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Targa Cinquantini!!


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  • Moderatore
Domanda: dopo la fatidica data in febbraio sarà comunque possibile ritargare o targare per la prima volta, un cinquantino?

Non è che poi ti dicono che se eri interessato dovevi svegliarti prima?

:B

Certo che si potrà! L'importante è non circolarci prima di aver fatto la nuova immatricolazione!

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

alla Motorizzazione di Lecco ritirano libretto e vecchio targhino, in un'ora ho fatto tutto (è agosto, le agenzie sono in ferie!)...targa belle nuova.

poco meno di 60 euro senza agenzia.

non ho chiesto di poter tenere il vecchio libretto e/o il targhino...sinceramente non me ne fregava nulla tenerli.

dato che non avevo fatto la revisione, l'ultima del era del 2008...sul libretto hanno scritto che non posso circolare fino a regolarizzazione del controllo periodico.

lunedì riapre il mio vicino di casa, glielo porto subito per farla.

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  • 1 month later...

salve gino

senti alla motorizzazione di palermo mi chiedono per la mia vespa senza libretto una dichiarazione d'officina ma non di un'officina qualsiasi ma solo di due officine cha a dire di alcuni impiegati della stessa motorizzazione anno la firma depositata però i meccanici in questione mi chiedono la cifra di 150 euri per avere la dichiarazione tu che mi dici e una cosa leggittima o la può fare qualsiasi officina questa dichiarazione?

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  • Moderatore
salve gino

senti alla motorizzazione di palermo mi chiedono per la mia vespa senza libretto una dichiarazione d'officina ma non di un'officina qualsiasi ma solo di due officine cha a dire di alcuni impiegati della stessa motorizzazione anno la firma depositata però i meccanici in questione mi chiedono la cifra di 150 euri per avere la dichiarazione tu che mi dici e una cosa leggittima o la può fare qualsiasi officina questa dichiarazione?

Scusa, ma stiamo parlando di un ciclomotore? :-?

 

Non sta scritto da nessuna parte che per reimmatricolare un ciclomotore ci voglia la dichiarazione di un meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e comunque, di norma, basta che il meccanico sia iscritto allacamera di commercio della provincia di pertinenza ed abbia la partita IVA.

 

La cosa mi puzza abbastanza! :evil:

 

Chiedi di parlare col direttore della motorizzazione e chiedi spiegazioni a lui.

 

Ciao, Gino

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fatto gino ho parlato con un ingegnere che è colui che cura queste pratiche è mi ha detto la stessa cosa che mi dici tu allora ho risparmiato un botto perchè un amico che ha un officina meccanica me la fa gratis ( mi deve molti favori ).

state attenti se siete di palermo che queste dichiarazioni le può fare qualsiasi officina meccanica in regola con le normali iscrizioni e licenze per lavorare in regola.

grazie sempre gino sei un grande

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  • Moderatore
fatto gino ho parlato con un ingegnere che è colui che cura queste pratiche è mi ha detto la stessa cosa che mi dici tu allora ho risparmiato un botto perchè un amico che ha un officina meccanica me la fa gratis ( mi deve molti favori ).

state attenti se siete di palermo che queste dichiarazioni le può fare qualsiasi officina meccanica in regola con le normali iscrizioni e licenze per lavorare in regola.

grazie sempre gino sei un grande

Non c'è di che, ma io resto sempre dell'idea che per i ciclomotori non è dovuta alcuna dichiarazione del meccanico, a meno che non siano stati coinvolti in un incidente grave. Infatti è la prima volta che sento di una richiesta del genere! :-?

 

Ciao, Gino

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  • Moderatore

UN saluto a tutti , senza aprire un'altro post vi informo che ogni motorizzazione applica la norma a piacere propio , nel senso di ritirare o meno il vecchio librettino o annullarlo! propio ieri ho fatto la pratica alla mctc di pescara ,tutto ok ( mi è stato restituito il libretto con la dicitura annullato) mentre alla mctc di l'Aquila non ne volevano sapere a meno che il mezzo non fosse iscritto FMI O ASI! , ALTRESI vi posso confermare che la mctc di campobasso , annulla il vecchio libretto e lo restituisce! ( N.B SENZA CHIEDERE versamenti ecc) lo specifico perchè mi è giunta voce di un versamento da 13,20 euro per farsi restituire il vecchio librettino! percui se tutti contribuiscono a dare informazioni sulle mctc a loro vicine l'utente puo' regolarsi! Per ulteriore chiarezza se qualcuno non lo sa' tutte le pratiche da fare c/0 la mctc non sono vincolate dalla residenza ma possono essere esplicitate c/o qualunque ufficio ubicato nella repubblica!!

