Vai al contenuto

corsa corta o corsa lunga??


Ospite winter89

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi....

 

come qualcuno avrà già letto,sto sistemando la vespa per i raduni di quest'anno...

 

e per quanto riguarda il motore sono in dubbio....

 

come configurazione abbastanza sportiva,ma comunque per viaggiarci,anche in 2...

 

meglio un 102 in corsa corta(o 112) o un 130 corsa lunga?

 

più che altro devo valutare la spesa....

 

ora ho:

102 dr il grinta no lavorato,no basetta

19.19 al cilindro

albero originale cono 19 corsa 43

rapporti 24/72

frizione 4 dischi con molla malossi

travasi raccordati al cilindro...(erano stati fatti per il polini102,ma anche il dr è molto simile...)

volano corca di 1,5kg

 

 

mi piacerebbe tenere il grinta...ma cosa potrei fargli per migliorarlo?

è troppo un pacco l'imbrodamento al minimo come piston ported... :cry: )

carburazione:

max 85

min 38

starter 50

 

 

 

ditemi voi e io valuterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene alimentarlo al carter se non vuoi l'imbrodamento. io come base starei su polini il dr è un pò fiacio da viaggiarci in 2, il grinta non l'ho mai provato, ma se segue i suoi fratelli dovrebbe essere piùttosto fiacco.

 

comunque stai su un 102 se vuoi contenere la spesa, se no un corsa lunga dovrebbe essere meglio per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè con meno di 200€ puoi trovare

130 polini

albero c.51

e 27/69

tieni il 19 che va più

se no passi dal dr al polini e già lì risolvi il problema dell imbrodolamento al minimo con una spesa di 100€ circa

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

con 38 di minimo ti si imbratta il motore? i lamellari hanno tutti un minimo così ridotto?

per il tuo scopo, cioè di avere un motore che tire ovunque e che in due spinga lo stesso, ti consiglio un corsa lunga(minimo un polini). Se puoi spendere di più anche un parmakit con la testa normale o anche uno con la testa blu in ergal...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene alimentarlo al carter se non vuoi l'imbrodamento. io come base starei su polini il dr è un pò fiacio da viaggiarci in 2, il grinta non l'ho mai provato, ma se segue i suoi fratelli dovrebbe essere piùttosto fiacco.

 

comunque stai su un 102 se vuoi contenere la spesa, se no un corsa lunga dovrebbe essere meglio per il tuo scopo.

no ma in 2,(oltre 150kg... :mrgreen:) gli ho già fatto fare una salita di 6-7km e se l'è cavata mica male...in 2a andava su tranquillamente,senza scalare nemmeno ai tornantini...

 

con 38 di minimo ti si imbratta il motore? i lamellari hanno tutti un minimo così ridotto?

per il tuo scopo, cioè di avere un motore che tire ovunque e che in due spinga lo stesso, ti consiglio un corsa lunga(minimo un polini). Se puoi spendere di più anche un parmakit con la testa normale o anche uno con la testa blu in ergal...

il grinta non è lamellare...è piston ported ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene alimentarlo al carter se non vuoi l'imbrodamento. io come base starei su polini il dr è un pò fiacio da viaggiarci in 2, il grinta non l'ho mai provato, ma se segue i suoi fratelli dovrebbe essere piùttosto fiacco.

 

comunque stai su un 102 se vuoi contenere la spesa, se no un corsa lunga dovrebbe essere meglio per il tuo scopo.

no ma in 2,(oltre 150kg... :mrgreen:) gli ho già fatto fare una salita di 6-7km e se l'è cavata mica male...in 2a andava su tranquillamente,senza scalare nemmeno ai tornantini...

 

con 38 di minimo ti si imbratta il motore? i lamellari hanno tutti un minimo così ridotto?

per il tuo scopo, cioè di avere un motore che tire ovunque e che in due spinga lo stesso, ti consiglio un corsa lunga(minimo un polini). Se puoi spendere di più anche un parmakit con la testa normale o anche uno con la testa blu in ergal...

il grinta non è lamellare...è piston ported ;-)

 

che non se la cava male è in conto, però sei al limite, se vuoi quel pizzico in più dopo una salita ripida o un sorpasso o che non ce la fai

secondo me, ti fai un bell'anticipo all'albero, una fase da tiro ai bassi, con poco ritardo, tappi l'aspirazione al cilindro e ti tieni il tuo grinta che è fasato bassino e ci metti i 22/63 con la prometta, altrimenti tutto uguale ma polini che i 6 travasi seri vengono bene. meglio ancora un bel pinaschino. comunque il gt è una scelta personale in base ai gusti. però il carburatore io ti consiglio vivamente un 24phbl, o se lo ritieni troppo grande almeno un 22 sempre phbl, cambia moltissimo di prestazioni dall'shb. e i consumi più/meno sono gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso...in magazzino io in giro una termica completa e ok,originale dell'et3...e ad utilizzare quella,con magari un'alberino anticipato e magari rapporti 25/72(che cambio solo il pignoncino) o la 24/61(che ho anch'essa già in casa)...cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso...in magazzino io in giro una termica completa e ok,originale dell'et3...e ad utilizzare quella,con magari un'alberino anticipato e magari rapporti 25/72(che cambio solo il pignoncino) o la 24/61(che ho anch'essa già in casa)...cosa ne dite?

 

 

SE devi cambiare termica (et3) cambia anche campana (et3), e anticipa comunque l'albero.

 

Io avrei provato il grinta con uno spalle piene c.45 e 25/72, ma magari non risolvi nulla con la carburazione. Piuttosto, un pistone nuovo se il tuo è stato lavorato potrebbe sollevarti la situazione. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso...in magazzino io in giro una termica completa e ok,originale dell'et3...e ad utilizzare quella,con magari un'alberino anticipato e magari rapporti 25/72(che cambio solo il pignoncino) o la 24/61(che ho anch'essa già in casa)...cosa ne dite?

gt et3 lavorato testa abbassata squish sul mm scarico allargato

carter raccordati

albero anticipato

24/61

19/19shb o phbl 24

prometta

:1

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

con 38 di minimo ti si imbratta il motore? i lamellari hanno tutti un minimo così ridotto?

per il tuo scopo, cioè di avere un motore che tire ovunque e che in due spinga lo stesso, ti consiglio un corsa lunga(minimo un polini). Se puoi spendere di più anche un parmakit con la testa normale o anche uno con la testa blu in ergal...

il grinta non è lamellare...è piston ported ;-)

 

lo so, volevo sapere se i lamellari hanno pure un getto del minimo così basso..forse non si capiva da come l'ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 38 di minimo ti si imbratta il motore? i lamellari hanno tutti un minimo così ridotto?

per il tuo scopo, cioè di avere un motore che tire ovunque e che in due spinga lo stesso, ti consiglio un corsa lunga(minimo un polini). Se puoi spendere di più anche un parmakit con la testa normale o anche uno con la testa blu in ergal...

il grinta non è lamellare...è piston ported ;-)

 

lo so, volevo sapere se i lamellari hanno pure un getto del minimo così basso..forse non si capiva da come l'ho scritto.

 

di solito no.

 

I lamellari tendenzialmente hanno un getto di minimo superiore ai "condotto libero".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...