Vai al contenuto

Quale volano da' piu' allungo ...


Messaggi consigliati

Il volano non incide sulla velocità massima...

Oppure, può inciderci, ma indirettamente...

 

Perchè...

 

Un volano pesante ha una cosa che il volano leggero non ha, l'inerzia.

Con un volano leggero prendi giri velocemente, ma li perdi altrettanto velocemente.

Con un volano pesante, l'esatto opposto.

 

Con un volano pesante, nei cambi marcia, senti come un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo.

Ti ho detto può aiutare indirettamente, perchè appunto con il suo peso continua a tirare, e potrebbe essere d'aiuto a tirare rapportature lunghe...

 

La giusta via di mezzo è 1.5/1.6kg. Da 1kg è per un uso sportivo, dai 2 in su turistico... (mettiamola così)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sembra che il volano un po' piu' pesante abbia qualche vantaggio in piu' rispetto a quello un po' piu' leggero , allora mi chiedo perche' nelle elaborazioni si tende sempre a mettere un volano leggero come quello della Vespa HP che pesa 1,1 oppure 1,3 kg , oppure quello della Pinasco da 1 kg e i nuovi della ParmaKit da 1 kg e 1,5 kg , qualche ragione ci deve pur essere per usare i volani leggeri , oppure come dici tu , si usavano quelli " pesanti " originali che hanno piu' vantaggi rispetto al leggero !!!!... :-| ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sembra che il volano un po' piu' pesante abbia qualche vantaggio in piu' rispetto a quello un po' piu' leggero , allora mi chiedo perche' nelle elaborazioni si tende sempre a mettere un volano leggero come quello della Vespa HP che pesa 1,1 oppure 1,3 kg , oppure quello della Pinasco da 1 kg e i nuovi della ParmaKit da 1 kg e 1,5 kg , qualche ragione ci deve pur essere per usare i volani leggeri , oppure come dici tu , si usavano quelli " pesanti " originali che hanno piu' vantaggi rispetto al leggero !!!!... :-| ...

perchè su un elaborazione che fà molti giri non ci si mette un volano pesante che frenerebbe il motore e basta. pesante ok, però anche il motore fatica a farlo girare... e poi con gli alberi di "plastica" che ci sono al giorno d'oggi te la rischi tu con un volano da 2-3kg a 10.000 giri di prendertelo nella schiena....

comunque su un motore che giracchia un volano pensate penailizza l'allungo, di poco ma lo penalizza, spece in salita. provato sulla mia pelle, dove con un volano leggero riesci a distendere tutta la 4 o quasi (volano special, 105km/h segnati), con un volano pesante il motore non ce la fà a tirarla fuori coppia (volano primavera torniro a 2,5kg, 90 segnati).

tra le parentesi ho messo le velocità che mi fà la mia primavera in salita non molto ripida. in più con il volano special è molto più divertente da guidare, in prima basta mollare e riprendere e la ruota davanti galleggia, con quello pensate manco morto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo su quello che ha detto Ste, anche se io non ho mai rilevato differenze in allungo...

Si tende a mettere volani leggeri perchè chi chiede qui solitamente chiede informazioni su configurazioni sportive, e quindi il volano non sarà da 2kg.

Un volano da 1.5kg è una giusta via di mezzo... (e io mi trovo bene con questo)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo su quello che ha detto Ste, anche se io non ho mai rilevato differenze in allungo...

Si tende a mettere volani leggeri perchè chi chiede qui solitamente chiede informazioni su configurazioni sportive, e quindi il volano non sarà da 2kg.

Un volano da 1.5kg è una giusta via di mezzo... (e io mi trovo bene con questo)

hai provato un volano da 2,5kg? fidati che non và fuoricoppia così facilmente come ci và con uno da 1,5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un volano pesante nelle marce alte posso capire che sia più difficile andare fuori giri...

Però 2.5kg mi sembrano tanti, cioè io sono abituato al kilo e mezzo, quello da 1 è leggero quello da 2 è pesante...

SOpra i 2kg non ne capisco l'utilita...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io gianluca, ma con le punte primavera o 3kg originali oppure 2,5 alleggerendo l'originale...

provando al posto dell'accensione originale un piatto a punte special con volano da 1,350kg il motore è cambiato dal giorno alla notte e la 4 la mettevo anche su per i muri, cosa che prima non avveniva affatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un volano troppo pesante penalizza, però uno pesante (ma dal giusto peso), può rivelarsi utile in caso di rapportature lunghe, e, secondo me, è appropriato per un uso turistico...

mah guarda, il motore che ho io è un 130 polini 7t originale con squish 1mm, phbl24, carter raccordati ai travasi originali e albero 115/55. niente di spinto quindi, marmitta siluro faco, 24/61de. e la vespa era più turistica con il volano leggero che con la mattonella... anke se è turistico in salita su per le montagne uqando sei in 2 la vespa deve andare via tranquilla, con il volano originale tornito scalda di più persino!

noi diciamo che un volano pesante aiuta ecc, ma dobbiamo pensare che il motore lo deve far girare il peso che ha attaccato e fatica a farlo, per me il peso ideale per un motore turistico è 1,5kg non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente fa più fatica se è pesante a farlo girare...

Però considera anche che dopo quel piccolo sforzo iniziale per prendere giri, con l'inerzia che viene generata è un passettino avanti rispetto a uno da 1kg...

 

Ho provato un volano da 1.8, e nei cambia marcia la sentivo che era scesa meno di giri (rispetto a uno leggero)...

Con quello leggero scendeva si di giri, ma li riprendeva subito...

