Vai al contenuto

realizzzazzione carter small ex novo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho notato che nella ricerca delle elbaorazioni per small di vario genere da quelle più semplici a quelle per prototipi sono state relaizzate ex novo cilindri alberi motore cambio marce frizioni ma vengono sempre usati carter originali per vespa da modificare e talvolta da stravolgere. Orbene mi chedo se qualcuno ha viceversa pensato o già realizzato carter vespa small ex novo al fine di ospitare termiche spinte come quelle dei Gt Falc o Zirri, capaci di ospitare alberi motore "elaborati" evitando così di "lavorare " i carter originali. Mi chiedevo se fosse possibile fare lo stampo di carter studiati per realizzare motori tipo Falc 172 o Zirri M1l-r o A 170 e quindi realizzarli ex novo rendendo così più facile ed incredibilmente vantaggiosa dal punto di vista commerciale lo sviluppo di motori che sino ad oggi vengono quasi sempre inquadrati nella sezione prototipi. Perdonatemi le incertezze tecniche e nel contempo invio un saluto a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo forum un vero punto se non il solo punto di riferimento per gli appassionati vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho notato che nella ricerca delle elbaorazioni per small di vario genere da quelle più semplici a quelle per prototipi sono state relaizzate ex novo cilindri alberi motore cambio marce frizioni ma vengono sempre usati carter originali per vespa da modificare e talvolta da stravolgere. Orbene mi chedo se qualcuno ha viceversa pensato o già realizzato carter vespa small ex novo al fine di ospitare termiche spinte come quelle dei Gt Falc o Zirri, capaci di ospitare alberi motore "elaborati" evitando così di "lavorare " i carter originali. Mi chiedevo se fosse possibile fare lo stampo di carter studiati per realizzare motori tipo Falc 172 o Zirri M1l-r o A 170 e quindi realizzarli ex novo rendendo così più facile ed incredibilmente vantaggiosa dal punto di vista commerciale lo sviluppo di motori che sino ad oggi vengono quasi sempre inquadrati nella sezione prototipi. Perdonatemi le incertezze tecniche e nel contempo invio un saluto a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo forum un vero punto se non il solo punto di riferimento per gli appassionati vespisti.

 

c'era un topic in chiacchere in cui se ne è parlato...

il problema emerso è che tutti dicono poi alla fine nessuno sgancia i soldi...purtroppo anche per alcune serie di carter ex novo 800-900 euro non bastano e alla fine un numero troooppo limitato di persone li prenderebbe..per questo motivo nessuno inizia a farli!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure mi sembra alquanto strano che i costi non giustificherebbero una produzione non in serie ma in quella limitata giacché di richieste di elaborazioni estreme che conducono all'acquisto di parti Falc - Zirri Elmemo ecc., che impongono esborsi di danaro considerevoli, ce ne sono veramente tente per cui secondo me 800-900 euro per carter prodotti e creati specificamente per "ospitare" termiche di quel calibro sarebbero sicuramente abbordabili ed eliminerebbero di certo tutti quei problemi seri di saldature fusioni riporti barenature che molto spesso non essendo eseguite in modo corrretto comportano una spesa maggiore per rimediare ai danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero partito col discorso dei carter dal pieno,poi per mancanza di tempo ho dovuto mollare,ma è solo in sospeso,per quest'estate voglio assolutamente fare la prima coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero partito col discorso dei carter dal pieno,poi per mancanza di tempo ho dovuto mollare,ma è solo in sospeso,per quest'estate voglio assolutamente fare la prima coppia

L'estate è vicina........... anche se quest'nno sembra non arrivare. io aspetto di poterli ammirare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero proprio che gli intendimenti si realizzino il più presto possibile; di sicuro chi ci riuscirà - state trranquilli - avrà un successo economico spaventoso!!!

Non oso immaginare la gioia di chi potrà finalmente scegliere di optare per la termica Falc, Zirri o come negli ultimi tempi rotax utilizzando tutto l'occorrente (alberi cambio frizione e carter) in modo plug&play, senza dovresi distruggere nella ricerca spasmodica di barenatori saldatori ecc. riuscendo in tal modo ad ottenere quei risultati di elaborazioni veramente e seriamente performanti. Naturalmente non mancherebbero gli artisti dell'estremo ma nella grossa platea di adoratori dell'elaborazione pug&play (per chi ha quelle conoscenze sufficienti per assemblare i gioelli motorisrici potendo così divenire l'artefice della crescita della propria creatura motoristica) beh credetemi ci sarebbe una gioia folle incontenibile e di certo i costi passerebbero in secondo piano..

Beh aldilà dei sogni che forse potrebbero realizzarsi chiedevo se effettivamente si é pensato, per cominciare, alla creazione di carter per gt falc o Zirri ed in quale configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema vero secondo me è che, tutti quando il progetto ha inizio dicono io lo voglio, io lo compro ecc, ma alla fine chi lo compra veramente lo si puo contare su una mano o meglio ancora su poche dita, in quanto il prezzo come ne è gia stato parlato è fuori portata dalla maggior parte delle persone del forum

se qualcuno li facesse sarebbe un bel passo avanti nel campo delle elaborazioni, ma purtroppo solo per alcuni :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un progetto del genere é fantastico certo agli inizi è un pò dura ma per chi non lo é quando se ne lancia sul mercato uno nuovo ma poi se la sua bontà é effettiva stai tranquillo che il successo é garantito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero proprio che gli intendimenti si realizzino il più presto possibile; di sicuro chi ci riuscirà - state trranquilli - avrà un successo economico spaventoso!!!

