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Problema elettrico impianto P125X


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Ragazzi ho un problema.

 

vuoi per il calore, vuoi per il tempo, oggi mi sono ritrovato con le luci (frecce comprese) ed il clacson della culona (P125X) che non funzionano più... anche le spie sul manubrio sono spente: ho l'impressione che si sia interrotto qualche filo!

Il motore per fortuna funziona benissimo.

Ero in montagna per i bricchi, grazie al cielo vicino a casa della mia morosa, quindi son potuto tornare a casa con la sua ET3; ho però dovuto lasciare da lei la culona, fino al prossimo week end non potrò metterci su le mani: sarebbe per me ottima cosa avere già le idee chiare su dove iniziare a lavorare, soprattutto perché là non ho attrezzi, mi devo portare tutto da casa.

 

Ho identificato alcune anomalie.

1) dalla centralina, il filo che va a massa si è dissaldato.

2) il filo verde che dalla centralina va nel telaio è malconcio.

3) la vespa si accende anche senza chiave.

 

cosa potrebbe essere? mi porterò qualche faston, del filo elettrico, guaina termoretraibile e qualche mammut...

che colore è il filo che porta la corrente alle luci?

 

immagine029a.jpg

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Innanzitutto guarda che esca corrente dallo statore .... tester tra nero e blu.

 

Tralaltro direi che il rosso che esce dallo statore in genere finisce alla centralina e non al telaio , ergo hai uno statore ricablato .

Togli il volano e controlla i fili che escono e le saldature.

 

 

La vespa si accende senza chiave , perche' il filo verde (spegnimento) e' interrotto o l' interruttore sulla chiave non chiude piu' .

 

Io guarderei lo statore per primo ...

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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Innanzitutto guarda che esca corrente dallo statore .... tester tra nero e blu.

 

Tralaltro direi che il rosso che esce dallo statore in genere finisce alla centralina e non al telaio , ergo hai uno statore ricablato .

Togli il volano e controlla i fili che escono e le saldature.

 

 

La vespa si accende senza chiave , perche' il filo verde (spegnimento) e' interrotto o l' interruttore sulla chiave non chiude piu' .

 

Io guarderei lo statore per primo ...

 

grazie marco... guardando la foto, mi sono reso conto che l'avevo fatta sul motore vecchio. Dal motore che ho su adesso escono un filo blu ed uno nero, quindi i colori sono giusti....

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Innanzitutto guarda che esca corrente dallo statore .... tester tra nero e blu.

 

Tralaltro direi che il rosso che esce dallo statore in genere finisce alla centralina e non al telaio , ergo hai uno statore ricablato .

Togli il volano e controlla i fili che escono e le saldature.

 

 

La vespa si accende senza chiave , perche' il filo verde (spegnimento) e' interrotto o l' interruttore sulla chiave non chiude piu' .

 

Io guarderei lo statore per primo ...

 

grazie marco... guardando la foto, mi sono reso conto che l'avevo fatta sul motore vecchio. Dal motore che ho su adesso escono un filo blu ed uno nero, quindi i colori sono giusti....

appunto..volevo ben dire..lo ho' ricablato con i colori originali cavoli.... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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verificati i cablaggi statore smonta musetto, contakm, ruota di scorta e comandi devio e frecce , armati di tester e pazienza e verifica la continuita' dei cavi e la dispersione a massa .... e' un operazione lunga e pallosa.... se tutto e' ok , allora verifica gli interruttori.

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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hemmm.... :oops:

il tester vedrò di comperarmelo visto che non ce l'ho, però non ho la più pallida idea di come si usi... :oops:

 

potresti spiegarmi come si usa?

cioè, nel dettaglio... che so, metti lo spinotto rosso qui e quello nero là, schiaccia il bottone, ecc... :oops:

 

sono ignorantillimo in ambito di elettricismo...

