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Ospite manicodimazzetta

motore pk adattabile special?

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Ospite

ciao ragazzi voglio revisionare un motore pk per poi montarlo sulla special si può fare?

e poi sapete risalire dal motore a che pk apparteneva?e quindi quante marce ha?

i dati certi sono:

accensione 4 poli cono 20 ( per smontare il volano ho usato una chiave 19)

collettore a tre fori

grazie in anticipo!

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posso risponderti alla prima domanda... si puoi montare il blocco pk sulla special... ma devi portare lo sterzo special bifilo

x sapere quante marce ha non so se si può sapere così... prova a tirare il cambio e vedi se riesci a sentire quante marce 'scattano' :-D

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Ospite

il " bifilo " nello sterzo c' è già..... e provando a scattare le marce non sono riuscito a capire bene....

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guarda le sigle del motore...da li dovresti capire (magari guardando anke su internet) quante marce ha


pescantina.png

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Ospite

Allora, se ha una 4 poli allora non è monofilo e qui risolvi un problema (il monofilo è l'hp che ha la 6 poli).

Il cambio dovrebbe essere un 4 marce, ancora per la storia della accensione a 4 poli, che se è a cono 20 è quella di una PK-XL, sicuramente 4 marce (se cono 19 PK-S, 4 marce comunque).

 

Il collettore per essere adattato deve essere piegato un poco sull'ultima curva (partendo dal carter) fino a far si che l'ultima parte di collettore si perpendicolare alla piastrina, scaldalo e piegalo facendo leva con un tubo inserito all'interno, senza toccare la parte dove si attacca il carburatore, altrimenti non avrai più tenuta nell'accoppiata carburatore-collettore e tirerà sicuramente aria, sempre che tu riesca a montarlo.

 

Per i fili dei fari-spegnimento-ecc non ci sono problemi, o li attacchi diretti (se ti servono ho gli schemi) oppure ci interponi il regolatore, (cosa che consiglio vivamente e che ho fatto anche sulla mia per risolvere il problema del continuo bruciarsi di lampadine) io sulla mi ho posizionato il regolatore a lato del carburatore, costruendo una staffa di supporto che si blocca nei due buchi che originariamente permetterebbero la fuoriuscita dalla scocca della benzina uscita dal carburatore.

 

Inoltre il selettore del cambio è diverso da special a pk (pk più largo), per cui o adatti, come ho fatto io la leva del selettore special al selettore pk (facendovi un buco in più in modo che sia posizionato giusto, questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole, ma il problema è gran poco) , oppure soluzione più semplice ma che non ho testato è il mettere la rotella del cambio pk sul manubrio special. questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole

 

La bobina esterna (o centralina chiamiamola come volete) deve essere posizionata più in basso di almeno un paio di cm rispetto alla posizione originale (io ho modificato la piastra di posizionamento della centralina originale di un pk-xl facendo dei fori più in alto per far si che rimontandola, chiudendola nei nuovi fori, risulti più bassa) perchè altrimenti ti rovina il telaio andando a toccare sotto, a lato dello sportellino, nelle buche e quando hai speso un bel po' di soldi per mettere a posto la vespa perfetta, una piccola cunetta nella pancia ti fa incaxxare.

 

Per il montaggio di una marmitta originale della special devi allungare il buco che la attacca al braccio del motore verso il basso e interporre fra marmitta e carter una piccola boccola (un pezzo di tubo) di più o meno 1.5 cm posizionata sulla vite, comunque qui si devono fare della prove.

Per il montaggio di una banana per special si deve fare un asola in più alla staffa di fissaggio al carter posizionata sotto l'asola originale.

Per il montaggio della siluro del 125 et3 (su un corsacorta pk) si deve rifare completamente sia l'inclinazione del collettore, il quale deve inoltre essere accorciato nella ultima parte (è un vero casino!) e la staffa (quella che chiude il perno della pancia) deve essere forata ulteriormente sotto e a destra del foro originale (guardandola come se fosse posizionata sul carter). Questa ultima marmitta la sconsiglio vivamente per la difficoltà di montaggio ma è comunque fattibile (sulla mia l'ho fatto).

 

Se ti serve altro chiedi pure tanto io ho il motore pk-xl sul telaio special per cui non ho problemi a risponderti.

 

Ciao, se mi viene in mente altro ti faccio sapere.

 

Ps ultima cosa, coprivolano e pedivella special, quelli della pk fanno pena esteticamente a mio parere, sopratutto sul telaio special

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Ospite

grazie mille sei stato molto esaustivo e chiaro.... comunque questo è un progetto che ho in mente di fare prossimamente. il motore pk l ho trovato ad prezzo imbattibile completamente originale sapendo solo che si poteva montare sulla special per sentito dire. adesso ho più presente la situazione....grazie ancora ciao.

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Ospite

No problem, se serve altro fammi sapere...

 

Potrebbe essere utile mettere sto topic in guide, aggiungendo particolari... Boh, vedete voi.

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Inviata (modificato)

Buonasera,

approfitto della discussione per fare un’altra domanda.

È possibile montare i carter della special con il resto del motore preso da una pk s? E tutto ciò è montabile sotto una pk s?

grazie in anticipo

Federico

Modificato da Federico

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si ,i motori sono intercambiabili ,gli unici accorgimenti sono il collettore carburatore e l'attacco inferiore della marmitta 

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Grazie mille, 

mi può spiegare che cosa va fatto di preciso al collettore aspirazione?

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Inviata (modificato)

salve , è tutto uguale l'interno dei carter special /  pk  s ossia uguale cambio / ingranaggi / cuscinetti ecc ecc e attacco collettore di aspirazione  a 2 fori  percui  tecnicmente se prendi un motore  special  escluso il volano e l'accnesione a puntine ..lo metti sotto al pk monti il suo statore  a 4  o a 6  poli   il suo volano cono 19 e sei pronto salvo che  il collettore di aspirazione ha una curvatura sua dedicata    in particolare nel mono smalll frame abbiamo ben 3  colletori distinti :  1)  dalla nuova 125/primavera/et3 / tutti i 50 cc  dal 3 marce allo special ecc ecc montano il medesimo collettore " chiaramente  diverso in funzione del diametro del carburatore /  2 ) la serie  pk  - pk s  hanno un'alto tipo di collettore " s emoni quello del punto 1) probabilmente il carburatore tocca sul fondo del pozzetto - 3) 3° tipo per vespe  hp/v ecc 

Modificato da FREE TUNING

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grazie a tutti dei preziosi consigli

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Ospite
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