Vai al contenuto

Messaggi consigliati

qualcuno ha mai provato uno degli alberi di denis in corsa 53 trasformato però in corsa 55?

 

che modifiche si devono fare al carter, magari per alloggiare una biella 105?

...ed esagerando, una biella 110, ci starebbe?

 

su alcuni denis monta una biella 97...ma non sarebbe più affidabile salire almeno a 105?

 

ringrazio tutti quelli che mi daranno delucidazioni o esperienze di montaggio

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente l'interasse biella dovrebbe esser almeno il doppio della corsa per non avere troppa spinta del pistone sulla canna, solo che aumentando l'interasse biella aumenta anche il volume del carter..

personalmente non uso gli alberi di XXX se non i miei.

tecnicamente però ti posso dire che più aumenti la corsa, più è facile che giri l'albero se non è buono, e che occorre barenare i carter sul diametro, magari solo dove gira la biella. Ma tutto (quasi) si può fare: ho fatto un albero in corsa 56 coi volani da 90,5mm da montare senza stravolgere mezzo mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la teoria dice così

ma luca, scusami, corsa 56 su una small?

fino a quando si può baranare il carter per ospitare l'albero?

non siamo al limite con 90,5?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esiste. lo hanno fatto vespaevo e rina75. gli ho fatto io gli alberi.. Ivan con GT Rotax (credo) ma ha rotto i carter dopo poco, sui travasi; Rina con GT Falc ha solo sfasciato la vespa che gli è partita da sotto al cu.lo mentre era in monoruota.

Gli alberi, visibili nella sezione "vetrina", sono diametro 90,5 su spinotto da 35mm (lunghezza), credo abbiano barenato la pompa ad almeno 91.

Io son contrario ad andare oltre corsa 54, 1° perchè non serve ottenere ulteriore potenza (è già troppa!) e 2° perchè vai ad indebolire troppo i carter, tant'è che gli alberi corsa 51 o 54 che faccio hanno i volani diametro 87.

Ma Ivan ha chiesto e io ho fatto (l'albero, il resto s'è arrangiato). Rina è contento che il motore ha molta coppia, io lo sono perchè pare che l'albero regga.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, allora, in corsa 55, con biella 110 dovrebbe essere un bel mostro

più volume nel carter pompa e minore spinta sulle pareti del cilindro grazie all'interasse 110, più coppia dovuta alla corsa.

:mrgreen:

 

per esempio, questo, con biella 110 e corsa 55 dovrebbe essere il massimo:

 

 

Articolo M VSam 0123AL/20

ALBERO MOTORE VESPA SMALL 125 c.53

ANTICIPATO cono Ø20

VALVOLA TENUTA LARGA

Spalla piena lato volano Ø84.00mm

Corsa:53.00mm di serie

Biella interasse 97.00mm

Sede cuscinetto:Ø20.00mm

Utilizzo:

Granturismo ed elaborazioni

TRASFORMABILE In CORSA 55.0mm

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma cosa sarebbe tutta sta roba??

Articolo M VSam 0123AL/20

ALBERO MOTORE VESPA SMALL 125 c.53

ANTICIPATO cono Ø20

VALVOLA TENUTA LARGA

Spalla piena lato volano Ø84.00mm

Corsa:53.00mm di serie

Biella interasse 97.00mm

Sede cuscinetto:Ø20.00mm

Utilizzo:

Granturismo ed elaborazioni

TRASFORMABILE In CORSA 55.0mm

 

comunque io sull'Ape ho un Falc 60x54 che va veramente forte, non oso immaginare tale motore su una Vespa :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma cosa sarebbe tutta sta roba??

Articolo M VSam 0123AL/20

ALBERO MOTORE VESPA SMALL 125 c.53

ANTICIPATO cono Ø20

VALVOLA TENUTA LARGA

Spalla piena lato volano Ø84.00mm

Corsa:53.00mm di serie

Biella interasse 97.00mm

Sede cuscinetto:Ø20.00mm

Utilizzo:

Granturismo ed elaborazioni

TRASFORMABILE In CORSA 55.0mm

 

comunque io sull'Ape ho un Falc 60x54 che va veramente forte, non oso immaginare tale motore su una Vespa :shock:

 

è un albero venduto da denis

nessuno ne ha già montato uno?