Non oso immaginare la gioia di chi potrà finalmente scegliere di optare per la termica Falc, Zirri o come negli ultimi tempi rotax utilizzando tutto l'occorrente (alberi cambio frizione e carter) in modo plug&play, senza dovresi distruggere nella ricerca spasmodica di barenatori saldatori ecc. riuscendo in tal modo ad ottenere quei risultati di elaborazioni veramente e seriamente performanti. Naturalmente non mancherebbero gli artisti dell'estremo ma nella grossa platea di adoratori dell'elaborazione pug&play (per chi ha quelle conoscenze sufficienti per assemblare i gioelli motorisrici potendo così divenire l'artefice della crescita della propria creatura motoristica) beh credetemi ci sarebbe una gioia folle incontenibile e di certo i costi passerebbero in secondo piano..

Beh aldilà dei sogni che forse potrebbero realizzarsi chiedevo se effettivamente si é pensato, per cominciare, alla creazione di carter per gt falc o Zirri ed in quale configurazione?

 

bellissime parole.. non credo nel successo economico perchè molti preferiscono sbattere i denti e fare con le proprie mani, spendere ripetutamente pochi € che alla fine della giostra sono gli stessi del motore a cui stai alludendo.

Sicuramente ci saranno i vantaggi tecnici: maggior resistenza del carter, miglior precisione degli accoppiamenti e quindi meno attriti, più prestazioni, più durata

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'anno scorso ero partito col progetto avevo chiesto vari pareri su come migliorare quelli originali,ma alla fine c'erano state molte parole ma idee chiare e concrete non ne ho assolutamente sentite...entro quest'estate spero di riuscire a fare la prima coppia,io le idee chiare le ho,il progetto c'è,il materiale anche,per le lavorazioni se non le potrò fare al lavoro caura continui problemi organizzativi interni le farò in un'altra officina di un mio amico...

per il prezzo non sarà sicuramente uguale a un paio di carter originali,ma io credo che se qualcuno va a spendere 600€ per un cilindro falc o altro,2-300€ tra preparazione carter e lavorazioni varie,un pensierino ce lo farebbe a un paio di carter che reggono senza problemi 30 cavalli e oltre,e possano essere riutilizzati più volte senza incorrere in deformazioni varie....

Link al commento
Condividi su altri siti

tu Matteo hai ragione, noi la pensiamo allo stesso modo ed è per questo che abbiamo in testa di realizzare la stessa cosa... ma sono certo che pochi poi sceglieranno questa soluzione, ma spero di sbagliarmi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

S - state trranquilli - avrà un successo economico spaventoso!!!

 

non ne sono per niente sicuro...

tu spenderesti 900 euro per dei carter, fatti da uno che magari non conosci e devi andare a fiducia, poi metti cambio, termica e tutto quanto???

Secondo me si contano sulle dita di una mano quelli che lo comprerebbero...

quello che si spera è una cosa...la realtà spesso un'altra!!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

...probabilmente coloro che spendono 600,00 euro e piu solo perun cilindro vorrebbero che tutta la componentistica fosse "factoring" ossia dello stesso produttore del cilindro : comunque non è esagerato il prezzo"preventivato" senza avwere un minimo di economia di scala considerando che una coppia di carter nuovi mai usati ancora con laplastica intorno oscillano tra i 200,00 /e qualcuno arriva a sfiorare i 300,00 , le lavorazioni del caso " vedi falc ad esempio" hanno una ulteriore incidenza di almeno 300,00 euro piu' spedizioni ecc ecc! con i vantaggi di averli "su misura si possono realizzare soluzioni extra motore non invasive( guardate il post sulle large dei carter dal pieno) come il freno a disco posteriore ecc ecc , credo che se realmente ci fossero almeno 30 persone interessate seriamente il prezzo finale potrebbe iniare a limarsi ;-) in bocca al lupo al realizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi 800-900 euro per un paio di carter ex novo si spendono e come, qui vedo che di fronte agli arrangiamenti più disparati alla fine tra rotture e riassemblaggi vari i costi sono sicuramente maggiori e allora perché non dedicarsi esclusivamente alla realizzazzione di carter creati ex novo naturalmente il prodotto deve essere necessariamente testato ma alla fine il passparola lo "piazzerà" molto velocemente. Quindi forza e coraggio ho visto qui nel forum delle vere e prorie opere d'arte qindi credo ormai che sia giunto il momento di mettere al lavoro queste menti geniali, voglio finalmente vedere il primo paio di carter uscire dalla fucina e acqustarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo disponibile sin da adesso per l'acquisto e/o realizzazione dei carter in argomento semprechè gli stessi mi permetteranno di alloggiare un cilindro ed un albero motore Gp in mio possesso.

 

Saluti e buon lavoro .

 

Fatemi sapere con eventuale mail poichè il sito non sempre è da me consultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non saprei quantificare il costo di una simil realizzazione.. ma un carter per Large CNC è già stato fatto e usato da utenti del forum Et3 e si parla di 2000€.

Non so se a queste cifre si riescano a trovar clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...