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  • Moderatore
UN saluto a tutti , senza aprire un'altro post vi informo che ogni motorizzazione applica la norma a piacere propio , nel senso di ritirare o meno il vecchio librettino o annullarlo! propio ieri ho fatto la pratica alla mctc di pescara ,tutto ok ( mi è stato restituito il libretto con la dicitura annullato) mentre alla mctc di l'Aquila non ne volevano sapere a meno che il mezzo non fosse iscritto FMI O ASI! , ALTRESI vi posso confermare che la mctc di campobasso , annulla il vecchio libretto e lo restituisce! ( N.B SENZA CHIEDERE versamenti ecc) lo specifico perchè mi è giunta voce di un versamento da 13,20 euro per farsi restituire il vecchio librettino! percui se tutti contribuiscono a dare informazioni sulle mctc a loro vicine l'utente puo' regolarsi! Per ulteriore chiarezza se qualcuno non lo sa' tutte le pratiche da fare c/0 la mctc non sono vincolate dalla residenza ma possono essere esplicitate c/o qualunque ufficio ubicato nella repubblica!!

Sì, è vero, ogni ufficio fa un po' come gli pare ma, in questo caso, c'è una circolare estremamente esplicita e circostanziata (la puoi scaricare qui: http://www.vesparesources.com/forum/dow ... ile&id=219 ), per cui, se ti fanno storie strane, tiri fuori una copia della circolare e gli dici che si devono attenere a quella, altrimenti li denunci per omissione di atti d'ufficio, dopo averne avvisato la direzione centrale ed il ministero!

 

Vedrai che se ne fanno subito una ragione! :roll::twisted:

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...
se voglio demolire un ciclomotore con il targhino nuovo per usarlo su pista, come devo fare? si può o deve essere per forza schiacciato?

Non pagare più il bollo :TM

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  • Moderatore
se voglio demolire un ciclomotore con il targhino nuovo per usarlo su pista, come devo fare? si può o deve essere per forza schiacciato?

Vai in motorizzazione con la carta di circolazione e chiedi la sospensione dalla circolazione, consegni la carta di circolazione e ti verrà data un'attestazione in merito, da conservare se, in futuro, avrai intenzione di venderlo o reimmatricolarlo (con lo stesso contrassegno o un'altro). Il contrassegno lo conservi ed, eventualmente, puoi associarlo ad un altro ciclomotore.

 

Ciao, Gino

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se voglio demolire un ciclomotore con il targhino nuovo per usarlo su pista, come devo fare? si può o deve essere per forza schiacciato?

Vai in motorizzazione con la carta di circolazione e chiedi la sospensione dalla circolazione, consegni la carta di circolazione e ti verrà data un'attestazione in merito, da conservare se, in futuro, avrai intenzione di venderlo o reimmatricolarlo (con lo stesso contrassegno o un'altro). Il contrassegno lo conservi ed, eventualmente, puoi associarlo ad un altro ciclomotore.

 

Ciao, Gino

 

ok, quindi il ciclomotore non risulta più mio a tutti gli effetti? se va in mani sbagliate e succede qualcosa non ne viene niente a me?

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  • Moderatore

ok, quindi il ciclomotore non risulta più mio a tutti gli effetti? se va in mani sbagliate e succede qualcosa non ne viene niente a me?

Se lo hai venduto, e chi lo ha comprato ci ha messo su il suo contrassegno, perché dovrebbero cercarti?

 

Comunque, in caso di vendita, è sempre bene fare una scrittura privata di vendita segnadosi bene le generalità dell''acquirente e facendosi dare una fotocopia del documento e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Buonasera, vi pongo un quesito

Se si va a fare la nuova targa con un vecchio libretto del 1980 leggibile maplastificato, fanno storie?

l'ACI già mi ha consegnato il nuovo con la traga ma la signora dell agenzia mi ha detto che quando lunedì andrà in motorizzazione e vedranno il vecchio plastificato, quasi sicuramentemi bloccheranno tutto e dovrò fare il collaudo...è possibile? A qualcuno è capitato?

