Vai al contenuto

montaggio statore e volano vespa hp su et3


Ospite osvaldo

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,sono nuovo del forum ed ho un problema da diverso tempo ormai,volevo montare uno statore vespa hp su et3 con il suo stabilizzatore di tensione,qualcuno può aiutarmi?a dimenticavo il mio statore hp ha tre fili che escono dallo statore a parte quelli che vanno alla centralina,mentre l'originale et3 ne ha 4,è un problema?grazie per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, passa da neurovespa per il saluto ufficiale del forum, io ti anticipo un VAFFANCULO! :laugh

 

Tornando seri: normalmente il volano così com'è NON monta sull'albero Et3, se vuoi ad ogni costo montarlo le possibilità sono 2, o apri il motore e cambi albero, o riconi il volano facendolo passare da 20mm a 19mm. Se hai intenzione di farlo, puoi leggere ancora per lo statore.

 

Se il tuo statore ha 3 fili che escono e vanno all'impianto elettrico, dovrebbero essere, blu-nero-verde, rispettivamente fase, massa e spegnimento.

Questo tipo di statore non è della vespa HP ma della vespa V (quella solo ad accensione elettrica senza pedalina) e mi pare anche di qualche ape. La potenza erogata in ogni caso è uguale allo statore HP (circa 80w massimi) ma è tutta servita su un unico cavo, devi quindi montare anche un regolatore di tensione, dato che lo statore è a 12 v e trasformare l'impianto da NC a NA (leggasi Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto).

 

Andiamo in ordine:

Montato il regolatore in un posto asciutto della vespa, collegare:

il verde statore al verde telaio

il nero statore al nero telaio e alla massa del regolatore

il blu statore ad un ingresso in alternata del regolatore di tensione e blu+rosso+giallo telaio all'altro collegamento in alternata del regolatore di tensione (li devi collegare tutti insieme).

 

Fatti i collegamenti, sostituire il pulsante dello stop posteriore con uno di tipo NA (mi pare che dovrebbe avere il pulsantino rosso, mentre quello Et3 originale è nero).

dal pulsantino di stop scollegare il nero e isolarlo.

dal fanale posteriore scollegare il blu e isolarlo.

tirare un nuovo cavo che va dal pulsantino di stop (collegare dove c'era il nero) alla lampadina di stop (collegare dove c'era il blu).

 

Modificare il devioluci, tagliando la pista a forma di Y, in modo che restino collegati i punti 4 e 8, isolando il punto senza numero che si trova in mezzo ai 6 e 7.

Con uno spezzone di filo ponticellare tra il punto senza numero appena isolato e il punto 3.

Ricollegare i fili al devioluci come da schema originale Et3.

Sostituire tutte le lampadine con equivalenti in wattaggio ma 12v.

Sostituire il clacson da 6V AC a 12V AC.

Fine.

 

Ora disponi di 12 volt in alternata stabili su tutte le utenze, circa 80W massimi (potresti montare anche una lampadina da 35/35w 12v all'anteriore, cambia già tantissimo).

puoi anche collegare una batteria (mi pare fino a 12A ad acido, ma dipende dal modello di regolatore) al B+ del regolatore (che te la ricarica) per avere 12V DC e poterci attaccare un accendisigari per quello che ti pare, che ne so, caricabatteria cellulare, navigatore ecc ecc.

 

Va bene così? tutto chiaro?

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, passa da neurovespa per il saluto ufficiale del forum, io ti anticipo un VAFFANCULO! :laugh

 

Tornando seri: normalmente il volano così com'è NON monta sull'albero Et3, se vuoi ad ogni costo montarlo le possibilità sono 2, o apri il motore e cambi albero, o riconi il volano facendolo passare da 20mm a 19mm. Se hai intenzione di farlo, puoi leggere ancora per lo statore.

 

Se il tuo statore ha 3 fili che escono e vanno all'impianto elettrico, dovrebbero essere, blu-nero-verde, rispettivamente fase, massa e spegnimento.

