Vai al contenuto

La candela non fa la scintilla


Salvo hp4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

allora la storia comincia 1 mese fa quando ho comprato un secondo blocco per la mia vespa hp il quale dopo essere stato in moto per 5 minuti non è più ripartito; montava uno statore ducati a 6 poli e il volano riportava una scritta: "pk/5a"; la centralina era quella che ho sempre avuto sulla mia hp (quella ducati blu).

dopo tutto ciò monto il mio statore (hp) al posto dell'altro, provo a mettere l'altro volano (hp).......insomma ricostruisco l'accensione che avevo sulla mia hp ma le candele (b8,b7)non fanno alcuna scintilla...può essere la centralina? può essere che si sia rotta proprio in quel momento? mi sembra molto strano...mi potreste dare un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tirato giu il blocco x vari lavori.. al rimontaggio bon, bobina partita.. una presa a male..

chiamato un mio amico, montata la sua e partiva..

quindi, è possibile, anche se mi chiedo il perchè..

forse il fatto che i cavi siano ormai "danneggiati", sto pensando seriamente di far ricablare tutta l'accensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come darti torto...anche io avevo pensato:" è la volta buona che metto l'accensione tutta nuova, magari una variabile, così me la ritrovo in futuro"...

questa mattina ho notato che il filo delle masse elettriche della mia centralina era spezzato e ho cercato di ripararlo sperando che fosse questo il motivo per cui non partiva...niente...una delusione e una rabbia...

penso che seguirò il tuo consiglio: provo a cambiare centralina. un mio amico ha la vespa "v", il modello precedente all'hp, secondo te quella centralina va bene lo stesso?

 

Se il problema è questo non mi spego come mai si è rotta proprio quando ho messo l'accensione in un altro blocco...

Avevo anche pensato (ma io non ne capisco molto di impianti elettrici) che il volano si fosse smagnetizzato (per estrarlo ho dovuto saldare un estrattore al volano e poi tornirlo dato che la filettatura era rotta)

Ma poi la cosa strana è che la prima volta è partita ma ho spento subito perchè dovevo cambiare la guarnizione della marmitta e poi non è più ripartita; niente scintilla... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, le bobine sono intercambiabili..

te comunque prova a spedivellare, se si accendono i fari, è piu probabile che sia la bobina, altrimenti sono i cavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, le bobine sono intercambiabili..

te comunque prova a spedivellare, se si accendono i fari, è piu probabile che sia la bobina, altrimenti sono i cavi..

potrebbe esserre che è spaccata la ceramica? hai provato ha vederne un'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...