Vai al contenuto

Metodo per verificare tenuta valvola


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao,

esiste un metodo per verificare se la valvola sul carter tiene perfettamente ?

Tempo fa ho letto su un forum di versare del liquido (benzina o olio, non ricordo perfettamente) nella valvola, e vedere se il liquido rimane li per un certo tempo , ma purtroppo non ricordo bene la procedura.....qualcuno per favore puo' darmi qualche dettaglio in piu?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pavesini...... mai provati con l'olio?.... :laugh:laugh

 

Io per vedere la tenuta di una valvola.....metto l'imbocco aspirazione in verticale.....lo blocco in morsa,

metto la spalla dell'albero in maniera che copra la valvola,e poi ci verso dell'olio....(olio motore) all0interno dell'imbocco aspirazione....lo lascio li e controllo se il livello scende o resta tale....nel primo caso cerco di scoprire da dove trafila.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

l'informazione di chiccopeso e' ottima, non l'avevo mai sentita, ma il mio problema e' che la valvola dovrebbe essere stata ripresa in qualche modo, infatti la spalla dell'albero la sfiora da un lato.

 

Cercavo proprio il metodo dell'olio, ma in certi topic dicono che non deve scendere in un'ora....in altri in 1 minuto....c'e' una bella differenza....QUAL'E' LA RISPOSTA DEFINITIVA?

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola a 5 centisimi funziona alla grande...anche con valori superiori funziona.

 

io per valutare le valvole mi affido quasi esclusivamente all'occhio...se non è rigata eccessivamente e vedo che non è stata lavorata o rifatta siamo a metà dell'opera...poi monto l'albero e vedo se la spalla chiude bene il lato centro-carter che è il punto più critico, e vedo se tra albero e valvola non c'è troppa "luce"...se ho dubbi provo con dell'olio...se la cava mi si svuota in 2-3 minuti la valvola funziona...se i tempi si allungano va sempre meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta , dopo 5 minuti c'era parecchio olio ancora sulla valvola.

 

Ora il dubbio e' un'altro....la spalla dell'albero (albero nuovo appena montato) ,solo in corrispondenza dello spinotto della biella, va a strusciare sul labbro infewriore della valvola. L'albero non si blocca, ma facendolo ruotare si sente che struscia e si vede sulla spalla una zona di 2 cm che e' piu' lucida.

 

Cosa posso fare? Si sistemera' da solo dopo un qualche tempo d'uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta , dopo 5 minuti c'era parecchio olio ancora sulla valvola.

 

Ora il dubbio e' un'altro....la spalla dell'albero (albero nuovo appena montato) ,solo in corrispondenza dello spinotto della biella, va a strusciare sul labbro infewriore della valvola. L'albero non si blocca, ma facendolo ruotare si sente che struscia e si vede sulla spalla una zona di 2 cm che e' piu' lucida.

 

Cosa posso fare? Si sistemera' da solo dopo un qualche tempo d'uso?

 

I carter sono chiusi?pronti al montaggio del gruppo termico?

Se si....la strada è questa(Metodo imparato da Sartana e funziona)

Punzone di rame,ottone,allumino(non ferro o acciaio)

Posizioni il punzone dove tocca e gli dai un bella botticina,non una carezza,ma nemmeno distruggere il carter...una pacca secca...

poi provi a girare....

rifai di nuovo se tocca...

 

Però....c'è sempre un però....

Giusto l'altro ieri mi è capitata un cosa simile...e i problema era il cuscinetto che lavorava un pelino storto causa del leggero sporco lato frizione....quindi non andava perfettamente a pacco....

Quindi se dopo 2/3 pacche non succede nulla....meglio che riapri e controlli....

Buon Lavoro

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...