Vai al contenuto

(AIUTO) Maledetto blocco polini incarburabile


Messaggi consigliati

Ormai è un anno che abbiamo chiuso quel blocco:

 

- polini 130, basetta (125-188), travasi originali in canna e luce di scarico a 38 cordali, squish 1.2 (+0- 0.1mm), travasi di base appena toccati.

- 27-69

- 4drt z.48

- 28 phbh (bs) senza filtro

- lamellare polini con pacco minarelli scooter e con ultimo pezzo del collettore rifatto per mettere il 28.

- marmitta di r5nik

- puntine special

- albero tameni anticipato

- frizione 4 dischi new fren

 

La vespa ha un grave problema, di prima e seconda va benissimo e gira molto alto con quella marmitta, come metto la terza, in pianura, in salita, e discesa in rettilineo tirando, si siede e non prende la coppia. La 4 logicamente fa peggio.

 

Abbiamo provato tutti gli spilli che ha il ricambista e quelli che mi avete consigliato sul forum, x2 x7 x12 x13 x8 x9, mancano da provare solo x10 e x11.

Abbiamo provato 3 polverizzatori, as260 as 262 av 264.

Abbiamo provato con le varie configurazioni getti che vanno dal 120 al 200, tutta la serie.

La vespa risente benissimo dei cambiamenti di getti, di spillo, e di tacche dello spillo, lo vedo dalla candela, che a seconda delle prove va dal nocciola, al nero tutto unto di miscela,e logicamente cambia il comportamento del motore. Il fatto è che non riusciamo a trovare un setting giusto del carburatore, o va magra li, o grassa li ecc , e comunque anche se sparo prima e seconda, con tutte le configurazioni, dalla piu magra alla piu grassa, la vespa di 3 non va !!!

Il motore è settato a puntino, tutto nuovo, abbiamo cambiato albero 2 settimane fa perchè il precedente ha tranciato il cono, cilindro perfetto, carter perfetti, cambio perfetto, tutti i pezzi elencati comprati nuovi.

Ho provato 3 volani special ( 980gr , 1.2 kg , 1.5 kg) , e due piatti statore regolati con apertura puntine a 0.7 mm e anticipo a 18-19°.

Oggi abbiamo provato anche un pignoncino drt da 26 per accorciare la campana, sempre la stessa storia, anche in discesa (ripida) la vespa non va, si siede di brutto e non si smuove.

 

io penso ora che potrebbe essere solo una questione di marmitta e di conseguenza di rapporti, la prima e seconda anche se a volte possono avere qualche buco durante la progressione, tirano senpre al massimo senza problemi (a orecchio oltre 10000 giri)... ma la 3 non va neanche in discesa.

 

Vi prego datemi qualche consiglio, il mio amico non ne puo più, ormai è un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è lamellare il motore, per la primaria, oggi abbiamo messo un pignone da 26 e la storia non cambia... non penso che con il 25 cambia di molto, un dente non fa tutta questa differenza... secondo me è la mamritta che non serve a una cippa, solo che non abbiamo altre da metterci !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è lamellare il motore, per la primaria, oggi abbiamo messo un pignone da 26 e la storia non cambia... non penso che con il 25 cambia di molto, un dente non fa tutta questa differenza... secondo me è la mamritta che non serve a una cippa, solo che non abbiamo altre da metterci !!!

be be tra 25 e 26 cambia molto,molto piu che tra 26 e 27...comunque credo che non ci voglia tanto a capire se un motore è scarburato o non prende proprio i giri!prova la proma eventualmente diminuendo di 4 punti il getto del max e vedi se tira terza e quarta..

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta è per fasi molto molto alte over 190 direi, non vorrei che... :-(

 

 

??? non credo proprio...vuole 185-188 gradi...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tanto sicuro è? :twisted: io dico che vuole qualcosina di più!

 

 

son sicuro xche ho provato...

e son sicuro xche me l'ha detto chi l'ha fatta...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine sono troppo aperte,mettile a 0.4mm

bravo tm e bravo dany

 

...intanto comincia a chiudere le puntine a 0,35/0,40...e vedi come va

 

nulla di strano che la scintilla è troppo postcipata ;-)

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

la carburazione potrebbe non essere il problema, anzi, potrebbe esserlo ma non a monte!...esiste la possibilità che il motore non fosse ben accordato...prova a montare un'espansione tipo silent,...se vuoi mantenere il 28, quella fasatura e rdc del gruppo termico...

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, proverò la proma... il fatto è che il motore di prima e seconda è una lingua, come metto la 3 non va propriom indipendentemente dalla carburazione, abbiamo provato con 10 spilli e tutti i getti possibili, il motore o lo fai magro, o lo fai grasso, non tira mai la 3, mai ;-) ...

 

comunque ora rivedrò l'apertura delle puntine, e monerò una proma ;-) . A presto gli aggiornamenti :-) ! speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tanto sicuro è? :twisted: io dico che vuole qualcosina di più!

 

 

son sicuro xche ho provato...

e son sicuro xche me l'ha detto chi l'ha fatta...

anch io sono sicuro l ho provata anch io su uno scarico di 192° fidati...

 

 

a 188 va meglio..

e 192 non è di sicuro "ben oltre", ma "poco oltre" i 190...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tanto sicuro è? :twisted: io dico che vuole qualcosina di più!

 

 

son sicuro xche ho provato...

e son sicuro xche me l'ha detto chi l'ha fatta...

anch io sono sicuro l ho provata anch io su uno scarico di 192° fidati...

 

 

a 188 va meglio..

e 192 non è di sicuro "ben oltre", ma "poco oltre" i 190...

ma potrebbe supportare scarichi "BEN" oltre i 190°...

vabbe dai finiamola qua non importa ,ogniuno di noi la pensa in un modo diverso,fa niente!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, proverò la proma... il fatto è che il motore di prima e seconda è una lingua, come metto la 3 non va propriom indipendentemente dalla carburazione, abbiamo provato con 10 spilli e tutti i getti possibili, il motore o lo fai magro, o lo fai grasso, non tira mai la 3, mai ;-) ...

 

comunque ora rivedrò l'apertura delle puntine, e monerò una proma ;-) . A presto gli aggiornamenti :-) ! speriamo bene...

 

il carico del motore non è lo stesso, ci sono condizioni diverse di combustione....

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma come dicevo se lo scarico non è accordato rischi di non trovare mai una carburazione ottimale, se a tot giri non rientrano gas freschi il cilindro non si riempie a sufficienza, il rientro dei gas buoni per la combustione consente di riempire il cilindro dando un carico maggiore...

 

non che lo scarico non sia buono :D , ma in quest'occasione non fa quello che dovrebbe...c'è da riempirlo....dagli un pò di travaso e apri i travasi di base...altrimenti sei in parte fuori strada...ma con basetta soltanto non ti esce 125° di travaso...controlla bene!

 

ascolta, di stò dicendo delle cose che farei io in linea teorica...non conosco assolutamente questa marmitta...pertanto prendila come una chiacchierata e valuta di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...