Vai al contenuto

Presentazione mia + progetto per l'estate


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho 29 anni sono di Pisa e dopo 14 anni mi sono ripreso una Special da mettere su entro giugno.

 

Ho visto che in questo forum gli iscritti la sanno lunga su come si mettono le mani sui motori Piaggio, così vi scrivo per chiedervi informazioni in merito al mio progetto.

 

Voglio avere una vespetta da turismo, con cui fare sui 30 km al giorno, assolutamente affiddabile. La velocità finale non mi interessa più di tanto: deve macinare le salite e quando dò gas deve prendere subito giri.

 

A disposizione ho questi pezzi:

- accensione pk elettronica

- cilindro alluminio 102cc Pinasco

- Sito Siluro (contro la Municipale)

- 19/19

- 22/63 elicoidale

 

Avrei bisogno di sapere che cosa posso fare per migliorare ancora di più le prestazioni. Ossia:

1) quanto anticipare l' albero e in che modo?

2) di quanto devo abbassare la valvola nei carter (quella dove è collegato il collettore del carburatore))

3) quale frizione devo acquistare

4) su questo sito ho letto delle basette da mettere sotto la base del cilindro. Io non ci ho capito molto però. Dite che questa modifica potrebbe darmi qualche beneficio pure a me (senza compromettere l' affidabilità)?

5) il volano devo allegerirlo? e se sì di quanto?

 

...Premetto che sono un po' scettico in ordine alle modifiche dei travasi e dello scarico sul cilindro, visto sono stati degli ingegnieri a progettarli..Poi sono sempre a tempo a ricredermi però :lol:

 

Grazie a tutti quanti per l' attenzione e per le risposte che vorrete darmi!

:-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

ho 29 anni sono di Pisa e dopo 14 anni mi sono ripreso una Special da mettere su entro giugno.

 

Ho visto che in questo forum gli iscritti la sanno lunga su come si mettono le mani sui motori Piaggio, così vi scrivo per chiedervi informazioni in merito al mio progetto.

 

Voglio avere una vespetta da turismo, con cui fare sui 30 km al giorno, assolutamente affiddabile. La velocità finale non mi interessa più di tanto: deve macinare le salite e quando dò gas deve prendere subito giri.

 

A disposizione ho questi pezzi:

- accensione pk elettronica

- cilindro alluminio 102cc Pinasco

- Sito Siluro (contro la Municipale)

- 19/19

- 22/63 elicoidale

 

Avrei bisogno di sapere che cosa posso fare per migliorare ancora di più le prestazioni. Ossia:

1) quanto anticipare l' albero e in che modo?

2) di quanto devo abbassare la valvola nei carter (quella dove è collegato il collettore del carburatore))

3) quale frizione devo acquistare

4) su questo sito ho letto delle basette da mettere sotto la base del cilindro. Io non ci ho capito molto però. Dite che questa modifica potrebbe darmi qualche beneficio pure a me (senza compromettere l' affidabilità)?

5) il volano devo allegerirlo? e se sì di quanto?

 

...Premetto che sono un po' scettico in ordine alle modifiche dei travasi e dello scarico sul cilindro, visto sono stati degli ingegnieri a progettarli..Poi sono sempre a tempo a ricredermi però :lol:

 

Grazie a tutti quanti per l' attenzione e per le risposte che vorrete darmi!

:-)

 

prima di tutto ciao e benvenuto.

l'elaborazione di cui disponi è una discreta base per un motore ababstanza divertente....

è fondamentale il lavoro sull'albero: io ti consiglio , riguardo l'anticipo, di seguire le istruzioni polini ,asportando magari 3-4 mm in più, mentre per il ritardo sulla valvola nel carter va allungata verso il basso fino a raggiungere la fasatura desiderata.

come fasi di aspirazione, visto che ti interessa un motore tranquillo, io starei sui 55-60 gradi di ritardo e 120 di anticipo.

riguardo alla frizione, va benissimo la 3 dischi originale ma con molla rinforzata, o se vuoi anche una 4 dischi classica sempre con molla rinforzata( a 15-20 euro la trovi)....olio sempre minerale.

riguardo alle basette, così facendo andresti ad aumentare l'altezza della luci di travaso e scarico, togliendo un po spinta sotto ed ottenendo un miglior allungo. ma io ti consiglio, visto anche la campana che andrai a montare non corta, di lasciare le fasature originali.

riguardo al volano, non so che peso raggiunga quello che monti tu, immagino che sia sui 2 kg . io ti consiglio di portarlo ad un peso di circa 1,6 kg che è perfetto per la tua configurazione.

inoltre è importante, per avere un miglior flusso dei gas, il raccordo dei travasi carter con quelli del cilindro...

spero di esserti stato utile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

ho 29 anni sono di Pisa e dopo 14 anni mi sono ripreso una Special da mettere su entro giugno.

