Vai al contenuto

riesumazione di un motore elmemo dopo 20 anni!!!!


Messaggi consigliati

C'e' un tipo di cambio ape con prima da 10 seconda da 15 terza da 21 e quarta da 26 ....veniva tolta la quarta da 26 ed inserita quella da 22 dello special sempre con il classico sistema old school ......si ma mattarello ragazzi e' un cambio che morlino utilizzava circa 30 anni fa' , allora si lavorava sul taglia e cuci su quello che vi era a disposizione ...oggi ci sono tante di quelle combinazioni che c'e' soltanto l'imbarazzo della scelta ....... comunque il salto prima/ seconda era diciamo accettabile , la seconda/terza aveva un calo eccessivo ed andava un po' sotto coppia ...solo dopo tantissimi tentativi si era trovato un ottimo compromesso tirando quel "quanto bastava" la leva della frizione per attenuare l'handicap ed abbreviare i tempi dell'entrata in coppia ....da li in poi era tutta una libidine ,iniziava a spingere e sopratutto a prendere velocita'.....la quarta vi lascio immagginare ...da 21 a 22 una fucilata .....una fiondata in avanti ad oltre 140 km/h

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :-)

 

Morlino, e posso dirlo anche se non c'ero, i primissimi anni di accelerazione vespa anni '80 a parma è venuto a mettere tutti in riga qui al nord coi suoi cambi vespa nei suoi motori, specie sul motore liquido, vedetti un filmato pazzesco, non solo stava davanti a tutti ma aveva delle cambiate da paura per quei tempi, gli altri al limite c'era la 4a zirri , forse forse il grande Brunàs aveva anche 3a oltre la 4a sul suo Dr ufficiale :twisted: .....non mi stupisco anche su questo motore morlino abbia usato un cambio dei suoi ricercati

 

grazie Gary, motori così c'è solo da imparare ;-)

Penso che in quella gara (1986) il cambio di Morlino era ancora originale e non so se gli altri conoscevano già la quarta corta...

Noi andammo a Varano la prima volta nel 1988...la quarta corta fu realizzata e commercializzata nel 1989...!!! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albe

All época ero piccolo e non cera internet ma ricordo che alle gare illegali a napoli e terzigno si giocava con gli ingranaggi ape.

Non chiedetemi dettagli sulle dentature pero..

  • Like 3

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusate se ho aperto l'OT sulle gare '80 di Morlino, spero di non tediare chi legge, per correttezza ne parlo qui, vedano i mod

 

al tempo ho visto solo una gara di quelle ma nell'89...il video che ho visto trattava la garona finale a 4 mi pare nel '86 come dici Roby, a Parma credo Varano.....l'ho visto più volte, secondo me non era per nulla originale Roby il suo cambio...oltre a avere una notevole potenza quel motore, nel video batte tutti, Mescolini, Scauri e forse Tassoni, so che erano in 4...probabilmente dico delle imprecisioni ma solo per dare merito a Morlino, e si che quelli di Parma viaggiavano eh...

 

se ricordo bene chi me l'ha detto Morlino montava il kit Gilera 160cc lamellare, cosa che dall'anno successivo il regolamento lo tagliò fuori mettendo il tetto max a 150cc nei prototipi...però su cosa montava posso tranquillamente sbagliarmi...

 

chiedo venia per OT


piuttosto Gary, questo motore gira ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ultiultiutliultimissima su Morlino '80...l'anno dopo che il tetto scese a 150cc il suo motore "non andava più" come l'anno prima...questo mi ricordo mi han detto...poi posso sbagliarmi tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene giù la lacrima, io c'ero....come sono vecchio....

  • Like 2

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho aperto l'OT sulle gare '80 di Morlino, spero di non tediare chi legge, per correttezza ne parlo qui, vedano i mod

 

al tempo ho visto solo una gara di quelle ma nell'89...il video che ho visto trattava la garona finale a 4 mi pare nel '86 come dici Roby, a Parma credo Varano.....l'ho visto più volte, secondo me non era per nulla originale Roby il suo cambio...oltre a avere una notevole potenza quel motore, nel video batte tutti, Mescolini, Scauri e forse Tassoni, so che erano in 4...probabilmente dico delle imprecisioni ma solo per dare merito a Morlino, e si che quelli di Parma viaggiavano eh...

 

se ricordo bene chi me l'ha detto Morlino montava il kit Gilera 160cc lamellare, cosa che dall'anno successivo il regolamento lo tagliò fuori mettendo il tetto max a 150cc nei prototipi...però su cosa montava posso tranquillamente sbagliarmi...

 

chiedo venia per OT

piuttosto Gary, questo motore gira ancora?

 

Ciao Albertone!!!

Sinceramente non ricordo se il cilindro fosse Gilera o Cagiva, ma credo il secondo. Ricordo qualcosa di vago in merito alla cilindrata poi limitata e penso che nel 1986 il cambio fosse originale...

