Vai al contenuto
FICHETTI96

CERTIFICATO CHE ATTESTI L'ANNO VESPA!

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi..finalmente trovata l'assicurazione adatta per 2vespe assieme trovo problemi con l'anno di una delle due.

 

Ho una pk prima serie del 83' che ho visionato essere dell'83' tramite il database su internet a seconda del numero di telaio.

Ho un duplicato del libretto che risale al 1989 e sul libretto essendo un 50' non c'è scritto che era stata immessa sul mercato e circolante dal 1983..

 

Inserendo comunque in questo sito:

http://www.scooterhelp.com/serial/ves.f ... mbers.html

 

la sigla della vespa v5x1t 0004896 mi dice risale al 1983..

 

Qualcuno di voi ha modo di sapere come si trova qualche certificato che attesti che questa vespa sia del 83'..a chi mi devo rivolgere?

grazie.ciao..vi prego risp..


PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto semplice ,alla piaggio!!! con 15,00 euro hai risolto!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao free..mi sapresti dire bene come fare o magari hai link contatti o altro..e la tempistica?

Grazie


PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da-V98-0001..al 2399 prima serie modello di c.c. (1946 ) --da 2400 fino al n..18079

seconda serie 1946 / terza serie 1947 quarta serie 1947

------------------------------------------------------------------------------

CILINDRATA 125

 

da-V1T-01...al...V15T-104096 __VESPA 125 DAL 1948 AL 1950 cambio bacchetta

 

da-V30T-104097...a...V33T-...1251820----------VESPA 125 DAL 1950 AL 1952 CAMBIO FILI

 

da-VM1T-01001...al...08830---VESPA 125 DAL 1952 dal ..08831 al..085870 ( 1953 )

 

da-VU1T-1001...al...7001---VESPA 125 economica detta U utilitaria del 1953 alle vendite fece fiasco

 

da-VM2T-085871 al..0100619 ---VESPA 125 DAL 1953-- dal..0100620 al..0176014 ( 1954 )

 

da-VN1T-01001..al..023000 -VESPA 125 DEL 1954 ( da..023001 -050100 VESPA 125 1955 )totali 49099

 

da-VN2T-050101..al..096569-vespa 125 DEL 1956 (fino al-0125600 vespa 125 1957 )fine faro basso

 

da-VNA1T-01001..al..010300-vespa 125 manubrio scomponibile motore mix 5% ( 1957 )

da-VNA1T-010301..al..068031 vespa 125 come sopra ( 1958 )

 

da-VNA2T-068032..al..0107007 vespa 125 manubrio scomponibile sempre motore mix 5% ( 1958 )

da-VNA2T-0107008..al..0116431 vespa 125 come sopra ( 1959 )

 

da-VNB1T-01001..al..016275 vespa 125 inizio mix 2 % del 1959- dal ..016276 al..080686 ( 1960 )

 

da-VNB2T-01001..al..034699 vespa 125 dal telaio 09001 modificato cavalletto di nuovo diametro

 

da-VNB3T-034700..al.. 054414 vespa 125 del 1961 nuovo manubrio fusione di alluminio

da-VNB3T-054415..al.. 090395 vespa 125 del 1962

 

da-VNB4T-090396..al.. 0136485 vespa 125 del 1963

 

da-VNB5T-01001..al..07070 vespa 125 del 1963 nuovo motore 4 marce DA..07070..al..043240 ( 1964 )

 

da-VNB6T-01001 ..al..07455 vespa 125 del 1964 dal..07456 al..035439 ( 1965 )fino al 037028 ( 1966 )

 

da-VNC1T-01001..al..04420 vespa 125 super del 1965 manubrio tipo primavera e tamburo autoventilato

da-VNC1T-04421.al.019044 ( 1966 ) fino al 023745 (1967)fino al 025076 (1968)fino al 025146(1969)

 

da-VNL2T-30001.al..35763 vespa 125 GT ( gran turismo ) 1966 nuove ruote dimetro 10

da-VNL2T-35764 al..54602 ( 1967 )fino al..65401 (1968 ) fino al..69847 (1969)fino al..73613 ( 1970 )

da-VNL2T-73614 al..75821 (1971 ) fino al ..78313 ( 1972 ) fine serie gt al..81582 ( 1973 )totali 51.581

