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collettore Falc al carter problemino


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ciao a tutti, ho montato il blocco sulla mia ET3 con il collettore di aspirazione Falc, il problema è che mi sfiora la parte alta del collettore con il buco nel telaio, rendendo impossibile il montaggio del gommotto per il carburatore. i carter sono ET3 a 2 fori. qualcun altro lo ha montato su telaio ET3/special con carter a 2 fori? non vorrei tagliare il telaio è per quello... se no l'unica è abbassare l'ammortizzatore ma non mi piace, dato che ho anche il disco davanti che resta un poco piu alta...

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sai io ho un minicaliffo e anche li non tocca il collettore.... :ARSP:ARSP

 

dai orazietto adesso che mi è venuta voglia di montarlo dopo tutto l'inverno che è rimasto fermo... :lol: non ne avete mai montati voi di questi? sempre quelli fatti al tornio?

 

adesso proverò con un altro ammortizzatore, ma non penso sia rialzato..

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Ospite tecnofalc
Io su telaio primavera del 78, con falc aspirato al cilindro, ho dovuto allargare per forza e non poco per evitare che il collettore sbattesse nelle oscillazioni.

 

ma dipende da che tipo di collettore monti...lauro per i suoi kit per ogni cilindro sia in C51 che 54 con varie bielle ci mette il suo collettore dedicato, es un cil nato in biella 105 essendo spessorato sotto ha il suo coll dedicato, io monto un 57x51 biella 97 dritto col suo collettore dedicato e centra perfetto nel telaio, ovvio che l'ammo post deve essere montato originale non rialzato...

:D

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Io su telaio primavera del 78, con falc aspirato al cilindro, ho dovuto allargare per forza e non poco per evitare che il collettore sbattesse nelle oscillazioni.

 

ma dipende da che tipo di collettore monti...lauro per i suoi kit per ogni cilindro sia in C51 che 54 con varie bielle ci mette il suo collettore dedicato, es un cil nato in biella 105 essendo spessorato sotto ha il suo coll dedicato, io monto un 57x51 biella 97 dritto col suo collettore dedicato e centra perfetto nel telaio, ovvio che l'ammo post deve essere montato originale non rialzato...

:D

Il problema naturalmente l'ho avuto sia in corsa 54 che 53 e Lauro conosce la mia vespa. Naturalmente io sono andato giù di fresino senza troppi problemi mettendo in secondo piano "l'istanza storica".

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

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Ogni volta che mi si presentano problemi nel far entrare i collettori mi trovo pentito di non aver, prima della verniciatura, allargato il foro di entrata del collettore fino a poter montare il gommotto PK....

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Ospite tecnofalc
Io su telaio primavera del 78, con falc aspirato al cilindro, ho dovuto allargare per forza e non poco per evitare che il collettore sbattesse nelle oscillazioni.

 

ma dipende da che tipo di collettore monti...lauro per i suoi kit per ogni cilindro sia in C51 che 54 con varie bielle ci mette il suo collettore dedicato, es un cil nato in biella 105 essendo spessorato sotto ha il suo coll dedicato, io monto un 57x51 biella 97 dritto col suo collettore dedicato e centra perfetto nel telaio, ovvio che l'ammo post deve essere montato originale non rialzato...

:D

Il problema naturalmente l'ho avuto sia in corsa 54 che 53 e Lauro conosce la mia vespa. Naturalmente io sono andato giù di fresino senza troppi problemi mettendo in secondo piano "l'istanza storica".

 

ah, ma se conosce la tua vespa non capisco perchè hai messo un collettore che toccava...chè a me spiace modificare il telaio in quel punto...fortunatamente la mia et3 gara è ancora originale, e non vorrei mai tagliarlo o modificarlo...(troppe menate eh? eheh)

 

;-)

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Io su telaio primavera del 78, con falc aspirato al cilindro, ho dovuto allargare per forza e non poco per evitare che il collettore sbattesse nelle oscillazioni.

 

ma dipende da che tipo di collettore monti...lauro per i suoi kit per ogni cilindro sia in C51 che 54 con varie bielle ci mette il suo collettore dedicato, es un cil nato in biella 105 essendo spessorato sotto ha il suo coll dedicato, io monto un 57x51 biella 97 dritto col suo collettore dedicato e centra perfetto nel telaio, ovvio che l'ammo post deve essere montato originale non rialzato...

:D

Il problema naturalmente l'ho avuto sia in corsa 54 che 53 e Lauro conosce la mia vespa. Naturalmente io sono andato giù di fresino senza troppi problemi mettendo in secondo piano "l'istanza storica".

