Vai al contenuto

PARERI SU LAMBRETTA LI


Messaggi consigliati

Ciao!

Da vero ignorante del campo,volevo chiedere (anche se il parafango lambretta è bruttino) a chi ne è in possesso o se ha esperienza:

- Guida e pro/contro rispetto alla Vespa

- Reperibilità ricambi telaio, come guaine/impianto elettrico/bulloneria/parafanghi ecc

- Costo dell’elaborazione per un buon uso stradale (almeno ai livelli di un TSV serio!)

- Interasse prigionieri (eventualmente per adattare una termica Falc o simili)

- Le piastre per aumentare la cilindrata sono affidabili?

- Estrattori e simili: Quali e dove acquistare?

- Consigli vari: prezzi ecc..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

centrerà poco, ma posso dirti che la guida di una SX 200 è estremamente gratificante! Al di là del freno a disco stock, non più efficace di un tamburo ben a punto, andare piano è uno spasso! Andando molto forte forse perde qualcosa nella 'sveltezza' rispetto ad una Vespa Big-Ass, confrontata ad una small ovviamente rimane molto più 'pesante' e quindi molto più indietro...

 

Allestire un motore Hi-Performance costa molto di più...

 

Senza un buon pacco lamellare ed una degna espansione non vai molto in là con le prestazioni, quindi se vuoi mantenere l'aspetto da street-sleeper lascia perdere...

 

Ottima la disponibilità sia di stock parts che di up-grade per assetto,freni ed altro ma i prezzi sono abbastanza elevati.

 

Per il resto non so.

 

Chiedi all'utente Barone-tecnica: saprà recitarti il Padrenostro della Lambretta :1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Da vero ignorante del campo,volevo chiedere (anche se il parafango lambretta è bruttino) a chi ne è in possesso o se ha esperienza:

- Guida e pro/contro rispetto alla Vespa

- Reperibilità ricambi telaio, come guaine/impianto elettrico/bulloneria/parafanghi ecc

- Costo dell’elaborazione per un buon uso stradale (almeno ai livelli di un TSV serio!)

- Interasse prigionieri (eventualmente per adattare una termica Falc o simili)

- Le piastre per aumentare la cilindrata sono affidabili?

- Estrattori e simili: Quali e dove acquistare?

- Consigli vari: prezzi ecc..

 

chiedi e ti sarà dato.. !!!

ahahaha..

 

beh io ormai è da tempo che viaggio sul mondo lambretta..

ma seguo con interesse quello vespa..

 

proverò a darti le giuste info senza farmi trascinare dal fascino della Lambra..(che ormai mi ha dato alla testa)

 

guidabilita: beh rispetto alla vespa è molto piu centrata e stabile.. visto il motore posizionato centralmente, l'interasse tra le due ruote parecchio maggiore rispetto all'insetto di casa piaggio e alla forcella anteriore.. l'interasse è un punto a favore ma anche svantaggioso..

nelle curve secche si è piu lenti in lambretta.. basta buttare un occhio al campionato VPI per capire che noi soffriamo le curve con un raggio piccino..

poi hai il manubrio col comando freno inclinato verso il basso (al livello della 3a marcia), io questo lo trovo superfigo..

è molto comodo quando devi appigliarti al freno.. poi dipende dalla lambretta, la 1a e la 2a serie hanno un manubrio bello largo e gestibile, la 3a un po meno, e il dl/tv invece sono i piu "scomodi" perche sono parecchio stretti, tutto sommato non scendi sotto al livello di un manubrio primavera come dimensione a vederlo a naso..

 

a guidare cattivi devo dire che io mi trovo molto bene col mio DL.. ma la 1a serie.. scende in piega un po piu facile.. ehehe..

 

ricambi: tutto quello che vuoi.. trovi qualunque cosa.. ci sono un sacco di negozi: sip,scootercenter, tino sacchi, vittorio tessera, valla, mitolambretta, lambretta teile, scooter italiano, rimini lambretta centre, olimpiaparts, eurosplatucci.. e boh.. ora a mente non ne ricordo altri.. :lol:

 

eleborazioni: quante ne vuoi, e per tutte le tasche..

basta solo decidere cosa montare, alberi bilanciati tugsteno corsa 58, 60,61 62 con bielle di tutti i generi ed interassi.. normalmente si trovano da 107, 116 anche da 115 e 110, pistoni wiseco, cilindri con booster sullo scarico, in aspirazione,e di diverse cilindrate dal 186 al quasi 260 (72x62) pacchi lamellari derivazione motocross, teste lavorate CNC, collettori sempre dal pieno, marmitte Jolly o JL o inglesi,cambi DRT, frizioni con cestelli dal pieno, pignoni di diverse dimensioni, corone in alunimio o ergal, trasmissioni a cinghia, leveraggi in ergal, frizioni 4-5 e 6 dischi, normali o derivazioni motocross, e accensioni in stile vespatronic e simili..