 

da-VNL2T-100001 al..100751 inizio serie GTR manubrio tondo ( 1968 )dal 100752 al..107340 ( 1969 )

da-VNL2T-107341 al..112897 ( 1970 ) fino al ..117898 ( 1971 ) fino al ..124092 ( 1972 )

da-VNL2T-124093 al..128068 (1973) dal..128069 al..135902 (1974)dal135903 al..141381 (1975)

da-VNL2T-141382 al..145658 (1976 ) dal..145659 al..151788 ( 1977 )totali gtr prodotte 51.787 numeri

 

da-VNL3T-1101 al..7079 ( vespa 125 TS ) del 1975 dal ..7080 al..17818 ( 1976 ) totali vendute 29.804

 

da-VMA1T-1001 al..08392 ( vespa 125 ) nuova dal 1965.. --detta junior --

da-VMA1T-08393 AL..014781 ( 1966 ) dal.014782 al..018100 ( 1967 )fine serie con 17.099 pezzi

 

da-VMA2T-020001 al..22874 vespa 125 primavera (1967 ) prima serie scritte in corsivo

da-VMA2T-022875 al..031548 ( 1968 ) fino al..036266 ( 1969 ) fino al ..042299 ( 1970 )

da-VMA2T-042300 al..049703 ( 1971 ) al..060345 (1972 ) al..076660 ( 1973 )

da-VMA2T-076661 al..102258 ( 1974 ) al ..132239 ( 1975 ) al..152875 ( 1976 )

da-VMA2T-152876 al..175205 (1977 ) fino al.191713 ( 1978 ) fino al ..199672 ( 1979 ) al.207240 (1980 )

da -VMA2T-207241 al .220726 ( 1981 ) al .236477 ( 1982 )al.240329 ( 1983 )totale = 220328 fine serie

 

da-VMB1T-1101 al..8925 vespa 125 primavera ET3 nuova versione con accensione elettronica

da-VMB1T-8926 al..26810 ( 1977 ) al..51703 ( 1978 ) al..76045 ( 1979 ) al..100260 ( 1980 )

da-VMB1T-100261 al 129919 ( 1981 ) al..144679 ( 1982 ) al .145312 ( 1983 ) fine serie con 144311 pezzi

 

da-VNX1T-1001 al..5004 ( 1977 ) prima serie PX 125 --da 5005 al..32785 ( 1978 ) fino al 74935 ( 1979 )

da-VNX1T-74936 al..130379 ( 1980 ) fino al 195563 ( 1981 ) fino al 198248 ( 1982 )

 

da-VNX2T-1001 al..11295 ( 1981 ) seconda serie PX 125 E ( eliminate le puntine )

da-VNX2T-11296 al ..87953 ( 1982 ) fino al 135401 ( 1983 ) fine serie

 

da-VNX2T-135402 al..200001 ( 1983 ) inzio 125 PX ARCOBALENO - al 214890 ( 1984 )al 214895 ( 1985 )

 

da-VNX5T-1101 al..37161 serie 125 PX -T5 ( 1985 ) da ..3000001 al ..3005013 versione av.elettrico

 

da-VMX1T-1101 al..2850 ( 1982 ): 125 PK senza freccie : al .3592 ( 1983 ) al..8378 ( 1984 )

 

da-VMX5T-1101 al..14067 ( 1982 )=125 PK con freccie= al..41300 ( 1983 ) al..62606 ( 1984 )

 

da-VAM1T-3001001 al..3000070 ( 1983 ) 125 PK S AUTOMATICA al 30033666 ( 1984 )

 

da-VMS1T-1101 al.. 125 ETS versione sportiva della PK -dal 1984 >

da -VMS1T-3000001 > Elestart dal - 1984 >

 

da-VMX6T-1101-54751 dal 1985 - VESPA 125 XL

 

da-VVM1T-1101 a 20103 dal 1987 VESPA 125 PK XL PLURIMATIC

 

da-VMX7T- 1001 - ( 1991 ) vespa 125 FL2 4 MARCE

 

da-VNR1T-3000001- COSA 125

 

da-VNR2T-1001 COSA 2-125

------------------------------------------------------------------------------

 

CILINDRATA 150

 

da-VL1T-1001 al..8173 vespa 150 ( 1954 )fino a 17000 ( 1955 ) mix 5% chiamata struzzo & colombina

 

da : VL2T-17001 al..64970 ( 1955 ) fino a 93101 ( 1956 ) come sopra

 

da : VL3T-93102 al..130693 ( 1956 ) ---------fino a 132737 ( 1957 )

------------------------------------------------------------------------------

 

CILINDRATA 160

 

da : VSB1T-1.001 a 29.970 (1962) da 29.971 a 48.250 (1963)a 61.000 (1964)

