Vai al contenuto

NUOVO DIFFERENZIALE APE


Messaggi consigliati

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

so che iniziano a maggio, io punto a giugno. quest'anno di gare io ne farò poche...San Marino a fine giugno. occorre chiedere a Gianni ulteriori precisazioni tra un mesetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me li il problema delle gabbie a rulli è che se l'albero interno non è cementato si usurerà parecchio in fretta,dato che lo spazio c'era io avrei optato per due cuscinetti a rulli normali,cioè anche con l'anello interno...l'albero si poteva forare da parte a parte e poi piantarci le sedi per i giunti come hai fatto tu,ma la foratura profonda costa...80€ per forare da parte a parte con Ø30mm i 1500mm del mio...

comunque ottima idea siete un passo avanti rispetto ai montanari di qui :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me li il problema delle gabbie a rulli è che se l'albero interno non è cementato si usurerà parecchio in fretta,dato che lo spazio c'era io avrei optato per due cuscinetti a rulli normali,cioè anche con l'anello interno...l'albero si poteva forare da parte a parte e poi piantarci le sedi per i giunti come hai fatto tu,ma la foratura profonda costa...80€ per forare da parte a parte con Ø30mm i 1500mm del mio...

comunque ottima idea siete un passo avanti rispetto ai montanari di qui :-D

 

quoto, se l'albero non è trattato, al 99% si scava. Esperienza personale perchè feci un perno pieno per il riduttore del mio suzuki, senza trattamento termico, e dopo pochi km ho dovuto riaprire il riduttore perchè il perno era tutto scavato dai cuscinetti a rulli.

Prima di buttare quell'albero, monta dei cuscinetti adeguati classici a sfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ottima idea siete un passo avanti rispetto ai montanari di qui :-D

 

Se vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare qui di "avanti" ce ne son pochi... il numero si ristringe a uno... o due. :RdR

Oggettivamente si tratta di ragazzini che non avendo da spendere provano coi propri mezzi A COPIARE (e ne fanno delle malacopie) CIò CHE GIà HANNO FATTO ALTRI. La loro ignoranza e inesperienza in campo meccanico non gli permette di capire il perchè delle forme dei componenti che vanno a copiare e un possibile ciclo di realizzazione che questi hanno.... da qui poi viene la critica a prezzi "troppo alti".

Non mi riferisco direttamente ad Ambro che mi sembra un bravo ragazzo e volenteroso ma ad una cerchia di persone (giovani) che seguono questa filosofia.

Se fossero "avanti" migliorerebbero ciò che già c'è.

Matteo ti consiglio di visitare http://www.amracing.it dove troverai una chicca per l'avantreno del tuo prototipo che ne colmerebbe l'eleganza tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luca,ho già guardato più volte il sito,i problemi per l'anteriore sono 2,il sulki non ha la stessa forcella dell'ape,poi nel nostro regolamento non sono ammesse modifiche alle forcelle.comunque potreste fare su un salto a gareggiare con noi una volta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

casso....! allora cosa veniam a fare? comunque la forcella non viene modificata, viene sostituito il braccio con uno simile in altro materiale e cambia l'impianto frenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho visto,ma è propio la forcella ad essere diversa,già a me hanno rotto perché ho modificato il braccio con 2 staffe per poter spostare l'ammortizzatore...comunque per una gara possono chiudere un occhio sul regolamento,c'è ben altro di più importante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ottima idea siete un passo avanti rispetto ai montanari di qui :-D

 

Se vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare qui di "avanti" ce ne son pochi... il numero si ristringe a uno... o due. :RdR

Oggettivamente si tratta di ragazzini che non avendo da spendere provano coi propri mezzi A COPIARE (e ne fanno delle malacopie) CIò CHE GIà HANNO FATTO ALTRI. La loro ignoranza e inesperienza in campo meccanico non gli permette di capire il perchè delle forme dei componenti che vanno a copiare e un possibile ciclo di realizzazione che questi hanno.... da qui poi viene la critica a prezzi "troppo alti".

Non mi riferisco direttamente ad Ambro che mi sembra un bravo ragazzo e volenteroso ma ad una cerchia di persone (giovani) che seguono questa filosofia.

Se fossero "avanti" migliorerebbero ciò che già c'è.

Matteo ti consiglio di visitare http://www.amracing.it dove troverai una chicca per l'avantreno del tuo prototipo che ne colmerebbe l'eleganza tecnica

 

 

quando dici che è una critica dire che il prezzo è troppo alto ti sbagli, perche oi sono assolutamente convinto che il tuo differenziele è di ottime qualita e ne vale il suo prezzo (anche se sono convinto che qualcuno ci marcia sopra sul prezzo), pero tu devi tenere conto che chi non a le tue stasse possibilita si deve arrangiare...

è ovvio che non essendo periti o ingegneri il lavoro non sara pulito e funzionale come il tuo, pero sarebbe da STUPIDI dire che non si possa fare un tentativo per migliorare le proprie parti meccaniche.