 

io però non ho soldi da spendere per un falc...un albero così lo metterei su un polini

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo di questo albero? in parole povere tiene?? che basetta ci vuole per un polini130 per farlo diventare in corsa 55? e un ultima cosa ne vale veramente la pena... sono stracuriosissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..non hai i soldi da spendere.. ma a montare quell'albero i carter li devi far lavorare..e poi bisogna vedere se un Polini si riesce a fare in corsa 55..

quand'è la fine credo che se monti un Falc 57x51 hai le stesse prestazioni (se non di più) e un motore più affidabile, a parità di costi.

Bisogna mettere in campo tutto quello che va fatto oltre a comprare i pezzi in scatola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che è più performante un Falc ....no ?? che dici.

Io non ho il minimo dubbio.

il falc lo so anche io che e piu performante anzi per ora e il top che ce in commercio

ma un polini ben fatto in corsa 55 non mi sembrerebbe una brutta cosa anzi la vedrei una cosa da provare in un futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe il caso che Polini iniziasse a fare dei GT in corsa 54..

mettiamo in conto anche il tempo che va dedicato al GT Polini per modificarne le luci sulla canna e portare i diagrammi a 125 e 185 circa..

 

Comunque sopra quando ho parlato del mio 60x54 volevo dire che è possibile ottenere ottime prestazioni senza dover dare alla Vespa la corsa di un motore da camion e non che necessariamente si debba utilizzare il GT Falc.

 

e... l'albero in corsa 53 e volano da 84 la vedo dura a tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio ragazzi

un falc va di più....

 

luca...racconta racconta...con uno spalle 84, che succede?

 

pensavo, se denis sta commercializzando un corsa 55, deve averlo provato...

 

mi suona solo strano che non lo faccia con corsa 110...e in alcuni casi, lo fa addirittura con interasse 97

 

io volevo sapere se era una cosa affidabile in quella corsa, e se ne vale la pena....in termini di prestazioni

ovvio che il costo c'è comunque, tra albero e barenatura...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi sono andato da denis e stato li a parlare con lui per quasi 3 ore :shock:

ho comperato 2 alberi nativi corsa 53 che monterò su 2 parmakit versione economica,veramente fatti bene confronto ai vecchi e i pignoni entrano ed escon con un accopiamento che è una meraviglia,senza modificare nulla.

parlando gli ho propio chiesto se vendeva alberi portati a corsa 55 per un progetto che avevo intenzione di fare.in parole mi ha detto che ne ha fatti pochissimi,oltre che al costo non è affidabile come il corsa 53 e ha bisogno di molti accorgimenti e modifiche ai carter che vai ad indebolire.

ti dico solo che l'albero nativo corsa 53 ha il volano spalla piena 84 di diametro(fatto+grande per aver+carne per lo spinotto).

ad ottobre volevo far eun polini stradale corsa 53 con biella da 105,oltre che al tempo perso ad aspettare che denis facesse fare gli alberi,la spesa era enorme e dopo vari mesi ho rinunciato e mi sono fatto l'sp09 che va benissimo e sicuramente di+ :mrgreen:

ora devo fare 2 parmakit un pò turistici versione economica,aspirati al carter con lamellare malossi e albero corsa 53.

il primo monterà un espansione mirko rr ex del mio vecchio polini fasato 185° e volevo chiedervi se mi consigliate di spessorarlo in testa o sotto?????????????????????(il parma originale ha 178°di scarico)

come rapportura va bene una 26/69 con quarta z48,la tira???

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 178 di scarico? poco ti costa provare a basettarlo sotto e vedi come va, al massimo accorci ulteriormente. mai montato quel cilindro, ma con z26 e quarta corta secondo me hai un buon margine per stare tranquillo e permetterti un pò più di giri.

Forse è anche un pò più semplice farsi la basetta in Al per spessorare sotto che lavorarsi una piastra di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena comprato io il corsa 55 di denis con biella 105, sto aspettando che arrivi.

 

i carter sono già a posto, e ho finito ieri di tornire la basetta da 15mm da mettere sotto al mio polini, anch'esso tornito su tutti i versi.

 

boh spero di non aver problemi, anche perchè la mia non è un elaborazione spinta, praticamente le luci del cilindro non le ho toccate...non ho voglia di rimanere a piedi isomma...ma nemmeno di farmi sorpassare dagli sputer! :-D

 

ah e l'albero che ho preso è la versione con perno da 25 tipo ets, cosi' sono sicuro di non tranciarne piu' come è successo con quello che ho appena smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore tutta coppia insomma...

 

faccia sapere come va...è interessante....

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello portato in corsa 55 con biella 105 sei sui 210-220€(prezzo a me)ne volevo provare uno sul polini del mio compare,ma sono quasi tentato di lasciar stare e passare a uno step un pò più serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...