Vai al contenuto

...chi mi aiuta a mettere in sesto un buon 177?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi...ho giù il 177 polini perchè mi è partito un cuscinetto di banco dopo soli 5000 km.. :shock:

 

Per fortuna l'ho beccato in tempo e danni non ne ho fatti.

L'occasione però è buona per tirar fuori qualcosa da sto motore...Vi elenco i pezzi che ho...e vi do un budget..mi consigliate qualcosa voi esperti di large? So che col tasto cerca si trova molto..ma o trovo cose fuori dalla mia portata o cose banali tipo cilindro e marmitta p&p...

 

I pezzi!

177 Polini non ritoccato

Albero originale anticipato di 1 cm circa

Cambio P125X (vi dirò domani che quarta ho...)

Volano originale puntine oppure ape 1.5 kg

Collettore CDC e PHBH 28

Pignone 22 su primaria originale

Marmitta Leovince o padella...

 

Come budget ho poco...massimo 150 euro...più che altro vorrei rimanere nella filosofia del motore da giri,insomma non toccherei il cambio...Oppure se mettessi rapporti più lunghi ci vado bene con la Leovince?

 

Prima di aprirlo la velocità max era di circa 120 orari effetivi...ma con molti molti giri..chi mi chiarisce le idee sul mondo dei cambi e primarie large? O interventi buoni da fare su albero-valvola-cilindro?

 

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,non capisco...qui si parla di 120 orari effettivi come niente fosse...ma cavolo,come fate dico io!!!io ho un polini 177 rifasato,cioe tornito alla base di 4 decimi e messo guarnizione da un millimetro,squish 1,7 rapporti lunghi polini a denti dritti phbh 28 carter raccordati,marmitta simonini,non è niente di speciale,ma va veramente bene,il rapporto è lungo e la quarta stenta a tirarla,poi sono quasi 100 kg,a 120 ci arriva se mi schiaccio e se ho il vento a favore,ovviamente di contakm originale px...ho anche un primavera con m1l,viaggia veramente forte da far paura e il contakm lo scarica tutto,nel senso che la lancetta sparisce ben oltre i 120 orari(contakm primavera),io non capisco,ma sono sicuro che quella puo veramente fare sui 120 125 orari effettivi..e poi si sente,cavolo!!!mi dite come fate a far fare 120 effettivi con questa configurazione un px??secondo me 120 sono tanti,significa che di contakm sono quasi 140..sbaglio....ovviamente sto chidendo,non voglio dare pareri critici a nessuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1.7 in un polini è veramente tanto, originale è 1.1 max 1.2....

il rapporto di compressione, dai un occhio a queste due cosette e vedrai che la 4arta la tira...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cristian, anticipato o ritardato 1cm?

misure in mm non è che siano granchè, ma dentro certi limiti forse potrebbero anche andar bene per capirsi meglio, sei in grado di trasformarli in gradi?

puoi andare benissimo con la roba che hai, fai una valvola decente, raccorda tutto bene, rivedi un pò il ritardo dell'albero poichè puoi osare ancora, un anello di rinforzo nella frizione, dischi originali, una bella carburata e vedrai che vai bene, 68/22 è divertente, poi dipende cosa devi fare...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh,emi io ti dico ho il tacho prima serie (quello che solitamente segna meno)...a tachimetro sto attorno al fondoscala..il gps da sdraiato dietro il manubrio mi ha segnato qualche volta 121-122..ho anche io un et3 con parmakit e va molto di più..ovviamente cambia come li prende!

 

Comunque teit si hai ragione,sono ritardato di un cm...poi bè ci sono i raccordi...

 

Ma..ritardando ancora l'albero,poi si imbroda al minimo come fanno certe et3 quando si esagera con la fase di aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
Ma..ritardando ancora l'albero,poi si imbroda al minimo come fanno certe et3 quando si esagera con la fase di aspirazione?

 

ovviamente si

dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se prendi le istruzzioni polini, di carta ti dice 19mm di ritardo, e se polini ti dice una cosa del genere, vuol dire che cè ancora margine. allo stesso devi vedere la valvola...

quindi prima ti fai la valvola come ti piace e poi fai l'albero.

ti dico la teoria che sanno quasi tutti, puoi sicuramente aprire la valvola quando i travasi si chiudono e nello standar farla chiudere totalemte anche 10/13 mm dopo il pms.

se poi vuoi capire meglio, occorre fare delle prove, sicuramente è meglio andare a gradi e non a mm, prendere il tuo albero, il mezzo carter, cilindro e a banco vedere segnarti tutto, e da li iniziare a farti un poco di esperienza sul px, ma da li devi avere voglia di aprire e chiudere e con magari due alberi e fare modifiche, e se posso consigliarti, una alla volta poichè rischi di non capire quello che fai, e se hai giovamento in una o l'altra cosa.

consiglio, non molare il cilindro, controlla lo squish e carbura bene, il polini non ti delude mai, e ti diverti.... allo stesso tempo non è una "piccola"

SCUSATE PER I MM ma è per capirci.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la primaria stasera...monterò così:

 

177 di scatola

albero piaggio , ma con che fasatura di aspiraz.?

raccordi e valvola 2+2

28 a valvola

23-64 dd con cambio denti piccoli

volano ape riconato 1.5 kg

marmitta leovince (?)

 

Modifiche da fare ''home made'' per migliorare il tutto?

Fasature ideali per avere un bel motore pieno? Chi è così gentile da darmi un paio di dritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leovinci evitala fa solo tanto rumore ed ammazza la coppia se proprio devi mettere una semiespansione bvai di simonini oppure fatti fare una padella da Mega

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...