Vai al contenuto

SCOMMESSA su fasi albero


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, :-D

io e orso93 abbiamo fatto una scommessa sul fonzionamento delle fasi dell'albero... :twisted::twisted:

 

io dico che:

il ritardo più alto è, più sposta verso l'alto l'entrata in coppia, quindi il ritardo controlla il tiro ai bassi (es 50=buon tiro sotto; 75=poco tiro sotto, entrata in coppia in alto)

dopo aver deciso il ritardo si provvede a scegliere l'anticipo facendo questo ragionamento:

se per esempio il mio motore di scarico ha 170 (cioè relativamente basso) e voglio che tiri ai bassi farò un 55 di ritardo e per trovare l'anticipo faro 170 - 55 = 115 cioè l'anticipo.

se invece voglio fare un motore con 190 di scarico farò 70 di ritardo per avere l'entrata in coppia in alto e poi 190 - 65 = 125

quindi credo di aver capito che l'anticipo regola la quantità di benza agli alti.

 

orso93 dice che:

più tu aumenti il ritardo più hai l'entrata in coppia alta, e quindi dice che più ritardo hai più vai agli alti...

e l'anticipo dice che più alto è e più tiro ai bassi hai

 

ora, qualcuno potrebbe cortesemente dire chi dei due ha ragione, e spiegare il principio per trovare le fasi dell'albero di un qualsiasi motore a valvola?

 

ah siate imparziali che ci sono in ballo 5€ :-D:-D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, :-D

io e orso93 abbiamo fatto una scommessa sul fonzionamento delle fasi dell'albero... :twisted::twisted:

 

io dico che:

il ritardo più alto è, più sposta verso l'alto l'entrata in coppia, quindi il ritardo controlla il tiro ai bassi (es 50=buon tiro sotto; 75=poco tiro sotto, entrata in coppia in alto)

dopo aver deciso il ritardo si provvede a scegliere l'anticipo facendo questo ragionamento:

se per esempio il mio motore di scarico ha 170 (cioè relativamente basso) e voglio che tiri ai bassi farò un 55 di ritardo e per trovare l'anticipo faro 170 - 55 = 115 cioè l'anticipo.

se invece voglio fare un motore con 190 di scarico farò 70 di ritardo per avere l'entrata in coppia in alto e poi 190 - 70 = 120

quindi credo di aver capito che l'anticipo regola la quantità di benza agli alti.

 

orso93 dice che:

più tu aumenti il ritardo più hai l'entrata in coppia alta, e quindi dice che più ritardo hai più vai agli alti...

e l'anticipo dice che più alto è e più tiro ai bassi hai

 

ora, qualcuno potrebbe cortesemente dire chi dei due ha ragione, e spiegare il principio per trovare le fasi dell'albero di un qualsiasi motore a valvola?

 

ah siate imparziali che ci sono in ballo 5€ :-D:-D

 

Io dico che secondo me i suoi calcoli non devono essere fatti così.. per esempio io sto facendo un ape con 130 malossi , tutto da coppia col corsa 53 drt anticipato, 27/69 e quarta corta, proma... dunque le fasi saranno originali ma voglio fare una bella fase di aspirazione per riuscire ad andare forte in salita.. quindi io dico, 135-60... secondo voi? lo scarico, mah visto che la proma gira più in alto rispetto alle altre banane pensavo 180 anche per sentire quando prende coppia :twisted:

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbe però sono così all'incirca,

se ho 190 di scarico faccio 140/70

se invece ho 165 di scarico faccio 50/120

e comunque l'anticipo influisce agli alti regimi di rotazione giusto??? :?:

dai su qualcuno ci illumini :ide

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i gradi di scarico non dipendono dalla fasatura di aspirazione !!!!! :FIR:FIR

 

no però visto che i gradi di scarico influiscono sul fatto che un motore giri alto o basso sono indirettamente interessati anche le fasi dell'albero!!! :sco:sco:sco

 

per favore qualcuno ci spieghi perchè non ce la faccio più. :pro:pro:pro:pro

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i motori kart, tipo un italsistem saetta sv21 per esempio, ha 177° di scarico e 190° di aspirazione...e direi che proprio piano non girano, dato che siamo nell'ordine dei 18000 giri!

 

:F

hehe,bel motore :-D

128/177-120/70.......potenza max sara' intorno ai 13000/13500......il resto fuorigiri e'....

....e incrocio non ce'ne'(o forse minimo... poco,poco,poco)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i motori kart, tipo un italsistem saetta sv21 per esempio, ha 177° di scarico e 190° di aspirazione...e direi che proprio piano non girano, dato che siamo nell'ordine dei 18000 giri!

 

:F

hehe,bel motore :-D

128/177-120/70.......potenza max sara' intorno ai 13000/13500......il resto fuorigiri e'....

....e incrocio non ce'ne'(o forse minimo... poco,poco,poco)...

 

Sui 4° magari? :-D

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i motori kart, tipo un italsistem saetta sv21 per esempio, ha 177° di scarico e 190° di aspirazione...e direi che proprio piano non girano, dato che siamo nell'ordine dei 18000 giri!

 

:F

hehe,bel motore :-D

128/177-120/70.......potenza max sara' intorno ai 13000/13500......il resto fuorigiri e'....

