Vai al contenuto

Come modificare un parafango per freno a disco


vespatta

Messaggi consigliati

Molti di noi hanno interpretato in diversi modi come modificare un parafango anteriore per adattarlo ad una forca con freno a disco. C' è ci taglia, chi allarga, chi piega e chi bestemmia, ma mamma Piaggio, nel 53, con quella vespa " sfortunata" , oggi una delle più ricercate, ci mandava già un messaggio. Ecco finalmete spiegato quale forme deve avere un farafango per forca a disco in stile Piaggio.!!! :D Che ne dite?

 

 

URL=http://img641.imageshack.us/i/vespa125u1953.jpg/]vespa125u1953.jpg[/url]

 

Uploaded with [url=http://imagesh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

nulla da eccepire ma, io vorrei fare un lavoro il piu' invisibile possibile!! ho una 50 special ; presa forcella rush e riforata su bloccasterzo, bitubo "short" modificato + Piastra superiore, fresato biscotto e portapinza per recuperare "offset" ; adesso DEVO montare il parafango originale.

Se qualcuno ce l'Ha fatta (davvero) e volesse dirmi come , gliene sarei ovviamente grato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da eccepire ma, io vorrei fare un lavoro il piu' invisibile possibile!! ho una 50 special ; presa forcella rush e riforata su bloccasterzo, bitubo "short" modificato + Piastra superiore, fresato biscotto e portapinza per recuperare "offset" ; adesso DEVO montare il parafango originale.

Se qualcuno ce l'Ha fatta (davvero) e volesse dirmi come , gliene sarei ovviamente grato !!!

 

Devi allargarlo niente da fare... o lo tagli nel centro e ci aggiungi una banda e lo risaldi oppure gli fai la bozza sul lato magari con una lamiera sagomata che rispetta i due bordini che ha in origine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da eccepire ma, io vorrei fare un lavoro il piu' invisibile possibile!! ho una 50 special ; presa forcella rush e riforata su bloccasterzo, bitubo "short" modificato + Piastra superiore, fresato biscotto e portapinza per recuperare "offset" ; adesso DEVO montare il parafango originale.

Se qualcuno ce l'Ha fatta (davvero) e volesse dirmi come , gliene sarei ovviamente grato !!!

Per avere un "look" il più possibile originale devi riportarti alle quote originali di altezza (dovresti averlo già fatto con l'ammortizzatore, anche se non ho capito cosa intendi con bitubo short) e recuperare il disassamento del portapinza px '98 rispetto alla forca pk.

avendo sbattuto la testa contro questo problema, io e whine ci siamo disegnati un portapinza ad hoc e fatto fare dal pieno, così abbiamo risolto il problema del disassamento e il parafango ci sta giusto, L'alternativa era spostare i fori del portapinza px tappando i vecchi con saldatura, fare i fori nuovi e fresare qua e la..cosa che abbiamo fatto ma poi non mi sono fidato di far tenere l'ammortizzatore su dei riporti di saldatura di alluminio. (l'alluminio saldato crea delle HAZ-zone termicamente alterate nei pressi delle quali i parametri di resistenza meccanica dell'alluminio calano drasticamente, se vuoi approfondire vedi uni env 1999.1.1 cap5).

se riesco domani metto foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi - Per bitubo-short intendo l'ammortizzatore che SIP vende gia' modificato accorciato 7011500 e la forcella del pk rush e' accorciata di 3 centimetri .

Il portapinza PX Grimeca lo ho fresato di 3 millimetri ed i fori dell'ammortizzatore tappati risaldandoli e riforando con nuove quote piu' interne (circa 3 mm) per recuperare offset come sul biscotto....domanda: di quanto hai spostato il posizionamento dell'ammortizzatore all'interno per "calzare" il parafango? Considerando che il Bitubo e' tra i piu' "piccoli" come ingombri e che il serbatoio esterno dell'ammortizzatore "passa" a 3 mm dal piano di appoggio della vite superiore della pinza freno...cosa intendi per "ci sta giusto"? aspetto le foto per vedere meglio...e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

intenti questo?

http://www.sip-scootershop.com/en/products/shock+absorber+bitubo+shorte_pv035yavk

265 euro!! :sco

guardando al volo la foto mi sembra che abbiano spostato anche i fori di attacco per recuperare qualche mm, giusto?

In realtà se confronti l'attacco ammortizzatore al piatto ganasce pk con la posizione del portapinza grimeca vedrai che sono i mm che ti mancano per tornare giusto.

comunque stasera se mi ricordo porto la m.fotografica in officina e ti faccio vedere come ho fatto io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' quello..Guarda il codice 7011500 (e' la versione accorciata/modificata di quello del pk- comunque 255 euro!) l'interasse dei fori del PK e' minore di quello degli ammortizzatori PX.

