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Quanti giri reggono le puntine ???


Ospite ciop

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Volevo sapere se avete esperienze in merito ... no , perche' ieri ho fatto x la prima volta con la mia rally un tratto autostradale x testarla un po' ... e quando arrivo ai 110 km/h (di contakm) ho avvertito un chiaro calo , come se mancasse corrente ... :roll: la carburazione e' perfetta ... quindi mi e' venuto in mente il limite fisico delle stesse puntine ... :roll:

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Volevo sapere se avete esperienze in merito ... no , perche' ieri ho fatto x la prima volta con la mia rally un tratto autostradale x testarla un po' ... e quando arrivo ai 110 km/h (di contakm) ho avvertito un chiaro calo , come se mancasse corrente ... :roll: la carburazione e' perfetta ... quindi mi e' venuto in mente il limite fisico delle stesse puntine ... :roll:

 

 

mmm deduco che tu parli di rally 180 .... se ha le puntine lunghe come il px direi che di giri ne piglia propio pochini credo superi con difficolta' i 6000 .

 

comunque il motore , se orginale non dovrebbe arrivarci manco.

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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Volevo sapere se avete esperienze in merito ... no , perche' ieri ho fatto x la prima volta con la mia rally un tratto autostradale x testarla un po' ... e quando arrivo ai 110 km/h (di contakm) ho avvertito un chiaro calo , come se mancasse corrente ... :roll: la carburazione e' perfetta ... quindi mi e' venuto in mente il limite fisico delle stesse puntine ... :roll:

 

azz ma non ha tagliato fuori le vespa dall'autostrada... indipendentemente dai cc ? :shock::1 mitico

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mmm deduco che tu parli di rally 180 .... se ha le puntine lunghe come il px direi che di giri ne piglia propio pochini credo superi con difficolta' i 6000 .

comunque il motore , se orginale non dovrebbe arrivarci manco.

 

Beh diciamo che e' stato un attimino rivisto ... :RdR:RdR:RdR

 

azz ma non ha tagliato fuori le vespa dall'autostrada... indipendentemente dai cc ? :shock::1 mitico

 

Scusami ... ma questa dove l'hai sentita ... :?::?::?:

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un paio di anni fà da un vigile...

 

era mica un 1 di aprile ..... :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

 

forse una burla? fatto stà che una volta le vedevi in autostrada.. io è da un bel pezzo che non le vedo...

 

cerco di informarmi allora..

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mmm deduco che tu parli di rally 180 .... se ha le puntine lunghe come il px direi che di giri ne piglia propio pochini credo superi con difficolta' i 6000 .

comunque il motore , se orginale non dovrebbe arrivarci manco.

 

Beh diciamo che e' stato un attimino rivisto ... :RdR:RdR:RdR

 

azz ma non ha tagliato fuori le vespa dall'autostrada... indipendentemente dai cc ? :shock::1 mitico

 

Scusami ... ma questa dove l'hai sentita ... :?::?::?:

 

 

sotto i 149 cc no autostrada ...sopra chi vuole.

 

mm all'epoca c'erano varie soluzioni meccaniche per far prendere giri alle puntine , in genere indurendo o spessorando le molle , il contro sono mancate accensioni al minimo ed usura precoce della camma sull' abero.

 

A proposito la camma e' ok ??

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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6000?

 

sinceramente ho la primavera con l'accensioni originale ( puntine lunghe tipo px) e di contagiri segna sui 9000 o poco meno..

 

credo su una large il limite sia quello più o meno...

 

 

 

appena fatto un m1 lamellare al carter con carb 25 espa rapporti 69 27 cambio originale il tutto accompagnato dal volano originale 50 special alleggerito a 1.150g

...fin che le puntine reggono la vespa va a fucile! sabato pomeriggio dopo aver litigato con il condensatore e rivista la carburazione ho visto una seconda da 10500giri ;-)

 

apperò...

le puntine corte special reggono molti più giri.. raddoppiando la molla si toccano gli 11.000...

 

quelel lunghe staccano a molto meno...

io ho visto 9000 di seconda e circa 80 ( umilissimo polini rifasato) .. ma non sono certo le puntine a dare quel limite

è un mondaccio.....

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6000?

 

sinceramente ho la primavera con l'accensioni originale ( puntine lunghe tipo px) e di contagiri segna sui 9000 o poco meno..

 

credo su una large il limite sia quello più o meno...

 

 

mm mi pare tanto .... arrivi a 11'000 11'500 con le corte con molla rinforzata .

