Vai al contenuto

KIT MOTORISTICA MILANESE E GT PARTICOLARI


IME

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

uuh alla grande Lucone! ;-)

 

mama pinasco! ho avuto il 60 cromato, uno   s p e t t a c o l o   di cilindro, l'ho venduto per una miseria me idiota...il 75 pinasco lo trovavo stupefacente....ecco una foto di copertina del catalogo pinasco...va che cilindrino :twisted:

 

ultimamente mi pare di aver visto un polini 102 tre travasi, può essere?

 

 

post-23-0-66407900-1427275688_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

uuh alla grande Lucone! ;-)

 

mama pinasco! ho avuto il 60 cromato, uno s p e t t a c o l o di cilindro, l'ho venduto per una miseria me idiota...il 75 pinasco lo trovavo stupefacente....ecco una foto di copertina del catalogo pinasco...va che cilindrino :twisted:

 

ultimamente mi pare di aver visto un polini 102 tre travasi, può essere?

Pinasco è Pinasco! C'è poco da dire... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Alberto! ce li ho tutti!! :P il 100cc non monta su cuffia 50, c'è la cuffia sua.. che è come quella del 90... anzi il 100cc non è altro che un 90 corsalunga con pistone maggiorato.. il 100cc era per il mercato inglese generalmente..

comunque.. il 75 eurocilindro a travasi e scarico è la copia del 102 Zirri... stesso stampo stessa fuzione ma alesaggio diverso.. so che esiste anche il 102 eurocilindro.. sarei curioso trovarne uno..

di 75 oltre a quelli citati.. ci sarebbe il 75 pinasco ghisa monofascia e alluminio monofascia... sempre 6 travasi...

interessante  sarebbe trovare i primi 90cc della Pinasco.. poi della polini c'era il 102 uno dei primi (ce l'avevo) con le unghiate come frontescarico... a mia memoria era molto coppioso.. ;)

ALLA FACCIA DEL CACIO CAVALLO : http://www.subito.it/accessori-moto/copri-cilindro-vespa-100-mantova-119053490.htm     :shock:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il costo belli questi 2 , l'euro cilindro a vedere sembra sia ancora al passo ,sono quelli che usava zirri ?

 

Interessantissimo anche il 100ino , un corsa lunga sotto cuffia 50.... .

gurda che il cilindro 100cc non entra nella cuffia 50cc......ci vuole quello della 90 o 100sport.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gurda che il cilindro 100cc non entra nella cuffia 50cc......ci vuole quello della 90 o 100sport.....

E poi quel cilindro 100cc li non e della 100 sport perche come potete vedere il VERO cilindro 100sport ha i travasi come il primavera et3

Quello che vende sip sara piaggio ma e per pk 100 e i travasi come un vecchio 90cc

gurda che il cilindro 100cc non entra nella cuffia 50cc......ci vuole quello della 90 o 100sport.....

E poi quel cilindro 100cc li non e della 100 sport perche come potete vedere il VERO cilindro 100sport ha i travasi come il primavera et3

Quello che vende sip sara piaggio ma e per pk 100 e i travasi come un vecchio 90cc

post-7324-0-97554000-1427344005_thumb.jpg

post-7324-0-54887800-1427344104_thumb.jpg

post-7324-0-82058700-1427344243_thumb.jpg

post-7324-0-79276100-1427344316_thumb.jpg

post-7324-0-60615100-1427344344_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

E poi quel cilindro 100cc li non e della 100 sport perche come potete vedere il VERO cilindro 100sport ha i travasi come il primavera et3

Quello che vende sip sara piaggio ma e per pk 100 e i travasi come un vecchio 90cc

E poi quel cilindro 100cc li non e della 100 sport perche come potete vedere il VERO cilindro 100sport ha i travasi come il primavera et3

Quello che vende sip sara piaggio ma e per pk 100 e i travasi come un vecchio 90cc

 

ma che vespa era e in che anni è stata prodotta? non era marchiata "vespa 90" o si....