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visto che nessuno ha risposto, vi faccio sapere come sta andando...

Ho chiamato l ACI e sembra che sia filato tutto liscio però non hanno potuto premere per farmi ridare il vecchio...finalmente il nuovo non è stato bloccato in attesa di collaudo, visto che mi avevano detto che c'era il rischio...

Ora visto che c'è una minima possibilità che ci sia un imprevisto mi ha detto che se non ricevo nessuna telefonata nei prossimi 2 o 3 gg posso stare tranquillo al 100%

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

visto che nessuno ha risposto, vi faccio sapere come sta andando...

Ho chiamato l ACI e sembra che sia filato tutto liscio però non hanno potuto premere per farmi ridare il vecchio...finalmente il nuovo non è stato bloccato in attesa di collaudo, visto che mi avevano detto che c'era il rischio...

Ora visto che c'è una minima possibilità che ci sia un imprevisto mi ha detto che se non ricevo nessuna telefonata nei prossimi 2 o 3 gg posso stare tranquillo al 100%

Allora, com'è andata?

 

Ciao, Gino

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Vi chiedo una cosa...io causa smarrimento ho rifatto il libretto nel 2005...fatto il collaudo in motorizzazione alla quale ho portato il certificato d'origine dove era specificato l'anno di fabbricazione (1981) ma non specificava nè giorno nè mese...sul nuovo libretto c'è la data del collaudo datato 2005...ora mi chiedo, come cacchio fanno a rifarmi il nuovo libretto scrivendo la data di PRIMA IMMATRICOLAZIONE?!? io ho solo una vecchia copia dell'assicurazione che avevo prima di aver smarrito il libretto dove è scritto solo mese e anno di immatricolazione...ma per il giorno?!?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Vi chiedo una cosa...io causa smarrimento ho rifatto il libretto nel 2005...fatto il collaudo in motorizzazione alla quale ho portato il certificato d'origine dove era specificato l'anno di fabbricazione (1981) ma non specificava nè giorno nè mese...sul nuovo libretto c'è la data del collaudo datato 2005...ora mi chiedo, come cacchio fanno a rifarmi il nuovo libretto scrivendo la data di PRIMA IMMATRICOLAZIONE?!? io ho solo una vecchia copia dell'assicurazione che avevo prima di aver smarrito il libretto dove è scritto solo mese e anno di immatricolazione...ma per il giorno?!?

 

beh per il giorno è tanto facile che impossibile.. dovresti trovare chi ha il telaio un numero prima ed un numero dopo del tuo, controlli sui loro li libretti e vedi giorno mese ed anno.. :ARSP

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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  • Moderatore

Vi chiedo una cosa...io causa smarrimento ho rifatto il libretto nel 2005...fatto il collaudo in motorizzazione alla quale ho portato il certificato d'origine dove era specificato l'anno di fabbricazione (1981) ma non specificava nè giorno nè mese...sul nuovo libretto c'è la data del collaudo datato 2005...ora mi chiedo, come cacchio fanno a rifarmi il nuovo libretto scrivendo la data di PRIMA IMMATRICOLAZIONE?!? io ho solo una vecchia copia dell'assicurazione che avevo prima di aver smarrito il libretto dove è scritto solo mese e anno di immatricolazione...ma per il giorno?!?

La data di prima immatricolazione, in assenza del libretto originale, non è possibile saperla, perché prima del 16 luglio 2006 non esisteva il registro dei ciclomotori. Quindi sulla nuova carta di circolazione hanno scritto l'unica data certa che avevano, quella riportata sul vecchio libretto.

 

Col certificato d'origine Piaggio ti certificano solo l'anno di fabbricazione, che ai fini della motorizzazione non è la stessa cosa. Ma ti vale per l'assicurazione e in caso volessi chiedere l'iscrizione ad un registro storico.

 

Ciao, Gino

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Anke tu stessa mia situazione con libretto rifatto?? perchè amici col vecchio libretto, rifacendolo mettono la data di prima immatricolazione e poi la data del passaggio a nuova targa

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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