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.... un po' di ingegneria meccanica...


Ospite wasp

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visto che il Ui si è stufato di rispondere alle mie domande... le pongo a voi..

 

premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

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sono stata a Felino fino a mezzogiorno, ma le domande le ponevo solo al Ui, che alla fine si è stufato di rispondermi e mi ha detto di postare oggi sul forum e chiedere in giro!!!! :roll:

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sono stata a Felino fino a mezzogiorno, ma le domande le ponevo solo al Ui, che alla fine si è stufato di rispondermi e mi ha detto di postare oggi sul forum e chiedere in giro!!!! :roll:

 

 

E' tutto chiaro quello che Ui ti ha detto sulla parte meccanica, soprattutto

"imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota"

non fra una piega.. visto che la vespa è di derivazione nautica, poichè in FINCANTIERI progettano le ancore volanico-inerziali che imprimono un movimento al fondale roccioso generando un moto ondoso che a sua volta esercita una forza cinetica sulla Nave.

Il tutto ovviamente senza l'ausilio di pignone e parastrappi..

Il problema dell'accordatura sulle navi si ripercuote direttamente nei comignoli che svolgono la funzione di MARMITTA.

Se hai visto la leggenda del pianista sull'oceano non avrai difficoltà a capire...

Per quanto riguarda le marmitte delle vespe la soluzione è

b109McibIU8

oppure puoi rivolgerti a Vespasaund di Vol.. :1

A causa della sua manifesta superiorità, nel 1930 il Professore fu pagato dagli organizzatori per non partecipare al campionato mondiale dei rompicoglioni, ottenendo 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad una visita ai cantieri della metropolitana.35d42th.jpg

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visto che il Ui si è stufato di rispondere alle mie domande... le pongo a voi..

 

premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

 

se questa è ing. meccanica io sono un'astronauta..

 

il movimento del pistone, attravarso iol sistema biella-manovella fa girare l'albero, non il volano, che serve, detta in parole semplici, a fare semplicemente da peso.

 

per spiegare l'onda di risonanza basta che pensi quando sei in montagna e fai un urlo non senti l'eco??

ecco, la stessa cosa succede pure dentro la marmitta. solo che invece della voce ci sono i gas di scarico.

l'eco rimanda indietro gli eventuali gas che se ne sono andati fuori dal cilindro, aumentando il rendimento del motore

se non si ''accorda'' i gas non tornano dentro e quindi diminuisce il rendimento.

 

semplice no??

 

motore%202%20tempi.gif

 

questo è il motore 2 tempi, che è molto diverso dal 4 tempi (quello delle automobili per intenderci) che ha le valvole e quindi non necessita di una marmitta ad espansione, ma andrebbe bene pure una grondaia.

 

motore4tempi.gif

 

http://www.vespaitaliana.it/motore.html

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visto che il Ui si è stufato di rispondere alle mie domande... le pongo a voi..

 

premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

 

se questa è ing. meccanica io sono un'astronauta..

 

il movimento del pistone, attravarso iol sistema biella-manovella fa girare l'albero, non il volano, che serve, detta in parole semplici, a fare semplicemente da peso.

 

per spiegare l'onda di risonanza basta che pensi quando sei in montagna e fai un urlo non senti l'eco??

ecco, la stessa cosa succede pure dentro la marmitta. solo che invece della voce ci sono i gas di scarico.

l'eco rimanda indietro gli eventuali gas che se ne sono andati fuori dal cilindro, aumentando il rendimento del motore

se non si ''accorda'' i gas non tornano dentro e quindi diminuisce il rendimento.

 

semplice no??

 

motore%202%20tempi.gif

 

questo è il motore 2 tempi, che è molto diverso dal 4 tempi (quello delle automobili per intenderci) che ha le valvole e quindi non necessita di una marmitta ad espansione, ma andrebbe bene pure una grondaia.

 

motore4tempi.gif

 

http://www.vespaitaliana.it/motore.html

 

 

Pioppa.. Puppa e gia che ci sei vaffanculo tu e tutto l'eco della montagna che non esiste.

Non ti permettere mai più di mettere in discussione le teorie di Ui(che tra l'altro si è stufato)

Se poi proprio non ce la fai vai a farti un giro su VOL, che non è proprio la stessa cosa ma c'è pieno di altrigentichec'homandatiprima :1

A causa della sua manifesta superiorità, nel 1930 il Professore fu pagato dagli organizzatori per non partecipare al campionato mondiale dei rompicoglioni, ottenendo 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad una visita ai cantieri della metropolitana.35d42th.jpg

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visto che il Ui si è stufato di rispondere alle mie domande... le pongo a voi..

