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ritardatore lineare + potenzia scintilla


crt

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Come ben intuibile la miscela aria benzina immessa nella camera di scoppio ha bisogno di un certo tempo per esplodere, il che richiede una variabilità nell'anticipo dell'accensione.

Quello che sto per proporvi è un ritardatore di anticipo lineare,simile al delayer di elven, applicabile SOLO ad accensioni con statore a 6 poli.

 

questo ritardatore va interposto tra i cavi che escono dallo statore e la centralina(guardando lo schema si capisce il verso di montaggio).

 

ripeto nuovamente che funziona correttamente SOLO con statore a 6 poli e che questo va messo in posizione di massimo anticipo(25°,meglio se controllati con una strobo) e quindi ruotato tutto in senso antiorario.

Lo schema che segue è composto da 2 parti,la prima è il ritardatore che si ottiene montando solamente R1 e C1 invece il diodo D1 e il cond C2 formano il potenzia scintilla.

Se vogliamo possiamo avere o solo il ritardatore o solo il potenzia scintilla o entrambi,dipende dalle nostre esigenze ;-)

 

garantisco il perfetto funzionamento di questo schema,è da molto tempo che lo porto montato sul polinone e non mi ha mai dato problemi

 

ecco lo schema:

delayerp.png

 

Citiamo per correttezza i "progettisti" del circuito che sono rix e mecciu di U.V.A.

Grazie!

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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  • 9 months later...

il circuito ''ritardatore'' non è altro che un filtro passa basso passivo, esso introduce un ritardo fisso al segnale del pick up che eccita la centralina, introducendo questo ritardo però attenua pure il segnale. Lo statore 6 poli probabilmente ha un pick up che genera un segnale più potente del 4 poli, e nel 4 poli il segnale attenuato dal filtro non riescie ad eccitare la centralina.

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  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Tre domande:

1)Il grigio dello schema è in realtà il bianco che va alla centralina?

2) sul diodo occorre montare un dissipatore?

3)Ho una sei poli della PK xl montata su polini 130, corsa 53, rifasato: asp. 122/63,

scarico /travasi 184/127, PHBL 24, proma.

Con questa modifica posso ottenere effettivamente una maggiore salita dei giri

agli alti regimi e più velocità con gli attuali rapporti, 27/69 e cluster DRT 313

(3° e 4° ravvicinate) che risultano un po' troppo corti?

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

1) ma lo schema da seguire è il primo quello stilizzato, oppure il secondo? Lo chiedo perchè il ondensatore è messo diverso quello del verde!

 

2)

Comunque ho provato il circuito su uno statore 4 poli pk-xl (tutto a 12 volt) con volano pk-s cono 19 e funziona.
Funziona su una 4 poli? cosa intendi per tutto a 12 volt?
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