 

comunque e' del tutto teorica la discussione visto che un motore large (in piu' 180/200 quindi col travaso barbaro laterale) a quei giri non ci arrvera' mai

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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Grassie comunque delle info ragassi ... io saro' stato a 6500/7000 giri ... monto la 23/65 con 4a da 35

le puntine le avevo messe nuove una dozzina di anni fa' quando avevo rifatto da zero il motore ...

ce' da dire che io il rally lo uso solamente nel periodo estivo ... ma a questo punto oramai aspettero' la nuova accensione elettronica dedicata x i rally 180/200 ... :1

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6000?

 

sinceramente ho la primavera con l'accensioni originale ( puntine lunghe tipo px) e di contagiri segna sui 9000 o poco meno..

 

credo su una large il limite sia quello più o meno...

 

 

 

appena fatto un m1 lamellare al carter con carb 25 espa rapporti 69 27 cambio originale il tutto accompagnato dal volano originale 50 special alleggerito a 1.150g

...fin che le puntine reggono la vespa va a fucile! sabato pomeriggio dopo aver litigato con il condensatore e rivista la carburazione ho visto una seconda da 10500giri ;-)

 

ok...puntine special...con doppia molla anche fino a un migliaio in più ci arriva, ma rimanendo sulle small, ad esempio, mai provato a raggiungere quei regimi con le punte di un primavera?? impossibile...

 

tornando on topic...

 

Gianluca, ma ti tirava indietro o fino a quel punto è salita progressiva?? perchè magari è semplicemente bassa di scarico o chiama alimentazione in più.

Riguardo al limite, per l'appunto, delle puntine lunghe, credo siamo sugli 8000/8500, anche se comunque una large a punte non l'ho mai fatta girare così alta da vederne il limite.

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tornando on topic...

 

Gianluca, ma ti tirava indietro o fino a quel punto è salita progressiva?? perchè magari è semplicemente bassa di scarico o chiama alimentazione in più.

Riguardo al limite, per l'appunto, delle puntine lunghe, credo siamo sugli 8000/8500, anche se comunque una large a punte non l'ho mai fatta girare così alta da vederne il limite.

 

No no Paolo ... non tirava indietro ... :RdR

anzi ... per dirti ... nei tratti fuori dalla galleria (tutto in piano) mi sentivo adosso un sacco di vento che veniva un po' da tutte le parti ... :lol: e il contakm era piantato a 100 in posizione eretta ... ma appena sono entrato in galleria in un nano secondo mi ha fiondato ai 110 ... ma ho subito avvertito un "tartagliamento" e mi ha preso abbastanza strizza ... e ho mollato , quindi poi mi sono stabilizzato sui 90/100 km/h x non avere ulteriori problemi ... :roll:

 

ho pensato subito alle puntine ... monto un 24/24 un po' rivisto e 125 di max ... l'isolante della candela e' di un nocciola chiaro molto bello da vedere ... forse un 128 di max se lo beve tranquillamente ... come anticipo la casa consiglia 22° prima del pms , io lo portata a 23° ... :lol:

puo' essere che magari chieda una candela con grado termico un pelo piu' fredda ... in quanto alche il r/c originale 8,3 : 1 e' passato a 10,1 : 1 ...

lo scarico da 158° originale e' passato ai 164° attuali

faro' un po' di prove ... :-|

 

il casino e' che oggi ultimo del mese mi scade la revisione e la sopracitata da quest'anno non risulta piu' iscritta al PRA ... :WA:WA:WA

se ne era gia' parlato tempo fa' sul forum ... la pratica e' gia' stata avviata ma in questi giorni i compiuter degli uffici sono andati in tilt ... e la pila delle pratiche aumenta ... :WA:WA:WA

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tieni duro,,,che tra poco sarai accontentato con un prodotto elettronico concepito per le vecchiette che soffrono di reumatismi..... :twisted::twisted::twisted:

 

Sono molto curioso di questa cosa... Si sà più o meno quando esce?

 

ciao simone :mrgreen:

...qualcosa e gia uscito, dell'altro e' in fase di test.... 8)8)

...anche dalle mie parti 8)8)8)

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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hai provato a diminuire un po' l'anticipo?? per me mura proprio il fronte di fiamma in relazione alla fase di scarico, cioè inizia a bruciare troppo prima e scarica troppo dopo. A calore come va??

io farei questa prova, se ad es. con meno anticipo sale di più di giri, alzi lo scarico e ritorni a 23°, altrimenti diminuisci ancora qualche grado finchè non trovi il giusto compromesso. Fai prima a fare un paio di prove, non credo sia possibile stabilire il valore giusto per quello che cerchi, perchè chiaramente dipende anche da dove cerchi la coppia.

 

Ps: credo che comunque provare i motori in galleria i complichi parecchio le cose...troppe variazioni atmosferiche in troppo poco spazio...