 

oltre che i vari pezzi "estetici" come selle Ancillotti, fanali Lucas, contamiglia smith, ed altro ancora..

 

come prezzi dipende da che motore vuoi fare..

ma diciamo che siamo circa in linea coi prezzi falc.. quindi..

 

interasse prigionieri: non lo so, funziona un po come coi px: ci sono i carter da 125/175 e quelli 200..

in casa ne ho diversi di 125 ecc.. te ne misuro uno se vuoi.. sabato che sono a casa..

ma il diametro interno del carter si aggira sui 66mm abbondanti..insomma montare un falc con pistone da 64 ce la si fa senza problemi.. ahahaha...

 

estrattori: essenziali!!! dove acquistarli.. bah.. dove ti viene piu comodo.. io compro tutto da Mitolambretta.com sono amici e hanno prodotti di ottima fattura.. ma gli estrattori sulla lambretta sei obbligato a prenderli e non c e tutta questa differenza tra comprarli in un posto piuttosto che in un altro.

quelli essenziali sono: mozzo dietro, frangia, molle forcella anteriore, frizione e volano, almeno.. io principalmente uso questi.. ma ho l'intera serie..(e costa cara..)

 

per viaggiare non è male.. ci si diverte ed affidabile..

non ti diverti meno di una small come guida.. si pesa di piu.. e quindi alza meno (questo è parte del divertimento che manca..)ma rispetto al px riesci a spararti certe curve.. ehehe..

 

puoi optare anche per un motore senza espansione..

ultimamente ci sono delle marmittine simil originali che paiono girare molto forte..

come la nuova Gori e le Nuove marmitte di Mitolambretta..

 

con un buon motore riesci a mantenere una buona velocita di crocera..

io con la LI 3 celeste viaggio sui 100/110km/h come velocita di crocera.. un po lungo col cambio eh.. sia ben chiaro..

questa estate ci ho fatto il tour del Bianco.. 500km in 1 giorno.. tutti a paretta e in rodaggio.. con un vecchio cilindro in ghisa con pistone per mercato estero.. e che dire.. non si ferma mai.. !!!

 

altre domande? ;-)

  • Like 1

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabo e a tutti gli altri…

Se mi misuri i prigionieri mi fai un gran piacere…lo chiedo perché i cilindri tipo Rb/Ts1 non mi piacciono più di tanto…magari un falc modificato mi piace di più…

Ai raduni ho sentito da qualcuno, , ma erano tutti lambrettari sfegatati e quindi non so se sapevano vedere anche i contro…

 

In due come si viaggia? Più comodi di un px?

I kit tipo 200/220 quanti cv e soprattutto quanta coppia hanno?

Forcelle a disco? Scootrs? E ammortizzatori Bitubo?

I prezzi per restaurare una Lambretta ? come una Vespa? Perché ho visto che con i soldi di uno special usato si compra una Lambretta 125, cioè con 1000/1200 (radiata).. è buono.. per una Vespa vogliono 2000 per un cesso!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabo e a tutti gli altri…

Se mi misuri i prigionieri mi fai un gran piacere…lo chiedo perché i cilindri tipo Rb/Ts1 non mi piacciono più di tanto…magari un falc modificato mi piace di più…

Ai raduni ho sentito da qualcuno, , ma erano tutti lambrettari sfegatati e quindi non so se sapevano vedere anche i contro…

 

In due come si viaggia? Più comodi di un px?

I kit tipo 200/220 quanti cv e soprattutto quanta coppia hanno?

Forcelle a disco? Scootrs? E ammortizzatori Bitubo?

I prezzi per restaurare una Lambretta ? come una Vespa? Perché ho visto che con i soldi di uno special usato si compra una Lambretta 125, cioè con 1000/1200 (radiata).. è buono.. per una Vespa vogliono 2000 per un cesso!

 

ora sono via all'uni..

fine settimana quando torno a casa ti misuro l'interasse dei prigionieri..ti mando una foto.. visto che non sono proprio quadrati come quelli vespa..

