Vai al contenuto

I modelli PX


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ciao.....ho un quesito che mi gira da tempo...nel leggere vari annunci sulla vendita di vari modelli di vespa ho notato come mediamente i mod PX valgano diciamo meno delle small, nel senso, tra un 125 PX e una et3 o primavera c'è la sua bella differenza di prezzo, ovviamente più alto per et3/prim.....quello che non riesco a capire è come ci possano essere PX anche 200 cc descritti come tenuti bene e originali o T5 condizioni idem che con 500 euro li porti a casa (e in certi casi anche meno) mentre per una et3 se è messa male minimo si va vicini ai 500 euro e se è tenuta bene scatta subito oltre i 1.200/1.400 euro come ridere....se non di più...

 

Uno nel bresciano vendeva una T5 originale e tenuta bene uniprop a 400 euro circa bianca dell'86, ostrega un pensiero l'ho fatto di prenderla, se fosse stata una et3 avrebbe chiesto minimo 1.500 euro, non credete sia un po' troppo per sti prezzi delle small? alla fine un T5 o PX ha caratteristiche ben migliori di una small, senza nulla togliere alle small e senza entrare in polemica...

 

Altro esempio, la Vespa 90, per me dietro a sto modello è nato un autentico magnamagna, io dico, ok per i mod vecchissimi es fine anni'60, però una 90 della fine anni '70 o anche dopo, non è così dissimile da una et3 o Primavera, cos'avrebbe di tanto speciale tecnicamente rispetto a una et3 o Prim, nulla, a parte la cilindrata, il prezzo alto è giustificato dal solo fatto che sia stata fatta in pochi esemplari?....anche la PK 125 automatica è stata fatta in pochi esemplari.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

albert de montparnasse

non è propriamente solo un discorso di tecnica o di valore effettivo del mezzo

le regole del mercato, sull'usato storico o pseudo-storico, non esistono

dovrebbero esistere quelle del buonsenso, ma ...

ah ah ah

concordo con quello che scrivi

ma esistono anche realtà differenti

il nostro avvocato, l'ing.uff.gran.mang.difig. palli, ad esempio, si è portato a casa la sua primavera in condizioni più che accettabili solo pagando il passaggio, e la sua piicsa 150 quasi perfetta, con uno sfriso sil parafango, a cinquanta euro ... solo perchè il prorpietario gli ha detto dammi qualcosa ... e tutti e due i mezzi regolarmente targati e in ordine ...

il mondo dei mercatini, degli annunci, dei giornalini, pullula di affaristi, tragattini, qualche volta dei veri e propri figli di putt**a e ho imparato a starmene alla larga, ormai

ci vuole un pò di pazienza e fortuna

olè

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ci sono molti piu' px di primavera/et3/90...

inoltre il primavera inteso small in senso lato ha piu' appeal del px considerato piu' "popolare" ed inoltre il px è ancora in produzione mentre l'ultima primavera risale al 1983 quindi 22 anni fa...

che poi ci "marcino" su è innegabile ma non è una questione di tecnica anche xkè i px sono piu' evoluti come ciclistica, freni e concezione i motore.

vedi il t5: motoristicamente è una booomba! molto superiore a qualunque small o px eppure non ha avuto molto successo ed è x questo che la porti via a prezzi buonissimi.

idem per l'ets: motore da paura per essere una small ma ne hanno fatte solo 11mila e quelle che trovi non hanno poi dei prezzi assurdi soprattutto perchè non è piaciuto molto.

 

qundi i modelli che hanno lasciato il segno e sono stati mitici hanno prezzi piu' alti.

gli altri magari piu' evoluti (vedi px) che pero' hanno meno appeal e sanno + di "massa" li trovi a prezzi piu' bassi.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...