Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Ciao a tutti,potete indirizzarmi verso un'elaborazione ideale con i pezzi rimasti in garage? Ho a disposizione un motore 50 special rimesso a nuovo più un gruppo termico nuovo Pinasco in alluminio per l'ET3. L'idea è di far su un motore da tenere sotto la Special appena restaurata (ho il suo originale) per divertirmi un pò,raduni,lavoro, ecc Consigliatemi dunque,albero motore,marmitta,carburatore ecc ecc Grazie a tutti per l'attenzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ polini138 Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 non ho capito ,ma quale motore vuoi montare(cilindrata) ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Ciao, ho fatto una vespa special tempo fa, con 125 pinasco lamellare al cilindro, proma, dell'orto 24 e rapporti polini 23/60. E' molto divertente come motore . Come albero ti consiglio un corsa 51 cono 19 anticipato tameni/drt, e come rapporti invece dei polini, puoi mettere una 27/69 denti dritti o quelli originali della vespa 125 primavera. Per l'accensione usa un accensione special a puntine originale, va benissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Ciao, ho fatto una vespa special tempo fa, con 125 pinasco lamellare al cilindro, proma, dell'orto 24 e rapporti polini 23/60. E' molto divertente come motore . Come albero ti consiglio un corsa 51 cono 19 anticipato tameni/drt, e come rapporti invece dei polini, puoi mettere una 27/69 denti dritti o quelli originali della vespa 125 primavera. Per l'accensione usa un accensione special a puntine originale, va benissimo. Grazie per la risposta ,specifico che il mio Pinasco è un fondo di magazzino nuovo non lamellare,il solito 122cc monofascia . Pensavo di montare una basettina da 2mm per rinvigorirlo un pochino,per l'accensione siccome mi manca anche il volano pensavo un'elettronica tipo ET3,il blocco è quello Special secondo Voi posso tenere i rapporti suoi?Pensavo anch'io ai denti dritti 27/69. Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Ma nessuno ha qualche idea per intervenire su questo Pinasco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2010 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2010 Luglio 1 che fasi ha il pinasco? che marmitta vuoi montare? ti consiglio rapporti 27/69 o i 24/61 originali..volano della speciala puntine tornito e bilancitato, l'albero vai di mazzuchelli o piaggio gli dai un bell'anticipo e ritardo e poi lo bilanci, carburatore dipende sempre dai consumi che vuoi fare te Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 Ok allora ho deciso di fare il motore a valvola (niente lamelle) con tutti i lavori del caso,come albero un mazzucchelli anticipato (non ho tanta voglia di tagliare un originale) basetta da 2mm sotto il cilindro e testa tornita in modo da incassarsi nel cilindro,i travasi li raccordo e basta,accensione elettronica Piaggio HP (secondo voi?) scarico simonini carburatore non sò...datemi consigli...a una denti dritti 27/69! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 Ok allora ho deciso di fare il motore a valvola (niente lamelle) con tutti i lavori del caso,come albero un mazzucchelli anticipato (non ho tanta voglia di tagliare un originale) basetta da 2mm sotto il cilindro e testa tornita in modo da incassarsi nel cilindro,i travasi li raccordo e basta,accensione elettronica Piaggio HP (secondo voi?) scarico simonini carburatore non sò...datemi consigli...a una denti dritti 27/69! scarico proma,non ce la vedo una simonini su un 121.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 Dici di no?Mi piaceva il giro che faceva... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 Dici di no?Mi piaceva il giro che faceva... con un cilindro con poco lavaggio come quello ti ritroveresti il motore vuoto.. se vuoi puntare ad un espansione c'è la rocket di mirco che secondo me si adatta bene questo cilindro Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 Son nuovo del sito...dove la trovo sta marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Luglio 2 Share Inviata 2010 Luglio 2 contatta l' utente mirkorr è lui il produttore.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAI DOMO Inviata 2010 Luglio 3 Share Inviata 2010 Luglio 3 Lascia stare,non basettare un cilindro del genere,secondo me non ne vale la pena(esperienza personale),per farlo andare un pò,dovresti veramente srtavolgerlo!Ti dico la mia:gt p&p,rapporti originali,carburatore 24 e proma o siluro....e hai un motore che fà il giro del mondo! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 4 Share Inviata 2010 Luglio 4 Grazie ancora ragazzi...insomma stò Pinasco di buono ha solo l'alluminio! Che dite se il Pinasco lo monto sooto al Primavera appena restaurato con tutto il resto original? Per il blocco rimasto comprerò il solito Polini 130cc,polini a banana,carburo da 24...posso basettarlo questo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAI DOMO Inviata 2010 Luglio 4 Share Inviata 2010 Luglio 4 Grazie ancora ragazzi...insomma stò Pinasco di buono ha solo l'alluminio!Che dite se il Pinasco lo monto sooto al Primavera appena restaurato con tutto il resto original? Per il blocco rimasto comprerò il solito Polini 130cc,polini a banana,carburo da 24...posso basettarlo questo? Di buono ha la cromatura Gilardoni.Montalo pure su un blocco originale ma non aspettarti niente di eccezionale.Il polini invece lo puoi tranquillamente basettare,sul forum ci sono milioni di configurazioni....buon divertimento! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 4 Share Inviata 2010 Luglio 4 Ok grazie del consiglio monterò il solito Polinone,per cortesia mi puoi indirizzare sulle discussioni più interessanti per l'elaborazione di questo GT?Grazie anticipatamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 Ho ragazzi ho girato un sacco ma di fasature collaudate per il Polinone non ne ho trovate ,allora aiutatemi,ho a disposizione: Polini 130 nuovo (prendo la basetta da 2mm) Albero Mazzucchelli Scarico D&F Accensione elettronica ET3 Denti dritti 27/69 Datemi consigli o sommi Maestri quali fasature fare con una marmitta del genere?Ammissione a valvola ovvio Quanto anticipo e ritardo l'aspirazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm. Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm. Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta. Hooo adesso sì,grazie per le interessantissime dritte Luca,mi prederai per un novellino ma preferisco chiedertelo lo stesso,per cordale 38mm intendi la larghezza massima dello scarico vero?Il condotto lo stò già lavorando credo che lascierò 4 mm che tenga?Allora mi procuro una 22/63 Per il volano hai qualche idea?Lo alleggerisco?Ho quello dell'ET3 quanto ci vorrebbe come peso? Grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm. Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta. Hooo adesso sì,grazie per le interessantissime dritte Luca,mi prederai per un novellino ma preferisco chiedertelo lo stesso,per cordale 38mm intendi la larghezza massima dello scarico vero?Il condotto lo stò già lavorando credo che lascierò 4 mm che tenga?Allora mi procuro una 22/63 Per il volano hai qualche idea?Lo alleggerisco?Ho quello dell'ET3 quanto ci vorrebbe come peso? Grazie ancora per la campana puoi mettere anche la 27-69, con un pignoncino da 24drt. Per le fasi dell'albero e del cilindro ti consiglio di non strafare gia da subito, perchè fai sempre in tempo a tagliare, ma una volta tagliato troppo devi ricomprare il pezzo nuovo. Per 38 cordale, intendo la larghezza misurata sulla corda della circonferenza del cilindro (misurala con un calibro ) Per il volano non posso aiutarti, quello dell'ET3 non l'ho mai tenuto in mano, per il peso, va bene da 1 a 1.5 kg in base a quello che hai...aspettiamo qualche altra campana per vedere che dice approposito del volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 In garage c'è pure un'accensione a puntine Special... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Luglio 6 Share Inviata 2010 Luglio 6 Beh se la puoi montare sarebbe l'ideale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 Ho recuperato un'accensione HP,volano,statore e centralina,che sia troppo leggera? Nuova config. 130 polini rifasato con 2mm sotto Scarico D&F Albero mazzucchelli anticip. Cerburatore 24 rigido 27/69 DD pignone 24DRT Accensione HP volano 1 Kg Devo montarlo sotto la Special quindi sono solo,giro in città,per raduni ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alan87 Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 Ciao,ne ho uno su carter PK 125 S piazzati sotto al PK 125 XL che uso tutti i giorni che ho trovato in condizioni pessime e ho fatto ricromare grazie ad un caro amico. Scarico a 168° travasi inalterati e pistone originale che ho comprato da Scooter Center e testa Falc adattata (spianata a 55 mm e lucidata). Collettore 24 e PHBL 24 getto min 48 max 95 spillo alla 2a tacca dall'alto, albero DRT, volano PK 50 XL da 1,6 kg e marmitta originale PK 125 XL (quella introvabile). Gira benino ed è divertente anche andando allegri per stradine di montagna. Manca un pochino di allungo pre colpa della marmitta ma ha tanta coppia che tira bene la 4a anche in due alla massima velocità (circa 100 km/h). Consumi inesistenti o quasi ed è indistruttibile. Se non cerchi le prestazioni da dragster ti divertirai il mio e simile al tuo pinasco 121 con pistone monofascia ( quello originale era a due fascedi cui una a L ) ma non si trovano piu per quello ho cambiato pistone albero monto un ets in c 53 con biella 105 monto la basetta da 8 mm e per l aumento di corsa non ho messo niente ha una buona compressione e i travasi aprono totalmente solo raccordato tutto cilindro P&P il tutto con un 19 lamellare ( montero il 24 ) col filtro ram air rapporti 27/69 ccon gomme 3.00/10 marmitta ho probato la sito per pk la marmitta del pk 125 xl ( non e poi cosi introvabile ) pagata 30 € fondo di mag. ma monto la polini che ha piu allungo la vespa mi fa i 100 abbondanti se mi metto giu va anche 110 Quota cerco: *carter Pk 3 fori anche vuoto non limato *Parmakit al carter vecchio tipo *marmitta mirko rr *motore T5 e PX 200 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0 Vespa Special 74 Manubrio Et3 e PV Contagiri Daytona Nuovo Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 12 Share Inviata 2010 Luglio 12 Ok ok ragazzi...ma ditemi cosa ve ne pare dei pezzi che ho a disposizione Per esempio il volano...ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.