Vai al contenuto

3.50 10 e m3xc


Messaggi consigliati

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

tutto ciò che si usa in pista, in strada basta e avanza..

 

mah pelle...io non ne sarei cosi sicuro...la pista è una cosa e la strada un altra....basta guardare le sospensioni e anche i motori...

 

per il discorsa acqua ci voglion stradali omologate...ma per l'asciutto meglio le usate ex-pista...logico non devono arrivare al limite della tela...ci deve essere materia funzionale ben rodata in pista...bisogna aver pazienza di farle lavorare alla sua temperatura...ex-pista intendo gomme non più buone per il tempo, ma adatte alla grande per il passo veloce, al limite in strada....

 

poi il discorso che hai fatto tu è vero sosp., pressione di esercizio, ecc son tutte cose valutabili...ma non bisogna guardare il pelo distinguere certe cose ce ne vuole...io stesso quando vado in pista faccio fare tutto dal tecnico Andreani e circa mi trovo bene...oppure vado nel sito web del produttore e prendo riferimenti da lì...pressione, tipologia asfalto, temperatura, mescola...

 

non è detto che faccio bene....però tra il dire e il fare...prima bisogna macinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non capisco che problemi ci siano ad usare le gomme usate su pista per strada.... (Sembra non sia chiaro, ma le Dunlop sono omologate per l'uso stradale)

per usate in pista, si intendono pochi turni.

non frustate.

io quelle che tolgo le uso io sulle mie Vespe "stradali", e le vendo ai miei amici. che fanno la fila.

 

Le SL26 le ho sull'et3, non vedo l'ora di toglierle e non capisco come fate a paragonarle alle Dunlop. Ma questo dipende solamente dal vostro stile di guida, e da cosa cercate da una gomma. (se piove vado piano sia con le dunlop che con le Pirelli)

se poi mi dite che volete fare almeno 10000km, beh allora alzo le mani.

in questo caso vi consiglio di depositarle per un paio di anni in soffitta prima di montarle, e di km ne farete anche 50.000 :lol:

 

in ogni caso, si trattava di dare un parere.

La verità assoluta non è ne di chi consiglia le Dunlop ne di chi consiglia le Pirelli :D

 

Ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non capisco che problemi ci siano ad usare le gomme usate su pista per strada....

per usate in pista, si intendono pochi turni.

non frustate.

io quelle che tolgo le uso io sulle mie Vespe "stradali", e le vendo ai miei amici. che fanno la fila.

 

Le SL26 le ho sull'et3, non vedo l'ora di toglierle e non capisco come fate a paragonarle alle Dunlop. Ma questo dipende solamente dal vostro stile di guida, e da cosa cercate da una gomma. (se piove vado piano sia con le dunlop che con le Pirelli)

se poi mi dite che volete fare almeno 10000km, beh allora alzo le mani.

in questo caso vi consiglio di depositarle per un paio di anni in soffitta prima di montarle, e di km ne farete anche 50.000 :lol:

 

in ogni caso, si trattava di dare un parere.

La verità assoluta non è ne di chi consiglia le Dunlop ne di chi consiglia le Pirelli :D

 

Ciao!

 

:D

 

L'unico problema è l'omologazione, ma non è il problema vespa...di cose che non andrebbero ce ne sono almeno una 15ina prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dici che la sicurezza non ha sconti, e poi dici di usare la testa quando piove... per favore...

 

ma prego!

se me lo permetti te lo spiego io

e comunque non è poi difficile da capire il nesso tra le due affermazioni del crimaz ;-)

 

"la sicurezza non ha sconti"

inteso che se hai 2 gomme con una buona tenuta sull'asciutto piuttosto di due gomme del 1930,

in caso di frenata o di scarto brusco di un ostacolo,

possono fare la differenza tre il continuare la tua corsa o una caduta.