Questo tipo di statore non è della vespa HP ma della vespa V (quella solo ad accensione elettrica senza pedalina) e mi pare anche di qualche ape. La potenza erogata in ogni caso è uguale allo statore HP (circa 80w massimi) ma è tutta servita su un unico cavo, devi quindi montare anche un regolatore di tensione, dato che lo statore è a 12 v e trasformare l'impianto da NC a NA (leggasi Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto).

 

Andiamo in ordine:

Montato il regolatore in un posto asciutto della vespa, collegare:

il verde statore al verde telaio

il nero statore al nero telaio e alla massa del regolatore

il blu statore ad un ingresso in alternata del regolatore di tensione e blu+rosso+giallo telaio all'altro collegamento in alternata del regolatore di tensione (li devi collegare tutti insieme).

 

Fatti i collegamenti, sostituire il pulsante dello stop posteriore con uno di tipo NA (mi pare che dovrebbe avere il pulsantino rosso, mentre quello Et3 originale è nero).

dal pulsantino di stop scollegare il nero e isolarlo.

dal fanale posteriore scollegare il blu e isolarlo.

tirare un nuovo cavo che va dal pulsantino di stop (collegare dove c'era il nero) alla lampadina di stop (collegare dove c'era il blu).

 

Modificare il devioluci, tagliando la pista a forma di Y, in modo che restino collegati i punti 4 e 8, isolando il punto senza numero che si trova in mezzo ai 6 e 7.

Con uno spezzone di filo ponticellare tra il punto senza numero appena isolato e il punto 3.

Ricollegare i fili al devioluci come da schema originale Et3.

Sostituire tutte le lampadine con equivalenti in wattaggio ma 12v.

Sostituire il clacson da 6V AC a 12V AC.

Fine.

 

Ora disponi di 12 volt in alternata stabili su tutte le utenze, circa 80W massimi (potresti montare anche una lampadina da 35/35w 12v all'anteriore, cambia già tantissimo).

puoi anche collegare una batteria (mi pare fino a 12A ad acido, ma dipende dal modello di regolatore) al B+ del regolatore (che te la ricarica) per avere 12V DC e poterci attaccare un accendisigari per quello che ti pare, che ne so, caricabatteria cellulare, navigatore ecc ecc.

 

Va bene così? tutto chiaro?

 

 

sono le istruzioni del parma e vtronik???? :RdR:1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

No Lucone, le ho scritte io prima di "dita" mie, perchè, sono uguali a parma e vtronik? (non le ho, per ora mi affido alle piaggio che van benone).

Sarebbe da ridere... mi risparmiavo un sacco di tempo se qualcuno le postava!!! argh!! :-?

 

@Vespakiller non so risponderti, non mi è mai capitato di lavorare con quelle accensioni, in ogni caso se mi passi lo schema dell'impianto originale della pk s provo a pensarci un po'... Ma come accensione è un po' una ciofeca, fa solo 40W complessivi.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo ringraziarvi per le dritte al riguardo sul montaggio volano hp su et3 e specificare che il mio volano hp è già riconato a cono 19,quindi dovrebbe andare bene,ho rifatto tutto il motore proprio qualche mese fa montando l'm1 il carb.24 albero mazzuchelli anticipato e la nuova proma,non vedo l'ora di montare lo statore nuovo con il suo volano,perderò troppo in velocità passando da un volano da 2,5 k a quello hp da 1kilo? grazie a tutti per ora!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei un altra domanda da fare,sempre su et3 una volta trasformato l'impianto elettrico a 12 volt con il suo regolatore e statore,per il suonino quale posso montare su vespa et3?NATURALMENTE CHE SIA COMPATIBILE CON L'ESTETICA DELLA VESPA,ESISTE UNA SOLUZIONE?GRAZIEEEEEEEEEEEEEE.............. :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...