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valvola asportata,spalle piene o anticipato?


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Ciao a tt , finalmente dopo innumerevoli tentativi per recuperare il mio nome utente sono riuscito ad entrare.

Volevo se per qualcuno di voi è possibile avere qualche consiglio per ottenere il meglio dalla mia et3 .

se asportare o no la valvola , avendola gia lavorata lasciandone solo un bordo sottilissimo e montato un lamellare .

 

Monto um polini 130

carter raccordati

spalla biella modificata come istruzioni polini

carb 19

collettore lamellare

marmitta et3

ho intenzione di montare :

carb 25 dell'orto

marmitta polini evolution

campana frizione 27x69 DD

materiale gia in mio possesso.

 

ma prima aspetto , perchè se devo aprire i carter....

In tal caso vorrei fare altre modifiche sempre dopo vostro consiglio.

grazie da ora Paolo.

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Ciao a tt , finalmente dopo innumerevoli tentativi per recuperare il mio nome utente sono riuscito ad entrare.

Volevo se per qualcuno di voi è possibile avere qualche consiglio per ottenere il meglio dalla mia et3 .

se asportare o no la valvola , avendola gia lavorata lasciandone solo un bordo sottilissimo e montato un lamellare .

 

Monto um polini 130

carter raccordati

spalla biella modificata come istruzioni polini

carb 19

collettore lamellare

marmitta et3

ho intenzione di montare :

carb 25 dell'orto

marmitta polini evolution

campana frizione 27x69 DD

materiale gia in mio possesso.

 

 

 

avendola gia lavorata lasciandone solo un bordo sottilissimo e montato un lamellare .

 

ti consiglio di togliere totalmente la valvola, non ha senso lasciare il bordino, se lascia i bordi della valvola fai si che l'albero motore regoli da se l'aspirazione, montando il lamellare lo fai lavorare in funzione della valvola del carter.

Eliminare tutto aprire bene raccordare sabbiare e lasciar lavorare il lamellare....quello si arrangia ...in più ti toglie il fastidioso problema del rifiuto.

La evolution è una espansione, non so a quanti gradi di scarico lavora, quindi non saprei se necessità della quarta corta

ciao

 

 

ma prima aspetto , perchè se devo aprire i carter....

In tal caso vorrei fare altre modifiche sempre dopo vostro consiglio.

grazie da ora Paolo.

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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  • 8 years later...
Il 31/3/2010 in 20:41 , Negres ha scritto:

 

 

giusto ma tanto la benza che entra è sempre quella e non cambia nulla ;-) poi come ti dicevo li non ci passerà mai, sarebbe addiritura meglio creare una rampa verso l'alto.

Allora farla così e sbagliato secondo te ? 
 

06FB6623-94C7-408F-AE6E-A0CF7CC0DC75.jpeg

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la valvola di x se esteticamente e' bellissima e fatta bene,e rispetta pure l'inclinazione originale inferiormente,cosi da non creare inutili ed eccessivi imbrodamenti dopo "30 secondi che si e' fermi a un incrocio".quello che a me non piace prestazionalmente e' l'eccessiva sparizione degli spigoli del carter ,anche se questa non e' tra le piu stondate che ci sono in giro.purtroppo ,dopo vari esperimenti miei e non,ho potuto appurare che se dai carter rimuovo la valvola (e basta) senza intaccare gli spigoli del carter pompa,ottengo un "tot" prestazionale in positivo,se poi agli stessi carter limo tutti gli spigoli (ergo creo quello che volgarmente chiamate "scivolo alla tedesca",elimino lo scalino corrispondente al labbro di tenuta spalla albero,ecc ecc) e rimonto la stessa componentistica dei carter non smussati,ottengo un risultato che spazia dal "nulla di nuovo" al "il motore ha perso bassi,medi e alti".chi invece nota "dei giovamenti" e' xche entra in ballo "l'entusiasmo" del piu un carter e' limato,piu x forza deve andare.giusto x fare un esempio,un amico anni fa preparo' dei carter limitandosi ad eliminare la valvola rispettando le quote originali(e senza allargare troppo visto i limiti dei carter con collettore a 3 fori),qualche lavoretto di rito e non al resto della componentistica,e si trovo' un motore che con caldo,freddo,pioggia,vento e controvento viaggiava stabile a 109 (effettivi);poi vide foto di lavori online di carter slimazzati e si incarogni' xche voleva farlo anche lui,e non ci fu pezza nel farlo desistere,apri' il tutto,dremel di qua,dremel di la,ha perso dai 6 agli 8 kmh sulla velocita' di punta,sente sbalzi di carburazione se mentre sei in sella scoreggi e, l'erogazione su tutto l'arco, e' passata dal "turistico/spinto" a "se avesse i pedali,in salita gli farebbero comodo".specifico che tutto questo ragionamento,x quanto mi riguarda,e' riferito a certi titpi di lavori fatti mantenendo componenti studiati in origine x il motore vespa ,senza stravolgerne eccessivamente l'originalita' ed i propri limiti strutturali,quindi no alberi a pera,special lip,spalle piene,pacchi lamellari di derivazione scania,bielle che vanno bene x farsi la barba,ecc ecc

