Vai al contenuto

OT: Ingegneria meccanica.


Gianluca_91

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Prima di porvi il mio interrogativo vi illustro le mie conoscenze, diploma di ragioniere programmatore. Conoscenze in ambito economico (ampie), diritto, nozioni di informatica, economia "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" e scienze delle finanze.

 

Avevo accantonato l'ipotesi università, ma c'è una parte di me che mi dice prova prova.

Così stasera a cena, questa mia parte (mentre lavavo i piatti) si è fatta risentire, molto più forte.

Ho 19 anni, compiuti quest'anno, e sono riuscito a prendere il diploma senza neanche saltare un anno, non sono mai bocciato nella mia carriera scolastica.

 

Sarei orientato per una laurea a breve, per iniziare, poi no so. Ho visto che è fattibile in questa facoltà.

L'università mi rimarebbe abbatanza vicino, a Novoli, Firenze.

Ho visto il piano di studi. Con le mie conoscenze sarei avvantaggiato in economia, informatica, diritto e matematica (si faceva noi, la prof era maniaca).

Di nuovo ci sarebbe tutta la parte meccanica, colei che mi attira.

So gia che non si tratta di andare li e smontargli una vespa, e dargli una raccordatina ai travasi.

Ho visto che si va dalla fluidodinamica alla conoscenza fisica dei vari materiali. Si parla anche di motori a combustione interna, meccanica applicata alle macchine. Insomma so all'incirca di cosa si tratta.

 

Quello che cercavo io sono informazioni, magari anche opinioni da qualcuno di voi che studia questa facoltà.

Ora mai l'anno è gia iniziato, mi dovrei anche informare su come fare per eventualmente iniziare.

Una cosa che mi spinge è anche il fatto che se inizio a gennaio ho sempre 19 anni, + i 3 della triennale vado a 22, potrei addirittura andare con calma con gli esami e finire a 23.

Poi c'è il costo, non ho idea di quanto costi, ma di sicuro non sono spiccioli.

 

Da una parte sono spinto dall'interesse verso la materia, il fatto che sono perfettamente in pari, la possibilità che anche non avendo una grandissima voglia di studiare, la materia me la faccia venire.

Dall'altra c'è il costo, la paura di provare e buttare via mesate di mio padre, la non conoscenza della difficoltà di studio, e non nego il timore anche della matematica (che sarà tanta e non facile) e dell'inglese :shock::shock::M . (Cos'è st'inglese??)

 

Grazie.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la forza di volontà,e sei pronto per sacrifici.. mio consiglio provaci! sappi comunque che ingegneria meccanica è una tra le facoltà più difficili! ;-) poi.. se fai la laurea breve è un altro conto... diciamo che è una "specializzazione" mi pare d'aver capito... anche se è pur sempre dura! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei provare la laurea a breve.

 

A metà anno non si può iniziare oramai, penso.

Dovrei comunque attendere anno nuovo.

 

Non so se è un bene o un male... Avrei un anno di tempo per vedere come si evolve la situazione in ambito lavorativo, e se volessi approfondire le mie conoscenze in meccanica, sia teorica che applicata potrei parteciapre a eventuali corsi, che rilascino un semplice attestato.

 

Se le cose si evolvessero bene, esempio trovare un posto di lavoro "stabile", o comunque sia con un contratto d'apprendistato potrei rinunciarci.

Se non trovassi niente sarebbe un altro imput per provare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio, fallo adesso che sei in tempo!alla tua età anche io avrei lo avrei voluto fare,ma tutta quella matematica e altre cose mi hanno fatto passare la voglia.adesso che ho più di trent'anni riampiango di non averci provato!!finche sei in tempo provaci!!! :hack

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al terzo anno..

Arrivavo da un liceo scentifico tecnologico, sempre andato bene, diplomato con 93.

 

Arrivare ad ingegneria fu un grosso trauma, ho pensato pure di mollare perchè al primo ciclo del primo anno avevo dato solo Fisica 1.

Quando finalmente ho ingranato il metodo e ho fatto tante rinunce in termini di tempo libero, sono arrivato ora che ho "solo" 3 esami indietro: Analisi 2, Informatica e Elementi di macchine (mi consolo con il fatto che non ho mai provato a darle).

Ad andare avanti la vedo molto dura con Costruzione di Macchine e Controlli Automatici, per il resto gli esami che più mi spaventavano sono andati per fortuna.

 

Ti dico, io ho cominciato ad avere risultati quando nel periodo degli esami, e cioè dal 20 dicembre al 20 febbraio circa e dai primi di giugno a fine di luglio, ho cominciato a rinunciare a tutto e studiare un qualcosa come 8 ore al giorno, prendendomi un giorno di pausa ogni 10 circa.

La cosa più importante in assoluto è il metodo e l'organizzazione.

 

Se hai in mente di fare una triennale e basta sappi che uscirai con ben poche conoscenze pratiche e non vedrai praticamente niente di concreto.

