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campana per 75 polini 6t "tranquillo"


Ospite indi50special

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salve a tutti

un mio amico sta per fare una vespa special 4m con la seguente configurazione:

 

carb 16:16

marma sito siluro

motore 75 polini "racing" (montato p&p)

 

lui sta cercando un motore abbastanza affidabile (stava per prendere un dr 75 tre travasi ma gliel'ho sconsigliato perché TROPPO tranquillo) e sopratutto antisgamo, ha impiegato sei mesi ha convincere il padre.

l'unico problema è la campana, ha paura di andare in giro sempre "impiccato" con l'originale e ritiene le "classiche" 21-62 e 24-72 troppo lunghe. :WA

che fare?

mi chiede anche se è meglio cambiare la frizione (io credo di no ma comunque mi affido a voi)

grazie

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18/67

comunque una frizione 4 dischi rinforzata ci vuole di sicuro.

 

macchè frizione 4 dischi.. basta una molla un po' più dura e i 3 dischi normali.. è un 75 eh,

 

poi con la 18/67 sei sempre impallato..

 

Io ti dico che al 24/72 NON è lunga!! al massimo puoi accorciare con un pignone da 21 che è la morte sua!! e se poi un bel giorno decide di mettere un 102 è già pronta!!

 

leggi qui

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=31&t=41787

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salve a tutti

un mio amico sta per fare una vespa special 4m con la seguente configurazione:

 

carb 16:16

marma sito siluro

motore 75 polini "racing" (montato p&p)

 

lui sta cercando un motore abbastanza affidabile (stava per prendere un dr 75 tre travasi ma gliel'ho sconsigliato perché TROPPO tranquillo) e sopratutto antisgamo, ha impiegato sei mesi ha convincere il padre.

l'unico problema è la campana, ha paura di andare in giro sempre "impiccato" con l'originale e ritiene le "classiche" 21-62 e 24-72 troppo lunghe. :WA

che fare?

mi chiede anche se è meglio cambiare la frizione (io credo di no ma comunque mi affido a voi)

grazie

 

beh se quelle le ritiene lunghe l'originale è corta non è rimasto molto..... la 18/67 ;-)

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quoto gli altri, metti una 18/67. per la frizione basta una normalissima 3 dischi originale con una molla un pelino più dura.

 

si ma già che la cambia con 20 euro hai una frizione 4 dischi nuovi e una molla rinforzata che ti va bene anche su un 102 o un 115 :-D

gia che fai il lavoro metti anche quella, tanto per 20 €

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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si ma con una 3 dischi non hai un minimo problema, con la 4 dischi se non è più che indispensabile non la metterei, poichè non stacca bene, anke con il disco bombato io non sono mai riuscito a farla staccare e perfettamente.

 

perfettamente d'accordo :D

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si ma con una 3 dischi non hai un minimo problema, con la 4 dischi se non è più che indispensabile non la metterei, poichè non stacca bene, anke con il disco bombato io non sono mai riuscito a farla staccare e perfettamente.

 

perfettamente d'accordo :D

 

anche io

 

tra l'altro non ci sono 20€ di differenza perchè comunque anche la 3 dischi non è gratis

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18/67

comunque una frizione 4 dischi rinforzata ci vuole di sicuro.

 

macchè frizione 4 dischi.. basta una molla un po' più dura e i 3 dischi normali.. è un 75 eh,

 

poi con la 18/67 sei sempre impallato..

 

Io ti dico che al 24/72 NON è lunga!! al massimo puoi accorciare con un pignone da 21 che è la morte sua!! e se poi un bel giorno decide di mettere un 102 è già pronta!!

 

leggi qui

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=31&t=41787

...mi permetto di inserirmi nella discusione... io ho su un 75 6t con 16-16, espansione leovinci e 24-72 denti dritti..ma in quarta non sale... cosa mi conviene fare?

 

grazie!

 

A

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Io ti dico che al 24/72 NON è lunga!!

 

è lunga e come!! a meno che non pesi 40kg e usi la vespa esclusivamente in pianura e senza un filo di vento contrario, allora la tira che è un piacere...

 

...mi permetto di inserirmi nella discusione... io ho su un 75 6t con 16-16, espansione leovinci e 24-72 denti dritti..ma in quarta non sale... cosa mi conviene fare?

 

grazie!

 

A

 

Ecco, ti conviene cambiare primaria, o mettere un pignone drt, come è già stato consigliato. Altrimenti cambi primaria e metti una 21/76.

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Io andrei, come ho sempre sentito far e, come ho fatto varie volte, sui 75 (con ruote da 10) di 18/67.

Ricorda che c'è anche il pignone da 19...

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Io ti dico che al 24/72 NON è lunga!!

 

è lunga e come!! a meno che non pesi 40kg e usi la vespa esclusivamente in pianura e senza un filo di vento contrario, allora la tira che è un piacere...

 

...mi permetto di inserirmi nella discusione... io ho su un 75 6t con 16-16, espansione leovinci e 24-72 denti dritti..ma in quarta non sale... cosa mi conviene fare?

 

grazie!

 

A

 

Ecco, ti conviene cambiare primaria, o mettere un pignone drt, come è già stato consigliato. Altrimenti cambi primaria e metti una 21/76.

 

Dici che passando al 102 non risolvo senza riaprire il blocco?

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Io ti dico che al 24/72 NON è lunga!!

 

è lunga e come!! a meno che non pesi 40kg e usi la vespa esclusivamente in pianura e senza un filo di vento contrario, allora la tira che è un piacere...

 

...mi permetto di inserirmi nella discusione... io ho su un 75 6t con 16-16, espansione leovinci e 24-72 denti dritti..ma in quarta non sale... cosa mi conviene fare?

 

grazie!

 

A

 

Ecco, ti conviene cambiare primaria, o mettere un pignone drt, come è già stato consigliato. Altrimenti cambi primaria e metti una 21/76.

 

Dici che passando al 102 non risolvo senza riaprire il blocco?

 

diventa peggio!

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scusa l'ignoranza, ma perchè peggiora?

 

se i rapporti originali sono corti per il 75, secondo te mettendo un cilindro che solitamente "abbisogna" di raporti ancora + lunghi le cose possono migliorare?....per il benzinaio di sicuro

andrea ha i 24/72 non gli originali, l'ha scritto sopra.

 

se monti un 100 le cose migliorano moltissimo. ma il tuo problema di fondo non è il cilindro, ma l'albero. lo devi anticipare altrimenti il motore sarà sempre fiacchino...

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scusa l'ignoranza, ma perchè peggiora?

 

se i rapporti originali sono corti per il 75, secondo te mettendo un cilindro che solitamente "abbisogna" di raporti ancora + lunghi le cose possono migliorare?....per il benzinaio di sicuro

andrea ha i 24/72 non gli originali, l'ha scritto sopra.

 

se monti un 100 le cose migliorano moltissimo. ma il tuo problema di fondo non è il cilindro, ma l'albero. lo devi anticipare altrimenti il motore sarà sempre fiacchino...

 

 

è vero!!.... chiedo venia, avevo confuso gli utenti

 

cambia tutto, o meglio il 102 e la 24DD si sposano a meraviglia

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