 

i cilindri RB e TS1 vanno benone..

vaggiano forte.. del mio sono proprio contento..

ora poi deve arrivarmi una nuova espansione un po modificata dei volumi..

ma sarebbe interesante vedere un falc trapiantato su carter lambra..

 

come prestazioni il ts1 di base non va un gran che.. ma è anche nato negli anni 80..

di statola con le mamitte del calvolo tira fuori sui 22cv..

resta in fatto che è uno dei cilindri piu affidabili che ci siano.. e la cromatura, non a caso, è italiana..

montato con pochi accorgimenti si arriva sui 24-25.. con mano piu pesante oltre i 30..

 

l'rb invece fa circa 30cv di scatola..poi in un attimo si sale notevolmente di potenza..worb ha una ragazza che gareggia con un rb con pistone wiseco.. un motore particolare..bancato 42cv.. che possono essere veritieri rispetto a quelli dell'rb 270 a liquido col quale gareggiano.. li ne hanno dichiarati 51cv.. e va davvero forse.. anche se sembrano tantini..

 

di coppia.. una badilata ne hanno.. ahhaa.. AF rayspeed l'rb consiglia di montarlo con cambio dl200 e primaria 46/19.. con una velocità massima di 160km/h..se arriva a 160 non te lo so dire.. io viaggio con rapportature totalmente diverse.. con un cambio drt super monza e una 46/17.. ma a 150 ci arrivo lo stesso.. ahaha..

 

la cosa che ti devi preoccupare su questi motori non è la coppia.. quanto l'allungo..

la maggiorparte della marmitte sono fatte da tedesci e inglesi.. e si sa loro.. fanno lamiere che tirano tutte in basso..

io per questo mi sono appoggiato a chi ha fatto fare delle marmitte da Jolly..che ha fatto delle marmitte veramente belle..

 

in 2 si viaggia comodi..

figurati io a parte sulla prima serie sulle altre ho tutte selle Giuliari slopeback (tipo le gaman per vespa).. originali.. tengo a dirlo.. ahahha..ti diro.. viaggio in 2 con quelle.. senza problemi.. si sta comodi.. certo io sono anche 65kg..

2 un po grossi starebbero scomodi.. inoltre è piuttosto lunga.. quindi riesci anche in 2 a mantenere quella posizione straiata che riesci ad avere quando viaggi da solo..

con la selle normali, a parte la durezza.. viaggi su delle maxi poltrone..

 

forcelle a disco??

ma certo.. campagnolo, campagnolo modificato idraulico o semiidraulico.. con disco ventilati o no..

oppure quelli out board, con pinza con 4 pistoncini come quelli di scootrs, oppure quelli PM tuning, monodisco e doppio disco anteriore..

 

oltre che quelli posteriori, che mi pare siano commericializzati da saingon scooter center

 

insomma ce n'è per tutte le tasche..

io giro con una forca DL con molle progessive ammortizzatori in piu esterni freno a disco tipo scootrs con una pompa radiale bgm da 17..l'ho cambiata da pochissimo la pompa.. ma credo di aver trovato quello che cercavo..

 

bitubo.. si ci sono.. ma in pochi li montano.. visto il costo..

di solito si montano all'anteriore molle progressive, e ammortizzatori esterni tipo quelli del 200. per i piu esigenti BGM a gas.. ma a breve ne usciranno dei nuovi commercializzati da altra gente con la possibilita di regolazioni non sono in estensione ma anche in compressione..

 

al posteriore anche la ci sono i BGM, i Gazi; Bitubo; stratos; e ammortizzatori R1 con molla rotarata a 180 o 220 libbre..

 

i prezzi per restaurare un lambretta dipendono da come vuoi fare il restauro,

ma questo discorso vale un po per tutto, cioè.. diciamo che un restauro base, ben ben fatto.. tra motore e carrozzeria, considerando una verniciatura da 1200€ o giu per la.. e un motore "restaurato" porta il totale a circa 2500/3000€..circa..

 

occhio se vuoi una specialino te lo do io.. ma solo se mi trovi una lambretta eh.. ahahhaa.. e non un 50ino o una serie J.. ahaha..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi optare anche per un motore senza espansione..

ultimamente ci sono delle marmittine simil originali che paiono girare molto forte..

come la nuova Gori e le Nuove marmitte di Mitolambretta..