Link al commento
Condividi su altri siti

In indonesia dove vivo ne hanno venduti a centinaia di migliaia di 100  qua si chiamava P 100 TS  di cui allego una brochure

diversa da quella postata qui sopra che era il modello per l'america.

la PTS ha telaio 50 special ma con sportellino laterale tipo primavera, 3 marce, puntine, doppio sellino carbu 19-19. C'era anche la 90 special stesse caratteristiche estetiche ma carbu 16-16 e cilindro a due travasi. Vi metto la foto di quelle che ho io.....sono anni 76-84 piu o meno.....

post-7324-0-90222500-1427379369_thumb.jpg

post-7324-0-13968100-1427379885_thumb.jpg

post-7324-0-95239400-1427379956_thumb.jpg

post-7324-0-33954000-1427380120_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh caspita Lucone daiii....troppo bello!!

 

in teoria il risuonatore lavora in frequenza (risuonatore di Helmholtz) dettata dal volume e la forma del risuonatore...a motore in moto corrispondono delle frequenze allo scarico, aumentando i giri a un determinato regime trovato e voluto da prove pratiche in laboratorio anzi di banco, inizia la risonanza del polmoncino che dovrebbe di fatto aumentare la coppia o spinta al regime di risonanza voluto (di solito camere di risonanza o risuonatori sono per bassi/medi giri) e dettato appunto dalla forma e volume del risuonatore...

 

da notare che è come una nota musicale suonata su uno strumento musicale, siccome trattasi di intera gamma di onde (come fosse una scala musicale) l'entrata della risonanza esatta non è solo in un momento unico coem on/off ma inizia prima e finisce dopo, come quando appunto sullo strumento musicale fai il Tono e (fretless) sposti un po' il dito sulla tastiera prima e dopo il Tono, praticamente la risonanza c'è anche diciamo "fuori tono" ma di poco eh...

 

è come facesse uuuuuuuuuooooooAAAAAAAAoooooouuuuuuuuu  dove "A" è il punto di massima risonanza "o" il più vicino e "u" l'inizio e la fine..in quei "punti di prima e dopo" dalla massima risonanza ci si potrebbe aspettare un piccolo vantaggio di spinta di quando invece non c'è il risuonatore a parità di termica e marmitta...anche se appunto il "picco" lo si ha solo quando entra in risonanza, come per esempio fa una marmitta a espansione seria

 

vabbè scusate ste menate magari Lucone in due parole leggendo le istruzioni spiega molto meglio ;-)...è che ste robe mi garbano :M

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

non potevi spiegarti meglio!!

P.S. .... altro 102 in arrivo.. ihihihh...nulla di serio ma interessante!

 

Andrea... quando vuoi.. su appuntamento!ahahahaha :P

 

avevo trovato anche un 102 Avionic, ma ahimè era la versione 4 travasi... 2 principali e 2 frontescarico... devo trovare quello a 7 travasi  come i 75 e 85 Avionic. tirando le somme..ho visto che i 102 sono stati fatti in tutte le salse, ma siamo onesti... alla fine il classico è sempre quello preferito... vuoi per i costi, vuoi per ignoranza, vuoi "per sentito dire", questi GT particolari non hanno mi avuto una diffusione elevata... ognuno bene o male ha il suo difetto... 

questo 102, a detta di molti, ha il risonatore che non serve a nulla... però, sarebbe da provare.. probabilmente con una espansione, magari, lavora.. alla fine, chiamiamola così, è una sorta di valvola! ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo Lucone bellissima passione scovare i vari 102 strani ;-)

 

questo però non l'hai ancora :RdR  http://www.subito.it/vi/113754777.htm

 

scusa quale sarebbe "il classico preferito" ...il pinasco...

Alberto.. ce l'ho già.. pure il grinta!! :P

pensavo d'aver trovato un bellissimo eurocilindro ghisa 6 travasi... e invece era un eurocilindro uguale al classico DR... vabbè.. pazienza... scovero' ancora gt strani.. :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

comunque Lucone è perchè presumo nessuno si è mai messo a far modifiche al 102 dr col risuonatore, ma "basterebbe" variare il volume del risuonatore sostituendolo con un di volume maggiore per variare la risonanza che corrisponde al regime di miglior risposta così che risuoni a regimi + bassi = maggior tiro = finalmente strabattuto il polini e finalmente smentite le voci che "non serve a na cippa... :-o

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...