Vai al contenuto

GUIDA - Come montare le sfere del cambio small


Dany86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, riporto le argomentazioni tratte dal post inerente all'argomento, in modo da creare una guida utilizzabile per tutti.

 

Partendo dal presupposto che ognuno con l'esperienza maturata si è sviluppato un metodo personale (a volte anche inconsapevolmente condiviso da altri), l'intenzione mia è quella di raggrupparli tutti, in questo modo il lettore avrà davanti la scelta e userà il metodo che gli piace/gli riesce di più.

 

io ho una tattica velocissima e ci riesco da solo al primo colpo...allora, fisso l'albero in morsa dal perno del cuscinetto dietro, oppure anche per la parte grossa, è lo stesso. poi presento la crocera un pò storta in modo che la prima sfera che faccio cadere nel foro rimanga dentro. quindi metto la molla, sempre tenendo ben ferma la crocera, e sopra la molla la seconda sfera che rimane la. poi prendo un cacciavite piatto che passi nella gola della crocera, tenendolo parallelo alla gola premo sfera e molla e quando arrivo alla base della gola, tac, spingo la crocera e fatto!!! è un lavoro da 10 secondi, devo sempre farmi un attrezzetto con una nicchia in modo da spingere meglio la sfera, ma il cacciavite va più che bene.

Vespalucone ha fotografato l'intero procedimento:

Metodo JJ999, utile per chi non avesse una crocera in più.

 

metto la crociera inclinata

0301012.jpg

 

premo sfere e molle con un cacciavite che passi nell'intaglio

0301013.jpg

 

infilo la crociera e il gioco è fatto

0301014.jpg

 

Altro sistema:

io ho una vecchia crocera alla quale ho tagliato un braccetto, la infilo rovescia e metto dentro pallina molla e altra pallina dove devono stare poi appoggio il braccetto tagliato e tengo stretto; infilo in morsa in modo che tenga il braccetto tagliato e quello opposto ma senza che arrivi a stringere anche il mozzo che quindi è libero. Fatto questo appoggio una crocera sull'altra e via.

 

Di nuovo grazie a Vespalucone:

metodo Whine, utile se si ha una crocera da sacrificare una volta e tenere poi tra gli attrezzi.

 

attrezzatura: una crociera vecchia tagliata

0301006.jpg

 

inserisco la crociera tagliata nella parte opposta del perno cambioe dall'altra la crociera nuova

0301007.jpg

 

inserisco sfera molla sfera

0301008.jpg

 

utilizzo il pezzetto di crociera tagliata e spingo giù la molla

0301009.jpg

 

spingo la crociera nuova verso quella tagliata in maniera che si muovino attaccate

0301010.jpg

 

crociera inserita perfettamente :D

0301011.jpg

 

Altro ancora di cui però purtroppo non ci sono foto, in quanto l'attrezzo purtroppo è smarrito:

Mi ero costruito un attrezzo a U in acciaio armonico molto sottile, con un'impugnatura rinforzata. La forma era nè più nè meno quella di una grossa pinzetta. stringendola a mano già molla e sfere si chiacciavano un po', la crocera entrando faceva il resto (le estremità della U erano leggermente ricurve,funzionava alla grande.

 

 

Aggiungo anche di mio:

Se non si devono sostituire sferette e/o molla e se si ha a disposizione una crocera vecchia (la "3a incomodo"), la si può usare semplicemente infilandola sull'albero cambio al contrario (cioè dalla parte del cuscinetto a rulli, come nelle foto del metodo Whine), SENZA togliere la crocera da sostituire, ma solo spingendola via. In questo modo le sferette passeranno semplicemente da una crocera all'altra senza scappare.

Sfilata totalmente la crocera da sostituire, sull'albero rimarrà quella da noi appena montata al rovescio (la 3a incomodo), che tratterrà le sferette.