 

intendi le club man?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

informati bergo,che sono in procinto anche io di una LI con carene in vtr,avevo pensato all'imola ma se può fare qualcosa lauro ben venga!

magari ammortizziamo i costi a far modificare un paio di cilindri ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ora sono via all'uni..

fine settimana quando torno a casa ti misuro l'interasse dei prigionieri..ti mando una foto.. visto che non sono proprio quadrati come quelli vespa..

 

i cilindri RB e TS1 vanno benone..

vaggiano forte.. del mio sono proprio contento..

ora poi deve arrivarmi una nuova espansione un po modificata dei volumi..

ma sarebbe interesante vedere un falc trapiantato su carter lambra..

 

come prestazioni il ts1 di base non va un gran che.. ma è anche nato negli anni 80..

di statola con le mamitte del calvolo tira fuori sui 22cv..

resta in fatto che è uno dei cilindri piu affidabili che ci siano.. e la cromatura, non a caso, è italiana..

montato con pochi accorgimenti si arriva sui 24-25.. con mano piu pesante oltre i 30..

 

l'rb invece fa circa 30cv di scatola..poi in un attimo si sale notevolmente di potenza..worb ha una ragazza che gareggia con un rb con pistone wiseco.. un motore particolare..bancato 42cv.. che possono essere veritieri rispetto a quelli dell'rb 270 a liquido col quale gareggiano.. li ne hanno dichiarati 51cv.. e va davvero forse.. anche se sembrano tantini..

 

di coppia.. una badilata ne hanno.. ahhaa.. AF rayspeed l'rb consiglia di montarlo con cambio dl200 e primaria 46/19.. con una velocità massima di 160km/h..se arriva a 160 non te lo so dire.. io viaggio con rapportature totalmente diverse.. con un cambio drt super monza e una 46/17.. ma a 150 ci arrivo lo stesso.. ahaha..

 

la cosa che ti devi preoccupare su questi motori non è la coppia.. quanto l'allungo..

la maggiorparte della marmitte sono fatte da tedesci e inglesi.. e si sa loro.. fanno lamiere che tirano tutte in basso..

io per questo mi sono appoggiato a chi ha fatto fare delle marmitte da Jolly..che ha fatto delle marmitte veramente belle..

 

in 2 si viaggia comodi..

figurati io a parte sulla prima serie sulle altre ho tutte selle Giuliari slopeback (tipo le gaman per vespa).. originali.. tengo a dirlo.. ahahha..ti diro.. viaggio in 2 con quelle.. senza problemi.. si sta comodi.. certo io sono anche 65kg..

2 un po grossi starebbero scomodi.. inoltre è piuttosto lunga.. quindi riesci anche in 2 a mantenere quella posizione straiata che riesci ad avere quando viaggi da solo..

con la selle normali, a parte la durezza.. viaggi su delle maxi poltrone..

 

forcelle a disco??

ma certo.. campagnolo, campagnolo modificato idraulico o semiidraulico.. con disco ventilati o no..

oppure quelli out board, con pinza con 4 pistoncini come quelli di scootrs, oppure quelli PM tuning, monodisco e doppio disco anteriore..

 

oltre che quelli posteriori, che mi pare siano commericializzati da saingon scooter center

 

insomma ce n'è per tutte le tasche..

io giro con una forca DL con molle progessive ammortizzatori in piu esterni freno a disco tipo scootrs con una pompa radiale bgm da 17..l'ho cambiata da pochissimo la pompa.. ma credo di aver trovato quello che cercavo..

 

bitubo.. si ci sono.. ma in pochi li montano.. visto il costo..

di solito si montano all'anteriore molle progressive, e ammortizzatori esterni tipo quelli del 200. per i piu esigenti BGM a gas.. ma a breve ne usciranno dei nuovi commercializzati da altra gente con la possibilita di regolazioni non sono in estensione ma anche in compressione..

 

al posteriore anche la ci sono i BGM, i Gazi; Bitubo; stratos; e ammortizzatori R1 con molla rotarata a 180 o 220 libbre..

 

i prezzi per restaurare un lambretta dipendono da come vuoi fare il restauro,

ma questo discorso vale un po per tutto, cioè.. diciamo che un restauro base, ben ben fatto.. tra motore e carrozzeria, considerando una verniciatura da 1200€ o giu per la.. e un motore "restaurato" porta il totale a circa 2500/3000€..circa..

 

occhio se vuoi una specialino te lo do io.. ma solo se mi trovi una lambretta eh.. ahahhaa.. e non un 50ino o una serie J.. ahaha..