 

"sul bagnato si usa la testa"

è intesa come "fare attenzione nella guida e in tutto ciò che ci circonda" (come la si dovrebbe usare sull'asciutto)

perchè sul bagnato si scivola e il pericolo è sempre in agguato

 

spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scatenato un putiferio :) posso confermare che sulle mie c'e scritto E 11 che credo sia proprio il simbolo dell'omologazione ! Adesso provo a montare quella di dietro e vedo quanto devo limare e decido come fare . . . Una gomma presenta una spalla tipo grattata per il resto sono quasi nuove gli intagli sono ancora molto profondi quindi penso che ci sia ancora molta cicci. Piace non ho capito bene il tuo modo per fermare la marmitta , con quella fascetta stringo la staffa della marnitta che normalmente verrebbe fissata con la vite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dici che la sicurezza non ha sconti, e poi dici di usare la testa quando piove... per favore...

 

ma prego!

se me lo permetti te lo spiego io

e comunque non è poi difficile da capire il nesso tra le due affermazioni del crimaz ;-)

 

"la sicurezza non ha sconti"

inteso che se hai 2 gomme con una buona tenuta sull'asciutto piuttosto di due gomme del 1930,

in caso di frenata o di scarto brusco di un ostacolo,

possono fare la differenza tre il continuare la tua corsa o una caduta.

 

"sul bagnato si usa la testa"

è intesa come "fare attenzione nella guida e in tutto ciò che ci circonda" (come la si dovrebbe usare sull'asciutto)

perchè sul bagnato si scivola e il pericolo è sempre in agguato

 

spero di esserti stato d'aiuto

 

 

invece ti sbagli di brutto.

 

Primo, 2 pirelli sl26 non sono gomme del 1930, e io mi sentirei di consigliare 2 gomme pirelli NUOVE , che 2 dunlop usate in pista.

 

Secondo, crimaz quando dice "sul bagnato usa la testa", intende rispondere a quello che ha scritto orax, che, come ha scritto, sul bagnato le dunlop non sono al livello delle sl26.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non capisco che problemi ci siano ad usare le gomme usate su pista per strada.... (Sembra non sia chiaro, ma le Dunlop sono omologate per l'uso stradale)

per usate in pista, si intendono pochi turni.

non frustate.

io quelle che tolgo le uso io sulle mie Vespe "stradali", e le vendo ai miei amici. che fanno la fila.

 

Le SL26 le ho sull'et3, non vedo l'ora di toglierle e non capisco come fate a paragonarle alle Dunlop. Ma questo dipende solamente dal vostro stile di guida, e da cosa cercate da una gomma. (se piove vado piano sia con le dunlop che con le Pirelli)

se poi mi dite che volete fare almeno 10000km, beh allora alzo le mani.

in questo caso vi consiglio di depositarle per un paio di anni in soffitta prima di montarle, e di km ne farete anche 50.000 :lol:

 

in ogni caso, si trattava di dare un parere.

La verità assoluta non è ne di chi consiglia le Dunlop ne di chi consiglia le Pirelli :D

 

Ciao!

 

ho detto pirelli xke si parlava di pirelli...ma il discorso vale per tutte le gomme...non cè problema a usare le gomme usate in pista,la mia affermazione rivolta al pelle era intesa nel senso piu generico...lui ha scritto quello che si usa in pista su strada basta e avanza...e io gli ho detto guarda non è cosi ma non riferivo alle sole gomme,infatti mi riferivo alle sospensioni,ai motori e a molte soluzioni che in pista sono eccellenti ma su strada no...

...ho risposto cosi xke mi è sembrato che pelle si riferiva anche lui a un aspetto piu generale e non solo le gomme ;-);-)

 

...per il resto le dunlop le ho pure io ma 90/90 :B

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi :RC:mrgreen:

mi spiegate quel fissaggio alternativo con la fascetta per la marmitta?