Prendere la nuova crocera ed infilarla nell'albero cambio dalla parte corretta, di nuovo senza sfilare la 3a incomodo, solo spingendo. Et voillà,la crocera vecchia può tornare nel cassetto degli "attrezzi utili del vespista" e tra le mani vi trovate il vostro albero cambio con la crocera nuova in 3 minuti.

 

 

Ed ora, guai a chi chiede come si cambia la crocera!

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

unico consiglio che mi sento di dare ai metodi con il cacciavite è quello di fare l'operazione dentro ad un sacchetto in plastica trasparente..

se per caso sbagliate mira e vi parte la sfera non la dovete cercare nei meandri della vostra officina..

 

e anche un sachetto grosso....

io sto ancora cercando una sfera per il garage..

Modificato da mattia09
unito 2 messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io uso lo stesso metodo di JJ999, xò al posto del cacciavite mi son autocostruito una specie di "coppa" che tiene la sfera (fatta con una vite x legno a croce e un manico di quelle lime ad ago), successivamente metto un po di grasso solido nella "coppa" x tenere la sfera da innestare e il gioco è fatto.. :D

 

immaginidellafotocamera.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Io prendo due pezzi di legno un pò più grandi in modo che si incastrino negli spazi della crociera . Ne metto uno poi metto pallina ,molla , e l'altra sfera .poi metto la crociera dritta in modo da tenere l'altra pallina Poi spingo sfera giù e faccio scorrere la crociera all'indietro mettendo l'altro pezzo di legno (ex battiscopa) ... Le palline non saltano via perché i pezzi di legno sono incastrati ma è consigliabile metter un elastico o qualcos'altro per tenerli uniti , dopodiché faccio scorrere la crociera spingendo in avanti con quest'ultima i pezzi di legno. Con questo metodo si riesce subito e non si perde niente ed è utile per le molle rinforzate

  • Like 1

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao a tutti, vorrei aggiungere il metodo che ho utilizzato io:

-Innanzitutto serve un amico dotato di (o avere) una stampante 3D

-ho creato un parallelepipedo delle dimensioni delle cave dell' albero in un programma CAD, con l'accortezza di creare una piccola sede che replica la posizione della sfera compressa (se serve vi giro il file o le misure da utilizzare)

-stampate n°2 pezzi

-Ovviamente, se ne siete dotati o avete amicizie nel campo, si può anche fare a fresa

-prendete i due tool che avete creato e usateli per comprimere le due sferette e la molla

-mentre tenete tutto ben serrato, inserite la crocera nuova 

Io ho fatto l'operazione tenendo in mano l'albero e inserendo tutto all' interno di una busta di plastica (non si sa mai).

 

Migliorie applicabili: 

una miglioria sarebbe costruire una finta crocera da usare come si è sempre fatto, inserendola al contrario, oppure pensavo di care un pezzo a forma di C che tenesse in posizione i due tool tenendoli compressi dopo aver inserito le sfere

Allego due immagini dei tools.

IMG-9994.JPG

IMG-9995.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi racconto anche il mio metodo :) metto la crociera in modo da poter inserire la prima pallina senza che esca ,, quindi inserisco la pallina poi la molla e poi appoggio l ultima pallina sulla molla . prendo la vecchia e cara fustellatrice e con il tagliende conico che meglio si adatta alla pallina la spingo giu e chiudo . 

tempo totale 30 secondi .probabilità di riuscita 99% .

Provare per credere 😉

 

Modificato da alberto94r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • SuperMod
7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Fustellatrice intendeva quella a forma di pinza ??
Non lo sapremo mai.
Continuerò con le matite con la gomma in cima , il tutto fatto dentro un sacchetto.
😉
 

io le monto anche solo con le dita.....e tu mi hai già anche visto farlo😉

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

io le monto anche solo con le dita.....e tu mi hai già anche visto farlo😉

sì certo, l'ho scritto sopra, ma te hai delle dita che valgono il doppio e poi non so perchè hai tutte le mani piene di dita 
e a questo non me ne farò mai una ragione
hihihihihi😅😂💪

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...