Vai al contenuto

Pezzi rimasti in garage...


Ospite leons76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,potete indirizzarmi verso un'elaborazione ideale con i pezzi rimasti in garage? :A

Ho a disposizione un motore 50 special rimesso a nuovo più un gruppo termico nuovo Pinasco in alluminio per l'ET3.

L'idea è di far su un motore da tenere sotto la Special appena restaurata (ho il suo originale) per divertirmi un pò,raduni,lavoro, ecc

Consigliatemi dunque,albero motore,marmitta,carburatore ecc ecc ;-)

Grazie a tutti per l'attenzione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una vespa special tempo fa, con 125 pinasco lamellare al cilindro, proma, dell'orto 24 e rapporti polini 23/60.

E' molto divertente come motore ;-) . Come albero ti consiglio un corsa 51 cono 19 anticipato tameni/drt, e come rapporti invece dei polini, puoi mettere una 27/69 denti dritti o quelli originali della vespa 125 primavera.

Per l'accensione usa un accensione special a puntine originale, va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una vespa special tempo fa, con 125 pinasco lamellare al cilindro, proma, dell'orto 24 e rapporti polini 23/60.

E' molto divertente come motore ;-) . Come albero ti consiglio un corsa 51 cono 19 anticipato tameni/drt, e come rapporti invece dei polini, puoi mettere una 27/69 denti dritti o quelli originali della vespa 125 primavera.

Per l'accensione usa un accensione special a puntine originale, va benissimo.

 

Grazie per la risposta :A ,specifico che il mio Pinasco è un fondo di magazzino nuovo non lamellare,il solito 122cc monofascia :roll: .

Pensavo di montare una basettina da 2mm per rinvigorirlo un pochino,per l'accensione siccome mi manca anche il volano pensavo un'elettronica tipo ET3,il blocco è quello Special secondo Voi posso tenere i rapporti suoi?Pensavo anch'io ai denti dritti 27/69.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

che fasi ha il pinasco? che marmitta vuoi montare? ti consiglio rapporti 27/69 o i 24/61 originali..volano della speciala puntine tornito e bilancitato, l'albero vai di mazzuchelli o piaggio gli dai un bell'anticipo e ritardo e poi lo bilanci, carburatore dipende sempre dai consumi che vuoi fare te

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ho deciso di fare il motore a valvola (niente lamelle) con tutti i lavori del caso,come albero un mazzucchelli anticipato (non ho tanta voglia di tagliare un originale) basetta da 2mm sotto il cilindro e testa tornita in modo da incassarsi nel cilindro,i travasi li raccordo e basta,accensione elettronica Piaggio HP (secondo voi?) scarico simonini carburatore non sò...datemi consigli...a una denti dritti 27/69!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ho deciso di fare il motore a valvola (niente lamelle) con tutti i lavori del caso,come albero un mazzucchelli anticipato (non ho tanta voglia di tagliare un originale) basetta da 2mm sotto il cilindro e testa tornita in modo da incassarsi nel cilindro,i travasi li raccordo e basta,accensione elettronica Piaggio HP (secondo voi?) scarico simonini carburatore non sò...datemi consigli...a una denti dritti 27/69!

scarico proma,non ce la vedo una simonini su un 121..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di no?Mi piaceva il giro che faceva...

con un cilindro con poco lavaggio come quello ti ritroveresti il motore vuoto..

se vuoi puntare ad un espansione c'è la rocket di mirco che secondo me si adatta bene questo cilindro

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare,non basettare un cilindro del genere,secondo me non ne vale la pena(esperienza personale),per farlo andare un pò,dovresti veramente srtavolgerlo!Ti dico la mia:gt p&p,rapporti originali,carburatore 24 e proma o siluro....e hai un motore che fà il giro del mondo! :B

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi...insomma stò Pinasco di buono ha solo l'alluminio!

Che dite se il Pinasco lo monto sooto al Primavera appena restaurato con tutto il resto original?

Per il blocco rimasto comprerò il solito Polini 130cc,polini a banana,carburo da 24...posso basettarlo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi...insomma stò Pinasco di buono ha solo l'alluminio!

Che dite se il Pinasco lo monto sooto al Primavera appena restaurato con tutto il resto original?

Per il blocco rimasto comprerò il solito Polini 130cc,polini a banana,carburo da 24...posso basettarlo questo?

Di buono ha la cromatura Gilardoni.Montalo pure su un blocco originale ma non aspettarti niente di eccezionale.Il polini invece lo puoi tranquillamente basettare,sul forum ci sono milioni di configurazioni....buon divertimento! :D

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio monterò il solito Polinone,per cortesia mi puoi indirizzare sulle discussioni più interessanti per l'elaborazione di questo GT?Grazie anticipatamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ragazzi ho girato un sacco ma di fasature collaudate per il Polinone non ne ho trovate :M ,allora aiutatemi,ho a disposizione:

 

Polini 130 nuovo (prendo la basetta da 2mm)

Albero Mazzucchelli

Scarico D&F

Accensione elettronica ET3

Denti dritti 27/69

 

Datemi consigli o sommi Maestri :A quali fasature fare con una marmitta del genere?Ammissione a valvola ovvio :D Quanto anticipo e ritardo l'aspirazione? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm.

Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola ;-) per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh ;-)

 

con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm.

Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola ;-) per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh ;-)

 

con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta.

 

Hooo adesso sì,grazie per le interessantissime dritte Luca,mi prederai per un novellino ma preferisco chiedertelo lo stesso,per cordale 38mm intendi la larghezza massima dello scarico vero?Il condotto lo stò già lavorando credo che lascierò 4 mm che tenga?Allora mi procuro una 22/63 :D

Per il volano hai qualche idea?Lo alleggerisco?Ho quello dell'ET3 quanto ci vorrebbe come peso?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con la D&f puoi rifasare il cilindro a 125-185 (o 188), scarico cordale 38mm, travasi di base appena allargati e squish 1.2mm.

Lucida a specchio lo scarico, il cielo pistone e la cupola della testa, e come fasature dell'albero stai sui 125-65 (o 70) per avere un motore lineare...Prima di tagliare l'albero, apri bene tutto il condotto della valvola, lasciando un margine nei bordi e controllando sempre che la spalla dell'albero faccia tenuta da tutti i lati della valvola ;-) per il carburatore secondo me puoi mettere un 24 phbl o un 28 phbh ;-)

 

con la 27-69 se rifasi ti ci vuole la 4 corta... altrimenti metti una 22/63 senza 4 corta.

 

Hooo adesso sì,grazie per le interessantissime dritte Luca,mi prederai per un novellino ma preferisco chiedertelo lo stesso,per cordale 38mm intendi la larghezza massima dello scarico vero?Il condotto lo stò già lavorando credo che lascierò 4 mm che tenga?Allora mi procuro una 22/63 :D

Per il volano hai qualche idea?Lo alleggerisco?Ho quello dell'ET3 quanto ci vorrebbe come peso?

Grazie ancora

 

per la campana puoi mettere anche la 27-69, con un pignoncino da 24drt.

Per le fasi dell'albero e del cilindro ti consiglio di non strafare gia da subito, perchè fai sempre in tempo a tagliare, ma una volta tagliato troppo devi ricomprare il pezzo nuovo.

Per 38 cordale, intendo la larghezza misurata sulla corda della circonferenza del cilindro (misurala con un calibro ;-) )

Per il volano non posso aiutarti, quello dell'ET3 non l'ho mai tenuto in mano, per il peso, va bene da 1 a 1.5 kg in base a quello che hai...aspettiamo qualche altra campana per vedere che dice approposito del volano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato un'accensione HP,volano,statore e centralina,che sia troppo leggera? :shock:

Nuova config.

130 polini rifasato con 2mm sotto

Scarico D&F

Albero mazzucchelli anticip.

Cerburatore 24 rigido

27/69 DD pignone 24DRT

Accensione HP volano 1 Kg

 

Devo montarlo sotto la Special quindi sono solo,giro in città,per raduni ecc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ne ho uno su carter PK 125 S piazzati sotto al PK 125 XL che uso tutti i giorni che ho trovato in condizioni pessime e ho fatto ricromare grazie ad un caro amico.

Scarico a 168° travasi inalterati e pistone originale che ho comprato da Scooter Center e testa Falc adattata (spianata a 55 mm e lucidata).

Collettore 24 e PHBL 24 getto min 48 max 95 spillo alla 2a tacca dall'alto, albero DRT, volano PK 50 XL da 1,6 kg e marmitta originale PK 125 XL (quella introvabile).

Gira benino ed è divertente anche andando allegri per stradine di montagna. Manca un pochino di allungo pre colpa della marmitta ma ha tanta coppia che tira bene la 4a anche in due alla massima velocità (circa 100 km/h).

Consumi inesistenti o quasi ed è indistruttibile. Se non cerchi le prestazioni da dragster ti divertirai ;-)

 

il mio e simile al tuo

 

pinasco 121 con pistone monofascia ( quello originale era a due fascedi cui una a L ) ma non si trovano piu per quello ho cambiato pistone

albero monto un ets in c 53 con biella 105

 

monto la basetta da 8 mm e per l aumento di corsa non ho messo niente

ha una buona compressione e i travasi aprono totalmente

 

solo raccordato tutto cilindro P&P

 

il tutto con un 19 lamellare ( montero il 24 ) col filtro ram air

 

rapporti 27/69 ccon gomme 3.00/10

marmitta ho probato la sito per pk

la marmitta del pk 125 xl ( non e poi cosi introvabile ) pagata 30 € fondo di mag.

ma monto la polini che ha piu allungo

 

la vespa mi fa i 100 abbondanti se mi metto giu va anche 110

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...