 

siccome con le 3.50 ti rimane scomodo mettere il bullone che regge la marmitta, tu compri quella fascetta, ci saldi una piattina da 3mm lunga il giusto, fino ad arrivare all'attacco della marmitta ;-) . ma è gia stato spegato tutto qualche post piu giu :B

 

praticamente abolisci il bullone, e come punto di ancoraggio della staffa della marmitta usi la fascetta al posto del bullone.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ti sbagli di brutto.

 

Primo, 2 pirelli sl26 non sono gomme del 1930, e io mi sentirei di consigliare 2 gomme pirelli NUOVE , che 2 dunlop usate in pista.

 

Secondo, crimaz quando dice "sul bagnato usa la testa", intende rispondere a quello che ha scritto orax, che, come ha scritto, sul bagnato le dunlop non sono al livello delle sl26.

 

non mi sbaglio di brutto perchè quello che ho scritto l'ho sritto in maniera ironica

per dirti che appendersi a tutto quello che scrive crimaz solo perchè a te ti sta sulle palle è inutile!

non parlavo di gomme di un tipo rispetto a quelle di un altro..

può anche esservi antipatico il crimaz, avrà anche un modo di scrivere che urta i nervi,

ma se da dei consigli, non sono sempre da valutare come "io sono il meglio e le mie soluzioni e le mie valutazioni sono le migliori"

come tutti da dei consigli, consigli che sono frutto delle sue prove degli anni passati a trafficare sulle vespe,

perchè anche lui come molti altri ha anni di "passione" sulle vespe, ancora quando non c'era l'aiuto di internet a far diventare tutti dei preparatori,

 

se ci si ferma a comportarsi da bambini non si arriva da nessuna parte, ognuno fa il suo e crede che tutto il resto è cacca

ma alla fine la nostra è una passione COMUNE

 

ma se vuoi paragoni tecnici io ti do il mio,

che di anni di prove ce li pure io sulla schiena così tutto sto scrive non risulterà inutile ;-)

 

quoto il crimaz che sul bagnato in strada si usa la testa

anche perchè con l'acqua tra sl26 e dunlop la differenza la fa la testa del pilota

perchè per stare in piedi bisogna solo andare piano!

sull'umido le gomme tengono se sono calde e hanno un buon grip altrimenti vale tanto come sul bagnato..

quindi si va piano..

 

alla fine tra 2 gomme commerciali nuove e 2 gomme racing usate poco che differenza pensi che ci sia?

io la differenza l'ho provata già qualche anno fa e le sl26 per quanto mi riguarda non le comprerò mai più,

non durano quanto le dunlup e non sono pari alle dunlop come tenuta.

e io parlo delle pirelli sl26 fatte in brasile che rispetto a quelle che fanno adesso sono una ciofeca

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cesta a me non mi sta antipatico nessuno, non scrivo per litigare, solo che qando leggo le cose storte dico la mia senza mezzi termini.

 

E' palese che crimaz quando è intervenuto, è intervenuto per rispondere ad orax, ora forse, non ho ben capito quello che hai scritto nel post di prima, ma se ti riferivi in generale forse ti sbagliavi, in quanto qui si parlaa di sl26 nuove vs dunlop usate.

Infine penso che un po di esperienza me la sono fatta anche io, in quanto in passato prima di iniziare l'università ho seguito, in molte gare dello scootermatic malossi, amici che corrono con lo zip-sp dove montano le suddette gomme, provando i mezzi in pista personalmente; come mi è capitato di provare le sl26 (3.50-10) anche in pista.

Io ero il primo a montare le gomme che toglievano dagli zip sulla vespa degli amici o su scoooter di ragazzi, e ho provato entrambe le gomme sia in strada che in pista.

