Vai al contenuto

Amt 176 (anticipato per ets)...chi lo conosce?


Messaggi consigliati

Per il mio polini a valvola avevo in mente di lavorare un mazzucchelli amt 174 (è la copia dell' originale ets, cono 20 e cuscinetto da 25) già in mio possesso. Ora però vorrei darlo in regalo ad un mio amico che sta preparando un polini anche lui e che si trova in una situazione lavorativa svantaggiata.

Avevo in mente di prendere un albero nuovo e mi era andato l' occhio sul mazzucchelli amt 176 che in pratica è la versione anticipata per ets, sempre con cuscinetto da 25. Qualcuno lo conosce? Monta la biella tipo supercompetizione? Come siamo come fasature? Visto che si tratta di un albero per motori più spinti, lo spinotto ha maggiore interferenza?

Grazie in anticipo per le risposte.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

io monto proprio un AMT 176 ets sul falc lamellare al carter con espa falc

 

l'ho montato senza fargli nulla di nulla nessuno spinotto saldato, niente, così com'è e tiene alla grandissima

 

monta la biella "tipo kart" (come circa definita da mazzucchelli) e devo dire che mi piace proprio, mi dà un bel senso di rigidità

 

come gabbia sotto il 176 usa quella bella e argentata mentre il 174 all'asse di accoppiamento usa una gabbia straccissima in ferraccio (ma c'è un motivo)

 

sia il 174 che il 176 però hanno lo stesso asse di accoppiamento il che significa che anche se il 176 monta biella top e gabbia top, l'asse è sempre quello con la conclusione di aver visto 176 sbiellati proprio sull'asse di accoppiamento (non a me però e probabile dopo migliaia di km)

 

parlando con un produttore di bielle da competizione gli chiesi di sta cosa e mi disse che il "biella kart" per fare un bel lavoro avrebbero dovuto metterci un asse migliore come normalmente si fa quando si sale di qualità, ma comunque i mazzu son così, una mezza via tra una certa qualità e non (ma ripagata dal fatto che 174 e 176 non costano molto)

 

come fasatura tra i due ho dato una rapida occhiata tra il 174 e il 176 e in effetti il 176 risulta avere un'apertura maggiore di anticipo aspirazione ma non so dirti quanto che usandolo sul lamellare al carter non mi interessava saperlo

 

per il tuo polini secondo me fai benissimo a prenderci un 176 ma penso che comunque anche il 174 che hai dato al tuo amico possa andar bene, io il 174 l'ho sbiellato dopo pochi litri con oltre 25 cv e con % olio al minimo quindi penso che il tuo amico possa stare tranquillo :D (ps per cronaca la gabbia ferracciata era mezza fusa, qualità pessima ma il 174 è il sostituto dell'originale ets con 7cv, il 176 la versione giusta per motori spinti quindi non dò torto a mazzu non potevo pretendere di più dal 174 anzi poveraccio ehe :et3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto anch'io quell'albero x fare il mio c3 ghisa anche x il prezzo abbordabile e una volta preso in mano x quell che se ne dica sui poveri alberi mazzucchelli a me non sembra così male poi x il lavoro che deve fare sul polini mi sembra che basti e avanzi ,unica accorgimento è il cuscinetto ,che x montarlo su carter et3 ha bisogno di un rasamento da 2mm e un paraolio diverso x il resto tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrimissione,ma a voi la biella di questi alberi piace così tanto?a me faceva venire i brividi a vederla e difatti ne ho pagato le conseguenze entrambe le volte che le ho usate...poi ho visto il perchè...avete mai provato a chiuderne una in morsa da un lato e tirarla con una mano?si piega come fosse di stagno anche solo a sfiorarla...personalmente rimango fedele a quelle ramate standard..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

TM mi piacerebbe sapere cosa ti è successo con la biella mazzu kart....

 

non ho fatto la prova che dici e magari hai ragione tu solo che a vederla la preferisco alla ramata poi che sia peggio può essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
e del 178 che mi dite?

 

AAAARGH! CIOCABèK! ho commesso un errore grossolano!!

 

monto il 178 non il 176 che dal 176 si differenzia dalla biella..

 

ricapitolando:

 

174 biella ramata

176 biella cromata sezione ogiva (biella come il AMT 186)

178 biella sempre cromata ma definita tipo kart e sezione diversa dal 176

 

:M

 

comunque già il 176 ha "l'anima racing" con gabbia sotto argentata e biella cromata :twisted::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato proprio ora sul sito mazzucchelli.....per fortuna che era solo una riga sotto il 176....mica lo avevo visto :M

Ma la differenza di prezzo è elevata?

Visto che ormai il 174 ho deciso di darlo al mio amico e ne ricompro uno nuovo tanto vale prendere il 178 se è meglio.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

le bielle con cui ho avuto problemi (io intendo quelle che hanno lo stelo con quelle due asole per lato con scritto mmc(mi pare)si sono piegate dopo poco,una sul malossi,l'altra sull'mr...alla seconda rottura,ho fatto la prova per caso chiudendola in morsa,e da li mi son mangiato i .......

intendiamoci anche le altre si piegano,ma non così facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

at miscela: si sul 176 la biella non ha scritte, ma sul 178 ce l'ha ;-)

 

at TM400: ora ti farò inhazze (ma non è mia intenzione) ma secondo me vi è sfuggito qualcosa per ridurre una biella come la descrivi....si sa che quando c'è un problema di cedimento meccanico segue sempre una spiegazione all'accaduto e mi par strano che una biella 2t per quanto straccia si possa piegare o rompere come a te accaduto con cilindri vespa

 

cose del genere posson succedere quando si hanno fortissimi incrementi di compressione in camera di scoppio, vedi l'entrata di acqua o olio, per il resto nei normali usi (tra l'altro neanche cilindri spintissimi) quelle cose non dovrebbero succedere...

 

secondo me la biella del 178 è la meglio dei 3 alberi, ma come dicevo non ho provato a piegarla (non vorrei farlo dato che significa aver gettato l'albero o riaperto per il problema) ma dico che con la prova che hai fatto può essere risulti migliore la ramata ma piegare le bielle c'è qualcosa che è andato storto ma non perchè son stracce le bielle, secondo me...

 

questo è il mio 178 montato

 

normal_ALBERO_ETS_178_FALC_CARTER_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...