Vai al contenuto

1 consiglio per 1 corsa corta da passeggio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi..

Vorrei chiedervi un consiglio per un corsa corta su una vespa 50 pk senza frecce..

Accetto consigli perchè sul corsa corta non ho propio esperienza..solo indiretta!

 

La mia intenzione era fare un motore che faccia 80-90km/h effettivi che tiri bene in salita anche se solo di prima ma in due passeggeri e deve trotterellare ai bassi andando piano..magari con una buona autonomia.

Sò che chiedo troppo ma se qualcuno mi da qualche esperienza personale per un motore affidabile da passeggio e che consumi poco ringrazio.

Di componenti ho:

102 dr rigato ma ho preso 2 fasce polini 102 penso vadano bene ugualmente no?!

campana 24-72

proma

carb 16-10 18-12 19-19

accensione 4poli con volano da 1,9 kg

ecc..

Posso comperare anche altri componenti e passare anche al cilindro 75.

Ho preso anche una misura dei travasi generica dei cilindri 75 e 102..per vedere la portata e dargli un carburatore adatto..

 

Avevo anche pensato ad un 75dr 3travasi con testa ribassata, 0,5-1mm di basetta sotto, una pelatina allo scarico in larghezza dato che ha dei simil booster, con carburatore 19 se necessario alesato a 20, campana 24-72, marmitta proma o originale che non ho e magari svuotata o rifatto il collettore a coni..c'è qualcuno che lo ha fatto?

 

 

Esperienze?!!

Grazie a chi mi aiuterà e ne discuterà con me.

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se ti può aiutare ti dico la mia configurazione.

102 polini

22/63

marmitta polini a serpentone

19 shbc

3 dischi con molla malossi.

squish a 1.4mm

accensione 6 poli con volano da 1.8 kg

tutto il resto orginale

è perfetta!

i 30 km litro li vede facili facili, prende i 90 effettivi se ti abbassi è silenziosa e dura..

magari se tipo raccordi i travasi adotti uno scarico migliore e comprimi riesci ad avere la coppia e la potenza che mancano a me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo mitch..grazie..ho saputo che il polini 102 è una buona base anche per qualcosa di più estremo e già di scatola è il classico che va bene..ma poi per i viaggi lunghi come si comporta riguardo l'affidabilità?

 

 

Altre configurazioni..su dai ragazzi..non fate i timidi!

Gradirei sentire le vostre idee..

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, un mio amico cercava una configurazione simile. Lui pesa 120 Kg e a volte carica la sua morosa.

 

La scelta è ricaduta su 102 Pinasco alluminio.

24/72,

lamellare (la valvola era rovinata),

19.19,

124° aspirazione - 185° scarico,

squish 0,9mm,

Proma,

accensione puntine e volano Special.

 

Molto divertente, non avevo mai lavorato il pinasco in alluminio ed è stata una sorpresa. Il rodaggio l'ha fatto andando all'isola d'Elba. In Vespa, noi siamo di Modena. All'isola d'elba c'è andato anche lo scorso anno. La scorse estate c'è andato in riviera, la usa quotidianamente e spesso va sui colli modena dove ha la casa.

 

Con lui sopra fa 97 Km/h di GPS e all'attivo ha più 20.000...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te miniturb..

Questo 102 pinasco non lo conosco..ma da come mi dici non sarebbe male..che genere di elaborazioni gli ha fatto?

Ma un 19 basta per questo pinasco?

Se fosse a valvola..che ne pensi? lamellare ha eliminato anche la valvola?

 

Ciao..

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo mitch..grazie..ho saputo che il polini 102 è una buona base anche per qualcosa di più estremo e già di scatola è il classico che va bene..ma poi per i viaggi lunghi come si comporta riguardo l'affidabilità?

 

 

Altre configurazioni..su dai ragazzi..non fate i timidi!

Gradirei sentire le vostre idee..

in un giorno ho fatto 200 km circa, divisi in 100km (andata e ritorno) fermandomi solo per fare benza e non ha scaldato per niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti direi anche la mia di configurazione ma non è quello che cerchi.

per lo meno io farei un motorello del genere:

-110 polini con tutti i lavori che ci vanno dietro

-carburatore da 24

-frizione 4 dischi

-rapporti 24/72

-proma

Classica ma efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mitch..allora a me posson bastare 100km in continuo affidabili.

 

Ciao toni..grazie anche a te per l'idea..non sarebbe male..infatti vedendo l'area travasi dei 100 in generale è buona cosa un carburatore 24..ma poi i consumi!!!

 

Nessuno ha qualche esperienza di cilindri 75 ben settati oltre ai 102 che per farli andar bene occorrerebbe un carburatore almeno 19?

 

Grazie raga..qualche veterano dei cilindri corsa corta..

PRIMAVERA..FUGACE ARIA DI..VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh un mio amico ha il 75cc dr "6" travasi con tutto originale tranne marmitta leovince secsys.

faceva 80 km/h segnati, non scaldava una sega e consumava poco. Si parla di una hp 3 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se ti può aiutare ti dico la mia configurazione.

102 polini

22/63

marmitta polini a serpentone

19 shbc

3 dischi con molla malossi.

squish a 1.4mm

accensione 6 poli con volano da 1.8 kg

 

Ciao, sono nuovo del sito e molto inesperto.

Avevo una domanda ma se alla stessa configurazione mettessi l'accenzione vespa tronik da 1kg le prestazioni migliorerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzzo una lancia a favore del pinasco. ottimo cilindro, qualità eccelsa, e come costo siamo poco più del polini, ma abbiamo un cilindro in alluminio 8)

io farei:

-102 pinasco con una rivista allo scarico (alzarlo di un paio di 1 mm o 2 non sarebbe male), squish 1,2mm

-24 phbl

-albero con un anticipo classico

-una banana, (la nuova giannelli non è niente male)

-24/72

-4 dischi + disco bombato

-accensione originale, al limite un hp

 

motore infinito, i tuoi 100 di punta li fai, affidabile, consumi ridotti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzzo una lancia a favore del pinasco. ottimo cilindro, qualità eccelsa, e come costo siamo poco più del polini, ma abbiamo un cilindro in alluminio 8)

io farei:

-102 pinasco con una rivista allo scarico (alzarlo di un paio di 1 mm o 2 non sarebbe male), squish 1,2mm

-24 phbl

-albero con un anticipo classico

-una banana, (la nuova giannelli non è niente male)

-24/72

-4 dischi + disco bombato

-accensione originale, al limite un hp

 

motore infinito, i tuoi 100 di punta li fai, affidabile, consumi ridotti. :D

oppure una 22/63

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...