Vai al contenuto

cilindro 50 polini....


Messaggi consigliati

ciao a tutti...oggi non sapevo cosa fare e ho fatto un giro in garage per vedere se tutti i pezzi delle vespette erano al loro posto...mi è capitato in mano un vecchio cilindro 50 polini che avevo preparato 2 o 3 anni fa....visto che fra qualche tempo mio fratello avrà l'età per circolare con la vespa stavo pensando al motore che potevo fargli...il problema è che lui avrebbe la tendenza a correre e visto che è alle prime armi volevo fargli un motorello tranquillo...finchè non impara... :twisted:

 

il motore dovrebbe avere questa configurazione:

cilindro 50 polini (preparato in aspirazione e scarico)

albero anticipato di 8mm

carter preparati

marmitta polini a banana (e poi una marmitta ad espansione di un caballero modificata)

campana 50 originale con pignone pinasco da 16 denti

frizione rinforzata

volano alleggerito

carburatore 19/19

 

il cilindro ha queste fasature:

120° in aspirazione

167° in scarico

 

dovrebbe andare bene nell'insieme???

grazie a tutti in'anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

50 cilindrata o 50 alesaggio?

comunque per me, lima un po' lo scarico arriva a 170° abbondanti per il resto credo sia ok anche se sui 50 non ho molta esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se tocchi lo scarico al 50, non va+.. già ci metti il volano alleggerito che porta via "potenza alle marcie" ci metti pure il pignone che allunga... il 50 polini serve per dare ossigeno al motore... :laugh è fatto pure bene secondo me, ma evita lo scarico... inoltre se poi ci metti l'espansione proprio non va +!

 

io opterei per questa configurazione.. p.s. spero sia 4 marce :D

 

cilindro 50 polini (preparato in aspirazione)

albero anticipato (alla Polini)

carter preparati

marmitta polini a banana

campana 50 originale con pignone pinasco da 16 denti

frizione rinforzata

volano alleggerito 1.2 - 1.4kg non di meno...

carburatore 19/19(va bene.. ma anche un 16-16 non è male)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo motore:

polini 50cc originale

carter raccordati

albero anticipato

shb19

proma

volano 1,6 specia e poi 1 hp

campana 18/76

 

 

andava bene!

non avevo problemi con la rapportatura

 

montato il 75cc ho notato solo un'incremento di coppia, maggior accelerazione e pochi km/h in più

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha io sono l'eperto del 50 XD :laugh:laugh

io ho questa configurazione

ho un 50 piaggio 3 travasi con scarico allargato e alzato di 1mm

carburatore 16/16( + relativo collettore leggermente piu grande di quello 16/10)

proma

campana originale special

volano di 1,3kg (pesnso che lo cambiero xke cosi non mi piace e me ttero quello da 1,6kg)

albero originale anticipato

testa abbassata

carter lavorati

con questa configurazione faccio i 70 :D

se vuoi guarda qui

viewtopic.php?f=31&t=48750

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto numerose prove con quel cilindro, secondo me la 18/67 è perfetta, lavori i carter, anticipi l'albero, 19.19 proma, frizione 4 dischi o 3 con molla rinforzata e volano alleggerito, io farei anche ribassare la testa e se riesci mettici un albero corsa 45. Viene fuori un bel motorello che sa dare molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte intanto.... :D io vorrei fare questo motore piu che altro per togliermi la voglia di fare sto cinquantino che va...perchè se volessi far andar piano la vespa ci caccio un 75 dr, una marmitta a padellino e mi rompo un quarto... :1 però avendo sto cilindro per casa, bello preparato mi ispira tantissimo... :B appena riesco faccio un paio di foto e ve le faccio vedere...è stato preparato molto bene...peccato per una c* :C *a che ha fatto mio zio... :WA vi farò vedere....

grazie mille ancora a tutti :1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 years later...

ciao, scusare sono nuovo de forum ed ho lo stesso cilindro; e raggiungo circa i 65 km/h con :

50 polini

carburatore 16.16 (getti originali)

marmitta polini a serpentone 

pacco lamellare (adesso tolto perchè rallentava)

ho in possesso un collettore ed un carburatore da 21 che stavo pensando di montargli

cos'altro potrei fare per spingerla di più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusare sono nuovo de forum ed ho lo stesso cilindro; e raggiungo circa i 65 km/h con :

50 polini

carburatore 16.16 (getti originali)

marmitta polini a serpentone 

pacco lamellare (adesso tolto perchè rallentava)

ho in possesso un collettore ed un carburatore da 21 che stavo pensando di montargli

cos'altro potrei fare per spingerla di più?

 

Usa il cerca e vedi le indicazioni delle discussioni che riguardano i 50cc e trovi molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...