Vai al contenuto

Raccordare i travasi


Ospite Tommino

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,devo montare il 102 polini e vorrei raccordare anche un pò i travasi.

Però vorrei solo far combaciare i travasi del cilindro con quelli del carter,tipo come si vede in foto 1.

Secondo voi,va bene così o dovrei "scavare" di più tipo come in foto 2?

Un meccanico che conosco,mi ha detto inoltre di non toccare la valvola dell'aspirazione,perchè altrimenti finisce che entra troppa benzina e si bagna la candela.E per questo motivo dovrei andare sempre a manetta e non potrei girare tranquillamente per il paese.E' vero?

Insomma,non vorrei fare un motore esasperato.

Inoltre credo di non voler mettere un albero anticipato.

Cosa mi consigliate?? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa visto che apri i carter prendi un flessibile e anticipalo che così guadagni un buon tiro ai bassi!!!

 

Siccome non l'ho mai fatto,ho paura di sbagliare e di sbilanciare l'albero e dover riaprire tutto di nuovo... :-|

70€ per il mazzuchelli non li ho.. :-(

Penso che lo cambierò direttamente quando questo qui originale si sarà consumato...

Ma è vera la storia che è meglio lasciarla intera la valvola dell'aspirazione?

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto2 la valvola è stata eliminata.

se vuoi puoi allungarla verso il basso tenendo 3mm di bordo in modo che non perda tenuta,così aumenti il ritardo senza toccar l'albero.

 

quello che dice il mec. riguardo la foto2 non è vero,con un lamellare va benone,ma col collettore classico non la metti nemmeno in moto....

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa,ma cambierebbe tanto se anticipassi l'albero?

 

102 polini

Carburatore 19

Travasi raccordati al cilindro

polini banana

e cambio a 4 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa,ma cambierebbe tanto se anticipassi l'albero?

 

102 polini

Carburatore 19

Travasi raccordati al cilindro

polini banana

e cambio a 4 marce.

è proprio l'albero che, in un motore a valvola,fà la parte del leone!! ;-);-)

cambia,e non poco :mrgreen:

coppia,potenza e giri a go-go! :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi li ho raccordati bene questi carter?? :?: Devono andare con un 102 polini :mrgreen:

comunque ho preso le misure e tutto,e i travasi combaciano (quasi) perfettamente.

 

Ah,un'altra domanda:

per questo gruppo termico ho preso una campana 24/72 DD. (con una rapporto di 3.00)

Ho notato che alcuni mettono la 22/63 = 2.86 (DE)

Io mi ritrovo con un pignone da 27 DD.(presumibilmente era accoppiato ad una campana da 69).

Secondo voi posso mettere il pignone da 27 con la campana da 72?

Con questa configurazione Il rapporto sarebbe di 2.66, un pò + lunghi rispetto alla 22/63.

Riesco a tirare quei rapporti così lunghi?? (cioè 27/72)(senza albero anticipato)

Grazieee! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi li ho raccordati bene questi carter?? :?: Devono andare con un 102 polini :mrgreen:

comunque ho preso le misure e tutto,e i travasi combaciano (quasi) perfettamente.

 

Ah,un'altra domanda:

per questo gruppo termico ho preso una campana 24/72 DD. (con una rapporto di 3.00)

Ho notato che alcuni mettono la 22/63 = 2.86 (DE)

Io mi ritrovo con un pignone da 27 DD.(presumibilmente era accoppiato ad una campana da 69).

Secondo voi posso mettere il pignone da 27 con la campana da 72?

Con questa configurazione Il rapporto sarebbe di 2.66, un pò + lunghi rispetto alla 22/63.

Riesco a tirare quei rapporti così lunghi?? (cioè 27/72)(senza albero anticipato)

Grazieee! ;-)

 

I carter sono raccordati discretamente, vanno bene così. Il pignone da 27 non ci va. Le 22/63 sono lunghette per il 102, e senza albero anticipato non ce la fa a tirarle bene, anche con l'anticipato fa un pelo di fatica.

Io con l'et3 e un mio amico con le 22/63 102dr, albero anticipato mazzuchelli, 16/16 e siluro con la mia modifica, montata su entrambe le vespe (canna sostituita con una corta e di diamentro maggiore)c'è un abisso di differenza, fa fatica la sua a tirare bene la quarta e fa sul novantino di velocità effettiva. Immagina con una ipotetica 27/72... le 24/72 sono ottime, ma fidati, anticipa l'albero e vedrai che cambia da giorno a notte. ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando per esperienza, un 102 preso e montato bene, carter raccordati, alberro anticipato , un 19 ed una marmittina le 22\63 se le mangia tranquillamente ;-) se poi lo si inizia a comprimere bene, metterci un carburatore più grosso ecc diventano quasi corte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E se volessi anticiparlo io l'albero?

Vorrei fare un anticipo curvo,tipo mazzucchelli e non un anticipo come riporta il foglietto della polini (anticipo dritto).

Ma quali misure prendere?Su internet non sono riuscito a trovare nessuno schema con le misure precise... :cry:

Qualcuno di voi sa come fare? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando per esperienza, un 102 preso e montato bene, carter raccordati, alberro anticipato , un 19 ed una marmittina le 22\63 se le mangia tranquillamente ;-) se poi lo si inizia a comprimere bene, metterci un carburatore più grosso ecc diventano quasi corte..

 

si parla nel mio post (scusate, non l'ho scritto) di un 102 dr con uno scaldone lato scarico grande come una casa, montava i rapporti originali...poi sono state messe le 22/63, con un 16 che fa cacare e un mazuchelli anticipato...direi che per i pezzi sfasciati che monta, non è nemmeno raccordato, se la cava comunque. Beh, certo se fosse stato curato, magari uniti quegli obrobri di unghiate nel cilindro e fatto tutto ad hoc le 22/63 e un 19 ben carburato se le sarebbe mangiate senza problemi...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quasi quasi più in là comprerò il pignone da 25 della drt. :-D Così da portare il rapporto quasi come una 22/63.

Anche se mi sembra che costi su una 40ina d'euro... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E se volessi anticiparlo io l'albero?

Vorrei fare un anticipo curvo,tipo mazzucchelli e non un anticipo come riporta il foglietto della polini (anticipo dritto).

Ma quali misure prendere?Su internet non sono riuscito a trovare nessuno schema con le misure precise... :cry:

Qualcuno di voi sa come fare? :?:

25mm e allunghi la valvola fino ad aver un bordo di 3mm di tenuta.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...