Vai al contenuto

L’ACCOPPIAMENTO SPILLO-POLVERIZZATORE


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Il polverizzatore è tra le altre cose dotato dell’ultimo tratto, in prossimità del diffusore, dal diametro rigorosamente calibrato. Questo particolare, a pari caratteristiche del polverizzatore, è disponibile con diverse misure: aumentando il diametro del polverizzatore si arricchisce la miscela, succede il contrario se lo diminuiamo. Chiaramente si può ottenere lo stesso effetto variando il diametro, sempre calibrato dello spillo conico, quando ciò non vada a scapito delle altre sue caratteristiche: può infatti capitare che uno spillo dal diametro diverso da quello di partenza non sia in realtà disponibile con le medesime quote anche della zona conica. In quest’evenienza è molto più semplice, accertata la necessità, sostituire il polverizzatore anche se va detto che i carburatori Dell’Orto vengono forniti con tarature di massima già ottimizzate in funzione della categoria di motore sul quale andranno installati: la messa a punto richiederà senz’altro un adeguamento dei getti, della posizione ed eventualmente del tipo di spillo conico mentre, in generale, il polverizzatore

e lo smusso valvola non richiedono modifiche di sorta anche se, come parti di ricambio, sono comunque disponibili in una grande quantità di varianti.

 

che ne dite? la descrizione l'ho presa su un sito dell orto...facciamo una guida sulla carburazione?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe tornare utile a molti.

 

:?: : come trovo il polverizzatore giusto?

 

dato che il polverizzatore lavora in coppia con lo spillo conico (e il getto del massimo svolge un ruolo secondario a questi) si potrebbe pensare che si avrebbe circa lo stesso risultato con poverizzatore grosso & spillo grosso o polverizzatore piccolo & spillo fine perchè va ricercata la tolleranza tra i due componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono ispirato, l’argomento merita un libro e mi piace molto, è affascinante.

Riporto la mia limitata esperienza di autodidatta.

 

Innanzi tutto esistono uno o forse più manuali Dellorto presenti in rete che per una buona infarinatura vanno benone, spiegano come vanno ad influire i vari componenti sul settaggio.

Indispensabili come dico io è di non essere sordi, se uno non ci sente meglio stia fermo. I migliori hobbisti a carburare sono quelli che si dilettano con il kart, a forza di aprire il portafoglio per grippate a oltre 14000 hanno imparato.

Con i carburatori piccoli (20mm) è semplice, con gli over 30 fino a quasi 40 diventa divertente.

Come dice Dellorto lo spillo lavora da circa 25% di gas fino a circa il 75%, qui ho qualcosa in contrario.

 

Io parto con spilli che definisco ignoranti, ovvero punta piccola e che sotto non smagriscano troppo. In questo modo sono sicuro lavori il getto del massimo.

Da qui poi se non prende tutti i giri calo di massimo fino a quando va correttamente.

Fatto ciò provo i transitori, gas costante a circa 70% e 40%, se resta grasso anche con lo spillo quasi tutto abbassato scendo di polverizzatore fino a quando va benone con lo spillo nelle tacche centrali.

Fatto ciò se non mi soddisfa in una delle due posizioni sopramenzionate via che mi diverto con spilli diversi sempre controllando che l’accoppiamento spillo polverizzatore a tutto gas abbia un’area abbondantemente superiore al getto del massimo.

 

Mondo a parte sono i Kart, loro spesso usano accoppiamenti spilli polverizzatore dove la sezione a tutto gas è al limite se non a volte inferiore a quella del getto del massimo. Cercate tabelle in internet e verificate. Si ottengono prestazioni favolose a tutte le aperture ma 2 punti di polverizzatore uniti ad una tacca in meno di spillo e non finite il giro. Ho provato!

 

Avanti tutti a provare, non dovrò mica rischiare solo i miei di motori!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lo ho scritto, dai una controllata!

Io parto con spilli dalla punta sottile per essere sicuri che in prossimità della massima apertura lavori il getto del massimo.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lo ho scritto, dai una controllata!

Io parto con spilli dalla punta sottile per essere sicuri che in prossimità della massima apertura lavori il getto del massimo.