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hemmm.... :oops:

il tester vedrò di comperarmelo visto che non ce l'ho, però non ho la più pallida idea di come si usi... :oops:

 

potresti spiegarmi come si usa?

cioè, nel dettaglio... che so, metti lo spinotto rosso qui e quello nero là, schiaccia il bottone, ecc... :oops:

 

sono ignorantillimo in ambito di elettricismo...

 

 

metti il tester sulla posizione per misurare gli ohm e poi guardi la resistenza (se il filo non e' interrotto) la misura e' prossima allo zero , per cercare le masse punti il nero sul telaio e poi batti con l'altro tutti i cavi , quando segna zero hai trovato un cavo a massa o sta battendo il cavo di massa.

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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hemmm.... :oops:

il tester vedrò di comperarmelo visto che non ce l'ho, però non ho la più pallida idea di come si usi... :oops:

 

potresti spiegarmi come si usa?

cioè, nel dettaglio... che so, metti lo spinotto rosso qui e quello nero là, schiaccia il bottone, ecc... :oops:

 

sono ignorantillimo in ambito di elettricismo...

 

 

metti il tester sulla posizione per misurare gli ohm e poi guardi la resistenza (se il filo non e' interrotto) la misura e' prossima allo zero , per cercare le masse punti il nero sul telaio e poi batti con l'altro tutti i cavi , quando segna zero hai trovato un cavo a massa o sta battendo il cavo di massa.

 

ah quindi deve essere spento il motore...? :M

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ferma ferma

prima devi capire come funziona la corrente elettrica

prendi due pezzi di filo di ferro

li infili in una presa di casa

uno sopra e uno sotto

e li tieni entrambi fra pollice e indice

uh

naturalmente prima dovresti baipassare il salvavita

poi mi fai sapere

ah ah ah

Sirvanoooooooo...scherza...non lo fare... :M

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ferma ferma

prima devi capire come funziona la corrente elettrica

prendi due pezzi di filo di ferro

li infili in una presa di casa

uno sopra e uno sotto

e li tieni entrambi fra pollice e indice

uh

naturalmente prima dovresti baipassare il salvavita

poi mi fai sapere

ah ah ah

 

a casa purtroppo non ho la corrente

il signor enel me l'ha tolta quando ho cercato di costruirmi una centrale nucleare in cantina

ce l'ho solo al lavoro

il salvavita non c'è, qui non ci teniamo alla vita

 

dscn6855k.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

se stacco due cavi dal forno, va bene lo stesso?

o devo tenere con le mani gli elettrodi?

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hemmm.... :oops:

il tester vedrò di comperarmelo visto che non ce l'ho, però non ho la più pallida idea di come si usi... :oops:

 

potresti spiegarmi come si usa?

cioè, nel dettaglio... che so, metti lo spinotto rosso qui e quello nero là, schiaccia il bottone, ecc... :oops:

 

sono ignorantillimo in ambito di elettricismo...

 

 

metti il tester sulla posizione per misurare gli ohm e poi guardi la resistenza (se il filo non e' interrotto) la misura e' prossima allo zero , per cercare le masse punti il nero sul telaio e poi batti con l'altro tutti i cavi , quando segna zero hai trovato un cavo a massa o sta battendo il cavo di massa.

 

ah quindi deve essere spento il motore...? :M

 

 

per misurare i cavi si , lo accendi per misurare la corrente che esce dallo statore (blu e nero) ... puoi anche attacarci una lampada (bella grossa pero' che di watt ne escono ) .

 

 

 

A tralaltro sono una bestia .... controlla che esca anche corrente dal regolatore di tensione (la scatoletta di metallo con le alette) dietro la gomma di scorta.

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per misurare i cavi si , lo accendi per misurare la corrente che esce dallo statore (blu e nero) ... puoi anche attacarci una lampada (bella grossa pero' che di watt ne escono ) .