------------------------------------------------------------------------------

 

CILINDRATA 180

 

Vespa 180 Rally

da : VSD1T-1.001 a 5.328 (1968) da 5.329 a 11.537 (1969) fino a 17.810(1970)

da 17.811 a 23.248 (1971) ---------da 23.249 a 26.884 (1972)

 

Vespa 180 Super Sport

 

da : VSC1T-1.001 a 3.120 ( 1964 )--------------da 3.121 a 19.720 ( 1965 )

da 19.721 a 25.673 ( 1966 ) --fino a 32.632 ( 1967 )--fino a 36.700 ( 1968 )

------------------------------------------------------------------------------

 

CILINDRATA 200

 

Vespa 200 Rally

da : VSE1T-1.001 a 4.4593 (1972) ---------------da 4.594 a 11.698 (1973)

da 11.699 a 21.939 ( 1974 )--------------------da 21.640 a 28.695 ( 1975 )

da 28.696 a 33.949 ( 1976 )--------------------da 33.950 a 40.265 ( 1976 )

da 40.266 a 41.774 ( 1978 )--------------------da 41.775 a 42.275 ( 1979 )

 

VESPA P200E

 

da : VSX1T-100 a 2.041 ( 1977 )------------da 2.041 a 15.227 (1978 )

da :15.228 fino a 36.559 ( 1979 )-----------da 36.560 a 73.334 ( 1980 )

da :73.335 a 116.614 ( 1981 )---------------da 116.615 a 160.000 ( 1982 )

da : 160.001 a 165.842 (1983)- fino a 184.910 -(1984) fino a 184.911 (1985)

 

VESPA 200 PX-E

 

da : VSX1T-300.001 a 304.224 (1983)---------da 304.225 a 424.579 (1984)

 

COSA 200

 

da : VSR1T-1.101 in poi cosa vi siete comprati ?

------------------------------------------------------------------------------

 

VESPA 50 N

 

da :V5A1T-1.001-a 6.960 (1963)-----------da 6.961 a 61.346 (1964)

fino a 92.876 (1965)-da 92.877 fino a 101.576(1965 portello motore unificato) da : 101577 fino a155.460 (1966) --------------da 155.461 a 190.977 (1967)inizio telaio allungato da : 200.001 a 213.564 (1967)----fino a 248.333 (1968)

da :248.334 a 275.620 (1969)--------------------------fino a 280.997 (1970) da 280.998 a 283.299 (1971) fine serie N .

 

VESPA 50 S

 

Serie destinata all'estero in quanto omologata 2 persone da : V5SA1T-1.001

fino al 2.104 (1963) ------fino al 10.479 ( 1964)

fino a 15.001 (1965) -----fino a 15.324 (1966) tutte con telaio corto .

dal 15.325 telaio unificato al 20.424 (1966) al 30.964(1967)fino al 31.000 (1968)

dal N.31.001 telaio allungato al 35.604 (1968)-al 40.250 (1969)- al 45.599 (1970)

al 48.980(1971)-----al 53.059 (1972) ----al 57:176 (1973)----al 62.228 (1974)

al 66.725 (1975)----al69.601 (1976)----al 74.977 (1977)----al 79.679 (1978)

al 89.185 (1979)---al 98.562 (1980)-----al 107.211 (1981)----al 111.891 (1982)

dal 111.892Nal 130.120 ( 1983 ) dal 130.121 in poi ( 1984)-------------------

 

VESPA 50 SUPER SPRINT

 

dal : V5SS1T_1.001 al 1.192 (1965) --fino al 2.207 (1966)--fino al 2.397 (1967)

fino al 2.793 (1968)-fino al 3.089(1969)-fino al 3.422 (1970)- fino al 3.525 (1971)

 

VESPA 50 LTelaio corto

 

da : V5A1T-500.001 al 502.972 (1966)---al 530.932 (1967)---al 535.321 (1968)

Telaio lungo da :540.001 al 549.484 (1967) -----da 549.545 al 595.321 (1968)

da : 595.322 al 630.615 (1969) -------------dal 630.616 al 637.063 (19702)

 

VESPA 50 R

 

da :700.001-a 702..503 (1969)--fino al 735.716 (1970)-----da735.717 inizio cerchio autoventilato fino al 759.612 (1971)-------------- al 804.164 (1972)

al 831.712 (1973)-- al 861.870 (1974)--al 878.151 (1975)--al893.568 (1976)

al 906.043 (1977)--al 914.139 (1978)--al 922.204 (1979) --al 930.986 (1980)

al 936.052 (1981)-----al 938.702 (1982)-----al 938.761 (1983) FINE SERIE R

 

