Vai al contenuto

Progetto VPI


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come già ho accennato nel mio vecchio post "ripristino blocco m1r", ho intenzione di fare una vespa da VPI!!

Vorrei fare un bel lavoro, una vespa che perlomeno si distingua, so che ci sono dei prototipi davvero davvero ben fatti ed efficaci, ma è uno stimolo per fare meglio!!!

Quindi vorrei da voi un aiuto, consigli su tutti i fronti, per aiutarmi a sbagliare il meno possibile!

 

Per il telaio attualmente ho a disposizione un telaio special (malridotto, ma penso si possa recuperare!!) e un telaio pk!!! Cosa mi consigliate??

Io sono molto più propenso al telaio special, molto molto più bello esteticamente!!!!!

 

Per quanta rigurda il motore, come prima configurazione, avrei in mente questa soluzione:

 

m1a d. 60 con marmitta dedicata

carburatore VHSB 34

albero AM racing già testato e utilizzato con l'erre (da ribilanciare)

Campana 24/69 magari con pignone 25

cambio utilizzo il mio che già ho che è praticamente nuovo (DRT completo)

Frizzione ho una novità che svelerò quando chiudo il motore, ma è già utilizzata con successo da alcune persone molto competenti!!!!

Accensione Vtronic o pvl?Propendo più per pvl!!!!!

 

Ammortizzatori stage6

forcella zip (o quarz)

 

Come mi consigliate di rinforzare il telaio????

Impianto frenante cosa consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è sempre bene rinforzarlo come minimo con una sbarra traversa che va dall'altro le piantone centrale nella zona manubrio fin sotto il foro del rubinetto serbatoio , la puoi fare o fissa o mobile , io me la sono saldata ed è venuta benone !

 

Secondo te posso abbracciare l'attacco del motore?, ovviamente senza toccare l'originale!!!! Solo come rinforzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è sempre bene rinforzarlo come minimo con una sbarra traversa che va dall'altro le piantone centrale nella zona manubrio fin sotto il foro del rubinetto serbatoio , la puoi fare o fissa o mobile , io me la sono saldata ed è venuta benone !

 

Secondo te posso abbracciare l'attacco del motore?, ovviamente senza toccare l'originale!!!! Solo come rinforzo!!!!

Attendo al regolamento...a mio modesto parere ti conviene farlo tra la parte alta del cannotto di sterzo e la parte appena sotto la sella...e mi raccomando AVVITATO e non saldato!!! :D

...Rally da viaggio...Special da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo, tutto avvitato, solo che avendo un telaio molto molto rovinato sopratutto nel punto di attacco del motore, pensavo di irrobustirlo abbracciando il motore con una C, in maniera tala da lasciare il telaio invariato, ma con la dovuta robustezza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal
scusa ma nel vpi non c'è la limitazione del carburatore a 19?non vorrei dire una c...a

 

19 per le smallframe in classic (V1)

nella open (V2) puoi montare quello che ti pare.

 

rigurardo al palo il regolamento attuale prevede che può essere saldato o avvitato tra canotto sterzo e attacco sella e la zona tra barra e pedana deve essere chiusa da una paratia ben fissata.

 

se vuoi un consiglio la barra falla avvitata in modo che sia reversibile (io c'è l'ho saldata) e la fai andare come dice il regolamento tra canotto sterzo e attacco sella,nella zona del braccio motore ci saldi dei fazzoletti di rinforzo e passa la paura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie mille, per i consigli!!!!

Volevo chiedrvi se la forcella et2 va bene quanto quella zip, da quel che so sono molto simili, l'impianto frenante è lostesso? Visto che volevo fare l'impianto frenante discacciati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la differenza tra forcella ET2 e ZIP SP sta nel fatto che il disegno del mozzo è leggermente diverso (cambia un pelo la posizione della pinza) così come l'attacco del parafango!!! Ma comunque l'impianto frenante è identico!!!

CIAO MARCO....SARAI SEMPRE IL MIGLIORE!!! 58

Sono fiero di essere QUATTRINIANO

Il rimedio dell'incazzato....In moto a gas spalancato

 

http://www.fuorigiririmini.com

Link al commento
Condividi su altri siti

forcella zip sp e forcella et2 sono uguali cambia di poco la lunghezza del braccetto obliquo (quello della forcella et2 è più longo anche se non ricordo di quanto). per quanto riguarda il mozzo non cambia nulla, io ho entrambe le forcelle e sono intercambiabili senza problemi i mozzi.

Un consiglio che ti do vivamente visto che pure io sto facendo una vespa da pista per il VPI 2012 è quello di tornire 2,5 cm la forcella sulla base del cuscinetto inferiore in modo da abbassare l'avantreno :D ed alzare parecchio il posteriore, in questo modo in accelerazione ti sta ben piantata a terra e non tende ad impennarsi ogni volta spalachi il gas!

per i rinforzi visto che hai un telaio messo maluccio montaci le carene in vetroresina così riesci rinforzare anche tutto il tunnel centrale internamente con prolili o fazzoletti saldato oppure ancora meglio crei una sorta di scatolato dove poi ci avviti sopra lo scudo in vtr!

spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...