Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un dilemma da proporvi...

 

perchè se su un 100 cc polini riesco a girare con pistoni con finestre di queste dimensioni:

 

p2412091659.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

su un 130cc polini ho allargato la finestra di circa 2mm per lato e il mantello del pistone dopo 100km si è spezzato a metà??

 

la mia ipotesi è che sia colpa della biella troppo corta rispetto alla corsa e il pistone subisca spinte laterali molto forti appunto, troppo forti per reggere.

 

un pistone lasciato originale reggerà anche bene, ma montando una biella più lunga il guadagno non si avrebbe solo in prestazioni ma anche nella durata del motore visto che il pistone avrebbe meno spinte laterali, o meglio le avrebbe ma con intensità molto minore.

 

condividete la mia ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono capace di dirti se lo sia o no, ma secondo me è pure una questione di materiali, con il 102 come te ho fatto prove inverosimili sui pistoni e mai rotto uno, pure con scarichi quadrati mai rotta una fascia, col 130 polini, non ho fatto nessuna lavorazione invasiva, raggiato molto lo scarico nella parte bassa e quale stato il risultato? fasce consumate spesso e volentieri ed infine spaccato pure io il pistone anche se lo avevo solamente raccordato nei lati.

 

ora sono indeciso se:

 

1) lasciare il pistone originale

2) come avevo intravisto dalle foto di un pistone di..... di "tagliarlo" di brutto 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

io le fasce non le ho rotte nemmeno col 130, però non è normale.

solitamente preparo corsa corta, spece 75 e 102cc, ho fatto un banco 130cc 7t polini lamellare con 23/60 fasato alto ecc, per vespista 102 del forum e dopo 100km ha rotto il pistone a metà... e tutti dicono che è colpa della finestra allargata di 2mm per lato...

 

allora la cosa che non mi spiego è perché con un 100 posso andare con una finestra grossa come il pistone e con un 130 apena la tocchi si disfa il pistone? l'unica cosa che è mi è passata per la testa è la biella....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti ho detto che rompi le fascie col 130, nemmeno io l'ho fatto ma, se col 102 di cui non ne ho avuto solo uno e nemmeno solo una decina ... , non ho mai avuti problemi sia con scarichi con forma squadrate che con dimensioni spinte in confronto all'alesaggio, poi monto il 130 e mi consuma fascie vuol dire che magari il materiale non è un gran che, questo è quello che penso

Link al commento
Condividi su altri siti

97/43=2.25

97/51=1.9

 

non è una novità che sul corsacorta le spinte son minori.

 

senza tralasciare il fatto che il pistone è + stressato visto che la corsa è maggiore.

 

entra in gioco anche il peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone del 130 polini ha un'altezza in compressione spropositata,e viene guidato dal basso,a prescindere che se allarghi la finestra il motore non cambia(almenoche' non sia piccolissima tanto da chiudere il travaso),allargandola vai a togliere/diminuire la nervatura che ha all'interno,il pistone dilata male e aggancia la finestra sul cilindro,aggiungici che i materiali non siano eccellenti (e ultimamente stanno a lesina' ...magari qualche stock venuto maluccio ma messo ugualmente in vendita)

e potrebbe accadere anche con un pistone montato di scatola.....come la "moria" di fasce di qualche tempo fa'.......

ci son pistoni che girano da 10anni e con finestre piu' grandi, ma questa e' altra storia,...anzi,altra roba........

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo il fato che il motore non cambia,

i materiali sono gli stessi dei corsa corta visto che si tratta di ghisa polini e di pistoni asso. inoltre il 100 ha una finestra che è 3 volte quella del 130 eppure il pistone non si aggiancia, penso sia dovuto al fatto che riceve una spinta indirizzata più vero l'alto rispetto al 130 che la riceve più lateralmente.

 

montando una biella più lunga mettiamo caso da 105mm si basetta sotto di 8mm si cambiano i prigionieri con quelli più lunghi, il comportamento del motore su che fronti varia?

 

la biella più lunga dovrebbe favorire la coppia visto che il pistone riesce a spingere in basso per più tempo prima che la biella si giri di traverso (detto proprio malamente..) ma con la questione volumi dove si và a finire? poi la cuffia ci stà oppure bisogna slimazzare la testa?