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  • SuperMod
20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la valvola di x se esteticamente e' bellissima e fatta bene,e rispetta pure l'inclinazione originale inferiormente,cosi da non creare inutili ed eccessivi imbrodamenti dopo "30 secondi che si e' fermi a un incrocio".quello che a me non piace prestazionalmente e' l'eccessiva sparizione degli spigoli del carter ,anche se questa non e' tra le piu stondate che ci sono in giro.purtroppo ,dopo vari esperimenti miei e non,ho potuto appurare che se dai carter rimuovo la valvola (e basta) senza intaccare gli spigoli del carter pompa,ottengo un "tot" prestazionale in positivo,se poi agli stessi carter limo tutti gli spigoli (ergo creo quello che volgarmente chiamate "scivolo alla tedesca",elimino lo scalino corrispondente al labbro di tenuta spalla albero,ecc ecc) e rimonto la stessa componentistica dei carter non smussati,ottengo un risultato che spazia dal "nulla di nuovo" al "il motore ha perso bassi,medi e alti".chi invece nota "dei giovamenti" e' xche entra in ballo "l'entusiasmo" del piu un carter e' limato,piu x forza deve andare.giusto x fare un esempio,un amico anni fa preparo' dei carter limitandosi ad eliminare la valvola rispettando le quote originali(e senza allargare troppo visto i limiti dei carter con collettore a 3 fori),qualche lavoretto di rito e non al resto della componentistica,e si trovo' un motore che con caldo,freddo,pioggia,vento e controvento viaggiava stabile a 109 (effettivi);poi vide foto di lavori online di carter slimazzati e si incarogni' xche voleva farlo anche lui,e non ci fu pezza nel farlo desistere,apri' il tutto,dremel di qua,dremel di la,ha perso dai 6 agli 8 kmh sulla velocita' di punta,sente sbalzi di carburazione se mentre sei in sella scoreggi e, l'erogazione su tutto l'arco, e' passata dal "turistico/spinto" a "se avesse i pedali,in salita gli farebbero comodo".specifico che tutto questo ragionamento,x quanto mi riguarda,e' riferito a certi titpi di lavori fatti mantenendo componenti studiati in origine x il motore vespa ,senza stravolgerne eccessivamente l'originalita' ed i propri limiti strutturali,quindi no alberi a pera,special lip,spalle piene,pacchi lamellari di derivazione scania,bielle che vanno bene x farsi la barba,ecc ecc

concordo. .  Spesso si pasticcia con quello che é volume utile per una valvola rotante Piaggio e cio che invece richiede un lamellare al carter per funzionare.    Si dovrebbe indirizzare il più possibile il flusso al cento dell'albero cercando inoltre di avvicinare alla termica il condotto.  Il volume che ottieni con lavorazioni atte ad aumentare lo spazio in camera di manovella, soprattutto verso il basso della ex valvola diventano spazio novivo, creano turbolenze dove il ciclo per funzionare bene non dovrebbe averne.    Da quel che ho sperimentato, lamellare carter vespa, funziona meglio quando hai una costante comunicazione tra termica ( comprensiva del sistema di scarico) e pacco lamellare.     Poco volume e distanze foro immissione- basamento termica inferiori a quelle che sarebbero più consone al valvola rotante.     Per lo stesso principio, cioe cercare di evitare turbolenze nell'immissione, vedo il fantomatico "ram jet" che é un'effetto che si crede di ottenere utilizzando alberi ex valvola, non come miglioria, ma semplicemente una : diferenza nell'erogazione.

