Vai al contenuto

111cc ibrido


Ospite dany

Messaggi consigliati

.........vedo di rispondere un po a tutti,

dalle@ per dare l'inclinazione dei coni sullo sviluppo dritto ho usato un semplice tecnigrafo, e per fare le curve un qualsiasi programma di sviluppo dei coni che si trovano in rete e' sufficente,per i calcoli e misure non ci sono magie,in rete trovi praticamente le stesse del classico libro in tutti i siti che parlano di marmitte artigianali ;-)

xx75@ visto che ci sono,credo proprio di fare una calandra senno' ne esco pazzo !

toretto@ se quel collettore e' lungo,quello delle marmitte commerciali e' chilometrico,lasciamo stare le marmitte delle nuove termiche che sono fatte per i loro cilindri specifici,anche se adattabili,ma visto che ormai ho deciso per l'artigianale(ho preso alla lettera ACvespaDC :mrgreen: ) i parametri me li scelgo e modifico a piacere...

tommyTFC@ i travasi per ora stanno bene come sono,in seguito si vedra' il daffarsi.. il cilindro ovviamente sara' "modulabile" togliendo/aggiungendo spessori sia sopra che sotto..

 

allora, la marmitta avra' l'imbocco da 30 e su base "generica"che sviluppero' in seguito,inutile cercare un controcono con piu' o meno gradi,in quanto il motore e' ancora da fare........sicuramente,prima di perder tempo a farla con tutti quei pezzettini, ne faro' una piu' scaltra,semplice, e con meno pezzi..........lo sviluppo che ho fatto, mi serve per determinare lo spazio effettivo che ho' per imboscarla il piu' possibile (anche se l'occhio vuole la sua parte)...ma la cosa importante per ora e' farla funzionare a dovere......poi,che sia fatta in 3 pezzi o 100 a me non cambia niente!

meglio brutta che va, che un gioiello che poi fa :V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

prime prove con la calandra......pare procedere tutto approssimativamente bene,..........e via si va avanti 8) ...........non mi chiedete le misure del marchingegno perche' ancora e' da sistemare!............

hpim0785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75 e angelo 255...allora, gia cosi' quello scarico misura 695mm2 +o-.....facendo come dite voi guadagno circa 8mm2...quindi 703mm2,

rischiare le fasce per cosi' poco mi sembra inutile ;-) ...non e' un motore da 8000-9000giri e non e' in alluminio.........poi degustibus,.....ma io lo lascio cosi'...ho la testa dura,lo so,........ :mrgreen:

non andare oltre 38, rompi le fascie,assicurato!

 

Io sto a 41 cordali con area di 631mm2 con pistone polini e fasce polini per d.55....zirri silent e non ho mai rotto. Lo scarico va curato in ogni minimo millimetro.

 

Dany sono sicuro che godrai o goderai che dir si voglia, come ogni qualvolta uno dei nostri piccoli ruggisce per la prima volta.

Se posso permettermi, alzerei i travasi.......hai ancora abbastanza margine. :B:B

te hai 631mm, e 41 cordali(D55) ma con che diametro del collettore?........

per i travasi mi posso spingere fino a 136° 8) ,ma non conoscendo questo motore preferisco aspettare...........

 

Interno d.29.....secondo me un buon compromesso. ........senza arrivare a 136 ma 1.5 salirei, non so con che criterio fai l'espa, ma poi ti svuota. :C

d.29 interno con uno scarico da 40 cordali non sfoga proprio niente.... almeno almeno d.32 interno, che sarebbe il massimo delle espa commerciali...

 

 

secondo me sei altamente insicuro di quello che dici. A memoria mi pare che anche tu abbia un polini d55, 120/180 con silent e 24/72.........la 4a tiira il tuo ma bisogna sfrizionare un peletto. ( Tue testuali parole )

Aggiungo io........e meno male che hai un valvola con albero pinasco...... :roll::ZZz

Ad ogni modo ne ho 4 collettori per silent, ovviamente il 4 è quello originale da 32.

