Vai al contenuto

Esposizione Ape-Prototipo


Ospite lucamottard

Messaggi consigliati

Cari utenti, se facessimo un censimento nel sito dei possessori di Ape Prototipo (di qualsiasi motorizzazione) credo che i mezzi non supererebbero la decina.

Questa volta son quì con l'intento di dare spunto a chi volesse farsene mostrando come si è riusciti a modificare un Ape 50 Piaggio per le competizioni, la moto-carrozzetta che prima dei 18 anni abbiamo usato come un'auto e che è capace (se elaborata perchè se no è un moto-cesso) di divertire molto di più dello scooter truccato, della Vespa truccata, di una moto.

 

Credo che solo gli appassionati di motori in genere che l'hanno avuta come mezzo di trasporto (e truccata) nell'adolescenza possano comprendere il divertimento scaturito dalla sua guida: ancora oggi quando scendo dall'Ape ho un sorriso a 32 denti :mrgreen: per la gioia.

io l'Ape (l'Ape, gli Ape! in due anni ne ho avuti tre :WA ) l'ho avuta dopo lo scooter (perchè il Piaggio monomarcia me lo hanno ritirato dopo che senza casco ho investito un marocchino :ahh irregolare più del mio scooter :ahh e mi son spaccato la faccia) e prima della Vespa (si perchè la terza non ce l'ho fatta a farla arrivare alla patente B :oops: ). Lo scooter con l' MHR andava come un motard, la Vespa col 130 era un bel mezzo da turismo veloce, ma l'Ape.... l'Ape m'è rimasta nel cuore.

Prima col 130cc plug&play, poi col 110 Malossi rivisitato.

Che scorribande io e i miei amici su e giù per quelle strade inghiaiate dei colli romagnoli...mi vien nostalgia a pensarci :cry: .

 

Grazie alla Rubicone Corse ci fù data la possibilità di correre in pista e... apriti cielo :F .

 

Ricomprai un'Ape (la quarta in tre anni!), del '78, cabina stretta e tetto alto.

Forse eran venuti fuori i Quattrini M1, ma non usando internet ero fermo ai Malossi o Polini in ghisa da slimazzare (era il 2003).

130 Polini modificato lamellare al carter con collettore Polini, flangia artigianale e carburatore 28 PHBH laterale, albero Piaggio cono 19 e accensione Selettra a rotore interno dello Zip adattata, cambio Ape e credo 18 elicoidali, espansione Malossi dello Zip modificata, forcella del Piaggio NTT con gomma 3.00/10, scocca originale, sedile da kart in resina e cinture 4 punti rally.

 

post-3739-1323524293242_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andava? più degli altri 130 ghisa.

Poi scoprii Carpegna, debuttai nel 2007 e venne fuori la regola del roll-bar obbligatorio, così per vagabondaggine e mancanza di tempo comprai l'ultimo Ape, quello che ho ancora, un proto pronto gara.

2500€.

Ma fatto veramente bene :D carrozzeria perfetta, roll-bar interno alla cabina smontabile. Curata in ogni dettaglio, persino nelle chiusure degli sportelli.

Da rossa l'ho fatta nera-oro (livrea del team Martelli) ma per il 2008 ho lasciato il motore Malossi powered by Martelli che c'era.

 

post-3739-13235242941811_thumb.jpg

post-3739-13235242945998_thumb.jpg

post-3739-13235242948243_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 2009 ho fatto un gran salto di qualità: motore preparato da Martelli con GT Falc 60x54, albero spalle piene AM003, accensione Parmakit, carburatore 39 VHSB, primaria z=29, cambio Vespa con 4a corta, trasmissione finale autoprodotta senza differenziale (simile a quella sul sito di Martelli) e ho migliorato la ciclistica con la forcella CNC regolabile in altezza e passo con freno a disco (sempre autoprodotta).