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Andando a ritroso intendevo ovviamente nella discussione. E in effetti la valvola in foto è scavata anche ed inutilmente verso il basso. Ma comunque... stando così le cose... spalle piene o anticipato? Posto che comunque il top sarebbe lo spalle piene smussato al centro tipo falc o malossi o drt sprinter 

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14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Andando a ritroso intendevo ovviamente nella discussione. E in effetti la valvola in foto è scavata anche ed inutilmente verso il basso. Ma comunque... stando così le cose... spalle piene o anticipato? Posto che comunque il top sarebbe lo spalle piene smussato al centro tipo falc o malossi o drt sprinter 

ne uno ne l'altro se p&p.....hai provato a fare un lamellare e metterci un'anticipato senza rimuovere il labbro sulla spalla e senza addolcirlo?    Cosi come se monti uno spalle piene senza smussare la spalla.   Tutti e due vanno rivisti é inutile girarci attorno.    Hanno differenze di erogazione se montati come son stati concepiti ( NON PER LAMELLARE) anzi con un'albero anticipato forse hai uno squilibrio maggiore e minor peso.

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questa foto l'avevo postata io, ed un lavoro di MAV. (postata a sua volta da SIS.)
Che sia fatta male e mal progettata non penso proprio, perchè di vespe che viaggiano parecchio con motori preparati da lui ce n'erano parecchie e la valvola le faceva anche così, poi si dovrebbe anche vedere che albero viene montato con un falc per lamellare al carter o chissà cosa.
Farla a questo modo avrà un pò meno coppia ma più velocità con un carburo adatto che possa dar da bere benzina a volontà al motore, Più benza nel cilindro = più velocità , chiaramente se ben settato.
Io i lamellari al carter su vespa li ho sempre fatti così, invece lamellare al carter su ape apro tutto la valvola ma non faccio scivolo e non smusso gli angoli / spigoli.
 

 valvola_x_lamellare.jpg.5c94f4cea0e092a5686f83607bab8920.jpg

 

 

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  • Moderatore

il mio dr in alluminio non si imbroda anche dopo mezz'ora ,eppure sono sceso oltre quella valvola in foto ,non so se è perchè montato girato ,potrebbe darsi.....non so qui rientriamo in supposizioni e esoterico ,o misteri nasa incomprensibili

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

questa foto l'avevo postata io, ed un lavoro di MAV. (postata a sua volta da SIS.)
Che sia fatta male e mal progettata non penso proprio, perchè di vespe che viaggiano parecchio con motori preparati da lui ce n'erano parecchie e la valvola le faceva anche così, poi si dovrebbe anche vedere che albero viene montato con un falc per lamellare al carter o chissà cosa.
Farla a questo modo avrà un pò meno coppia ma più velocità con un carburo adatto che possa dar da bere benzina a volontà al motore, Più benza nel cilindro = più velocità , chiaramente se ben settato.
Io i lamellari al carter su vespa li ho sempre fatti così, invece lamellare al carter su ape apro tutto la valvola ma non faccio scivolo e non smusso gli angoli / spigoli.

mah guarda,il tirare in ballo nomi,nomini e nomoni e' una magra soddisfazione che lascia il tempo che trova (senza nulla togliere a chi hai citato),un nome non e' sempre sinonimo di garanzia,anzi,spesso e volentieri fa "gregge": se solo si avesse conoscenza nonche' consapevolezza delle cappelle che sono riusciti a fare e fanno ancora (e le commercializzano pure) certi preparatori/produttori/tuttofare tanto idolatrati dai piu,si tornerebbe ad avere una visione piu realistica e "self made" del mondo vespa (e non solo).magari un giorno ,casualmente ,scopri che x far andare bene (e magari forte)un motore non e' strettamente necessario riempire un secchio di segatura (di alluminio)