 

Ho visto che in questo forum gli iscritti la sanno lunga su come si mettono le mani sui motori Piaggio, così vi scrivo per chiedervi informazioni in merito al mio progetto.

 

Voglio avere una vespetta da turismo, con cui fare sui 30 km al giorno, assolutamente affiddabile. La velocità finale non mi interessa più di tanto: deve macinare le salite e quando dò gas deve prendere subito giri.

 

A disposizione ho questi pezzi:

- accensione pk elettronica

- cilindro alluminio 102cc Pinasco

- Sito Siluro (contro la Municipale)

- 19/19

- 22/63 elicoidale

 

Avrei bisogno di sapere che cosa posso fare per migliorare ancora di più le prestazioni. Ossia:

1) quanto anticipare l' albero e in che modo?

2) di quanto devo abbassare la valvola nei carter (quella dove è collegato il collettore del carburatore))

3) quale frizione devo acquistare

4) su questo sito ho letto delle basette da mettere sotto la base del cilindro. Io non ci ho capito molto però. Dite che questa modifica potrebbe darmi qualche beneficio pure a me (senza compromettere l' affidabilità)?

5) il volano devo allegerirlo? e se sì di quanto?

 

...Premetto che sono un po' scettico in ordine alle modifiche dei travasi e dello scarico sul cilindro, visto sono stati degli ingegnieri a progettarli..Poi sono sempre a tempo a ricredermi però :lol:

 

Grazie a tutti quanti per l' attenzione e per le risposte che vorrete darmi!

:-)

per quello che devi fare tu i pezzi che hai a disposizione sono eccellenti. il 100 pinasco è il 100 più affidabile che esiste, ha solo un difettuccio, non gira na mazza. io l'ho avuto, è un ottimo cilindro sul piano della fattura e della qualità, però è fasato bassino, tanto bassino, anche per turismo. a mio parere dovresti mettere 1mm sotto al cilindro come basetta, così da avere 5 gradi in più su tutte le luci, e in più alzare manualmente con il fresino lo scarico di un altro mm. così avrai un motore molto coppioso in basso e che non manca di giri,sempre pronto a salire in ogni evenienza. un ottima via di mezzo tra alti e bassi. un'altra cosa da fare su questo cilindro è abbassare la testa che da originale ha uno squish altissimo (si aggira sui 2mm). lo squish se non lo sapessi è la distanza tra il pistone e la testa quando il pistone è tutto alto. lo si misura con un pezzo di stagno incollato sul pistone con un pezzo di schotc , dopodichè si monta la testa e facendo girare il volano a mano, il pistone andando su schiaccialo stagno contro la testa. una volta fatto ciò misuri quanto è spesso il filo di stagno, e da li decidi di quanto abbassare la testa. io ti consiglio di tenere uno squish intorno al millimetro.

questo per quanto riguarda il gt.

 

l'albero come ti ha detto adams anticipa di 27/28mm seguendo il taglio curvo originale e in ritardo taglia via pochetto, diciamo intorno ai 5mm. in più allunga la valvola verso il basso tenendo un margine minimo di 4mm, per stare in sicurezza, dal bordo inferiore.

 

al carter raccorda i travasi al cilindro.

 

come carburatore il 19 và bene, ma se avessi l'occasione un 22/24 è sicuramente meglio, sia in fatto di prestazioni che di consumi.

nel caso montassi un 24 con relativo collettore dovresti raccordare l'entrata della valvola con il collettore.

 

frizione come ti hanno detto 3 dischi con molla polini dovrebbe essere più che sufficente.

 

come marmitta se proprio ti rompono le balle le f.d.o. metti la siluro sito, altrimenti una banana tipo polini non andrebbe proprio niente male.... meglio ancora la vecchia proma, però quella spacca i timpani.....

 

spero di esserti stato utile. ciaooo e in bocca al lupo per il motore :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte :-)

 

...ho un po' di remore tuttavia a mettere le mani sul cilindro, stravolgendo le sue fasature. Forse faccio un errore però mi dico ' possibile che gli ingegnieri della Pinasco abbiano fatto qualcosa di imperfetto al punto che io che di lavoro faccio tutta un' altra cosa devo metterci le mani?!" :-D

 

...Adesso comunque aspetto di averlo e poi Vi dico...

