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preparazione 102


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salute signori

sono nuovo per quanto riguarda il mondo elaborazioni small

vi spiego i miei dubbi

devo preparare un blocco 50 per ottenere un motorello tranquillo che mi faccia almeno gli 80 allora senza troppe pretese.

 

dispongo gia del blocco 4m 102 polini di scatola e un phbl24

 

ora avevo in mente un paio di cose

1) montarlo girato con la simonini e 24 72

 

2) dritto magari con una prometta di quelle nuove

 

3) dritto con collettore lamella re polini

 

 

sono un po in confusione piu che altro per colpa della mia poca esperienza sulle piccoline

 

chiaramente albero originale anticipato piu tutti i ilavori del caso

 

 

ora ditemi voi.... egrazie in anticipo

arcobaleno 177

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non sono la stessa roba... la 24/72 è a denti dritti (di conseguenza fischia) l'altra 22/63 denti elicoidali.

Inoltre la 24/72 è più corta rispetto alla 22/63.

personalmente se decidi di mettere una espansione io montere una 24/72 altrimenti andrei di 22/63 nel caso in cui volessi montare una siluretta o qualcosa del genere.

Aspetta magari anche consigli di chi rispetto a me a più esperienza.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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La classica:

 

- 100 polini ;

- 24/72;

- Polini o Proma (polini se da te non è tollerato il rumore);

- Frizione 3 dischi con molla rinforzata;

- Carter raccordati;

- Albero anticipato;

- 19shb, o (mio consiglio) 24phbl*;

 

Un ottimo motore, sei sui 90/95km/h di punta, con un ottimo spunto, consumi redicoli e buona, anzi direi ottima affidabilità.

 

* Ti consiglio il 24 in quanto i consumi sono identici. Il 24phbl è di concezione più moderna rispetto al 19shb, ovvio che se sei sempre a manetta beve di più, altrimenti sono simili, anzi oserei dire che, andando cauti, se il 24phbl è carburato bene, consuma un pelino meno del 19.

In più, secondo me, il 24 si carbura meglio.

Puoi agire, rispetto al 19, meglio sui 3 regimi (bassi/medi/alti), in quanto disponi di una vite che regola il flusso in basso, di varie misure e posizionamenti dello spillo (sul 19 questo non c'è) e del classico getto massimo.

 

Per i consumi se fai tutto bene, e carburi bene, non ti piglio in giro ti aggiri sui 30km/l, e forse un pelino di più.

 

TI dico ciò perchè io mi aggiro sui 23/24 km/l ed ho:

 

- 110 polini leggermente rivisto;

- 24phbl leggermente rivisto;

- Albero originale in corsa 45 anticipato;

- Marmitta Rocket (un espansioncina turistica);

- Carter raccordati;

- 24/72

 

Il 24 è configurato così:

 

Getto Max: 105

Getto min: 52

Spillo: D26 (originale è il D22)

Polverizzatore: AQ264 (quello originale)

 

Spero di esserti stato di aiuto.

Se cerchi qualche spunto vai pure nel mio post "recensione rocket", ci sono un paio di foto ai lavori che ho fatto.

 

Gianluca.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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grazie gianluca per i consigli, credo che faro cosi

quanto devo lavorare albero e valvola??

sul cilindroche lavori si possono fare??

 

sono pesantuccio e vorrei tirasse bene anche in salita

 

esapsione sempre, non mi piace il motore con la padella

arcobaleno 177

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grazie gianluca per i consigli, credo che faro cosi

quanto devo lavorare albero e valvola??

sul cilindroche lavori si possono fare??

 

sono pesantuccio e vorrei tirasse bene anche in salita

 

esapsione sempre, non mi piace il motore con la padella

 

Il polini di scatola ha lo scarico piccolo, potresti allargarlo di 1.5mm per parte, e portare lo squish 1/1.2mm, che di scatola è 2.5mm circa...

Poi se ne hai la possibilità stondare tutti i travasi in canna con una limettina, non gli farebbe male...

L'albero anticipa di 25mm e la valvola allungala di 3/4mm, tanto è inutile aumentare il ritardo se cerchi un motore tranquillo...

 

Io perso 95kg circa e non ho problemi di marce, bhe anche dovuto alla corca e alla cilindrata in più che ho, però se fai tutto bene non dovresti avere problemi, magari se poi la vuoi più reattiva puoi accorciare con i pignoni, ma non dovresti avere nessun problema...

 

Il massimo che ci puoi mettere è una proma, se ti butti sulle espansioni il motore non è più tanto tranquillo e andrebbe un attimo rivista la fasatura di aspirazione e la rapportatura...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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se voglio mettere un espansione dite che e il caso di rifasare??

al piu presto metto un po di fotografie

 

Per lo squish ti consiglio di far tornire il cilindro.

So che dalla testa è più facile però rischi di deformalra facilmente, l'alluminio della testa polini è un po come una pasta frolla.

Calcoli lo squish che hai ora e la differenza tra il tuo squish e 1mm è la misura da togliere al cilindro (intendo dove si appoggia la testa)...

Fai fare al tornio, metodo veloce e preciso...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

ecco i primi pezzi

a breve arrivano gli ammortizzatori e spero il blocco cosi inizio i lavori

 

o8iibp.jpg

 

 

 

in giro si sente dire che questa simonini sia una merda di marmittA, VOI CHE NE PENSATE??

come prestazioni e paragonabile che ne so a una polini a banana per dritto???

arcobaleno 177

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la gente dice molte cose x sentito dire.....

solo perchè ha un prezzo inferiore ad altre espansio non vuol dire che sia una merda.....

oggettivamente parlando,è un buon prodotto con un rapporto qualità/prezzo onesto...

io vado matto x la d&f col sile girato stile zirri,ma x ora mi devo accontentare del proma...... :cry:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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io comunque alzerei le fasi di quel cilindro, tipo 125 travaso e 185 scarico, lo scarico lo porterei a 38mm cordali, una fase di aspirazione abbastanza generosa (120/60), carburatore piu generoso del 24 e 24/72..raccordature e lavori ai carterv vari :D

azzardei anche una fasatura da 130/70 con l'espa :PRR

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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io comunque alzerei le fasi di quel cilindro, tipo 125 travaso e 185 scarico, lo scarico lo porterei a 38mm cordali, una fase di aspirazione abbastanza generosa (120/60), carburatore piu generoso del 24 e 24/72..raccordature e lavori ai carterv vari :D

azzardei anche una fasatura da 130/70 con l'espa :PRR

volendo si ci starebbe tutta :D

pescantina.png
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molto bene vedo che il discorso si fa interessante

volevo fare un motore senza spendere troppissimo pero non per questo tranquillo....

voi dite di rifasare?

per la testa pensavo di adattarci quella di un 70 minarelli

 

come carb volendo posso provarci anche un 30 che avanza dal px

arcobaleno 177

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