Vai al contenuto

accensione hp


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

circa una settimana fa ho comprato ad un prezzo stracciato un accensione hp con volano hp4 cono 19.

appena arrivato era piuttosto malconcio ma dopo averlo pulito e ricablato è perfettamente funzionante.

premetto che il ricablaggio è stato fatto con fili di colore diverso. inizialmente erano questi: 1 verde 1 rosso 1 nero 1 grigio 1 bianco 1 giallo, e li ho sostituiti rispettivamente verde=viola, nero=blu, grigio=arancione.

i collegamenti al telaio sono stati fatti in questo modo: blu statore con nero telaio, viola statore (verde originale) con rosso telaio, rosso statore con verde telaio. la vespa funziona alla perfezione però vorrei montare le lampadine a 12 volt con regolatore di tensione.

qualcuno sa i collegamenti e da quanti watt devono essere le lampadine? ciao grazie a tutti!

se otterrò risposte mi prendo l'impegno di fare un post ordinato sperando che sia promosso e messo in guide tecniche.

grazie a tutti! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao....seeee guide tecniche hai voglia...

 

intanto non mi pare esista l'accensione della Vespa HP (Ape non so) che abbia il cono da 19, l'accensione HP è sempre con cono grosso da 20, la tua è stata modificata....

 

la acc HP monta col suo regolatore di tensione piaggio dato che l'uscita è a 12 volt poi non dici neanche su che telaio la monti...in ogni caso le lampadine vanno ovviamente tutte a 12 volt, per i Watt bisogna vedere che vespa hai per dirti quali montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi limito a ripetere quello che ha scritto dany86 in un altro post,spero ti sia utile...

 

 

Se il tuo statore ha 3 fili che escono e vanno all'impianto elettrico, dovrebbero essere, blu-nero-verde, rispettivamente fase, massa e spegnimento.

Questo tipo di statore non è della vespa HP ma della vespa V (quella solo ad accensione elettrica senza pedalina) e mi pare anche di qualche ape. La potenza erogata in ogni caso è uguale allo statore HP (circa 80w massimi) ma è tutta servita su un unico cavo, devi quindi montare anche un regolatore di tensione, dato che lo statore è a 12 v e trasformare l'impianto da NC a NA (leggasi Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto).

 

Andiamo in ordine:

Montato il regolatore in un posto asciutto della vespa, collegare:

il verde statore al verde telaio

il nero statore al nero telaio e alla massa del regolatore

il blu statore ad un ingresso in alternata del regolatore di tensione e blu+rosso+giallo telaio all'altro collegamento in alternata del regolatore di tensione (li devi collegare tutti insieme).

 

Fatti i collegamenti, sostituire il pulsante dello stop posteriore con uno di tipo NA (mi pare che dovrebbe avere il pulsantino rosso, mentre quello Et3 originale è nero).

dal pulsantino di stop scollegare il nero e isolarlo.

dal fanale posteriore scollegare il blu e isolarlo.

tirare un nuovo cavo che va dal pulsantino di stop (collegare dove c'era il nero) alla lampadina di stop (collegare dove c'era il blu).

 

Modificare il devioluci, tagliando la pista a forma di Y, in modo che restino collegati i punti 4 e 8, isolando il punto senza numero che si trova in mezzo ai 6 e 7.

Con uno spezzone di filo ponticellare tra il punto senza numero appena isolato e il punto 3.

Ricollegare i fili al devioluci come da schema originale Et3.

Sostituire tutte le lampadine con equivalenti in wattaggio ma 12v.

Sostituire il clacson da 6V AC a 12V AC.

Fine.

 

Ora disponi di 12 volt in alternata stabili su tutte le utenze, circa 80W massimi (potresti montare anche una lampadina da 35/35w 12v all'anteriore, cambia già tantissimo).

puoi anche collegare una batteria (mi pare fino a 12A ad acido, ma dipende dal modello di regolatore) al B+ del regolatore (che te la ricarica) per avere 12V DC e poterci attaccare un accendisigari per quello che ti pare, che ne so, caricabatteria cellulare, navigatore ecc ecc.

ho acquisto con esito positivo da vespapassion70

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami alberto dm per le mie dimenticanze. comunque si tratta si una special. il volano è hp4 e non originale hp. l'hp4 la fa la sip scooteshop e ha peso un kg cono 19.

:conf

Hp4 è piaggio.. o meglio la vespa hp4 è la hp a 4 marce!

Il tuo volano è stato riconato da 19 dalla sip. ;-)

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops scusatemi ma mi avevano informato così! ringrazio leoidiota!! per whine: tu nel post hai descritto uno statore v e non hp. quindi ti chiedo ma sono uguali ovvero i cavi sono sempre collegamenti sono sempre quelli? io ho dallo statore rosso verde nero... è uguale a blu verde nero? cioè il rosso dell'hp è uguale al blu della V?.

scusami se su questo statore non sono pratico ma non ho capito questa frase: il blu statore ad un ingresso in alternata del regolatore di tensione e blu+rosso+giallo telaio all'altro collegamento in alternata del regolatore di tensione (li devi collegare tutti insieme) . dove sono? io dal telaio ho solo nero rosso verde. non blu rosso giallo.

se ne hai voglia fammi un disegno del tutto così evitiamo di non capirci a parole. scusami se ti chiedo troppo. :-D:-D grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli sono i collegamenti per un et3..con i tuoi colori non so come tu debba fare..io alla fina ho trovato una soluzione diversa anche per l'et3..cioè collegare il nero statore con nero telaio,giallo statore con il giallo telaio(per le posizioni),rosso statore con azzurro(per lo stop),grigio statore con rosso impianto(per i fanali trasformati a 12 volt cambiando le lampadine)con in mezzo un regolatore di tensione a 12 volt e ho isolato il verde statore che serviva per la batteria..e così tutto dovrebbe andare..se riesci a sapere a cosa corrispondono i tuoi colori del telaio forse riesci a fare i collegamenti lo stesso.. :P spero di esserti stato di aiuto!

ho acquisto con esito positivo da vespapassion70

Link al commento
Condividi su altri siti

che regolatore hai?se ne hai uno di un pk 125 quello centrale è l'uscita,quello a destra più lontano dagli altri è la massa e l'altro è l'entrata che proviene dallo statore...hai capito quello che ti ho scritto nel secondo messaggio?se capisci a cosa corrispondono i colori del tuo telaio puoi collegarli come ho fatto io.. :-)

ho acquisto con esito positivo da vespapassion70

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...