 

-per la marmitta mi strizzava l'occhio anche la Mirko Rocket, sapete...

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte :-)

 

...ho un po' di remore tuttavia a mettere le mani sul cilindro, stravolgendo le sue fasature. Forse faccio un errore però mi dico ' possibile che gli ingegnieri della Pinasco abbiano fatto qualcosa di imperfetto al punto che io che di lavoro faccio tutta un' altra cosa devo metterci le mani?!" :-D

 

...Adesso comunque aspetto di averlo e poi Vi dico...

 

-per la marmitta mi strizzava l'occhio anche la Mirko Rocket, sapete...

 

come ha detto xx, puoi alzare le fasi tramite basettina di un millimetro sotto al cilindro, e lo spianerai in testa di un mm e qualcosa di più per avere uno squish finale intorno al millimetro.... comunque se non te la senti non toccarle in canna...

come marmitta io su queste elaborazioni monto sempre e solo proma...in alternativa va molto bene anche una polini di quelle vecchie senza silenziatore...di rumore è comunque più contenuta della proma..

per la rocket è un bel marmittino però forse è un po troppo appariscente se devi girare senza farti notare troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

...Premetto che sono un po' scettico in ordine alle modifiche dei travasi e dello scarico sul cilindro, visto sono stati degli ingegnieri a progettarli..Poi sono sempre a tempo a ricredermi però :lol:

 

Bhe questo pensiero è giusto però...

Giusto un esempio, lo scarico del malossi è fatto piccolo apposta per essere lavorato...

I travasi di base del polini sono stati studiati per montare il cilindro senza raccordare i travasi, infatti se noti all'interno di essi c'è una gobbettina che se tolta mostra il profilo reale del travaso...

Le sbavature nei cilindri sono tante, gli spigoli dei travasi e dello scarico sono nocivi, non c'è bisogno della laurea per capire che sugli spigoli si accumula il calore e dilatandosi potrebbero far grippè...

Poi tanti piccoli altri accorgimenti, che sicuramente gli ingegneri sanno, ma che curarli sarebbe un costo eccessivo, e non remunerato, che si dovrebbe sostenere...

Per esempio l'altezza dello squish deve essere per forza alta, non possono tenersi bassi, e correre il rischio magari di gente che si trova il pistone che tocca in testa una volta montato, per questo uno si ritrova quasi 3mm di squish sui polini...

 

Poi questi cilindri sono di vecchia concezione, da quando furono progettati a ora sicuramente c'è stata evoluzione...

Il cilindro è stato progettato per andare in qualsiasi condizione...

Se lo monti come te lo danno ti dura molto, ti scordi di averlo, però non va una mazza (o quasi)...

 

Rifasandolo, ritoccandolo non è per forza detto che effettui azioni che vanno a diminuire l'affidabilità...

Per esempio io sul mo 110 polini ho limato tutti gli spigoli, ho lucidato tutte le superfici dove si potrebbero creare incrostazioni, ho ritoccato leggermente lo scarico e i travasi....

L'altro ieri ha fatto 4.000km ed è come nuovo (4.000km sono pochi), e deve partire in ogni condizione climatica e a ogni ora del giorno alla seconda, massima 3°, spedivellata, dato che la vespa è usata da mio padre per andare a lavorare...

 

Scusa la lunghezza, ma spero tu abbia capito che sono tani gli interventi che si possono fare anche se il pezzo è studiato da ingegneri... :B

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte lunghe quando trattano di argomenti dei quali si è passionati sono belle da leggere!! ;-)

 

Riguardo all' operazione di smussare tutti gli angoli vivi sul cilindro, ti dico che già quando possedevo e mettevo le mani sulla mia prima vespa (oltre 10 anni fa) già li facevo. Un affare semplice da compiere anche per uno poco esperto insomma.

 

I tuoi rilievi circa i costi che avrebbe mettere sul mercato un cilindro che su strada in maniera brillante, li condivido del resto.

 

Ciò che mi fa sorgere perplessità, ma soprattutto perchè sono ignorante, è l' idea di modificare le fasi.

 

C'è un detto che dice "se non sai dove vai, non sai neppure dove arrivi". Questa al momento è la mia situazione.

 

Mi conviene partire dalle cose semplici.

 

Intanto vedo come andrà la Vespetta avendo come base il 102 Pinasco, in una configurazione standard.

Poi farò progressi! :-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi...

Io do una passata a tutto quello che passando il dito mi da l'idea che è spigolo, anche se magari in realtà è gia curvo, lo rendo ancora un po più curvo... male non gli fa...

quotone!

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...