Riguardo il cambio, se ricordi, eri convinto che fosse rivisto anche nel mio 125 Piaggio mentre invece era originale prima (il regolamento parlava chiaro) e con la sola quarta corta quando successivamente fu permessa dal regolamento. 

Non so come andasse il motore di Morlino l'anno successivo, ma ricordo chiaramente che l'ultima volta che ci incontrammo a Varano (non ricordo se fosse il 1989 o il 1990) lui aveva dei grossi problemi (credo carburazione) con il disco rotante che tra l'altro, se ricordo bene, aveva smontato e rimontato di premura la notte prima di arrivare a Varano...infatti aveva pure qualche perdita di olio dai carter.

Anche a noi le poche volte che siamo andati a Varano ci è capitato che il venerdì il motore era smontato a pezzi sul banco e di rimontarlo la notte per partire il sabato mattina. Quindi la messa a punto veniva eseguita a Varano nelle pochissime ore disponibili. Pensa che una volta il motore della categoria C1 (125 Piaggio) è stato rifatto totalmente nuovo (carter nuovi, albero nuovo) la notte del Venerdì per essere pronti sabato mattina...

Insomma, i risultati successivi di Morlino potevano dipendere da tantissime cose...anche l'imprevisto da risolvere all'ultimo momento e con poco tempo a disposizione prima di affrontare tutta la strada per arrivare a Varano.

Non dimentichiamoci il fattore economico che ai tempi toccava un pò tutti non permettendo tante cose.

Questo per dire che anche se in qualche gara non ha avuto il successo meritato, Morlino rimane un grandissimo elaboratore...forse il più bravo...e secondo me se ne avesse l'interesse e la possibilità lo sarebbe anche oggi...

In merito ai doppia di Morlino sarebbe bellissimo vederne uno ufficiale.... e non una delle tante varianti/sperimentazioni fatte per i clienti... :-D

Modificato da Roby12
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lunghissimo di rapporti e pilota poco idoneo..

Prima lunga home made e motore vecchio di 25 anni...

E' evidente che chi sta guidando non è all'altezza...sarà un amico o un cliente che ha voluto provarla.

Modificato da Roby12
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio , niente da dire al preparatore ( a parte forse qualcosa per l'ignobile canottiera)

 

pero quel ragazzo guida peggio di me...

 

d'accordo poi con dire che da un video non valuti nulla , sopratutto se non sappiamo cosa c'e nel motore.

 

ribadisco rispetto,

 

ps che figata il video a varano , avevo 10 anni e provato una special con cilindro et3 e proma di un amico di mio fratello .

 

mio padre ci riempio di botte..

  • Like 4

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è ancora tutto intero ... non ha più il suo cambio perché allora si ruppero dei denti sul quadruplo ,ma poi tutto il resto è rimasto come in foto , quando alcuni anni fa' lo provai non andava come prima perché rimontai il suo vecchio pistone totalmente fuori tolleranza ....da allora cerco un pistone macchi da 57,6 per poterlo rettificare , ma ahimè nulla da fare !

Ho risposto alla domanda di alberto !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di motori e realtà di 30 anni or sono bisogna inquadrare le cose nel loro contesto storico.

Se uno è nato tra la metà dei 60 e la metà dei 70 comprende bene di cosa si parla.

Non c'erano i forum, non c'era facebook o jan thiel a scrivere sui forum (collezionava titoli mondiali), non c'erano i cilindri da GP per fare i proto

o le macchine cnc a portata del piccolo imprenditore. Era tutto materiale che compravi dal ricambista e lo lavoravi secondo capacità.

Però faceva una certa impressione vedere dei Polini 130 "bruciare" qualche NS 125, Laverda, Zundapp, Garelli, Fantic, ecc..

Secondo me la farebbe tuttora.... 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Roby

 

si posso sbagliarmi, come mi sbagliai sul tuo, ma i due salti marcia 2a 3a e 3a 4a (la prima probabile l'aveva già messa e non si sente) li sento costanti non una che cala più dell'altra....ma posso sbagliarmi, preferisco pensare che erano accorciati, accorciati con criterio, voglio tenere questo pensiero :-)

hai spiegato benissimo le possibili cause del suo "non andare"...erano davvero altri tempi, eppure...eppure erano bravi, piloti e motori :-)

 

ottimo gary, chissà che se trovi un pistoncello giusto....ma con la potenza dell'online possibile non si trova nulla...hai guardato i tedeschi grandsport?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tanti cambi non sembrano originali perchè chi aveva manico pelava la frizione finchè non entravano in coppia ;) Penso che Roby possa confermare. É un piacere tornare a leggere certi post e vedere come siano ben popolati.
Concordo con Roby anche sul discorso dei cilindri "ufficiali". Ne ho visti alcuni in cui il pistone era lavorato diversamente, penso che quelli così semplici fossero quelli stradali, in gara bisognava far aprire l'aspirazione in modo più violento.

Che bello pero', la premiazione "casalinga", megafono, abbracci a strette di mano, nonostante l'agonismo. Con gli anni quello spirito si è un po' perso, un peccato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...