Il recupero che menzionavo prima non e' in verticale ma in orizzontale (l'ammortizzatore quindi si avvicina di piu' al mozzo ruota) perche' fresando il biscotto la ruota recupera off-set ma l'ammortizzatore "va in fuori" quindi devi lavorare anche di li per lo meno per recuperare il piu possibile.

Le foto del parafango montato e dintorni comunque sono sempre bene accette....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del lavoro del disco con parafango orginale che ho fatto con whine..mi preme dire che il tutto è frutto della sua melona,

I lavori sono ancora in corso ma il tempo è sempre poco..

metto anche la foto del portapinza appena uscito dal centro di lavoro :-D

post-832-0-70644900-1405088265_thumb.jpg

post-832-0-20094200-1405088302_thumb.jpg

post-832-0-61830000-1405088329_thumb.jpg

post-832-0-89353100-1405088351_thumb.jpg

post-832-0-26370100-1405088378_thumb.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Chapeau per il pezzo! Ma le quote (se vuoi dirlo) dove differiscono dall'originale? Guardando la foto, l'ammortizzatore sembra essere piu' all'interno di 4/5 mm...

ma poi... ne hai una copia da vendere di quel mozzo?

ti allego il disegno di quello che ho misurato io partendo da un portapinza px'98

 

visto che gli spazi sono veramente al minimo io ho diviso i 12mm recuperando 9mm sul portapinza e 3 mm spostando verso l'interno i fori dell'ammortizzatore (yss per zip SP), altrimenti avrei quasi sfondato in corrispondenza della "nicchia" per far passare i bulloni che tengono il disco. ad esempio whine ha recuperato tutto sul portapinza, ma io ho preferito avere ciccia lì piuttosto che sugli attacchi dell'ammortizzatore (poi rinforzato con due contropiastre).

 

Ti ricordo che per fare stare il parafango in pos originale devi riportarti anche le quote di attacco del parafango. (DOVREBBERO essere 1cm e 1,3cm (rispettivamente anteriore e posteriore) rispetto alla forcella che hai tu

se ti servisse un portapinza ci sentiamo in MP

post-832-0-78651300-1405337091_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

messaggio per Batgins: dimmi come contattarti, all'indirizzo Web del tuo profilo ho lasciato recapito...ma forse ho sbagliato recapito...? comunque con le quote parafango ci sono (altezza ant/post). Sono fermo ora con il mozzo portapinza perche' con il Bitubo (che ha il serbatoio separato "dietro") in proiezione va a coprire la vite superiore della pinza; quindi non riesco piu di tanto ad avvicinare l'ammortizzatore al disco per "compattare" come andrebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

messaggio per Batgins: dimmi come contattarti, all'indirizzo Web del tuo profilo ho lasciato recapito...ma forse ho sbagliato recapito...? comunque con le quote parafango ci sono (altezza ant/post). Sono fermo ora con il mozzo portapinza perche' con il Bitubo (che ha il serbatoio separato "dietro") in proiezione va a coprire la vite superiore della pinza; quindi non riesco piu di tanto ad avvicinare l'ammortizzatore al disco per "compattare" come andrebbe....

 

batgins@gmail.com

che pinza hai? non ho ben presente l'ingombro posteriore di quell'ammortizzatore. comunque se non riesci a spostarti internamente il piede dell'ammortizzatore non hai molte alternative se non quella di tagliare/modificare il parafango. Se ce l'hai sotto mano mi potresti dire lunghezza molla a riposo e diametro, e la distanza in proiezione del serbatoio dagli attacchi che magari potrebbe essere il prossimo investimento..sarei curioso di capire se la differenza con il bitubo "originale" sta solo nel fatto di aver compresso la molla di più (come ho fatto io) o se hanno messo anche una molla più corta..avevo una foto fatta di taglio, secondo te ci potrebbe stare? (non guardare cerchi e viti diverse fra loro..è un pre-montaggio ;-) )

post-832-0-77824600-1405671258_thumb.jpg

Modificato da batgins
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ok.. si parte ! Pinza originale o Sip come la tua -- altezza molla a riposo (decimo piu, decimo meno) e' di 149 mm - diametro esterno molla 55 mm - diametro filo molla 7.2 mm.(la molla dovrebbe essere specifica).

Il serbatoio separato od esterno si sporge verso la pinza di 52 mm circa dall'attacco sul portapinza (piu' altri 18 circa per il pomolo della regolazione). Praticamente il corpo centrale del serbatoio copre la vista perpendicolare della vite superiore della pinza andandola a toccare !! ; devo sostituire la vite con una brugola conica che "entra" nel portapinza rimanendo cosi "a filo" del piano di appoggio della vite ma cosi riesco a recuperare solo 5 o forse 6 mm in totale.

Guardando la tua foto, secondo me il bitubo non ci sta...l'ammortizzatore sembra molto dentro..(per quello che vedo e posso capire dalla foto..)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...