 

Bene, sono arrivato alla conclusione che montare le dunlop su una vespa stradale, dove la gomma richiede che deve durare almeno un estate, che deve essere sicura in tutte le condizioni stradali (polvere, acqua, sporco), perchè la strada non è come la pista sempre pulita, non ne vale la pena. Ci sono altre gomme alla pari delle sl26, che costando il giusto secondo me sono ottime per l'uso su una vespa o uno scooter stradale. Insomma, per me non vale la pena spendere tutti quei soldi per una gomma da pista che andra montata su una vespa da strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho fatto la prova del nove col blocco smontato che si vede in foto...

ho monato la gomma (dunlop tt 99 gp) nel cerchione e l'ho gonfiata....

la gomma non tocca da nessuna parte :mrgreen: passa a circa 3 mm dal braccio del carter e a 2mm dall viti del carterino...

credo che per sicurezza una limatina al braccio gliela darò voi cosa consigliate?

puo essere che non striscia perchè magari qualche mm di gomma se n'è andato con il giretto in pista che hanno fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho fatto la prova del nove col blocco smontato che si vede in foto...

ho monato la gomma (dunlop tt 99 gp) nel cerchione e l'ho gonfiata....

la gomma non tocca da nessuna parte :mrgreen: passa a circa 3 mm dal braccio del carter e a 2mm dall viti del carterino...

credo che per sicurezza una limatina al braccio gliela darò voi cosa consigliate?

puo essere che non striscia perchè magari qualche mm di gomma se n'è andato con il giretto in pista che hanno fatto?

 

se non tocca adesso al massimo arriverà a sfiorare il carter.

io ti consiglio di lasciare comè e di provarla

tieni conto che con la velocità la gomma tende a "stirarsi" aumentando di diametro.

non aumenta di cm ;-) ma di qualche mm sì,

ma se monti il collare con i due bulloni al posto della staffa non hai problemi.

 

Guarda cesta a me non mi sta antipatico nessuno, non scrivo per litigare, solo che qando leggo le cose storte dico la mia senza mezzi termini.

 

E' palese che crimaz quando è intervenuto, è intervenuto per rispondere ad orax, ora forse, non ho ben capito quello che hai scritto nel post di prima, ma se ti riferivi in generale forse ti sbagliavi, in quanto qui si parlaa di sl26 nuove vs dunlop usate.

Insomma, per me non vale la pena spendere tutti quei soldi per una gomma da pista che andra montata su una vespa da strada.

 

non voglio entrare nel merito si dover stabilire quali tra le nostre esperienze sia la più veritiera,

non me ne viene in tasca nulla e non me ne può fregare di meno.

quello che mi va di ribadire è che se crimaz ha risposto a orax, a mio avviso, non l'ha fatto dicendo nessuna cosa storta.

non vedo il problema a paragonare un paio di dunlop usate in pista, che possono costare dai 20 ai 30 euri a seconda di come sono prese,

con delle sl26 stradali che nuove hanno lo stesso valore..

 

vuoi la gomma nuova per girare in strada e non hai pretese di grande tenuta? ti prendi la sl26..

se invece vuoi una tenuta migliore ti trovi delle dunlop non troppo usate in pista e te le monti

 

e su questo non ci piove!

e se piove con tutte e due ste gomme si va piano se vuoi stare in piedi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cesta con le dunlop va daccordo :lol::lol:

...a corrodonia l'anno scorso ha fatto spettacolo :lol::lol::M

 

ah ah ma quale d'accordo :lol:

 

come sponsor, alla prossima di campionato gli portarò queste:

1.jpg

che ormai passa più tempo fuori dall'asfalto che in pista

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono stato dal gommista a prendere le tt92 che avevo ordinato.

Le ho prese in misura 90/90-10.

Appena tornato a casa ho misurato la circonferenza di rotolamento di queste e poi delle s83 in 3.50-10 che tenevo montate provvisoriamente.

Questi i risultati:

tt92 in 90/90-10 circonf. di rotol. = 1285 mm

s83 in 3.50-10 circonf di rotol. = 1358 mm (era un pò usato)

 

Praticamente passando dalle 3.50 allle 90/90 accorcio di circa il 5%, più che montando un pignone da 26 su una 27/69.

Sono curioso di metterle su e provarle.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...