 

post-3739-13235242951043_thumb.jpg

post-3739-13235242956137_thumb.jpg

Nell'inverno 2009 ho modificato il telaio posteriore a protezione della cabina e le grafiche, ho aggiunto qualche particolare estetico, ho spostato l'espansione sopra il telaio per problemi d'ingombro, ho modificato il sistema di filtraggio dell'aria al carburatore sempre per problemi d'ingombro, ho migliorato (forse solo provvisoriamente) la ciclistica posteriore con ammortizzatori a gas.

Per adeguarmi al regolamento UISP in vigore dal 2011 provvederò a installare dei parafanghi sulle ruote posteriori.

 

post-3739-13235242958795_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3739-13235242974054_thumb.jpgpost-3739-13235242979197_thumb.jpgpost-3739-1323524298366_thumb.jpg

Beh, di tempo e soldi ne ho spesi e ne spenderò, ma ne sono pienamente soddisfatto e orgoglioso :RdR , sia quando la guardo o la guardano gli altri che quando ci scorazzo nel campo davanti casa o ci porto in giro mio figlio di 4 anni che si esalta per la velocità e le derapate :sco .

 

ora spero che qualcun altro utente riesca a inserire completamente ciò che vuole mostrare del suo proto senza interruzioni da parte di terzi :Blade in modo da ottenere un bel post ordinato :shock:C) dove i commenti stanno tra un proto e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava ieri sera con luca di questo post, dopo le sue grandi delucidazioni rigurado ad un albero della ma raicig, ( che ringrazio ).

appena mi arriva tutto il telaio sposto le foto dall'inizio fin che non lo finirò

 

belle le foto, e fortuna che le hai messe, io i ferri dentro ero intenzionato a farli fissi, ma poi vedendo come gli hai fatti li farò anche io smontabili, poi e meglio si possono verniciare di un altro colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò finito il mio farò una recensione anche io.

Bravo Luca bellissima idea C) si potrebbe proporre al Bestia di fare una sezione apposta dove ognuno di noi apre solo un topic con la recensione completa senza riempirlo di commenti che renderebbero la cosa molto lunga e prolissa a mio avviso; per chi volesse maggiori informazioni e particolari può fare uso degli MP.

Questa e un'idea per mantenere le cose più ordinate e di facile reperibilità...

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò finito il mio farò una recensione anche io.

Bravo Luca bellissima idea C) si potrebbe proporre al Bestia di fare una sezione apposta dove ognuno di noi apre solo un topic con la recensione completa senza riempirlo di commenti che renderebbero la cosa molto lunga e prolissa a mio avviso; per chi volesse maggiori informazioni e particolari può fare uso degli MP.

Questa e un'idea per mantenere le cose più ordinate e di facile reperibilità...

 

QUOTONE ! bravo gianlu :B

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ci siamo espongo anche la mia ape, che all'inizio era cosi...

 

040820091047.th.jpg

 

poi inizirono i lavori, togliere il cassone, taleio, roll barr ecc ecc...

 

040820091051.th.jpg

130820091063.th.jpg

171120091170.th.jpg

 

e poi...via a verniciare!!!

211120091174.th.jpg

221120091180.th.jpg

 

 

all'inizio appena finito il telaio e il resto come motore vevo un semplice 110 malossi e devo dire che tirava veramente molto, poi dopo tanti soli, anche troppi è arrivato un blocco comprendente:

GT quattrini m1l 08

m3xc

24-72

v-tronic

albero tameni saldato

e tutti i lavori ai carter

foto0266m.th.jpg

 

 

dopo infiniti lavori un po ovunque la mia ape si presenta cosi adesso, anche se non sara mai finita...

 

dscf5083c.th.jpg

dscf5101.th.jpg

 

prossime modifiche, ammortizzatori regolabili, braccetti trasmissione rifatti diversamente (dopo brutta esperienza a carpegna) e nuova forcella che rifaro diversamente con altri componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...