 

Si può anche fare quattro conti sulle l'aree di passaggio, tenendo conto della lunghezza dello spillo e della corsa della valvola, e sai che passaggio di getto hai ad ogni tot di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, anzi sono andato un pò oltre. Ho fatto tempo fa un programmino con caricati tutti i dati degli spilli serie K. Con questo riesco a confrontare 3 spilli e 3 accoppiamenti spilli-polverizzatore.

 

nuovaimmaginen.png

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, anzi sono andato un pò oltre. Ho fatto tempo fa un programmino con caricati tutti i dati degli spilli serie K. Con questo riesco a confrontare 3 spilli e 3 accoppiamenti spilli-polverizzatore.

 

nuovaimmaginen.png

 

Siamo in 2, io ho fatto tutto su carta e penna. Complimenti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Guarda che lo ho scritto, dai una controllata!

Io parto con spilli dalla punta sottile per essere sicuri che in prossimità della massima apertura lavori il getto del massimo.

 

ah si non avevo letto bene...comunque il calcolo da fare è questo?

 

Ø2getto • Π/4 < Ø2 polv. • Π/4 - Ø2punta spillo • Π/4 per calcolare che l'area del getto non sia inferiore a quella lasciata libera dalla punta dello spillo conico all'interno del polverizzatore...

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione mancano tutti i quadrati sui diametri, sono sezioni. Tieniti comunque un buon margine, circa 20-25% in quanto una porzione di spillo resta sempre infilata nel polverizzatore.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

teoricamente si ha una combustione perfetta quando aria e benzina introdotte nella camera di combustione hanno un rapporto di peso di circa 14,7 (una parte di benzina è 14,7 di aria); tale rapporto, detto anche rapporto stechiometrico, viene solitamente indicato con la lettera (lambda) e consentirebbe di generare come gas combusti esclusivamente anidride carbonica e acqua:

- se il rapporto aria/benzina è pari a 14,7, si dice che lambda è uguale a 1;

- se il rapporto aria/benzina è minore di 14,7, si dice che lambda è minore di 1 e la miscela è detta grassa;

- se il rapporto aria/benzina è maggiore di 14,7, si dice che lambda è maggiore di 1 e la miscela è detta magra.

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
Il 26/8/2010 in 09:57 , Fabio B. ha scritto:

Già fatto, anzi sono andato un pò oltre. Ho fatto tempo fa un programmino con caricati tutti i dati degli spilli serie K. Con questo riesco a confrontare 3 spilli e 3 accoppiamenti spilli-polverizzatore.

 

http://img52.imageshack.us/img52/9930/nuovaimmaginen.png

Ciao ,cercando nel forum mi sono imbattuto in questa  vecchia discussione in cui dicevi di aver fatto un programma per verificare il passaggio spillo/,polverizzatore,  vorrei chiederti se puoi girarmi il programma oppure se gentilmente potresti dirmi la sezione di passaggio a tutto gas su un carburo vhsb 38 con polverizzatore dq268 e spillo k8 (puntav1,50) praticamente alla terza tacca ,perché il k8 ha solo tre tacche e a me va bene alla prima più una rondellina sotto e questa altezza è l' equivalente alla 3 tacca di spilli aventi 5 tacche ,spero in una tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Questo nasce per il 30, ma ti fai comunque l idea dell' area di passaggio .

Ciao  questo lo uso ,ma non so se per il 34 è il 38 sia uguale perché cambia anche la corsa ghigliottina 

Modificato da joy86
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 12/5/2022 in 19:31 , joy86 ha scritto:

Ciao  questo lo uso ,ma non so se per il 34 è il 38 sia uguale perché cambia anche la corsa ghigliottina 

Ciao a tutti,tornando sull argomento spilli/polverizzatori anche io uso ntProject ma mi chiedevo proprio se su un diametro come il vhsb39 le quote siano le stesse del vhsh 30…io penso di no innanzitutto perche il vhsh 30 e’ tondo e non ovale come il vhsb 39 e a parita’ di apertura valvola,supponiamo da meta’ gas in su lo spillo dovrebbe essere piu fuori dal polverizzatore…o sbaglio?! Magari ho detto una stupidaggine,aspetto chi piu esperto in materia che possa dare dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...