 

Diciamo che sono gusti...

Però se dovessi fare una vespa turistica io starei su 1.8kg, di più no...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione del motore sulla mia 50 Special e' :

GT = Polini 75 cc

Carter dove attacca la base del cilindro raccordati e lucidati

Carburatore = 16/12

Albero anticipato come dice la guida Polini

Statore della PK 50 XL 4 poli con volano da circa 2,2 kg

Campana 22/63 DE

Frizione 4 dischi con molla rinforzata

Cambio = 3 marce ( uso questo perche' avevo un cambio a 4 , ma anche cambiando la crociera la 3a marcia scappa sempre )

Marmitta = Padellino

 

anche se la campana e' lunga e il GT non e' molto potente , la vespa sembra avere poco allungo , forse sara' il volano pesante o la marmitta ... :-| ...

sono in possesso anche di uno statore 6 poli della Vespa 50 HP con volano da 1,3 kg e di una marmitta Sito Siluro , se li monto migliorera' l' allungo oppure avro' dei cali di giri perche' ho 3 marce ???? ... :shock: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione del motore sulla mia 50 Special e' :

GT = Polini 75 cc

Carter dove attacca la base del cilindro raccordati e lucidati

Carburatore = 16/12

Albero anticipato come dice la guida Polini

Statore della PK 50 XL 4 poli con volano da circa 2,2 kg

Campana 22/63 DE

Frizione 4 dischi con molla rinforzata

Cambio = 3 marce ( uso questo perche' avevo un cambio a 4 , ma anche cambiando la crociera la 3a marcia scappa sempre )

Marmitta = Padellino

 

anche se la campana e' lunga e il GT non e' molto potente , la vespa sembra avere poco allungo , forse sara' il volano pesante o la marmitta ... :-| ...

sono in possesso anche di uno statore 6 poli della Vespa 50 HP con volano da 1,3 kg e di una marmitta Sito Siluro , se li monto migliorera' l' allungo oppure avro' dei cali di giri perche' ho 3 marce ???? ... :shock: ...

dovresti mettere sia la 6 poli sia la siluro, male non gli fanno, anzi. però la 22de è un pò lunghetta per un 75cc... la 4 non la riesce a distendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lungotta la 22/63 per un 75...

Dovresti notare miglioramenti come ti è stato detto montando sia la siluro che la 6 poli...

se sei in pianura la 22/63 te la tira.. solo che lui ha il 3 marce... :S

Link al commento
Condividi su altri siti

si avete ragione la 22/63 per un 75 cc e' un po' lunga anche io credevo cosi' pero' a me si comporta diversamente , in allungo sale di giri come se montassi una campana 18/67 e ad un certo punto sembra che vada fuori giri , forse perche' monto come marmitta il Padellino e in volano da 2 kg , penso che muri un po' gli alti giri , se provo a mettere la Siluro e lo statore 6 poli della HP con volano da 1,3 kg credo che si risolva il problema dell' allungo ... :-) ... , pero' avendo 3 marce ho paura che ci sia un calo di giri nei cambi di marcia ... :cry: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gia solo montando la siluro il motore sarà un pò più fluido e girerà meglio...il padellino è proprio una schifezza...

 

nel caso di un 75, con la 22, il padellino può essere Determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gia solo montando la siluro il motore sarà un pò più fluido e girerà meglio...il padellino è proprio una schifezza...

 

nel caso di un 75, con la 22, il padellino può essere Determinante.

 

è quello che te la fa tirare :M:M

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto di stare li a cercare di tirare la 4° ade...poteva valutare meglio la configurazione prima di montare il motore...

forse hai ragione ...... " ma forse " ...... perche' il GT 75 cc e' vecchio e gia' l' avevo e si puo' anche sostituire con un 102 cc o un 115 cc non e' un problema , il problema che stavamo discutendo e' del volano , quale allunga meglio , quale non fa' sentire meno il calo di giri nel cambio di marcia e perche' si usa uno un po' piu' leggero rispetto all'originale nelle elaborazioni ... :roll: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque su un motore che giracchia un volano pensate penailizza l'allungo, di poco ma lo penalizza, spece in salita. provato sulla mia pelle, dove con un volano leggero riesci a distendere tutta la 4 o quasi (volano special, 105km/h segnati), con un volano pesante il motore non ce la fà a tirarla fuori coppia (volano primavera torniro a 2,5kg, 90 segnati).

tra le parentesi ho messo le velocità che mi fà la mia primavera in salita non molto ripida. in più con il volano special è molto più divertente da guidare, in prima basta mollare e riprendere e la ruota davanti galleggia, con quello pensate manco morto....

 

E se la differenza di velocità fosse data non dal peso in se ma da altro?

spiego subito il mio ragionamento, data la forma delle alette del volano primavera/Et3, tutti ormai sappiamo dalle corse e dal fatto che qualcuno aveva dimostrato con un banco che con il volano parmakit che ha il disegno della Et3, contro il colano vtronik che ha il disegno special, a parità di peso, che il parma "ciuccia" mi pare ben 2cv in più rispetto al vtronik,dunque che il parma è un disegno migliore per il raffreddamento e peggiore rispetto al disegno vtronik per le prestazioni perchè dissipa più cavalli.

 

Quindi SECONDO ME, la differenza di velocità di punta da te trovata è dovuta non al peso del volano in sè ma dal differente disegno delle alette che nel volano più pesante dissipa più potenza e quindi riduce la velocità di punta.

Pronto ad essere smentito! :RdR

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...