Vai al contenuto

valvola asportata,spalle piene o anticipato?


Messaggi consigliati

Di recente mi sono visto costretto ad asportare la valvola di aspirazione della vespa in quanto molto malmessa,creando cosi il condotto per applicare un collettore lamellare...

Ora il dubbio:è meglio un albero anticipato o spalle piene?tenendo conto che vorrei montare un 130 polini monoaspirazione o un 132 malossi aspirato al cilindro.

Vorrei un parere esperto su entrambe le configurazioni.

Grazie a chi si farà avanti per delucidarmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come vuoi il motore se preferisci un erogazione piu brusca e decisa vai di anticipato se vuoi un erogazione piu lineare vai di spalle piene

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto se avete dei carter con la valvola sana lasciate quella

poi se lo volete fare lamellare trovatevi un altro paio di carter con la valvola gia rovinata il lamellare anche se e piu bello e solo un ripiego nel caso che si rovini la valvola

 

per asportare valvola:

1 munirsi di dremel o fresina a mano

2 nel carter ce la valvola e si deve asportare tutta quella protuberanza che esce un po lo si vede perche dove gira l'albero ce uno scalino e quello e da eliminare

3 allargare in entrambi i lati di quanto serve sempre lasciando 1-2 mm di tenuta

4 allargare verso il basso il massimo si roconosce perche nella zona carter dove va l'albero ce in rilievo la vecchia aspirazione quello e il punto massimo

5 cercare di fare un condotto lineare e smussare bene gli spigoli

45714440.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come vuoi il motore se preferisci un erogazione piu brusca e decisa vai di anticipato se vuoi un erogazione piu lineare vai di spalle piene

 

Ciao grazie per la risposta zamu93,quindi come pensavo pure io si tratta solo di differenza di errogazione tra uno e l'altro tipo,non che uno funziona e l'altro no.

Quindi 130 polini mono,albero anticipato e aspirazione lamellare da 24...dovrebbe andare bene il tutto condito con rapporti originali et3. :RdR

Poi se non è un problema,riesci a mandarmi un'altro paio di foto sulla valvola asportata?

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non succede mai nell'abbassare la valvola di bucare?

 

 

quando si elimina la valvola per fare un lamellare, non si fresa mai verso il basso ma solo verso l'alto e si cerca di allargarsi il più possibile 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non succede mai nell'abbassare la valvola di bucare?

 

 

quando si elimina la valvola per fare un lamellare, non si fresa mai verso il basso ma solo verso l'alto e si cerca di allargarsi il più possibile 8)

 

 

Verso l'alto intendi verso il cilindro per capirsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non succede mai nell'abbassare la valvola di bucare?

 

 

quando si elimina la valvola per fare un lamellare, non si fresa mai verso il basso ma solo verso l'alto e si cerca di allargarsi il più possibile 8)

 

 

Verso l'alto intendi verso il cilindro per capirsi?

 

esatto ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come non ci arrivate? ;-)

 

intanto montando un lamellare si ha inesorabilmente un incremento di volume in carter pompa, dovuto al volume del condotto e del collettore fino alla cusppide del pacco, se poi togliamo materiale sotto aumentiamo ancora di più....

ma la cosa più importante è che dobbiamo indirizzare il flusso verso la zona con maggior depressione (sotto il pistone), visto che la miscela (aria benzina) troverà da sola la strada da prendere se la indiriziamo sarà ancora meglio ;-)

 

non ditemi che credete che la benziana faccia il giro dell'albero per arrivare al pistone....

mi piscio addosso se fosse così :lol::lol::lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nono è chiaro che il giro non lo fa basti pensare che si usa l'albero spalle piene... ma è anke vero che allungando la valvola si puo ottenere un foro d'entrata piu generoso

Link al commento
Condividi su altri siti

nono è chiaro che il giro non lo fa basti pensare che si usa l'albero spalle piene... ma è anke vero che allungando la valvola si puo ottenere un foro d'entrata piu generoso

 

 

giusto ma tanto la benza che entra è sempre quella e non cambia nulla ;-) poi come ti dicevo li non ci passerà mai, sarebbe addiritura meglio creare una rampa verso l'alto.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io sinceramente non ho provato mai cm dici tu qndi piu di tanto non posso contraddirti negres...ma la mio opinione è quella...tu hai provato entrambe le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque provando un motore di un amico con il lamellare in effetti inizialmente aveva l'albero anticipato e dopo spalle piene e ho sentito il diverso comportamento del motore..qndi so che con l'albero anticipato il motore era piu cattivo ecc...ma non mi spiego da cosa è dovuto sto fatto mi sono sempre posto sto problema...mi vien da pensare il peso dell'albero...chi mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho con un albero normale NON anticipato e tutto è tranne che brusco a entrare in coppia.

la marmitta cambia la coppia in modo molto marcato,penso lo spalle piene possa aumentare la linearità di erogazione,ma già come l'ho fatto io secondo me và bene.

se un giorno metto uno spalle piene è solo per farlo cosa 54.

se vuoi un erogazione incazzata lavora sul cilindro e metti una bella espansione.

e già che ci sei cerca nel forum che ci sono post a josa

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...