 

 

Uh, ho scoperto che il tester si chiama multimetro, che ha due fili, uno rosso e uno nero, e una bizzarra rotella. Mi sento già evoluto.

 

Per misurare la corrente dove bisogna posizionare i cavi? nero su nero e rosso su blu? e la rotella dove bisogna metterla?

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Problema risolto: sotto al nasello del PX c'era il faston del filo nero un po' molle... ora devo solo ripristinare il filo verde :D

 

Domandona: il cavo della bobina che va a massa si è staccato... devo aggiustarlo? come?

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se parli del filo giallo della centralina no problem...vai tranquillo lascialo cosi che funziona tutto ugualmente...

 

 

si e' no , la massa esterna serve a 2 cose , ovviare le levi differenze di tensione tra massa telaio (filo bianco) e massa reale e agire come massa d' emergenza in caso di rotture o interruzioni della massa da volano)

 

Senza quel cavo la centralina potrebbe rovinarsi per effetto di correnti spurie.

 

In ogni caso ho fatto circa 2000 km con una centralina con il filo bianco interrotto e non si e' mai rovinata.

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Bene, vedrò di riattaccarlo... come posso fare? un saldatore a stagno può andar bene o col calore si può rovinare qualcosa?

 

 

ma cosa s'e' rotto il cavo all 'attacco della centralina o l' attacco tondo ???

 

se il cavo altezza centralina puoi mettere una vite sottile autofilettante dove usciva il cavo giallo e poi saldare il cavo su sta vite.

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Bene, vedrò di riattaccarlo... come posso fare? un saldatore a stagno può andar bene o col calore si può rovinare qualcosa?

 

 

ma cosa s'e' rotto il cavo all 'attacco della centralina o l' attacco tondo ???

 

se il cavo altezza centralina puoi mettere una vite sottile autofilettante dove usciva il cavo giallo e poi saldare il cavo su sta vite.

 

si è spezzato il filo sottile che esce dalla centralina, quello che va messo a massa...

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Bene, vedrò di riattaccarlo... come posso fare? un saldatore a stagno può andar bene o col calore si può rovinare qualcosa?

 

 

ma cosa s'e' rotto il cavo all 'attacco della centralina o l' attacco tondo ???

 

se il cavo altezza centralina puoi mettere una vite sottile autofilettante dove usciva il cavo giallo e poi saldare il cavo su sta vite.

 

si è spezzato il filo sottile che esce dalla centralina, quello che va messo a massa...

 

il cavino giallo ... vai di vite sottile se non hai piu' rame che esce senno' saldaturina a stagno e guaina

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Problema risolto: sotto al nasello del PX c'era il faston del filo nero un po' molle... ora devo solo ripristinare il filo verde :D

 

risolto un par de cojoni, stasera son rimasto al buio... :x

 

e quel cavetto è attaccato solidissimo.... ah, fra l'altro era viola, non nero :-|

 

 

mi conviene passare dall'elettrauto oppure comprarmi un multimetro, bestemmiare in cipriota perché non riesco a trovare il problema e quindi andare dall'elettrauto? :-|

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Problema risolto (spero) definitivamente: era un faston del cazzzo, per la precisione quello del cavo blu che esce dallo statore, che si era smollato, il filo ci ballava dentro... una bella colata di stagno, una crimpatina decisa e il problema è svanito :1

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  • 2 weeks later...
Bene, vedrò di riattaccarlo... come posso fare? un saldatore a stagno può andar bene o col calore si può rovinare qualcosa?

 

 

ma cosa s'e' rotto il cavo all 'attacco della centralina o l' attacco tondo ???

 

se il cavo altezza centralina puoi mettere una vite sottile autofilettante dove usciva il cavo giallo e poi saldare il cavo su sta vite.

 

...cazz0 questo lo faccio subito anche io nella centralina et3... dove la massa è putrefatta.

non c'avevo penzato! mitico... :D

omerz.jpg

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