 

 

quindi per fare un buon motorino da usare tutti i giorni che tipo di setup consiglieresti ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille jmmy. Mi hanno quasi regalato una li 150 seconda serie ma la devo sistemare tutta quindi volevo già dei consigli su come intervenire sul motore.

 

a me continuano a regalare cinture marroni e guanti orribili.

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

parti da una prima scelta:

quanto puoi spendere?

 

da quello valuti se fare la conversione a carter 200 o restare carter stretto.

che prestazioni cerchi?

consumi?

 

puoi fare di tutto, dal 150 alesato a 175 con padella e carburatore originale al 260 cc con cambio 5 marce, carburatore idrovora, doppio disco anteriore e carene in carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Jmmy io la userei anche per andare al lavoro sarei contento di fare i 100 kmh senza essere impiccato e noi consumare una esagerazione. Un Gori sport con marmitta Lancillotto e un carburatpre 22/24 per o rapporti non saprei, magari anche una accensione più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quello che dici, poca spesa massima resa:

alesa a 175 il tuo e sistema le fasi (sui forum inglesi trovi tutte le misure dei vari stage 1, stage 2 etc)

carburatore 25

marmitta clubman ancillotti

pignone se serve

frizione rinforzata

testa originale modificata o una di quelle emisferiche in commercio

accensione elettronica indiana

 

se proprio, invece di alesare a 175 monta un kit cilindro testa 186

se l'albero l'originale è a posto non cambiarlo, alla peggio ci sono i mec eur che costano il giusto

 

affidabilità pari all'originale, consumi quasi, rumore discreto, millemilachilometri in scioltezza, usabile anche di notte senza cagarsinmano (con l'accensione elettronica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla disponibilità economica che uno ha in quel momento, oltre al fatto che dipende cosa devi fare.

La configurazione che ti ha detto jimmi può essere un ottimo compromesso !

 

Unica cosa: piuttosto che metter mano al tuo cilindro prenderei un gori 175 o qualcosa di simile: con pochi soldi te la cavi e va benone !

 

Se no si puoi anche usare il tuo, ma per fare una cosa valida servirebbe "il" buon pistone e la biella giusta ! In alternativa esiste un pistone Asso per mercato estero per lambretta ! Con altezza di compressione da 39mm!

 

Evita in maniera più assoluta le clubman di AF o le KBA ! Sono fatte in india: fanno rumore; toccano; non vanno na mazza

 

Validissima l'ancillotti o la gori da 40mm! Mi hanno parlato bene di quella di MB Developpement ma non ho mai avuto modo di provarla !

 

Con qualsiasi 175 sarai quasi obbligato a allungare il cambio ! Almeno un 47/16 o 46/17 ! Con cambio li 150 con 46/17 rischi di trovarti lungo di 4a ma per viaggiare con buone velocità di crocera va bene !

 

Non ascoltare chi ti dirà che ti serve una campana per 5 dischi o una frizione 5 dischi: vuole mangiare soldi !!! Se il ragno non ha grossi problemi e solchi rimonta pure quello ! Al limite fai attenzione che la tua campana dovrebbe avere il parastrappi ! Controlla la tolleranza del cambio ! E nel caso procurati il suo spessore temprato specifico ! ;)

 

Per altri dubbi chiedi pure ;)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gabo di mangia soldi qua e pieno nella mia zona . Sono andato da diverse persone facendo finta di non capire nulla il più bassi mi aveva chiesto 1200 e un fenomeno 1900 premetto solo per rigare il motore senza vederlo e rimontandomi cilindri normali... lasciamo stare. Ero propenso per il cilindro di gori il 200 quello togli e metti per la marmitta pensavo ad una ancillotti. Per la trasmissione prendo spumto dai tuoi consigli. Il mio percorso e città statale alle volte anche in due.ma in estate la userei sempre come faccio ora con la mia 125 li terza serie tutta originale ma in 2 in salita non va !! Hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se fai due conti au frizione cuscinetti paraoli cilindro accensione marmitta e tutto quello che ti serve i 1200€ non sono così lontanissimi ! A fare il lavoro da soli sei sui 900-1000€ per un bupn compromesso che possa essere affidabile !

 

Quell'accensione è una SIL : copia di quella del DL 200 electronic ma fatta in india. Spendi qualcosa in più ma non comprare quelle !

 

Convertire un carter 200 lo vedo si e no ! Poi che fai ? Vai di rapido 225 ? Per fare 100km a botta penso un buon 175 basti !

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...