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Nuovo M1 girato


Ospite dany50svinci

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Ciao a tutti...

Per questa estate volevo rinnovare il motore della mia special :-D finalmente ci siamo riusciti, il blocco l'ha montato DUCCIO, e dopo diverse ipotesi e sentendo altri pareri abbiamo deciso.

Questa è l'attuale configurazione:

M1 montaggio girato ( Scarico lucidato e alzato a circa 188°)

Squisc 0.9

Albero Piaggio c51 b97( come consigliato da Zirri)

vhsb 34

espansione dedicata per l'M1

v-tronik 1kg

24-72

 

Il motore finito da poco e provato non mi ha dato una grandissima impressione, infatti abbiamo scelto di montarlo girato, visto il pistone disassato, per guardagnare un pò di coppia, ma il motore sotto è abbastanza vuoto e in alto comincia a tirare anche se non ha quella forza che mi aspettavo.

La carburazione non è ancora perfetta ma il motore gira bene quindi non credo sia quello il problema.

La vespa parte dopo diverse pedalate e sembra abbia bisogno di un getto minimo più grande ma ora anche se vi stupirete monta un 76 perchè altrimenti è magra.

Adesso volevo chiedere a voi esperti che ve ne pare come confugurazione e se mi aiutate a capire se c'è qualcosa che non va!

Grazie mille a tutti

Daniele

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la 24/72 è quella che consiglia angelo con il cambio originale,

 

il carburo ha :

emulsionatore B36

getto minimo 76

polverizzatore DQ 266

getto massimo 150 se non ricordo male

spillo K30 seconda tacca dal basso

 

senza filtro

 

se qualcuno mi spiega come mai sto motore che angelo usa in gara e dice di avere 22cv ma a noi non va un emerito cazz. mi fa u grosso piacere!!!

non è che non va..non ha forza..mettiamola così! devi partire a 6000 giri, stende tutte le marce a un numero di giri impressionante e dura fatica a tirare la quarta!!

premetto che io di motori non ne capisco niente.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Ma il motore e lamellare o a valvola.. se e a valvola di sicuro non avete fatto un buon anticipo e ritardo dell' albero motore, comunque con una 24 e obbligato a tirarle tutte le marce e a non calare... io do colpa solo alla fasatura di aspirazione... e comunque ritengo che il motore gira moto forte anche solo con un carburatore da 24... e forse darei la colpa anche all' albero originale o i simil originali, che vengono montati cosi alla mattarello senza controllare la bilanciatura dell' albero, io o messo il drt anticipato cono da 20 corsa 51 e biella da 97, o messo lo spinotto pieno e poi l'ho anche fatto bilanciare da un preparatore dell' aprilia. il motore non era piu lo stesso... aveva potenza d'appertutto...

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Apparte che è da te che abbiamo preso il cilindro se non sbaglio, ma non è quello che abbiamo montato ma ora non voglio entrare in polemiche...

Comunque è a valvola, non ricordo le fasature non so se DUCCIO se le ricorda...

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la fasatura è 140/60...l'albero è un originale anticipato, zirri l'ho chiamato e in settimana lo richiamo.. e sento se secondo lui è un problema di bilanciatura...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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... a proposito caso...

 

(colpa mia se non ho controllato subito e ho montato in fretta e furia xche mi fidavo)

 

grazie del buon pistone..

 

e qui chiudo l'O.T. :o

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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ma la marmitta dedicata all' M1 a quanti gradi lavora?.....il cilindro si aggira su 178/180*,a 188*, son 8-10 gradi in piu'!.... mica noccioline..........

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ma la marmitta dedicata all' M1 a quanti gradi lavora?.....il cilindro si aggira su 178/180*,a 188*, son 8-10 gradi in piu'!.... mica noccioline..........

 

 

quella marma ce l'ha fatta angelo appositamente x quella configurazione e vuole 190 gradi...

gli ho dato un pelo meno per vedere se guadagnava un pò sotto....ma è stato inutile....

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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ma la marmitta dedicata all' M1 a quanti gradi lavora?.....il cilindro si aggira su 178/180*,a 188*, son 8-10 gradi in piu'!.. stata.. mica noccioline..........

 

 

quella marma ce l'ha fatta angelo appositamente x quella configurazione e vuole 190 gradi...

gli ho dato un pelo meno per vedere se guadagnava un pò sotto....ma è stato inutile....

se la marma e' stata fatta appositamente,niente da dire!

 

comunque a sto punto,per prova, metterei una guarnizioncina da 0,2mm in piu' sotto al cilindro........si sa mai muri prima del dovuto.......niente di testato hee!, solo un opinione....