 

 

Almeno io posso dire di averci provato, e non di stare a guardare gli altri che cel'anno.

dal mio punto di vista ognuno che voglia farsi qualcosa in proprio, che puo essere da un differenziale, a una forcella, a un telaio, ecc ecc, merita il rispetto degli altri xk almeno questa persona CI A PROVATO anche magari con scarsi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai benissimo luca quanto mi piaccia e quanto sia funzionale il tuo differenziale...ma purtroppo io vado a scuola e faccio qualche lavoretto saltuario e tra poco comincio due mesi di lavoro....e mi dispiace ma non posso permettermi di spendere tutti quei soldi in un differenziale...a me la soluzione di ambro mi sembra molto valida...con qualche modifichina secondo me va benissimo...io ad esempio ho optato per mettere dei cuscinetti a sfere invece dei rullini....e comunque secondo me non si deve disprezzare il lavoro e la passione degli altri solamente perchè non si possono permettere certe cose...io con molti soldi in meno riesco a costruirmi ugualmente un differenziale speriamo affidabile...sicuramente meglio dei miei semiassi originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me niente ripaga la soddisfazione di farsi le cose da se artigianli. Tutti sono bravi a comprare le cose belle e pronte, quelli non sono preparatori, sono assemblatori. Ambo bel lavoro, non ti arrendere mai :B

Bravo hai centrato proprio il concetto! rinnovo i complimenti ad ambro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me niente ripaga la soddisfazione di farsi le cose da se artigianli. Tutti sono bravi a comprare le cose belle e pronte, quelli non sono preparatori, sono assemblatori. Ambo bel lavoro, non ti arrendere mai :B

 

è proprio quello che volevo dire, le cose fatte da se sono quelle piu soddisfacenti...

 

straquotone per luca f-12 :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non volevo criticare negativamente il fatto che Ambro si sia messo giù sodo a fare quel che ha fatto... volevo solo precisare un'affermazione di Tm400sm che sembrava convinto che la soluzione di Ambro fosse innovativa.

A me certo fa piacere che qualcuno voglia la mia trasmissione finale, ma non me la prendo se invece c'è chi si arrangia e trova altre soluzioni, anche a Bucco auguro un buon lavoro...i risultati poi si vedono alle gare

Link al commento
Condividi su altri siti

no no aspetta luca io non ho detto che la sua realizzazione fosse una novità,ho solo detto che voi avete un qualcosa in più rispetto ai ragazzi che corrono qui,qui nessun ragazzo si sognerebbe di realizzare un differenziale così,pur avendone le possibilità o no...qui il 99% gira con un polini al massimo lamellare e marmitte recuperate da qualche moto...c'è chi già fatica a spendere 500€per farsi un motore,figuriamoci almeno altrettanti solo per un differenziale,anche se il tuo prezzo è più che onesto facendo conto di tutte le lavorazioni necessarie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non volevo criticare negativamente il fatto che Ambro si sia messo giù sodo a fare quel che ha fatto... volevo solo precisare un'affermazione di Tm400sm che sembrava convinto che la soluzione di Ambro fosse innovativa.

A me certo fa piacere che qualcuno voglia la mia trasmissione finale, ma non me la prendo se invece c'è chi si arrangia e trova altre soluzioni, anche a Bucco auguro un buon lavoro...i risultati poi si vedono alle gare

ok perfetto avevo interpretato male! sicuramente non è innovativa anche perchè non vedo altre soluzioni...cioè io ne avrei un altra molto interessante ma non di facile realizzazione...che credo non abbia fatto nessuno...

Ti ringrazio per il buon lavoro! io per le gare non punto al primo posto ma mi pongo dei miei obbiettivi e io c'è l'ho gia in testa e se riesco ad arrivarci sono piu che soddisfatto del mio lavoro ;-) piu avanti dopo si vedrà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i credo che il differenziale di martelli sia una bella idea e che nel costo sia contenuto tutto il lavoro fatto dietro dalla progettazione alla realizzazione avendo curato molto l'effetto estetico

 

riguardo ambro io non avrei messo come ruota di trasmissione il il differenziale dell'ape riadattato anche perche se si rovina devitrovarne un altro e non costa poco io avrei fatto come martelli avreifatto un piattello e avrei avvitato ad esso una ruota dentata che e piu facile da reperire ed ha un minor prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

... io avrei fatto come martelli avreifatto un piattello e avrei avvitato ad esso una ruota dentata che e piu facile da reperire ed ha un minor prezzo

la ruota originale Piaggio costa parecchio ma se ne trovano usate... la nostra ruota dentata non è facile da reperire, te la devi far fare! e comunque costa meno di quella Piaggio ed ha una durata infinita e un rendimento di trasmissione superiore perchè non ha la stessa dentatura.

Comunque credo che come rapporto prezzo/qualità non si riesca a far nulla di meglio.. e per qualità intendo: resistenza meccanica, prestazioni, estetica.

 

Il discorso poi è che quando hai un motore abbastanza potente, se monti la trasmissione finale AM Rc sei a posto per sempre, non ci devi metter più mano, non devi dedicar ulteriori attenzioni che il livello dell'olio.... altre soluzioni invece apparentemente più economiche in primo approccio ti costringeranno dopo qualche tempo a rimetter mano....a spendere altri soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...