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hai provato a diminuire un po' l'anticipo?? per me mura proprio il fronte di fiamma in relazione alla fase di scarico, cioè inizia a bruciare troppo prima e scarica troppo dopo. A calore come va??

io farei questa prova, se ad es. con meno anticipo sale di più di giri, alzi lo scarico e ritorni a 23°, altrimenti diminuisci ancora qualche grado finchè non trovi il giusto compromesso. Fai prima a fare un paio di prove, non credo sia possibile stabilire il valore giusto per quello che cerchi, perchè chiaramente dipende anche da dove cerchi la coppia.

 

Ps: credo che comunque provare i motori in galleria i complichi parecchio le cose...troppe variazioni atmosferiche in troppo poco spazio...

 

Si ... in effetti visto che non e' piu' un motore originale ... ritardare di un paio di gradi l'anticipo credo sia la soluzione piu' congeniale alla fine ... :D

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  • 2 weeks later...

Scoperto ... forseeee ... il problemino che insorge ai 110 km/h ... :RdR

ho rimisurato la max apertura delle puntine ed e' risultata di 0,15 mm ... :shock:

sono strasicuro quando le avevo montate di averle portate alla max apertura in un range di 0,3/0,5 mm

... puo' essere che con le vibrazioni si siano un attimino richiuse :?:

adesso le ho riportate a 0,4 mm e rifatto ovviamente l'anticipo a 22° esatti di strobo ... il problema e' che con questa distanza adesso non parte piu' ... :roll: mentre se le riporto a 0,15 riparte subito ... :M non e' che magari le puntine stesse avendo lavorato x molto tempo ad apertura ridotta oramai si sono adattate cosi' ... :?: mi sa' che dovro' montarne di nuove a sto punto ... :roll:

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puntine nuove ciop...

 

comunque dopo poco si consuma il pattino e da 0.4 ti ritrovi a 0.1...

mi succede spesso con la primavera..

 

Interessante ... :D

comunque investigando un po' sul web ... ho appreso che la bobina AT del 180 rally e' una vera rogna ... nel senso che produce un basso voltaggio sugli elettrodi della candela ... infatti ultimamente ne ho bruciate parecchie ... causa imbrattamento elettrodo ... :M

ieri addirittura durante un vesparaduno a causa della bassa andatura (500 vespe iscritte) ne ho bruciate due ... :WA

mi hanno consigliato di sostituire la mia bobina AT con una bobina small di quelle blu ...

che bobine sono ? anche se ne perdo la sua originalita' ... ma sempre meglio non restare per strada ... dico io ... :RdR:RdR:RdR

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puntine nuove ciop...

 

comunque dopo poco si consuma il pattino e da 0.4 ti ritrovi a 0.1...

mi succede spesso con la primavera..

 

Interessante ... :D

comunque investigando un po' sul web ... ho appreso che la bobina AT del 180 rally e' una vera rogna ... nel senso che produce un basso voltaggio sugli elettrodi della candela ... infatti ultimamente ne ho bruciate parecchie ... causa imbrattamento elettrodo ... :M

ieri addirittura durante un vesparaduno a causa della bassa andatura (500 vespe iscritte) ne ho bruciate due ... :WA

mi hanno consigliato di sostituire la mia bobina AT con una bobina small di quelle blu ...

che bobine sono ? anche se ne perdo la sua originalita' ... ma sempre meglio non restare per strada ... dico io ... :RdR:RdR:RdR

 

hai quella in bachelite arancione?

eh si non è il max.. mettici una qualsiasi bobina da special/ciao .. sono molto robuste e fanno un ottima scintilla.

La marca non la ricordo.. comunque ne trovi a chili in giro.

 

comunque io penso che l'originalità è per chi la vespa al usa per afre casa-bar...

se vuoi usarla davvero qualche compromesso devi farlo :RdR

è un mondaccio.....

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hai quella in bachelite arancione?

 

esatto ... e' propio quella ... :roll:

 

eh si non è il max.. mettici una qualsiasi bobina da special/ciao .. sono molto robuste e fanno un ottima scintilla.

La marca non la ricordo.. comunque ne trovi a chili in giro.

 

ottimo ... :D

 

comunque io penso che l'originalità è per chi la vespa al usa per afre casa-bar...

se vuoi usarla davvero qualche compromesso devi farlo :RdR

 

esatto ... ieri 335 km in scioltezza ... :lol::lol::lol:

 

se le regoli poco + di quando va bene (quindi 0,20-0,25mm), accendi le luci e si spegne il motore, è molto probabile si sia smagnetizzato il volano.ciao!

 

Ti ringrazio x la dritta ... :D ma il volano e' ancora super magnetizzato in quanto x innestarlo sull'albero faccio una fatica boia ... :RdR

 

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