Vai al contenuto

recuperare tolleranza sedi cuscinetti di banco, parliamone..


Messaggi consigliati

ecco il mio problema..

sto per preparare i carter che ospiteranno il falc 60x54, sto eseguendo tutte le lavorazioni del caso, e sto cercando di far i lavori il più possibile precisi, (visto che i macchinari che ho a disposizione offrono una tolleranza molto ristretta).

bene arrivo al dunque, misurando le sedi di banco dei miei carter 3 marce, mi sono accorto che su un'asse il diametro è aumentato di 6 cent.

dunque stavo pensando a come rimediare:

-la più ovvia, era di creare una boccola, ovviamente di 4/5mm di spessore (almeno), ma devo valutare bene, perchè ho paura di indebolire troppo la camera.

-ho sentito che si può usare la carta spagna come spessore, ma ripeto ho sentito dire.

-oppure si potrebbe riportare uno strato di cromo sul diam. est del cuscinetto, così da maggiorarlo, quindi ricreare la sede anchessa maggiorata..

 

 

altro non saprei, è vero non c'è da inventarsi nulla, e le soluzioni sono poche, ma mi chiedevo ce qualcuno di voi, visto l'età media dei nostri carter, ha mai eseguito un lavoro del genere..

se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.

 

forse sarà una mia fissazione, oppure seghe mentali, ma voglio cercare di rifinire le cose al meglio, e quelle sedi mi fan proprio incazzare..

 

stefano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si come hai scritto è una cosa molto comune sopprattutto quando si fanno riporti importanti, se a te fanno incazzare a me mandano fuori di testa!

Delle soluzioni che hai scritto la boccola non è attuabile, resta troppo poco alluminio per cui cede.

Del riporto di cromo (o altro) ci avevo pensato anch'io ma sulla sede non sul cuscinetto. E' troppo complicata nel senso che si dovrebbe rettificare l'interno della sede o nel tuo caso il cuscinetto cosa non propio simpatica.

La carta spagna funziona ma occorre molta attenzione nel barenare la sede e nel montaggio

Io spesso ho saldato (Il minimo indispesabile) e ribarenato.

I cuscinetti di banco hanno le ralle molto sottili per cui è necessario che le sedi siano cilindriche onde evitare che si deformino compromettendone la durata. Non montare se sono ovali oltre i 2 centesimi.

Come interferenza dò 3 centesimi, oltre non serve si deforma il materiale di supporto peggiorando la situazione.

Tutto quanto sopra provato sulla mia pelle.

Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione ma purtroppo fino a lunedì sarò concentrato sui miei motori per cui niente Pc.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio al limite puoi fare delle bulinate lungo tutta la sede sui carter,poi mettere della loctite fissa cuscinetti...ma è propio un rimedio limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio al limite puoi fare delle bulinate lungo tutta la sede sui carter,poi mettere della loctite fissa cuscinetti...ma è propio un rimedio limite...

si effettivamente, bulinando sopra, dovrebbe "gonfiarsi" un pò la sede..

ma non me gusta moltissimo..

ho sentito anche di spray, da spruttare sulle sedi, che ti permettono di recuperare un pò di cent. a patto che poi, ovviamente vengano lavorate e portate a misura..

conoscete questo spray??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho costruito una boccola in ottone speciale lato frizione, fissata in modo che se anche si dovesse inchiodare il cuscinetto non gira, è così che ho bell e risolto, dal lato volano potevo fare una cosa simile ma non mi serviva

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio o la carta spagna della giusta misura oppure con una boccola rettificata di ottone.

c'è chi dice che anche la loctite per sedi dei cuscinetti funzioni però non mi posso esprimere in quanto non l'ho mai adottata questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Domanda stupida che non pretende risposta intelligente...(intendo quello che segue) :oops::oops::oops:

 

Ma non esiste la possibilità di barenare e mettere un cuscinetto di dimensioni maggiori?

 

Adesso non ho qui al seguito la tabella dei cuscinetti in commercio,ma credo la cosa non sia poi impossibile...

Una boccola montata per interferenza va benissimo,ma con un motore con i contro*******,io non mi fiderei tantissimo

 

Adesso non uccidetemi....vi prego... :oops::oops:

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farsi troppi problemi su come recuperare la tolleranza sede-cuscinetto, esiste la Loctite 603 che è specifica per i bloccaggi coassiali. Garantito che il cuscinetto una volta nella sua sede non si muove di un centesimo.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farsi troppi problemi su come recuperare la tolleranza sede-cuscinetto, esiste la Loctite 603 che è specifica per i bloccaggi coassiali. Garantito che il cuscinetto una volta nella sua sede non si muove di un centesimo.

si ok, ma nel mio caso, non posso trascure 6 cent.

che con la loctite, da li non si muove più mi sta bene, ma non voglio recuperare lo spazio con della colla,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farsi troppi problemi su come recuperare la tolleranza sede-cuscinetto, esiste la Loctite 603 che è specifica per i bloccaggi coassiali. Garantito che il cuscinetto una volta nella sua sede non si muove di un centesimo.

si ok, ma nel mio caso, non posso trascure 6 cent.

che con la loctite, da li non si muove più mi sta bene, ma non voglio recuperare lo spazio con della colla,,

dai stefano muoviti con quei carter se non vuoi scarozzare la fidanzata sulla bicicletta anche sto anno!altrimenti ...dai monta il carter sulla tavola e togli quei 6 cent poi vieni giù che sistemiamo x bene il cuscinetto e viaaa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto fabiob ... io non mi sono mai trovato in una situazione simile, in quanto ho fortunatamente sempre avuto sotto mano carter in ottimo stato.. o perlomeno che non importava di star dentro a certe tolleranze in quanto motore "normale"... penso che l idea i fabio sia la migliore.. ora non ho fatto caso se il lavoro sia possibile, ma anche la proposta di fresaimpazzita non è malvagia, sempre se lo spazio e il materiale lo consentano.. io ho a disposizione una tabella sulla costruzione di cuscinetti.. in quanto ti calcoli lo sforzo che deve reggere, i 2 diametri disponibili e scegli in base a quelli il cuscinetto.. se riesco a scannerizzarlo e ti interessa ti invio la tab.. secondo me se lo spazio lo consente è meglio ribarenare e cacciar su 2 cuscinetti nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...