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SP09 by Bayo


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Ciao a tutti! Finalmente dopo tanto tempo speso a ragionare, a raccogliere pezzi e a modificare, ecco come ho interpretato il

mio Sp09 con traversino aspirato al carter con valvola rotante.

 

Cominciamo dal cilindro, a cui ho solo tolto le poche bave di fusione che aveva, allargato e sabbiato i condotti dei travasi, in

modo tale da testare le sue potenzialità di scatola.

 

p7280117.jpg

 

I carter sono stati saldati (grazie Tm400sm per il lavoro eccezionale) sia esternamente ai travasi che attorno alla valvola

per permettere la perfetta raccordatura sia del cilindro che del collettore Parmakit. Ho inoltre ridotto al minimo gli spigoli

della camera di monovella per avere meno turbolenze e perdite di carico possibile.

 

[p7280110.jpg

pa163756.jpg

pa163750.jpg

pa163758.jpg

 

L’albero, secondo ragionamenti tra l’ottimo Vesparacing (che ringrazio infinitamente per l’ottimo lavoro) e me, è stato

bilanciato con appesantimenti e alleggerimenti nelle mannaie. La fase è piuttosto spinta, anche se niente di esasperato,

in modo tale da poter intervenire ulteriormente nel caso di lavorazione futura del cilindro. E’ un ets supercompetizione

della mazzucchelli cui lo spinotto è stato sostituito dallo spinotto a interferenza maggiorata sempre di Vesparacing.

 

pa164045.jpg

pa164048.jpg

 

La primaria che ho scelto sono è la 22/63 de a cui è stato sostituito il parastrappi con uno rinforzato e sono state temprate

le parti del cestello che entrano a contatto con i “denti” dei dischi della frizione.

 

p7280098.jpg

 

Il carburatore che verrà abbinato a questo motore è un generoso e, a mio avviso, stupendo phsb 35.

 

p7280093.jpg

 

La marmitta, il vero pezzo pregiato del motore, come quella dell’elle di Sirnick, è il frutto di parecchie ore di studio che

io e Sirnick abbiamo passato assieme alla sera tra una bottiglia di vino e l’altra. Questa e la sua sono state calcolate

parallelamente per il mio e per il suo motore (avon fat an gran bel laoro vecio). E’ stata sviluppata e saldata da R5nic in

maniera eccelsa e in foto non rappresenta neanche la metà sia dell’ottimo lavoro sia della generosità delle dimensioni.

 

1001185n.jpg

 

Il cambio è uno standard et3 con quadruplo originale cui è stata solo sostituita la crociera con una DRT e l’ingranaggio

della quarta con uno z48.

 

Infine la frizione, si tratta di una originale, con 4 dischi con poche migliorie che la fanno bella modulabile, leggera, ma

che soprattutto non strappa e regge la potenza del motore. L’unico inconveniente si può vedere nella durata, che

probabilmente non sarà grande come quella di una frizione più rinomata, ma che secondo me non vale la spesa, almeno

per questo motore.

 

:B:B:B:B

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Ciao, bella seie di pezzi..

Ti dico che secondo me sul collettore non hai fatto un buon lavoro perchè i collettori andrebbero fatti conici, un "tutt'uno" con la valvola, infatti se vedi il collettore di falc che inizia con un diametro pure più generoso si va a restringere gradualmente e a livello dell'imbocco sul carter è decisamente più piccolo di come hai fatto te.

Potenzialmente devi immaginare che si formi un tronco di cono e che le sezioni gradualmente aumentino partendo dall'area della valvola finendo con l'area dell'imbocco. A livello dell'attacco al carter quindi l'area sarà più vicina a quella della valvola che non a quella dell'imbocco.

Tu hai fatto il contrario usando un collettore cilindrico che poi si allarga sull'attacco per poi restringersi molto nella sola zona carter.

 

Poi come ho scritto anche sul post del motore del tuo socio, secondo me siete un po' troppo fiduciosi sulla frizione.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Grazie.

Purtroppo il collettore parmakit è fatto così di suo, e avendo a disposizione questo, non sono andato a prenderne un'altro.

Calcola che comunque la prospettiva accentua questa impressione in quanto l'entrata del collettore è da 37mm, proprio come

quello falc se non sbaglio. L'area di uscita non è poi così differente da quella dell'entrata e per aumentare la velocità c'è l'ultimo

tratto nel carter. Visto che non si parla di un condotto dove un fluido passa spinto solamente dalla gravità, non credo che sia

così determinante nella resa del motore in generale, anche se teoricamente non fa una piega quello che dici.

Vero che quello di Falc è migliore, ma, personalmente, non vado a spendere quei soldi.

 

Per la frizione, si tratta di modifiche che io e Sirnick abbiamo già testato abbondantemente in parecchi anni di elaborazione e non

ho mai riscontrato la necessità di fare altrimenti....ma ci si può sempre ricredere, anzi diciamo che me lo auguro che sia come

dici tu, vorrebbe dire aver raggiunto un bel risultato! ;-)

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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ne stò facendo uno anche io di sp 09, il mio però ha l'aspirazione lamellare centrale con pacco v-force am6 e monta 25/69dd con cambio originale.