 

ah, ma se conosce la tua vespa non capisco perchè hai messo un collettore che toccava...chè a me spiace modificare il telaio in quel punto...fortunatamente la mia et3 gara è ancora originale, e non vorrei mai tagliarlo o modificarlo...(troppe menate eh? eheh)

Il collettore non toccava ma il manicotto in gomma su un lato del foro ci passava pelo pelo. Ho preferito allargare per dare maggiore tolleranza, poi col cuffiotto pk ho isolato il vano carburatore, adesso è tutto ok.

 

;-)

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

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Io su telaio primavera del 78, con falc aspirato al cilindro, ho dovuto allargare per forza e non poco per evitare che il collettore sbattesse nelle oscillazioni.

 

ma dipende da che tipo di collettore monti...lauro per i suoi kit per ogni cilindro sia in C51 che 54 con varie bielle ci mette il suo collettore dedicato, es un cil nato in biella 105 essendo spessorato sotto ha il suo coll dedicato, io monto un 57x51 biella 97 dritto col suo collettore dedicato e centra perfetto nel telaio, ovvio che l'ammo post deve essere montato originale non rialzato...

:D

Il problema naturalmente l'ho avuto sia in corsa 54 che 53 e Lauro conosce la mia vespa. Naturalmente io sono andato giù di fresino senza troppi problemi mettendo in secondo piano "l'istanza storica".

 

ah, ma se conosce la tua vespa non capisco perchè hai messo un collettore che toccava...chè a me spiace modificare il telaio in quel punto...fortunatamente la mia et3 gara è ancora originale, e non vorrei mai tagliarlo o modificarlo...(troppe menate eh? eheh)

 

;-)

 

io la penso esattamente come te,il telaio non lo voglio tagliare.

poi ovviamente se si tratta di qualcosa dedicato allo smanettamento si può anche fare sottile come una bici da corsa..

peccato però che non ci sia un collettore per carburatori garndicelli che vada senza problemi di tagliuzzamento come quelli per 24 classici.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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se hai manualita potresti allentare le viti, vedere dal piano collettore quanta aria passa quando il collettore non frega, poi una volta tolto il collettore rifai il piano asportando dalla parte opposta dove passava aria nella posizione ottimale.

non mi son spiegato benissimo, ma in pratica ritocchi il piano in modo che torni come ti serve.

pero' ci vuole un po di mano a rifare il piano perfetto senno' dopo tira aria.

****TEAM - ASFALTO****

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se hai manualita potresti allentare le viti, vedere dal piano collettore quanta aria passa quando il collettore non frega, poi una volta tolto il collettore rifai il piano asportando dalla parte opposta dove passava aria nella posizione ottimale.

non mi son spiegato benissimo, ma in pratica ritocchi il piano in modo che torni come ti serve.

pero' ci vuole un po di mano a rifare il piano perfetto senno' dopo tira aria.

 

si ho capito, adesso vedo che fare...

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se hai manualita potresti allentare le viti, vedere dal piano collettore quanta aria passa quando il collettore non frega, poi una volta tolto il collettore rifai il piano asportando dalla parte opposta dove passava aria nella posizione ottimale.

non mi son spiegato benissimo, ma in pratica ritocchi il piano in modo che torni come ti serve.

pero' ci vuole un po di mano a rifare il piano perfetto senno' dopo tira aria.

 

Io ci ho provato con uno in ferro, un casino assurdo, magari con quello d'alluminio...

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ciao odo

se ho capito bene il collettore è per l alimentazione a valvola a due fori giusto ?

se si ,io sul mio telaio 3 marce non ho dovuto tagliare ho solo riprofilato pian pian piano con la lima per farci stare gommotto e fascette .

cosi ho tolto quello che mi serviva, e a lavoro finito non si nota molto. poi son riuscito a mettere anche il gommotto per l acqua e lo sporco quello originale della vespa.

spero di esserti stato d'aiuto ciao ciao :-D

 

saluti gigi

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

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ciao odo

se ho capito bene il collettore è per l alimentazione a valvola a due fori giusto ?

se si ,io sul mio telaio 3 marce non ho dovuto tagliare ho solo riprofilato pian pian piano con la lima per farci stare gommotto e fascette .

cosi ho tolto quello che mi serviva, e a lavoro finito non si nota molto. poi son riuscito a mettere anche il gommotto per l acqua e lo sporco quello originale della vespa.

spero di esserti stato d'aiuto ciao ciao :-D

 

saluti gigi

 

si ma non è da dare solo una limatina, sfiora proprio il telaio, quindi ci vorrebbe 1 cm di aria per che sia normale... se no alla prima buca perdo il carburatore... comunque mi sembra di aver capito che è una cosa normale è fatto proprio cosi, c'è da lavorarci su...

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