Vai al contenuto

Perdita olio dalla marmitta Polini


Ospite Tommino

Messaggi consigliati

Ciao,mi chiedevo se fosse normale che la mia marmitta polini (banana) perdesse gli oli di scarico,dal collettore con cui si attacca alla marmitta.

Praticamente non perde dove c'è l'attacco al cilindro,ma alla fine del collettore (il quale va ad attaccarsi alla marmitta).

La marmitta è montata piuttosto bene,e c'è anche la molla che la tiene salda al collettore.

Spero di essere stato chiaro..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

lo faceva anche la mia leovinci, quando ero in rodaggio del 130.... a quanto fai la miscela?

se la fai a l 3% e sfrutti bene il motore ( ossia non vai sempre in giro a 20km/h e non allunghi mai ) non te lo fa...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

lo faceva anche la mia leovinci, quando ero in rodaggio del 130.... a quanto fai la miscela?

se la fai a l 3% e sfrutti bene il motore ( ossia non vai sempre in giro a 20km/h e non allunghi mai ) non te lo fa...

 

ciao

Ciao,la miscela la faccio tra 2,5 e 3%.Dite che dovrei farla un pò + magra?

Più o meno vado sempre agli alti giri,perchè ho un gruppo termico 75,carburatore 19 e rapporti originali.

L'importante è che sia una cosa normale che perda olio.

Non vorrei avere la marmitta sfiatata...L'ho comprata da poco anche.. :-(

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso olio shell.

A dire la verità non so se sono ancora in rodaggio o no.

Fu sostituito il gruppo termico un paio di anni fà,e solo adesso ho fatto l'assicurazione per circolare con la vespa.La prendevo ogni tanto,ma non c'ho fatto molti km.

Il fatto che perde olio può essere che è ancora in fase di rodaggio?

Grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore se è in rodaggio non ha nessuna particolarità che lo distingue, devi saperlo tu.Quando monti un gruppo termico nuovo devi fare il rodaggio (400-500 km fatto bene) cioè non devi andarci a manetta e devi variare l'accelerazione in modo da lavare il più possibile il pistone.Il rodaggio serve a fare adattare le fasce al cilindro e di solito si fa con una carburazione leggermente grassa. fatti 500km circa senza andare a manetta si fa la carburazione a dovere e si spinge il motore gradualmente fino al massimo, poi puoi correrci quanto vuoi.

Probabilmente ti perde dall'attacco del collettore alla pancia della marmitta perchè non si incastrano bene.Potresti metterci qualcosa tipo mastica nero (credo) che comunque ti blocchi questo sfiato. Non saprei suggerirti altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d"accordo con Salvo

io ho da poco montato una proma che aveva lo stesso problema.. l'ho smontata ho messo un giro di pasta nera resistente alle alte temperature alla fine del collettore , puoi ho montato la marmitta e tirato le molle!

Non si nota neanche e non fa una lacrima

Problema risolto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi chiedevo se fosse normale che la mia marmitta polini (banana) perdesse gli oli di scarico,dal collettore con cui si attacca alla marmitta.

Praticamente non perde dove c'è l'attacco al cilindro,ma alla fine del collettore (il quale va ad attaccarsi alla marmitta).

La marmitta è montata piuttosto bene,e c'è anche la molla che la tiene salda al collettore.

Spero di essere stato chiaro..

Grazie!

asciugala :M

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri 130 Km...e te la spara fuori!

 

Un mio amico che aveva una Proma che sfiatava parecchio ha prima provato la pasta nera...ma come ti ho detto dopo un po la spara fuori.

 

Alla fine abbiamo risolto mettendo dei sottili strati di lamiera tra il collettore e lo scarico. Il gioco è sparito, come anche lo sfiato.

 

Tommino, quando finirai il rodaggio, passa al 2% di di olio. Logicamente fatto con il misurino e non ad occhio...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao,mi chiedevo se fosse normale che la mia marmitta polini (banana) perdesse gli oli di scarico,dal collettore con cui si attacca alla marmitta.

Praticamente non perde dove c'è l'attacco al cilindro,ma alla fine del collettore (il quale va ad attaccarsi alla marmitta).

La marmitta è montata piuttosto bene,e c'è anche la molla che la tiene salda al collettore.

Spero di essere stato chiaro..

Grazie!

 

 

Io la smonterei per pulirla con solventi.

Dopo di che la rimonti, e incominci a girare con miscela al 2%.

E vai tranquillo che se è tutto in ordine, olio non ne deve uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendendo questo post...

Ho capito che la mia marmitta polini,seppur nuova,sfiata un pò dal collettore dove c'è la molla.

Per ora ho risolto inserendo un lamierino di alluminio (quello delle lattine) per spessorare dove c'è l'attacco.

E' già meglio rispetto a prima.(ma i residui d'olio continuano a scendere)

Poi prima di montarlo,penso che metterò un pò di quel mastice che si usa per chiudere i carter.

In questo modo vorrei far in modo che non sfiati,e vorrei anche non "saldare" per sempre collettore e marmitta.(Caso mai mi trovassi a cambiare ruota).

Ciao! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà estetico... ma meglio che perde olio da li e non che si depositi tutto nella pancia..

è un opinione personale.. però la penso cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà estetico... ma meglio che perde olio da li e non che si depositi tutto nella pancia..

è un opinione personale.. però la penso cosi.

Questo pure è vero...

Però poi mi si inzozza tutta la marmitta e cerchio.... :-?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato anche una mail alla Polini motori e mi hanno risposto che:"all’inizio è normale che il collettore sfiati un po’ con il tempo si regolarizza."

Quindi sembra essere un fatto normale,anche se fastidioso... :-?

Ciao a tutti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...