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La Frizione secondo me


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Ribadisco che apprezzo la tua realizzazione e invidio la possibilità che hai.

Mi sarei fatto volentieri tutto io, ma non ho l'attrezzatura e farselo fare non è così semplice.

Ho già dovuto penare e perdere la pazienza più volte con quello che mi ha fatto gli alberi.

Purtroppo quando dai un disegno anche ad una torneria di precisione con macchine da svariate centinaia di migliaia di euro, non è detto che riescano a fare il pezzo con corrette procedure e con le tolleranze richieste.

Poi tante quote vanno fatte provando di volta in volta, cosa che fatta fare da terzi ha un costo decisamente inaccettabile per un componente che trovi in commercio e che con qualche piccola modifica diventa funzionale.

LA tua mi pare fatta molto bene e di sicuro dal potrei apprezzarla ancora di più.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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IO sabato scorso ho iniziato ad usare la frizione Falc sul mio Ape. Di solito non faccio partenze a fionda, ma ho visto Martelli che per provarla ne ha fatte. La frizione va veramente bene. Non ho il parastrappi ricavato dal pieno, vedrò quanto saran martellati i dischi tra qualche mese. Ma la mia discreta esperienza mi porta a dire che se fosse sul mercato, il gruppo frizione di Fabio (cestello parastrappi compreso) sarebbe il migliore in assoluto come rapporto prezzo/qualità, in quanto a vedersi sembra già meglio di quella Falc. C)

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  • 4 months later...

Risollevo il post. in quanto la frizione e il parastrappi non dovevano essere un esercizio di meccanica applicata ma doveva funzionare.

Dopo un anno di gare posso dire di essere soddisfatto al 100%, per correttezza confermo di aver corso tutto l'anno a secco (foro olio chiuso), non ho avuto il tempo materiale di provarla con olio, avevo altri pensieri e visto che lei andava mi sono occupato di altro. Certo ho deliberatamente consumato più dischi ma era una cosa in meno di cui occuparsi.

In compenso l'ho provata 15gg fà e regge comunque, per cui perfetto i dischi dureranno molto di più!

Torturata per bene con il Pavesi si fanno circa 20 lanci consecutivi (considerando a secco) poi addio materile di attrito, sulla stradale l'usura è irrilevante (ho fatto circa 1200Km con il 175).

Come dischi ho provato i Falc, Newfreen, e i Newfrenn in esclusiva per Sip, sul Pavesi avendo il parastrappi con le battute maggiorate anche i Newfren non fanno in tempo a martellarsi, finiscono prima. Sulla stradale ho i Falc e ci sono ancora montati.

Con il carterino Fl2 è talmente mobida che è quasi fastidiosa, sono tornato al leva lunga.

Dimenticavo, anche il parastrappi non presenta problemi.

Allego 2 foto dei dischi che si è mangiato il Pavesi dalla sua nascita. La frizione in foto è nuova in quanto il Pavesi è assemblato.

1004718b.jpg

1004720e.jpg

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

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  • 2 months later...

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