 

premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

 

Non scoppia un bel niente, casomai si verifica una combustione,il che è ben diverso ;-) .

 

michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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visto che il Ui si è stufato di rispondere alle mie domande... le pongo a voi..

 

premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

 

Non scoppia un bel niente, casomai si verifica una combustione,il che è ben diverso ;-) .

 

michele

 

 

Ma tu le hai mai viste le prove di lancio Felino???

Se il felino non vuole scoppia eccome.. una buridda e poi son cazzi..

A causa della sua manifesta superiorità, nel 1930 il Professore fu pagato dagli organizzatori per non partecipare al campionato mondiale dei rompicoglioni, ottenendo 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad una visita ai cantieri della metropolitana.35d42th.jpg

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Forse il Felino combusta e non esplode se lo compri allo spaccio..

Forse..

C'è grossa crisi...

A causa della sua manifesta superiorità, nel 1930 il Professore fu pagato dagli organizzatori per non partecipare al campionato mondiale dei rompicoglioni, ottenendo 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad una visita ai cantieri della metropolitana.35d42th.jpg

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Pioppa.. Puppa e gia che ci sei vaffanculo tu e tutto l'eco della montagna che non esiste.

Non ti permettere mai più di mettere in discussione le teorie di Ui(che tra l'altro si è stufato)

Se poi proprio non ce la fai vai a farti un giro su VOL, che non è proprio la stessa cosa ma c'è pieno di altrigentichec'homandatiprima :1

 

puppo già abbastanza, grazie!!

 

:A:A mi scuso pubblicamente perchè non avevo letto che erano le teorie di Ui; perciò sono verità incrostate che manco con il viakal si possono levare :A:A

 

su VOL non ci vado manco morto :WC

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premessa..

Ieri mattina ho visto le prove di lancio a Felino… e prima le varie vespe elaborate… ovviamente da vespista turistica le domande che mi passavano per la testa erano tante… ho capito il funzionamento del motore… il carburatore aspira la benzina e la manda nel cilindro dove il pistone la aspira, comprime, scoppia (grazie alla scintilla della candela) e scarica attraverso la marmitta, imprimendo una forza motrice al volano che agisce su alcuni ingranaggi e fa girare l’albero motore e quindi la ruota. Il raffreddamento ad aria e quello ad acqua mi è abbastanza chiaro. I vari carburatori di varie dimensioni mi sono abbastanza chiari, una cosa non capisco però è la marmitta. La marmitta va in risonanza con i giri del motore, funziona come se fosse una cassa di risonanza (appunto), ma si deve accordare con i giri del motore. Perché? Come fa? E se non si accorda cosa succede?

 

se questa è ing. meccanica io sono un'astronauta..

 

il movimento del pistone, attravarso iol sistema biella-manovella fa girare l'albero, non il volano, che serve, detta in parole semplici, a fare semplicemente da peso.

 

per spiegare l'onda di risonanza basta che pensi quando sei in montagna e fai un urlo non senti l'eco??

ecco, la stessa cosa succede pure dentro la marmitta. solo che invece della voce ci sono i gas di scarico.

l'eco rimanda indietro gli eventuali gas che se ne sono andati fuori dal cilindro, aumentando il rendimento del motore

se non si ''accorda'' i gas non tornano dentro e quindi diminuisce il rendimento.

 

semplice no??

 

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questo è il motore 2 tempi, che è molto diverso dal 4 tempi (quello delle automobili per intenderci) che ha le valvole e quindi non necessita di una marmitta ad espansione, ma andrebbe bene pure una grondaia.

motore4tempi.gif

 

http://www.vespaitaliana.it/motore.html

sbagliatissimo,pure i 4 tempi necessitano di sistemi di scarico ben accordati,e se guardi qualche gara di moto di 20 anni fa e oltre noterai che i 4 tempi avevano dei tromboni che finivano con un leggero controcono...anche quelle erano delle simil espansioni,e funzionavano alla grande!accantonate solamente per problemi acustici...

a adesso mi viene in mente,dai un'occhiata anche alle motogp,guarda bene le moto che non montano il silenziatore e guarda che tromboni montano...

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si, tm400, era per tagliare corto il discorso. intendevo, come hai detto tu, che il 4 tempi non necessita di un sistema a cono-controcono, ma di sistemi più semplici.

 

per lo scarico formato solo da un cono, senza il controcono, è molto intuitivo il perchè.

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