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il v-tron ho provato nella posizione "standard" e da li sia in posticipo che in anticipo, adesso è dove va meglio...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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a cosa serve un getto di minimo da 76 quando poi l'emulsionatore resta sempre un 36? :-?

per aumentare il minimo o sostituisci l'emulsionatore con uno più grosso oppure se vuoi semplicemente usare i getti di minimo per la taratura, prendi una punta da trapano da 1mm e allarga l'emu ....in questo modo è il getto del minimo a controllare la quantita di benzina da mandare al motore..

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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un altra cosa...quando io avevo l'm1 ricordavo che montavo sul vhsb 34 il polverizzatore dp266 e spillo k 37 ed andava come colui il quale....prova a sostituire questi componenti,sicuramente il tuo è un problema di carburazione ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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vedi che qualcosa di buono ne salta....

sabato provo a modificare l'emulsionatore...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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A me ci sono due cose che non convincono...il ritardo dato all'albero e la fase di travaso, che presumo sia rimasta originale.

Fosse stato mio, l'avrei configurato diversamente. ;-)

 

le fasi sono 136-188

te come l'avresti configurato??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

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-ahahaahahhh!!!

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A me ci sono due cose che non convincono...il ritardo dato all'albero e la fase di travaso, che presumo sia rimasta originale.

Fosse stato mio, l'avrei configurato diversamente. ;-)

 

le fasi sono 136-188

te come l'avresti configurato??

 

 

Ale 136?? :roll: 130-188 se non sbaglio...

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Caspita ma una 24 la imballa un 75 fatto bene,come fa a non andare questo m1?Noto che hai un'aspirazione con tanto anticipo e poco ritardo(140/60) quindi dovrebbe essere un motore votato alla coppia.Mi stò preoccupando anche io visto che sto facendo uno zirri girato con la 27!!!!!Secondo me comunque il problema è un'altro e il fatto che faccia fatica a partire mi fa pensare ad una errata carburazione o ad un anticipo sbagliato.

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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Caspita ma una 24 la imballa un 75 fatto bene,come fa a non andare questo m1?Noto che hai un'aspirazione con tanto anticipo e poco ritardo(140/60) quindi dovrebbe essere un motore votato alla coppia.Mi stò preoccupando anche io visto che sto facendo uno zirri girato con la 27!!!!!Secondo me comunque il problema è un'altro e il fatto che faccia fatica a partire mi fa pensare ad una errata carburazione o ad un anticipo sbagliato.

 

 

Abbiamo cercato di tirar fuori da questo m1 più coppia possibile visto che gira abbastanza alto di suo ma per ora non siamo soddisfatti...sicuramente c'è qualcosa che non va...forse per colpa nostra...

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A me ci sono due cose che non convincono...il ritardo dato all'albero e la fase di travaso, che presumo sia rimasta originale.

Fosse stato mio, l'avrei configurato diversamente. ;-)

 

le fasi sono 136-188

te come l'avresti configurato??

 

126 o 136 di travaso?

Se fossero davvero 136°...28° di incrocio sono decisamente parecchi!

 

Io avrei dato meno incrocio, quindi meno anticipo, e una decina di gradi in più di ritardo. Mi sembra un controsenso fasare un gt a 190° di scarico e farlo girare con la sua marmitta apposita e poi andare a cercare la coppia.

Infine, come differenza di fasatura tra scarico e travasi sarei rimasto sui canonici 60° o qualcosa in più, sicuramente non meno, per quello che ho provato.

wv4ff5.jpg
 

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A me ci sono due cose che non convincono...il ritardo dato all'albero e la fase di travaso, che presumo sia rimasta originale.

Fosse stato mio, l'avrei configurato diversamente. ;-)

 

le fasi sono 136-188

te come l'avresti configurato??

 

126 o 136 di travaso?

Se fossero davvero 136°...28° di incrocio sono decisamente parecchi!

 

Io avrei dato meno incrocio, quindi meno anticipo, e una decina di gradi in più di ritardo. Mi sembra un controsenso fasare un gt a 190° di scarico e farlo girare con la sua marmitta apposita e poi andare a cercare la coppia.

Infine, come differenza di fasatura tra scarico e travasi sarei rimasto sui canonici 60° o qualcosa in più, sicuramente non meno, per quello che ho provato.

 

 

Abbiamo alzato solo lo scarico...Però misurando i travasi erano 130° se non sbaglio e non 125° come dovrebbero essere :roll: comunque anche se fosse 130-188 mi sembra che ci siamo come fasi! Perchè un controsenso? Lo scarico l'abbiamo alzato per quanto ne vuole la marmitta ma questo non vuol dire che non deve avere coppia! o sbaglio?

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