 

insomma il gioco vale la candela oppure è tempo perso? e in termini di durata il motore come si comporterà?

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo il fato che il motore non cambia,

i materiali sono gli stessi dei corsa corta visto che si tratta di ghisa polini e di pistoni asso. inoltre il 100 ha una finestra che è 3 volte quella del 130 eppure il pistone non si aggiancia, penso sia dovuto al fatto che riceve una spinta indirizzata più vero l'alto rispetto al 130 che la riceve più lateralmente.

 

montando una biella più lunga mettiamo caso da 105mm si basetta sotto di 8mm si cambiano i prigionieri con quelli più lunghi, il comportamento del motore su che fronti varia?

 

la biella più lunga dovrebbe favorire la coppia visto che il pistone riesce a spingere in basso per più tempo prima che la biella si giri di traverso (detto proprio malamente..) ma con la questione volumi dove si và a finire? poi la cuffia ci stà oppure bisogna slimazzare la testa?

 

insomma il gioco vale la candela oppure è tempo perso? e in termini di durata il motore come si comporterà?

 

Come fai a dire che i materiali sono gli stessi? Fino a prova contraria potrebbero anche essere diversi... ;-)

Oltretutto si vede chiaramente che il dimensionamento dei due pistoni è nettamente diverso! Spessori del materiale nei diversi punti, la bombatura stessa, raggiature, ecc ecc...

Comunque penso che dany sia stato più che chiaro con la sua spiegazione!

Piuttosto di cambiare biella, io cambierei pistone con uno Malossi.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo il fato che il motore non cambia,

i materiali sono gli stessi dei corsa corta visto che si tratta di ghisa polini e di pistoni asso. inoltre il 100 ha una finestra che è 3 volte quella del 130 eppure il pistone non si aggiancia, penso sia dovuto al fatto che riceve una spinta indirizzata più vero l'alto rispetto al 130 che la riceve più lateralmente.

 

montando una biella più lunga mettiamo caso da 105mm si basetta sotto di 8mm si cambiano i prigionieri con quelli più lunghi, il comportamento del motore su che fronti varia?

 

la biella più lunga dovrebbe favorire la coppia visto che il pistone riesce a spingere in basso per più tempo prima che la biella si giri di traverso (detto proprio malamente..) ma con la questione volumi dove si và a finire? poi la cuffia ci stà oppure bisogna slimazzare la testa?

 

insomma il gioco vale la candela oppure è tempo perso? e in termini di durata il motore come si comporterà?

il 130 polini e' nato insieme alla vespa e ha sempre girato con la biella da 97,il problema portebbe essere proprio sui materiali con cui fondono il pistone,in particolare sulle % di taluni materiali oppure su fusioni "fredde"(se passa sirvano te lo spiega meglio),.....se monti una biella piu' lunga la coppia si sposta piu' in alto.....ma non e' vero che il motore dura di piu'!,e' corretto dire che il cilindro dura di piu',ma l'imbiellaggio ne risente prima(albero vespa con poca ciccia),la cuffia ci dovrebbe stare senza tante rogne.......ma secondo me non risolvi,per me il difetto sta sui pistoni,finestra larga o no! ....a occhio si rompono mentre salgono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo il fato che il motore non cambia,

i materiali sono gli stessi dei corsa corta visto che si tratta di ghisa polini e di pistoni asso. inoltre il 100 ha una finestra che è 3 volte quella del 130 eppure il pistone non si aggiancia, penso sia dovuto al fatto che riceve una spinta indirizzata più vero l'alto rispetto al 130 che la riceve più lateralmente.

 

montando una biella più lunga mettiamo caso da 105mm si basetta sotto di 8mm si cambiano i prigionieri con quelli più lunghi, il comportamento del motore su che fronti varia?

 

la biella più lunga dovrebbe favorire la coppia visto che il pistone riesce a spingere in basso per più tempo prima che la biella si giri di traverso (detto proprio malamente..) ma con la questione volumi dove si và a finire? poi la cuffia ci stà oppure bisogna slimazzare la testa?

 

insomma il gioco vale la candela oppure è tempo perso? e in termini di durata il motore come si comporterà?

 

 

ah, allora spiegami perchè un 75 polini ha in media un quarto di vita di un 102? perchè non dura lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...