VESPA 50 SPECIAL 3 M

 

da : V5A2T-1.001 a 2.015 (1969) ------------------da 2.016 a 34.257 (1970)

da 34.258 a 65.526 (1971) -----------------------da 65.257 a 96.013 (1972)

50 Special con ruote da 10 --------------da : V5B1T-6.427 a 42.385 (1973)

50 Special con 4 marce da : 42.386 a 86.507 (1974)--fino a 96.671 (1975)

da- V5B3T-1.101 a 48.014 (1975)- fino a 97.624 (1976) -fino a 154.615 (1977)

fino a 226.823 (1978)-------fino a 304.525 (1979)------ fino a 399.133 (1980)

fino a 506.189 (1981)-fino a 564.985 (1982)-fino a 565.056 (1983) fine special.

 

VESPA 50 SPECIAL ELESTART

 

Avviamento Elettrico Ruote da 9 -3 marce ----- " V5A3T-1.001 a 1.020 (1969)"

da 1.021 a 3.696 (1970)---da 3.697 a 4.833 (1971)---da 4.834 a 5.708 (1972)

V5B2T-1.001 a 1.106 -Ruote da 10 ( 1972 )-----fino a 1.932 ( 1973 )

fino a 3.208 (1974) fino a 3.667 ( 1975 )------fine serie 3 marce

V5B4T-1.101 a 1.282 Vesione 4 marce del ( 1975 )fino a 1.533 ( 1976 )fine serie

 

VESPA 50 SPRINTER ( Mercato Estero )

 

V5SS2T-4.001 a 4.160 (1971)-----fino al 4.364 (1972)-----fino a 4.515 (1973)

fino a 10.179 (1975)-------fino a 10.379 (1976)-------fino a 10.430 (1977)

da 10.431 a 10.549 (1978)--------da 10.550 a 10.579 (1979)---fine serie .

 

VESPA 50 PK

 

V5X1T-1.001 Inizio serie pk senza freccie fino al 2.839 ( 1982 )

da 2.840 a 10.350 ( 1983 ) da 10.350 a 17.512 ( 1984 ) fine senza freccie .

V5X2T-1.001 Inizio modello PK S con freccie fino al 28.492 ( 1982 )

da 28.493 a 117.290 ( 1983 )-----da 117.291 a 221.578 ( 1984 )

V5X2T-3.000.001 Mod. PK S Elestart. fino a 3.005.304 ( 1983 )

da 3.005.305 a 3.009.325 ( 1984 )----

 

VESPA 50 PK XL

V5X3T- ( 1985 > ) con inizio telaio 3000001 >Elestart

 

VESPA 50 PK XLS

V5S2T -...........dal 1986 >

 

VESPA 50 RUSH

da V5X4T-.............1988 > da 3000001 > Elestart 1989 >

 

VESPA 50 N

da V5X5T -...1990 >

 

VESPA 50 FL

da V5N1T -...........1990 >

 

VESPA 50 N AUT.

da-V5P1T...............1990>

 

VESPA 50 SPEEDMATIC

da -V5P2T............1990 >

 

VESPA 50 HP

da -V5N2T...............1991 >

------------------------------------------------------------------------------

 

CILINDRATA 80

 

VESPA PK 80 S da-V8X5T....1982 >

VESPA PK 80 S Aut.da -VA81T......... 1984..>da - 3.000.001 Elestart

VESPA P 80 X da-V8X1T-40608...... >1981/1982

VESPA PX 80 E da-V8X1T -40609 >45710 ...1983 >

------------------------------------------------------------------------------

CILINDRATA 100

 

VESPA 100 da-V9B1T........1978>1983

VESPA PK 100 S da-V9X1T.....1982..>con telaio 30000001 >Elestart

VESPA PK 100 XL da - V9X2T.....1986....>

------------------------------------------------------------------------------

CIAO A

Abbreviazioni usate

C7N1T - 1001 > 236283 ____________ 1967 > 70 ___________ C7NA = C7A

C71T - 1001 > 236283 ____________ 1967 > 70 ___________ C7EA = C7A

C7V1T - 1001 > 236283 ____________ 1967 > 70 ___________ C7VA = C7A

C9N1T - 1001 > 236283_____________1967 > 70 ___________ C9NA = C9A

C9E1T - 1001 > 236283_____________1967 > 70 ___________ C9EA = C9A

C9V1T - 1001 > 236283_____________1967 > 70____________C9VA = C9A

 