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il mio dr in alluminio non si imbroda anche dopo mezz'ora ,eppure sono sceso oltre quella valvola in foto ,non so se è perchè montato girato ,potrebbe darsi.....non so qui rientriamo in supposizioni e esoterico ,o misteri nasa incomprensibili

no,qui stavolta non c'entrano esoterismo,viaggi spaziali e teorie complottistiche varie (di cui sono un gran sostenitore :D ) ma e' proprio il discorso del montaggio girato:x fare il primo esempio che mi viene in mente il motore LML  che nasce lamellare,e sebbene abbia dei limiti di ciccia,e' comuqnue un po migliorabile,se lo lasci acceso al minimo un'ora,quando parti,oltre a non dare il minimo accenno di grattata da imbrattamento,fa pure ncazzo di fumo.

 

4 ore fa, filipporace ha scritto:

concordo. .  Spesso si pasticcia con quello che é volume utile per una valvola rotante Piaggio e cio che invece richiede un lamellare al carter per funzionare.    Si dovrebbe indirizzare il più possibile il flusso al cento dell'albero cercando inoltre di avvicinare alla termica il condotto.  Il volume che ottieni con lavorazioni atte ad aumentare lo spazio in camera di manovella, soprattutto verso il basso della ex valvola diventano spazio novivo, creano turbolenze dove il ciclo per funzionare bene non dovrebbe averne.    Da quel che ho sperimentato, lamellare carter vespa, funziona meglio quando hai una costante comunicazione tra termica ( comprensiva del sistema di scarico) e pacco lamellare.     Poco volume e distanze foro immissione- basamento termica inferiori a quelle che sarebbero più consone al valvola rotante.     Per lo stesso principio, cioe cercare di evitare turbolenze nell'immissione, vedo il fantomatico "ram jet" che é un'effetto che si crede di ottenere utilizzando alberi ex valvola, non come miglioria, ma semplicemente una : diferenza nell'erogazione.

sacrosanta verita'

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io il mio lamellare al carter con collettore multipetalo  ParmaCHIT  ed albero anticipato stondato in special lip non l'ho MAI PROVATO su strada, ma sul cavalletto rimaneva al minimo perfetto... senza imbrodare e se davo colpetto di gas, prendeva giri subito.... ma và detto che o una carburazione da prova statica e probabilmente la strada richiederà ben altri getti che non gli attuali.

Lavorato come foto sopra, identico.

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dalle vostre parole sembrerebbe che se allargo la valvola verso il basso la miscela cade sotto l'albero per imbrodare ,io invece dico che si imbroda di più un lamellare al cilindro che uno al carter quindi tirate voi le somme sempre su vespa (non parlo di prestazioni)

Modificato da claudio7099
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per me non dipende da come lavori  la porta di un lamellare che crea il difetto.  E nemmeno faccio distinzione tra lamellare al gt e al carter.   Settati bene l'unica termica che soffriva tanto era mk1 Malossi.    Certo se si pretende un'orologio al minimo con fasature elevate ed ampi differenziali....

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12 ore fa, poeta ha scritto:

io il mio lamellare al carter con collettore multipetalo  ParmaCHIT  ed albero anticipato stondato in special lip non l'ho MAI PROVATO su strada, ma sul cavalletto rimaneva al minimo perfetto... senza imbrodare e se davo colpetto di gas, prendeva giri subito.... ma và detto che o una carburazione da prova statica e probabilmente la strada richiederà ben altri getti che non gli attuali.

Lavorato come foto sopra, identico.

infatti,hai detto bene,la prova statica non fa fede x nulla.poi forse c'e da fare una specifica che non e' stata approfondita:il classico lamellare non e' proprio che imbroda al minimo,ma imbroda a stare al minimo,ovvero come hai riscontrato tu,se il setting "minimo" varia da buono a ottimale,il motore sta acceso e gira come un orologio,risponde bene al gas (entro un certo limite di gire) e torna giu in maniera che puoi contare gli scoppi,ma come lo metti in strada (o come parti se il motore e' gia sotto il telaio)senti x bene come gira sporco ai medio/bassi.