....e incrocio non ce'ne'(o forse minimo... poco,poco,poco)...

 

Sui 4° magari? :-D

anche se fossero 8, a 18000giri il time-area di 1mm x.... (num. a caso)......si avvicina parecchio allo "zero".....in pratica serve solo per non succhiare da un tubo chiuso ermeticamente.. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i motori kart, tipo un italsistem saetta sv21 per esempio, ha 177° di scarico e 190° di aspirazione...e direi che proprio piano non girano, dato che siamo nell'ordine dei 18000 giri!

 

:F

hehe,bel motore :-D

128/177-120/70.......potenza max sara' intorno ai 13000/13500......il resto fuorigiri e'....

....e incrocio non ce'ne'(o forse minimo... poco,poco,poco)...

 

Sui 4° magari? :-D

anche se fossero 8, a 18000giri il time-area di 1mm x.... (num. a caso)......si avvicina parecchio allo "zero".....in pratica serve solo per non succhiare da un tubo chiuso ermeticamente.. :-D

il time area è un altra cosa da tenere in considerazione..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi sapere cos'e' il TIME-AREA,...bene,.......

e' composto da:

area media

angle-area

specific angle-area

time-area

specific time-area

blow-down

 

san gooogle fara' il resto........

spero vivamente che qualche "cosiddetto guru" faccia un bel "copia incolla",che poi gli chiedo come funziona :-D

 

comunque,orso93 e muklki?(si scrive cosi',bhoo io non ci vedo)

l'anticipo di aspirazione parte sempre a filo travaso(cioe'appena il travaso chiude)(si chiama aspirazione controllata)...il posticipo e l'incrocio son come una scazzottata,non si sa mai come va a finire :-D .........................

se po

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'incrocio è se l'albero apre il collettore prima che il travaso è gia stato scoperto?

e cosa comporta non avere, o avere più o meno incrocio?

comunque ciò che interessava a noi è come saper scegliere la giusta fasatura per ciascun motore... c'è un calcolo o qualche ragionamento da fare?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

post interessante,almeno x me che ho ancora molto da imparare.

qualche anima pia mi può cortesemente spiegare cosè il TIME area??

 

è solo che qua nessuno ha voglia di spiegare... :roll:

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso proprio che la fase di aspirazione si calcola come fai te Mukiki.

Sennò ha ragione XX75, con 200 di aspirazione hai 200 di scarico????

 

Di solito quando si aprono i travasi la valvola si chiude, l'incrocio è quando i travasi si aprono con la valvola ancora aperta. (correggetemi pure però se sbaglio qualcosa).

Qualche grado di incrocio non fa male, l'espansione fa il suo lavoro.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso proprio che la fase di aspirazione si calcola come fai te Mukiki.

Sennò ha ragione XX75, con 200 di aspirazione hai 200 di scarico????

 

Di solito quando si aprono i travasi la valvola si chiude, l'incrocio è quando i travasi si aprono con la valvola ancora aperta. (correggetemi pure però se sbaglio qualcosa).

Qualche grado di incrocio non fa male, l'espansione fa il suo lavoro.

 

ok ho capito che il mio discorso non quadra e che un po di incrocio non fa nulla ma che troppo non fa bene al motore :-?

ma come si fa a decidere le fasi di anticipo e ritardo di un motore? :?::?::?:

c'è per esempio io ho un 115 polini con 190 e 125 di fasature, la silent, 24 phbl e 24\72.

ora mi trovo con fasi dell'albero di 115\70.

so soltanto che il ritardo va bene perchè entra in coppia ai giri che piace a me... :twisted:

ma cosa succederebbe se cambiassi l'anticipo a 130 o 140??

 

ringrazio in anticipo chi risponderà...

:-D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

post interessante,almeno x me che ho ancora molto da imparare.

qualche anima pia mi può cortesemente spiegare cosè il TIME area??

 

è solo che qua nessuno ha voglia di spiegare... :roll:

 

???

Esistono dei libri e altre pubblicazioni che spiegano tutto ciò che cerchi...LEGGILI!!!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ferrato sul fatto fasature.

Mi mantengo sepre su cose standard e provate, purtroppo non ho ne il tempo ne i soldi per fare svariate prove, soprattutto i soldi.

 

Si sa ch un buon anticipo favorisce i medio bassi e che il ritardo è propenso per gli alti, e che troppo ritardo potrebbe generare un rifiuto.

Ma tutto è da calcolare in base a che si vuole, e si dovrebbe calcolare in base soprattutto allo scarico che si sceglie di adottare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso proprio che la fase di aspirazione si calcola come fai te Mukiki.

Sennò ha ragione XX75, con 200 di aspirazione hai 200 di scarico????

 

Di solito quando si aprono i travasi la valvola si chiude, l'incrocio è quando i travasi si aprono con la valvola ancora aperta. (correggetemi pure però se sbaglio qualcosa).

Qualche grado di incrocio non fa male, l'espansione fa il suo lavoro.

spetta gianlu hai confuso.

 

l'albero apre la valvola quando i travasi si chiudono, l'incrocio è quando l'albero apre la valvola prima che i travasi sia del tutto chiusi.

 

l'albero chiude in ritardo e non centra niente con i travasi. l'albero chiude molto prima che vengano aperti i travasi, altrimenti avremmo aspirazionidi 300° :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...