 

Dany, chiedo infinito perdono :A ma chi si accanisce senza motivo o pregiudizio infondato.... :C:C:evil:

 

Complimenti per la calandra e le camere d'aria sui rulli.............che sbooooooroooooone. :mrgreen:

Bei conazzi 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
xx75 e angelo 255...allora, gia cosi' quello scarico misura 695mm2 +o-.....facendo come dite voi guadagno circa 8mm2...quindi 703mm2,

rischiare le fasce per cosi' poco mi sembra inutile ;-) ...non e' un motore da 8000-9000giri e non e' in alluminio.........poi degustibus,.....ma io lo lascio cosi'...ho la testa dura,lo so,........ :mrgreen:

non andare oltre 38, rompi le fascie,assicurato!

 

Io sto a 41 cordali con area di 631mm2 con pistone polini e fasce polini per d.55....zirri silent e non ho mai rotto. Lo scarico va curato in ogni minimo millimetro.

 

Dany sono sicuro che godrai o goderai che dir si voglia, come ogni qualvolta uno dei nostri piccoli ruggisce per la prima volta.

Se posso permettermi, alzerei i travasi.......hai ancora abbastanza margine. :B:B

te hai 631mm, e 41 cordali(D55) ma con che diametro del collettore?........

per i travasi mi posso spingere fino a 136° 8) ,ma non conoscendo questo motore preferisco aspettare...........

 

Interno d.29.....secondo me un buon compromesso. ........senza arrivare a 136 ma 1.5 salirei, non so con che criterio fai l'espa, ma poi ti svuota. :C

d.29 interno con uno scarico da 40 cordali non sfoga proprio niente.... almeno almeno d.32 interno, che sarebbe il massimo delle espa commerciali...

 

 

secondo me sei altamente insicuro di quello che dici. A memoria mi pare che anche tu abbia un polini d55, 120/180 con silent e 24/72.........la 4a tiira il tuo ma bisogna sfrizionare un peletto. ( Tue testuali parole )

Aggiungo io........e meno male che hai un valvola con albero pinasco...... :roll::ZZz

Ad ogni modo ne ho 4 collettori per silent, ovviamente il 4 è quello originale da 32.

 

Dany, chiedo infinito perdono :A ma chi si accanisce senza motivo o pregiudizio infondato.... :C:C:evil:

 

Complimenti per la calandra e le camere d'aria sui rulli.............che sbooooooroooooone. :mrgreen:

Bei conazzi 8)

io non ho mai detto una cosa simile. io si ho un valvola con albero pinasco e allora? mi trovo bene con quella accoppiata, che ora purtroppo non c'è più a causa di una sbiellata.

per il resto io la 4 l'ho sempre tirata tutta e anke in salita. se mi trovi dove ho scritto quella frase mi rimangio tutto, ma sarò stato sicuramente ubriaco ;-)

 

per le camere d'aria,quoto! è un ottima idea!! C)

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D a che punto siamo con sto mostro?

indietro purtroppo :evil: ........sto' cercando qualche curva per i collettori marmitta/e,...poi sto' facendo un paio di prove sull'albero.......,fatto questo, dovrebbe essere tutto in discesa... hhhm,facciamo in pianura vaa.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D a che punto siamo con sto mostro?

indietro purtroppo :evil: ........sto' cercando qualche curva per i collettori marmitta/e,...poi sto' facendo un paio di prove sull'albero.......,fatto questo, dovrebbe essere tutto in discesa... hhhm,facciamo in pianura vaa.. :lol:

in che senso le curva per la marmitta? vuoi recuperare pezzi stampati da altre marmitte?

ti conviene farteli da te con le tue inclinazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ti servono 2 curvette per il collettore... dovresti cercare nei negozi che vendono raccordi per tubazioni in gas. però sono misure in pollici... se lo prendi da 1 e 1/4 hai un tubo da 31 interno circa. potrebbe fare al caso tuo.... ci sono già le curve fatte di diversi spessori. spero di esserti stato utile almeno in questo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete ve ne posso procurare quante ne volete.

