Vai al contenuto

Problema 130 D.A....


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da un po di giorni un problena col mio polini 130 D.A.

In pratica dopo aver unito l' unghiata fronte-scarico col travaso, mi ci ritrovo in 3 giorni col la lamella praticamente fracassata, e un motore non molto preciso ovviamente! Ora la mia domanda è se è possibile rimediare con una lamella piu spessa, e se si quale lamella utilizzare? Sono indirizzato a spendere 40 euro x un foglio malossi in vetronite da 0.30 e ricavarmi la lamella..... Accetto consigli grazie tante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se aumenti lo spessore delle lamelle non dovrebbero più rompersi,o almeno si romperebbe meno di frequente,ma non è sicuro....ciò ti capita perchè la lamella va in risonanza.....in teoria capita per lo scompenso tra scarico e aspirazione, macambiando marmitta( usandone una meno spinta tipo proma e sito) generalmente il problema della lamella rotta scompare ...altra alternativa sarebbe montare un pistone diverso...ma allora è un'altra storia...intanto prova cambiando lo spessore,ma non saprei da quanto consigliartelo... :D

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra niente la marma ...io avevo sto problema...mai unire l'unghiata frontescarico con l'aspirazione! metti la lamella più spessa non so quanto ti duri di più xò...

no bagigi, ti faccio una correzzione:

mai unire l'unghiata con l'aspirazione nel da QUANDO SI USA IL SUO COLLETTORE LAMELLARE. il problema di fondo è la fattura del "pacco lamellare", se così si può chiamare. la lamella infatti è una sola e piccola ed appoggia su una base di acciaio, soprattutto quest'ultimo punto a distruggerla.... se il pacco fosse gommato sarebbe tutta un'altra storia, anche se la lamella rimarrebbe troppo piccola....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , allora nella maggior parte dei pacchi lamellari la lamella va a poggiare in un sottile strato di gomma nera ammortizzando un po' l'impatto ,nella condotta polini tutto cio' non esiste ,e si viene ad avere nella lamella un impatto molto piu' rigido ,considerando il fatto che la lamella polini è molto corta e quindi molto piu' sollecitata si puo' facilmente incorrere a questo spiacevole inconveniente , se poi si va a collegare l'unghiata al frontescarico si viene a creare un segnale di contropressione molto piu' forte , sollecitando ulteriormente la lamella , pero' nello stesso tempo la durata è molto piu' breve !

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra niente la marma ...io avevo sto problema...mai unire l'unghiata frontescarico con l'aspirazione! metti la lamella più spessa non so quanto ti duri di più xò...

 

 

l'espansione influenza eccome....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tantè che le elaborazioni spinte dei primi doppia " erano piston ported" ossia col collettore senza lamellare : credo che per una elaborazione tosta il vecchio sistema sia sempre valido" ...quello che non cè non si rompe ;-) "

 

sì, è vero...ma, attenzione, non si univa l'aspirazione al frontescarico...

 

altrimenti, se partiva, rimaneva acceso solo al max dei giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido e come il fatto dello scarico secondo me. Allora da ora in poi dovremo sconsigliare vivamente di unire la cosiddetta unghiata,visto che ormai il gruppo termico è da buttare, a questo punto....! Potrei solamente utilizzarlo come un mono chiudendogli l' aspirazione. Chissa come rende, qualcuno l' ha provato? Ne vale la pena creare un tappo x chiudere l asp, o vado direttamente su un gruppo nuovo polini mono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido e come il fatto dello scarico secondo me. Allora da ora in poi dovremo sconsigliare vivamente di unire la cosiddetta unghiata,visto che ormai il gruppo termico è da buttare, a questo punto....! Potrei solamente utilizzarlo come un mono chiudendogli l' aspirazione. Chissa come rende, qualcuno l' ha provato? Ne vale la pena creare un tappo x chiudere l asp, o vado direttamente su un gruppo nuovo polini mono?

 

 

io su una vespa ho questa configurazione, fatta con pezzi di recupero....perchè, capitoooo, della vespa non si butta via niente :!:

 

-polini 130 con doppia aspirazione (al cilindro tappata);

-albero anticipato;

-proma;

-shbc 19/19;

-24/61

 

Che dirti, alla carta non c'è molta differenza tra un polini 130 7t pari componenti...e con il vantaggio di essere più affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

CIAO PELLE certo non era propio "aperta in toto , ma comunque molto raccordata" comunque ricordo di aver visto una apertura totale su quel cilindro , poi montato girato con l'ammissione al cilindro tappata! comunque andava! anzi ad onor del vero "l'esperimento venne fatto da un gruppo di "doppisti in corsa corta" e poi CARPITO ;-) ....erano i tempi delle rifiniture a mano con le lime!!!: alias al jurassico! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho risolto il problema della lamella, usando un laminato in acciaio armonico (utilizzato in fabbrica x creare spessori vari) tagliato e messo al posto della lamella. Lo spessore è di 2 decimi, contro i 3 della lamella originale, ma risulta ben piu rigida di prima. Spero che non si rompa più o quantomeno duri. Ho approfittato a montare un albero anticipato, tagliando anke un paio di mm al pistone. comunque le 2 aspirazioni non sono sincronizzate, ma mi ha stupito la resa su strada: è molto più coppioso di prima che era fatto con (albero non anticipato e aspiraz perfettamente sincronizzate).

X il resto ho vhbz 24, simonini d&f, campana 22-63, cambio alleggerito (forato) e 4a marcia della vespa 50 r. Z22-47.Tutte le raccordature fatte ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

L' erogazione come è cambiata?

io le lamelle le ho sempre rotte,anche prima di unire il frontescarico all'unghiata,con siluro,proma e silent.

ma almeno con l'unghiata unita và molto meglio,e tra l'altro anche quando mancavano pezzi alla lamella con l''inghiata unita il motore non si è mai fermato come spesso viene detto.sarò stato fortunato nella disgrazia.

quando lo usavo la lamella la cambiavo in primavera e comunque ci facevo tutta l'estate,rotta o intera che fosse!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

L erogazione è ora un po più vuota sotto, xkè la lamella è decisamente più rigida, ma quando va in coppia spinge molto bene. merito pure dell' albero anticipato che ho montato, e del pistone tagliato di 2 mm. Quindi devo pensare che le istruzioni polini sono false???

Si xkè la polini sconsiglia vivamente l' uso dell anticipato col doppia......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che polini sconsigli gli anticipati??

volendo puoi fare anche aspirazioni decisamente generose.. 8)8)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

la sera prima di andare a dormire di una preghierina allo scopo di scongiurare una rottura di quel lamerino.

se si rompe grippi.

col carbonio, se rompi non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...