Vai al contenuto

qualche cavallo in più...


-A.R.T.92-

Messaggi consigliati

Esistono dei moduli ovvero le cosiddette centraline aggiuntive che interaggiscono con la centralina originale, dispensando un bel po' di cavalli.

 

Questi moduli hanno la caratteristica di essere rimossi e pertanto di rimanere in tuo possesso qualora dovessi vendere la macchina o peggio ancora in caso di malfunzionamento senza dover ricoverare la macchina , in officina .

 

Ve ne esistono di vari tipi e varie marche . Avrai solamente l'imbarazzo della scelta.

 

 

 

 

il tempo di fare il tagliando e poi ci devo metter mano,voglio qualche cavallo in piu dalla mia macchinina, fiat 500 1.3 jtd 95 cavalli, ho sentito di qualche modifica alla centralina,voi ne sapete qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, non dovrebbero pregiudicare la garanzia originale.

 

Cosa molto importante per una macchina nuova-seminuova.

 

 

 

Esistono dei moduli ovvero le cosiddette centraline aggiuntive che interaggiscono con la centralina originale, dispensando un bel po' di cavalli.

 

Questi moduli hanno la caratteristica di essere rimossi e pertanto di rimanere in tuo possesso qualora dovessi vendere la macchina o peggio ancora in caso di malfunzionamento senza dover ricoverare la macchina , in officina .

 

Ve ne esistono di vari tipi e varie marche . Avrai solamente l'imbarazzo della scelta.

 

 

 

 

il tempo di fare il tagliando e poi ci devo metter mano,voglio qualche cavallo in piu dalla mia macchinina, fiat 500 1.3 jtd 95 cavalli, ho sentito di qualche modifica alla centralina,voi ne sapete qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, non dovrebbero pregiudicare la garanzia originale.

 

Cosa molto importante per una macchina nuova-seminuova.

 

 

 

Esistono dei moduli ovvero le cosiddette centraline aggiuntive che interaggiscono con la centralina originale, dispensando un bel po' di cavalli.

 

Questi moduli hanno la caratteristica di essere rimossi e pertanto di rimanere in tuo possesso qualora dovessi vendere la macchina o peggio ancora in caso di malfunzionamento senza dover ricoverare la macchina , in officina .

 

Ve ne esistono di vari tipi e varie marche . Avrai solamente l'imbarazzo della scelta.

 

 

 

 

il tempo di fare il tagliando e poi ci devo metter mano,voglio qualche cavallo in piu dalla mia macchinina, fiat 500 1.3 jtd 95 cavalli, ho sentito di qualche modifica alla centralina,voi ne sapete qualcosa?

sicuro che con la garanzia non andranno a cozzare? ma dimmi un po ci sono dei siti dove posso vedere e confrontare prezzi?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i moderni motori diesel tutto si basa sulla centralina...il modulo aggiuntivo non è male perchè si può togliere in qualsiasi momento e quindi anche in caso di mal funzionamento dell'auto puoi togliere la centralina e portarla all'officina e non si accorgeranno di nulla per questo mantieni la garanzia e non perchè è permesso..tuttavia ci sono molte cagate (scusate il termine) nel mercato che costano 100 euro o poco piu conteneti un resistore, che inibisce il segale che arriva dal debbimetro e fa in modo che arrivi solo piu gasolio anche non correttamente nei cilindri..causando cosi un aumento della fumosità iveco style :PRT

però in commercio esistono anche dei prodotti buoni come il modulo cntech che permette di essere programmato da te con il pc tramite un programma fornito da loro dove aggiusti la curva di intervento della centralina a seconda delle tue esigenze..