 

l'albero è molto simile invece, solamente che io sono partito da un olympia ets e monto biella 105 drt dal pieno, spinotto drt interferenza maggiorata ed è stato bilanciato con 4 pastiglie d.16 x 13 di tungsteno.

 

il cilindro a mio parere ha veramente delle potenzialità, veramente ben fatto.

 

quella marmitta mi piace un casino, complimenti bayo, e quoto anche la 4 dischi, monterò anche io quella un pò rivista.

 

in bocca al lupo per il motore :B

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Grazie.

 

Il cilindro, non appena lo ho visto, mi ha fatto innamorare, è semplice ma eficace. E' molto simile al polini con traversino che avevo fatto, sia per scarico che travasi in canna, e quindi appena ho potuto, lo ho portato a casa! :lol:

 

La marmitta è veramente un opera d'arte, R5nic e il suo socio sono proprio forti! :-D

 

In bocca al lupo anche a te per il tuo motore! :1

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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queste sono le cose che piacciono ame fuori dagli schemi tutto made in casa...

mi pare che quella marmitta abbia delle proporzioni abbondanti sopratutto nel primo tratto

ma e' solo una foto e poi la prova empirica e' la meglio che ce'

solo un appunto non mi piace il condotto di aspirazione

e poi cosa sono quei crateri nel travaso lato frizione?

forse un difetto di fusione?

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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queste sono le cose che piacciono ame fuori dagli schemi tutto made in casa...

:1 Pure a me!!!

 

La marmitta è tutta di dimensioni generose! Ottimo occhio! :1

L'aspirazione, come spiegavo a whine, è venuta come conseguenza del collettore Parmakit, ma posso assicurare che la

prospettiva della foto fa apparire le dimensioni delle sezioni in maniera equivoca in quanto nella realtà in quel tratto, non

dico che viene mantenuta una sezione costante, ma c'è molta meno differenza di quello che sembra. In sostanza, secondo

il mio parere, non è abbastanza significativa per un condotto in pressione! ;-) Comunque il collettore è made by Scauri,

quindi penso che non sia fatto a caso... :lol:

Quello che vedi nel travaso sono proprio soffiature, ma sono state stuccate e quindi eliminate!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Ciao Bayo,

Finalmente vediamo la tua interpretazione dell'SP09 che a parer mio è un gran bel cilindro!

 

Non sono d'accordo su alcuni punti...come per esempio gli scalini dei carter arrotondati e l'imbocco valvola-collettore :roll: ci sarebbe da provare e vedere come si comporta un motore a parità di configurazione.Sono gusti e punti di vista.

Come fasatura non sembra maluccio...ma ancora c'è da lavorare specialmente se la valvola del carter non è stata allungata 8)

La rapportatura è identica alla mia,e sono sicuro che non ti pentirai della scelta,il carburatore mi sembra azzeccato,anche perchè parlando con il papà del cilindro,mi ha detto che deve bere tanto, con un'ottima messa a punto.

X la frizione sono sicuro che se ben settata...(cosa che sono sicuro)...regge ed è estemamente affidabile,la mia mi ha fatto tribolare ma dopo 2-3 volte sono riuscito a sistemarla.

All'appello mancano alcune cosette che fanno la differenza...come l'accensione,e il setting del GT (cosa estremamente importante x far guadagnare un pò di brio in basso 8) )

La marmitta è ben fatta e faccio i complimenti a R5nic x la realizzazione e Sir e te x lo studio :D Questo Gt ha bisogno di volumetria dell'espansione e della giusta lunghezza,ma ricordate che è un motore da molti giri e non da coppia,quindi risulta fondamentale l'espansione, per certrare la giusta via di mezzo.

 

Complimenti e buon Lavoro :B

Cico80

 

-58-

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Ciao Cico! :1

 

Si finalmente è assemblato! La valvola fidati che è allungata ed allargata al limite della tenuta e fidati che la differenza tra la

mia e la tua fasatura è veramente irrisoria! ;-)

Per il carter...così non li avevo mai fatti e ho deciso di sperimentare, vediamo. Poi a dirla tutta ho usato un paio di carter che

avevo in casa, neanche messi benissimo, hanno il parapolvero rotto e aggiustato e ecc, ma intanto proviamo, poi per altri

esperimenti c'è sempre tempo! L'accensione per ora è una 6 poli con volano da 1240g, ma è provvisoria perchè monterò una

pvl!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Ciao Cico! :1

 

Si finalmente è assemblato! La valvola fidati che è allungata ed allargata al limite della tenuta e fidati che la differenza tra la

mia e la tua fasatura è veramente irrisoria! ;-)

Per il carter...così non li avevo mai fatti e ho deciso di sperimentare, vediamo. Poi a dirla tutta ho usato un paio di carter che

avevo in casa, neanche messi benissimo, hanno il parapolvero rotto e aggiustato e ecc, ma intanto proviamo, poi per altri

esperimenti c'è sempre tempo! L'accensione per ora è una 6 poli con volano da 1240g, ma è provvisoria perchè monterò una

pvl!

addirittura la pvl!

non sarà un motore per la strada allora :FIR

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