CIAO SPECIAL

 

C7E1T - 800001 > 842252___________1969 > 70 ______________C7E = SP

C7V1T - 800001 > 842252___________1969 > 70 ______________C7V = SP

 

CIAO R

 

C7N1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C7NR = C7R

C7E1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C7ER = C7R

C7V1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C7VR = C7R

C7V2T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C7VR = C7R

C9N1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C9NR = C9R

C9E1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C9ER = C9R

C9V1T - 1000001 > 1289475_________1970 > 72_______________C9VR = C9R

 

CIAO LUSSO

 

C7E1T - 2000001 > 2050000 _________1970 > 72 __________________C7EL

C7V1T - 2000001 > 2050000 _________1970 > 72 __________________C7VL

 

CIAO SUPER COMFORT

 

C7E1T - 2050001 > 2150000 _________1970 > 72 __________________C7E SC

C7V1T - 2050001 > 2150000 _________1970 > 72 __________________C7E SC

C7V3T - 2050001 > 2150000 _________1970 > 72 __________________C7V SC

 

CIAO ARCOBALENO


Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio ma magari bastasse solo questa tabella per l'assicurazione..

 

Ora poi sorge il problema che con la nuova normativa in cui si rifanno i libretti non so se poi sul nuovo libretto mi riportano la data del duplicato cioè 1989 e quindi non della prima immatricolazione?!

Certificato d'origine ho visto che vogliono 30euro ma la tempistica è di un mese..il tutto per dire che la vespa risale all'83'..ma se la pk senza frecce dopo l'84' non l'hanno più costruita che cavolo mi chiedono in assicurazione di certificare che la vespa è stata costruita prima dell'85 che è una condizione fondamentale per la stipula della polizza!


PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la data del duplicato la devono mettere per forza,altrimenti risulterebbe come nuoco,e siccome nuovo non puo essere perchè non catalitico,fai te le conclusioni..


Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , scusa per "l'errore" del prezzo ( pensavo che avevi bisogno anche delle caratteristiche tecniche) insieme costano 42,00 euro ,singolarmente 30,00, il discorso è molto semplice, purtroppo come accade sovente in italia se la burocrazia fa un'errore ce ne vuole per sanarlo ,percui se hai la vespa con estetica originale consiglio a te e a tutti coloro che hanno una vespa 50 ( ossia un ciclomotore per il nostro cds) di fare una iscrizione dello stesso all'asi o alla fmi( a seconda dei propi interessi) anche se per le 2 ruote fmi è piu'" indicata" ,...perchè? per tanti motivi ad esempio immagino ti occorra dimostrare che ha piu' di 25 anni per una polizza in convenzione con vespa club ..poi non ne avrai piu' bisogno ;-) se disgraziatamente qualcuno arreca danno al mezzo certificato come mezzo di interesse storico/collezzionistico deve risarcire in modo congruo al fine che il mezzo possa tornare a circolare come era e non svalutarlo! in diverse citta' dove ci sono i blocchi del traffico è consentito circolare( varia da citta' a citta') ecc ecc, percui è una spesa oggi che comunque ci si ritrova domani!! vedi www.service.piaggio.com/vintage 80081829(n°verde) cè un format da compilare ti arriva una mail ( p.s. nella parte dove si puo' comunicare richieste ecc , ad esempio chiedi al sig.LARI i colori e i relativi codici che la piaggio prevedeva per il tuo modello abitualmente ti rispondono via mail) con la mail fai il bonifico e gli invii via mail il CRO(DEL BONIFICO) ULtimamente in 10 giorni ho avuto a casa il kit completo !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok..grazie ragazzi..buona giornata.


PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

scusate ragazzi...io ho un px arcobaleno elestart VNX2T 30XXXXX MA il libretto è datato 1997...come può essere se la fine serie da come 1985?? :stica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

qualcuno ha il pdf della scheda di omologazione v5b1t?


 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ragazzi...io ho un px arcobaleno elestart VNX2T 30XXXXX MA il libretto è datato 1997...come può essere se la

 

fine serie da come 1985?? :stica

E tu ci credi che ho una special v5b3t 469xxx datata 12-1975 sul libretto? Cose da pazzi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ne fanno dentro di tutti i colori in mtc... io ho una hp 50 4 marce del 1984 >_>

 

Anche io sarei alla ricerca della sua scheda... ma dovrò rassegnarmi a chiedere certificato di origine alla piaggio x passarla fmi

Modificato da Piewankel

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!