Quel poco che ho visto io fin ora era in Disegno e ora in Costruzione di Macchine.

Sotto il punto di vista, io quest'anno sono entrato nel club motoristico della facoltà che corre nell formula SAE internazionale e li sì che sto vedendo MOLTA pratica..

 

Valuta bene perchè ti aspettano grandi sacrifici e ben poche soddisfazioni "pratiche" nella triennale, se decidi di farla falla tutta... ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fermarti alla triennale...

 

Concordo con chi dice che bisogna tirare fuori i cogl*oni, mettersi sotto e rinunciare a tante cose... Ma per quanto mi riguarda, io mi sono diplomato allo scientifico con 100, sono entrato con un buon punteggio nel test di ammissione, tra l'altro fatto in 4°, al Politecnico di Milano, facoltà di Ing. Meccanica, ho appena iniziato il 2° anno finendo il 1° in pari con media over 27... E non studio 8 ore al giorno per 10 giorni di fila. perchè soprattutto manca il tempo... Bisogna portare avanti tutto poco alla volta... Così facendo mi trovo ad avere zero tempo libero durante la settimana ma mi godo i week-end quasi a pieno, tranne sotto esame... Ma non ho praticamente mai rinunciato a un sabato sera in discoteca, per dire... Quindi......

 

In ogni caso, prima di passare alla "meccanica", dovrai acquisire ampie basi teoriche che sono essenziali per una adeguata comprensione degli argomenti seguenti... E che non stimolano un interesse esagerato nei più! Io personalmente quasi ogni esame l'ho trovato interessante, in un modo o nell'altro, ma la gente mi guarda come fossi un malato di mente quando lo dico... Boh, da fuori devo sembrare abbastanza normale :lol: In definitiva, valuta BENE la voglia che hai di portarla avanti, prima di intraprendere una tale scelta... Non voglio scoraggiarti sia chiaro... Ma è fondamentale che tu parta con le idee chiare e possibilmente con aspettative ragionevoli su ciò che ti attende...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto facendo ragionieria con indirizzo informatico programmatore e grafico multimediale...quest anno ho l'esame e sono giusto con l'eta anche se sono sempre passato per il buco della chiave diciamo..non sono una cima ma conosco altri come me che alle superiori erano asini ma poi hanno avuto ottimi risultati all'uni, come ad esempio un ragazzo che al tempo delle superiori aveva fatto geometra, uscito con 65 ed ora è uno dei piu famosi primari di verona

quindi secondo me non centra il rendimento, l'importante è scegliere un qualcosa che ti appassioni ed anche io ero indirizzato ad ingegneria :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Ingegneria Meccanica!!! Io sono al 2° anno e la consiglio vivamente..ne va della tua salute mentale...però per me è una figata

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi ragazzi...

Ho letto, mi sono informato.

 

Il 1° anno è uguale per tutti.

Dal secondo si può scegliere: elettrico, meccanico e tecnico professionale.

Io sarei molto orientato verso il tecnico professionale dal 2° anno. Sono 34 esami in totale se scegliessi questo ramo.

 

A me piacerebbe molto imparare a conoscere i vari macchinari (CNC, ecc...), insomma a me piace molto l'aspetto pratico e se non ho capito male questo ramo è quello che più mi ci fa avvicinare.

Il ramo meccanico ho notato ci sono molti più esami di matematica e molto più studio teorico di molti più argomenti.

 

Correggetemi se ho fatto qualche errore. :-D

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti illudere.

 

La Matematica è sempre e comunque fondamentale... Quanto alla pratica, nel senso che intendi tu, in università primo o secondo anno ne vedrai ben poca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti illudere.

 

La Matematica è sempre e comunque fondamentale... Quanto alla pratica, nel senso che intendi tu, in università primo o secondo anno ne vedrai ben poca...

ma anche il terzo... fin'ora solo laboratori di misura con estensimetri e compagnia bella...

anch'io pensavo fosse come dici tu, poi mi sono iscritto... :ARSP

forse e dico forse alla magistrale puoi pensare di vedere qualcosa ma poi dipende anche dall'università; io ti parlo di quella di genova poi magari nelle altre città è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi...

Ho letto, mi sono informato.

 

Il 1° anno è uguale per tutti.

Dal secondo si può scegliere: elettrico, meccanico e tecnico professionale.

Io sarei molto orientato verso il tecnico professionale dal 2° anno. Sono 34 esami in totale se scegliessi questo ramo.

 

A me piacerebbe molto imparare a conoscere i vari macchinari (CNC, ecc...), insomma a me piace molto l'aspetto pratico e se non ho capito male questo ramo è quello che più mi ci fa avvicinare.

Il ramo meccanico ho notato ci sono molti più esami di matematica e molto più studio teorico di molti più argomenti.

 

Correggetemi se ho fatto qualche errore. :-D

 

Tu non cerchi un'istruzione universitaria ma un corso professionale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...