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i moderni motori diesel tutto si basa sulla centralina...il modulo aggiuntivo non è male perchè si può togliere in qualsiasi momento e quindi anche in caso di mal funzionamento dell'auto puoi togliere la centralina e portarla all'officina e non si accorgeranno di nulla per questo mantieni la garanzia e non perchè è permesso..tuttavia ci sono molte cagate (scusate il termine) nel mercato che costano 100 euro o poco piu conteneti un resistore, che inibisce il segale che arriva dal debbimetro e fa in modo che arrivi solo piu gasolio anche non correttamente nei cilindri..causando cosi un aumento della fumosità iveco style :PRT

però in commercio esistono anche dei prodotti buoni come il modulo cntech che permette di essere programmato da te con il pc tramite un programma fornito da loro dove aggiusti la curva di intervento della centralina a seconda delle tue esigenze..

Occhio con i moduli aggiuntivi qualunque esso sia!!

Il modulo non è altro che una resistenza variabile (regolata da un potenziometro,da una mappa, fissa ecc...)qualunque esso sia non è altro che una variazione di tensione (falsa il segnale o meglio la tensione)che non può andare oltre certi parametri... riscio Recovey dell'ECU con conseguente accensione della spia MIL e errore.

Esso viene montato (nella maggior parte dei casi)sul regolatore pressione Rail ma anche sul misuratore massa aria e sensore pressione turbina.

Sul regolatore Rail: non fà altro che dire alla ECU che la pressione è bassa...e di conseguenza viene aumentata la pressione dellla pompa (quindi durata limitata della pompa AP)più pressione più galolio a parità di tempo iniezione.

Sul misuratore massa aria: falsa la lettura dell'aria aspirata, (se in quel momento a quei giri ecc... il motore sta aspirando x ipotesi 100 kg/h lui dice che aspira 120kg/h) di conseguenza l'ECU agisce sul tempo iniezione aumentando la quantità di gasolio.(+ fumosità)

Sul sensore pressione turbo: agira l'ECU dicendo che la pressione turbina è + bassa del normale (sempre in base a giri,carico del motore potenziometro acceleratore ecc...)di consegueza fa aumentare la pressione turbina.

 

Questi moduli vengono fatti con non + di 20€ di spesa x i componenti.

 

La cosa migliore da fare è la mappatura a banco,prendendo in esame tutti i parametri e cercando di migliorare le curve di coppia e potenza.

X esperienza personale, ti posso dire che il neo sui Mjet di piccola cubbatura è il potenziometro acceleratore,che ha una risposta lenta con la ECU, migliorando la risposta si ha una notevole risposta e brillantezza del motore soprattutto in basso.

 

Spero di essere stato chiaro.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente quoto ciccio la centralina è sicuramente meglio perche si può agire su tutti i fattori del motore mandata gasolio tempo di ignezione pressione turbo ecc...avvolte sorge il problema che non si trova un buon preparatore in grado di soddisfare le proprie esigenze..e un altro problema è dovuto anche alla garanzia dato che si tratta di un veicolo nuovo..ho visto comunque che (nel forum delle clio) c'è molta gente che monta questo modulo cntech da piu di 60000 km e non avuto nessun tipo di problema perchè non è il solito modulo con una resistenza interna da 100 euro è un apparecchio piu curato,dotato di microprocessore quindi mappabile come uno vuole e comunque sia gia tarato per la propria auto...tramite semplice telecomando come quello del cancello selezioni la mappa che desideri l'unico problema che ho visto leggendo è nel caso della mappa piu spinta perchè manda in recovery la centralina ma dato che è programmabile basta semplicemente collegare il modulo al pc e modificare leggermente la curvature di intervento agli alti giri..io penso che questo aggeggetto che costa + di 200 euri un buon acquisto per chi non vuole mappare o mettere quelle cagate da 100 euri

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che questo aggeggetto che costa + di 200 euri un buon acquisto per chi non vuole mappare o mettere quelle cagate da 100 euri

é un pochino + evoluto ma è pur sempre un raggiro che agisce solamente su 1 parametro.

Il costo in pù e dovuto solamente al telecomando e al programmino da due soldi per modificare la mappatura....chiamiamola meglio resistenza!!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...