 

Trattasi di curve a saldare a 90° in acciaio inox, 316 o 304 che costa meno. L'inconvenienza sta nello spessore della lamiera da 2 o 3 mm e di conseguenza nel peso.

 

Dany complimenti sempre.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ti servono 2 curvette per il collettore... dovresti cercare nei negozi che vendono raccordi per tubazioni in gas. però sono misure in pollici... se lo prendi da 1 e 1/4 hai un tubo da 31 interno circa. potrebbe fare al caso tuo.... ci sono già le curve fatte di diversi spessori. spero di esserti stato utile almeno in questo :lol:

tranquillo :B :B ........il mio male e' che ho gia deciso come farlo.........e mi ci impunto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma visto che hai la calandra non lo puoi fare a coni ???

si potrebbe pure,ma sinceramente non mi gusta tanto l'idea di avere "salti" appena fuori dal cilindro...........gia che lo scarico del polini ne ha uno indecente :C

Link al commento
Condividi su altri siti

ma visto che hai la calandra non lo puoi fare a coni ???

si potrebbe pure,ma sinceramente non mi gusta tanto l'idea di avere "salti" appena fuori dal cilindro...........gia che lo scarico del polini ne ha uno indecente :C

intendi quello della parte inferiore dell'imbocco con la marmitta??

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

come procede.......???

 

la messa appunto è l'unica vera grande bestia. :-D

siamo indietro.........

non mi ci far pensare alla messa appunto,chissa' quanto ci vorra' prima che venga fuori qualcosa di udibile :evil:

ma visto che hai la calandra non lo puoi fare a coni ???

si potrebbe pure,ma sinceramente non mi gusta tanto l'idea di avere "salti" appena fuori dal cilindro...........gia che lo scarico del polini ne ha uno indecente :C

intendi quello della parte inferiore dell'imbocco con la marmitta??

si, proprio quello,due lire di ghisa in piu' mica gli facevan male,...va bene comunque,..altri motori vanno sicuramente meglio del mio, e chi li ha fatti non si e' posto il problema........

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti puo essere di aiuto io ho appena fatto il collettore per la mia, ho utilizzato un tubo di collettore di una panda 750 (32mm interno), e l'ho tagliato a spicchi. Una volta rifinito col dremel dentro se ci passi il dito è piu liscio di una curva stampata, senza spigoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti puo essere di aiuto io ho appena fatto il collettore per la mia, ho utilizzato un tubo di collettore di una panda 750 (32mm interno), e l'ho tagliato a spicchi. Una volta rifinito col dremel dentro se ci passi il dito è piu liscio di una curva stampata, senza spigoli.

tanx...... :B

i lavori per ora son fermi,.....devo prima chiudere il c54,senno' va a finire che.. spendi di qua',spendi di la'..non ne chiudo uno e rimango a piedi :-?...e quello ha la precedenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti puo essere di aiuto io ho appena fatto il collettore per la mia, ho utilizzato un tubo di collettore di una panda 750 (32mm interno), e l'ho tagliato a spicchi. Una volta rifinito col dremel dentro se ci passi il dito è piu liscio di una curva stampata, senza spigoli.

tanx...... :B

i lavori per ora son fermi,.....devo prima chiudere il c54,senno' va a finire che.. spendi di qua',spendi di la'..non ne chiudo uno e rimango a piedi :-?...e quello ha la precedenza....

 

 

 

NnoOOOOOOOOOOOO

 

traditore del corsa corta.......sarai bannato per questo.. :evil::evil::evil:

 

I corsa cortissima hanno la precedenza.... :twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...