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dalle vostre parole sembrerebbe che se allargo la valvola verso il basso la miscela cade sotto l'albero per imbrodare ,io invece dico che si imbroda di più un lamellare al cilindro che uno al carter quindi tirate voi le somme sempre su vespa (non parlo di prestazioni)

parli di un'altra parrocchia,e' pur vero che lamellare al gt imbroda di piu,ma si pulisce piu velocemente.la valvola troppo limata in basso crea,x mancanza di pressione, una specie di "pozzanghera" (passami il termine) nel carter pompa che finche non e' smaltita del tutto crea appunto questo spiacevole effetto.

1 ora fa, filipporace ha scritto:

per me non dipende da come lavori  la porta di un lamellare che crea il difetto.  E nemmeno faccio distinzione tra lamellare al gt e al carter.   Settati bene l'unica termica che soffriva tanto era mk1 Malossi.    Certo se si pretende un'orologio al minimo con fasature elevate ed ampi differenziali....

il vecchio malossi come dici tu alla fine era grasso anche se avevi il serbatoio vuoto :D ovvio che ,come dal tuo esempio,con fasature esagerate la musica cambia in peggio,certamente ne esce un motore non adatto ad andare a spasso ai raduni o da girare in citta'

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  • SuperMod

il discorso inizia a farsi interessante.   Sulla metafora effetto pozzanghera  mi astengo perché una volta ho usato l'effetto acquario per descrivere una situazione ed é venuto fuori un casino.    Però su quello che é la pressione sono sicuro che perdi molto sulla colonna.  Il condotto che va dalla porta entrata carter e quella d'uscita dovrebbe essere( per essere ottimale) a sezione costante. Se tu oltre ad alzare allunghi anche verso il basso ottieni un cono divergente e la pressione in uscita dal cono scende inevitabilmente.   Ora: quali siano le reali e palpabili differenze si dovrebbe provare.....non é detto che la verità stia nel mezzo 

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Beh.. mi pare che a supporto di ciò che dice snake abbia un motore con pari componenti che slimazzando verso il basso ha perso prestazioni. Claudio, anche tu hai un'esperienza a supporto? Intendo identici componenti, solo lavorazione alla valvola verso il basso e verso l'alto piuttosto che solo verso l'alto (semplificando)

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la mia esperienza dice che comprimere tutta la camera di manovella con il lamellare non và d'accordo ,tutto subito ma finisce presto tipo trial soprattutto sui 130  e oltre ,io non credo che 2-3cc di differenza si sentano su una valvola asportata ,se parliamo di 20-30-50-ecc...cc le cose cambiano ed è questa la differenza tra usare un albero spalle piene e spalle segate ,è solo una questione di volume non di forma ,è un aspirapolvere la camera di manovella o pompa chiamatelo come volete ,la miscela passa lo stesso anche se il condotto è rettilineo o è tipo sifone ,il grosso problema sulla vespa è la distanza del carburatore non altro...

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Beh.. mi pare che a supporto di ciò che dice snake abbia un motore con pari componenti che slimazzando verso il basso ha perso prestazioni. Claudio, anche tu hai un'esperienza a supporto? Intendo identici componenti, solo lavorazione alla valvola verso il basso e verso l'alto piuttosto che solo verso l'alto (semplificando)

quello del motore di cui ha parlato white sono io, mi sono lasciato infinocchiare dalla tante immagine viste su internet e poi non mi spiegavo perche oscar solo con un 125 andava molto piu di me che monto un 130 e cosi mi sono fatto aprire il motore e lui non voleva,e ho pastrocchiato. non ti dico la mia espressione il mio stato d'animo al rimontaggio,delusione totale,nella mia testa carter rovinati per un mio schizzo mentale. poi abbiamo tra virgolette recuperato con altre migliorie,ma sono piu che cosciente che il mio motore se non avessi fatto quelle cazzete avrebbe avuto da dire molto di piu

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Seghe Mentali?No Grazie!

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